Sulla riva nord del lago di Zurigo si estende la Costa d’Oro, una sponda famosa non solo perché baciata dal sole, ma anche per le splendide ville e per le belle case che si trovano nella zona, tra le quali quella della nota cantante Tina Turner.
In questo lembo di terra non potevano di certo mancare i sapori del Bel Paese.
A proporli ci ha pensato Giuseppe Serra, chef e proprietario del Ristorante Pizzeria Fiorello, che da oltre quindici anni delizia residenti e turisti con pietanze tipiche della tradizione culinaria italiana.
«Sono all'estero da 35 anni. Ho frequentato la scuola alberghiera e poi piano piano ho aperto il mio ristorante, che si trova a piano terra anche per agevolare l'accesso alle persone con disabilità. Il locale ha circa cento posti ed oggi vanta una clientela affezionata che mi conosce personalmente».

FotoPizza con pomodori, olive e rucola
FotoUna delle specialità della casa


Foto
Ristorante Pizzeria Fiorello, dettaglio dell'interno


Che tipo di clientela frequenta il locale e quali sono le pietanze maggiormente apprezzate?


Il 90 per cento dei miei clienti è svizzero, in prevalenza famiglie e persone d'affari che apprezzano molto la cucina italiana, motivo per cui non c'è stato bisogno di adattarla ai loro gusti.
Come ho già detto, ho una clientela affezionata per la quale cucino tutto al momento. Capita spesso che i clienti tornino chiedendomi il piatto che avevano mangiato l'ultima volta.
Piacciono molto le pizze, che realizziamo noi, incluso l'impasto.
Altri piatti particolarmente apprezzati sono il carpaccio di polipo, la pasta fatta in casa ai gamberi con porcini, i tipici piatti lucani con peperoni cruschi (seccati al sole) che qui sono conosciuti da poche persone, il formaggio pecorino Canestrato di Moliterno, lo spezzatino di manzo con cipolla di Tropea, ma anche piatti semplici come pasta e fagioli o i ceci con baccalà.
Anche i dolci che realizziamo tra cui semifreddi, tiramisù, panna cotta, profiteroles e cheesecake sono decisamente apprezzati».


Sig. Serra utilizza prodotti italiani per preparare le sue pietanze?


«Sì. Uso prevalentemente prodotti italiani come il prosciutto San Daniele e di Parma o la mozzarella. Anche l'olio e la farina (l'Accademia Pia Spigadoro), che sono ingredienti fondamentali per i miei piatti e per le pizze, sono italiani così come il vino che servo nel locale».


Foto
Prosciutto e mozzarella

Quali altre caratteristiche o servizi ha il suo locale?


«Il ristorante è caratterizzato dalla familiarità e dalla convivialità. Mi piace molto stare in sala e parlare con i miei clienti, i quali spesso mi chiedono anche di fare dei servizi di catering per feste e cerimonie.
Inoltre prepariamo anche pranzi per comunioni, cresime e matrimoni».

                                                                                                                                                                                                          Di Laura Bizzarri


ID Anticontraffazione n. 7313


Foto
Zurigo
Foto
notizie Le Romane, dove gustare l’autentica tradizione culinaria romana a Barcellona   A Barcellona le autentiche tradizioni culinarie romane le trovate solo presso Le Romane, il ristorante che salvaguarda all’estero l’autentica cucina romana che ha alla base ricette che resistono da anni e che si tramandano di generazione in generazione. Ne sa qualcosa Renato Letizia che dopo ventisei anni di esperienza nel settore della ristorazione italiana, con tanta professionalità, passione e amore, da tre anni circa ha voluto diffondere nella città spagnola più amata, un concetto di cucina nel quale al primo posto c’è il rispetto dell’originalità e della tradizione di cui noi italiani dobbiamo essere fieri e orgogliosi. Presso Le Romane si respira un’italianità unica nel suo genere. La si coglie in ogni dettaglio, nell’ambiente che è stato ricreato con tanta eleganza, nell’atmosfera che si respira e soprattutto nel menù ricco di piatti tipici romani di alta qualità e pizze romane gustose. Grazie a questo ristorante potrete immergervi nell’arte culinaria romana caratterizzata da ingredienti semplici e genuini con i quali è possibile dar vita a qualcosa di unico e memorabile. In soli tre anni di attività questo ristorante sta riscuotendo tanto successo tanto da essere stato considerato il miglior ristorante in cui gustare la più buona carbonara in tutta la Spagna. Ce lo racconta Renato Letizia in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Pecorino San Leonardo Azienda Agricola Canu, il rispetto del territorio per prodotti caseari di qualità   L’Azienda Agricola Canu è situata in collina vicino a Ittiri, in territorio sardo. Produce da anni un pecorino genuino e di qualità, il pecorino San Leonardo. È caratterizzato da una lavorazione tradizionale e manuale che ha alla base il vero e benefico latte crudo. Nel suo processo di lavorazione si utilizzano gli utensili in legno e rame che ricchi di microflora naturale conferiscono ai prodotti sapori e odori unici e particolari.
Foto
notizie Piero Manzo, l’ambasciatore dell’Arte della Pizza in giro per il mondo   L'Istruttore Pizzaiolo Piero Manzo, originario del Salento, si riconferma per l’anno 2021 “ambasciatore dell'Arte della Pizza” in giro per il mondo. La sua carriera di fama internazionale e il suo talento lo hanno portato a vincere il Guinness World Records con la pizza più lunga al mondo. Numerosi sono i riconoscimenti che ha ottenuto nel corso degli anni. Sono queste delle gratificazioni meritate per chi ha sempre lavorato con tanta professionalità e creatività in questo settore. Piero Manzo non smette mai di aggiornarsi, sperimentare nuove farine e ingredienti genuini e Made in Italy per creare una pizza gustosa e soprattutto di qualità. È un uomo dal quale non si finisce mai di apprendere. Negli ultimi anni si dedica al mondo dell’insegnamento della pizza come istruttore in Italia e all’estero, dall’Egitto alla Svizzera. In quello che fa ci mette amore e passione, doti innate e di cui ne va orgoglioso. Della professione di pizzaiolo e di come sta evolvendo il mondo della pizza all’estero, ci parla in questa esclusiva intervista nella quale dispensa utili e preziosi consigli per chi vuole intraprendere una carriera in questo settore.
Foto
notizie Pizzeria Stella d’Italia: l’arte della pizza in Belgio   Pizzeria Stella D’Italia racconta una storia di qualità, ospitalità e ricerca di prodotti esclusivamente italiani. Il proprietario Francesco ci racconta il rinnovamento che ha imbastito da quando ha rilevato il locale nel 2019 e di come grazie all’uso di prodotti esclusivamente italiani sia riuscito a riconquistare la fiducia della sua clientela dopo un periodo non troppo brillante. La pizzeria è situata nella piccola cittadina di Courcelles e offre un ambiente accogliente e familiare dove poter gustare delle ottime pizze cucinate rigorosamente in forno a legna. Scoprite di più in questa intervista esclusiva.