Sulla riva nord del lago di Zurigo si estende la Costa d’Oro, una sponda famosa non solo perché baciata dal sole, ma anche per le splendide ville e per le belle case che si trovano nella zona, tra le quali quella della nota cantante Tina Turner.
In questo lembo di terra non potevano di certo mancare i sapori del Bel Paese.
A proporli ci ha pensato Giuseppe Serra, chef e proprietario del Ristorante Pizzeria Fiorello, che da oltre quindici anni delizia residenti e turisti con pietanze tipiche della tradizione culinaria italiana.
«Sono all'estero da 35 anni. Ho frequentato la scuola alberghiera e poi piano piano ho aperto il mio ristorante, che si trova a piano terra anche per agevolare l'accesso alle persone con disabilità. Il locale ha circa cento posti ed oggi vanta una clientela affezionata che mi conosce personalmente».

FotoPizza con pomodori, olive e rucola
FotoUna delle specialità della casa


Foto
Ristorante Pizzeria Fiorello, dettaglio dell'interno


Che tipo di clientela frequenta il locale e quali sono le pietanze maggiormente apprezzate?


Il 90 per cento dei miei clienti è svizzero, in prevalenza famiglie e persone d'affari che apprezzano molto la cucina italiana, motivo per cui non c'è stato bisogno di adattarla ai loro gusti.
Come ho già detto, ho una clientela affezionata per la quale cucino tutto al momento. Capita spesso che i clienti tornino chiedendomi il piatto che avevano mangiato l'ultima volta.
Piacciono molto le pizze, che realizziamo noi, incluso l'impasto.
Altri piatti particolarmente apprezzati sono il carpaccio di polipo, la pasta fatta in casa ai gamberi con porcini, i tipici piatti lucani con peperoni cruschi (seccati al sole) che qui sono conosciuti da poche persone, il formaggio pecorino Canestrato di Moliterno, lo spezzatino di manzo con cipolla di Tropea, ma anche piatti semplici come pasta e fagioli o i ceci con baccalà.
Anche i dolci che realizziamo tra cui semifreddi, tiramisù, panna cotta, profiteroles e cheesecake sono decisamente apprezzati».


Sig. Serra utilizza prodotti italiani per preparare le sue pietanze?


«Sì. Uso prevalentemente prodotti italiani come il prosciutto San Daniele e di Parma o la mozzarella. Anche l'olio e la farina (l'Accademia Pia Spigadoro), che sono ingredienti fondamentali per i miei piatti e per le pizze, sono italiani così come il vino che servo nel locale».


Foto
Prosciutto e mozzarella

Quali altre caratteristiche o servizi ha il suo locale?


«Il ristorante è caratterizzato dalla familiarità e dalla convivialità. Mi piace molto stare in sala e parlare con i miei clienti, i quali spesso mi chiedono anche di fare dei servizi di catering per feste e cerimonie.
Inoltre prepariamo anche pranzi per comunioni, cresime e matrimoni».

                                                                                                                                                                                                          Di Laura Bizzarri


ID Anticontraffazione n. 7313


Foto
Zurigo
Foto
notizie La Grappa The Italian Culinary Institute By Rino Frattesi, dove il culto del vino si fonde con specialità creative   La Grappa The Italian Culinary Institute è il regno dell’autentico Made in Italy e della cucina italiana che lascia il segno in Germania, nella cittadina di Essen. Questo ristorante è gestito da Rino Frattesi, originario delle Marche che dopo innumerevoli esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione in giro per l’Italia e l’Europa si è stabilizzato in questa zona suggestiva della Germania dove ha creato un locale elegante, caloroso nel quale poter respirare a pieno la vera italianità, quella che è molto apprezzata nel mondo. Il menù del suo ristorante è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato perché ha alla base prodotti di alta qualità e una sapiente arte di combinare prodotti semplici coi quali Rino Frattesi con molta creatività ogni giorno dà vita a specialità memorabili e uniche nel suo genere. Grazie a questo ristorante ha potuto fondere le sue grandi passioni, quella del cucinare e quella del culto del vino italiano. Ogni menù infatti risulta strutturato in base all’accostamento tra cibo e vino. Quello enogastronomico è un ambito in cui Rino ha ricevuto tanti riconoscimenti e raccolto tante soddisfazioni. Ce lo racconta con immenso entusiasmo e passione in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Terrazza di San Guido, semplicità e passione per l’autentica cucina umbra   A Gualdo Tadino (Perugia), precisamente in località San Guido, vi è un ristorante completamente immerso nella natura incontaminata dalla struttura suggestiva che ricorda una baita di legno. Vi stiamo parlando del Ristorante La terrazza di San Guido chiamato così perché si affaccia sul meraviglioso belvedere Gualdese che offre un panorama indimenticabile e tutto da immortalare. Il ristorante è gestito dal 2011 dalla famiglia Paciotti che da anni valorizza e promuove la tradizione culinaria del territorio preparando piatti prelibati a base di prodotti di qualità e a km 0. Qui potrete gustare tutta la pasta fatta rigorosamente a mano, la crescia, gli affettati e i formaggi tipici della zona, le salsicce, le braciole e la famosa barbozza. Ciò che contraddistingue la cucina de La terrazza di San Guido è la semplicità, la genuinità e la passione per l’arte culinaria umbra nella quale i Paciotti investono tempo, energie e amore. È ciò che ci racconta Alberico Paciotti in questa esclusiva intervista in cui dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere questo settore.
Foto
ristorazione La Perla del Doge: matrimoni da sogno tra cielo e mare A Molfetta, in provincia di Bari, una struttura risalente all’anno Mille, per inziativa di una lungimirante famiglia, è diventata il palcoscenico ideale per dei ricevimenti da favola
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Giuseppe La Cagnina: la cucina siciliana a Parigi Nel cuore di Parigi si trova il Ristorante Pizzeria Giuseppe che offre ai propri clienti i piatti tradizionali siciliani realizzati interamente dalla moglie. Infatti il locale è a gestione familiare e l’atmosfera che si respira all’interno del ristorante è quella di una casa italiana. Le materie prime con cui vengono realizzate sono scelte personalmente dal proprietario Giuseppe che tutte le mattine va a selezionare le verdure e la carne che verranno successivamente usate in cucina. Non è facile trovare un ristorante che proponga i veri piatti della tradizione siciliana offendo anche un menù di pizza, scopriamo di più su questo locale a conduzione familiare da Giuseppe in questa intervista.