Nella località di Tychy, in Polonia, la famiglia Gonfia gestisce il Ristorante Osteria Le Botti. Abbiamo intervistato per voi la co-proprietaria Kinga, moglie del gestore Federico i quali hanno fatto della loro passione un lavoro.

Foto

Come nasce il Ristorante Osteria Le Botti?


«La famiglia di mio marito ha da sempre una passione per la cucina. Questo mood familiare ha chiaramente influenzato molto mio marito. Qualche anno fa Federico e il nostro ex socio, ebbero la possibilità di poter realizzare il loro sogno aprendo questo ristorante. Subentrai come collaboratrice esterna dopo un mese dall’avvio dell’attività poi, nei 6 mesi successivi, come co-proprietaria. L’altro socio, infatti, fu costretto a ritirarsi per motivi di salute».


Cosa rende la vostra Osteria unica?


«Sicuramente seguiamo scrupolosamente la cucina tradizionale italiana. In Polonia ci sono moltissimi ristoranti italiani che, tuttavia, non utilizzano né ricette né prodotti originali. I nostri formaggi, oli, vini e caffè sono esclusivamente made in Italy. È nostra premura che la maggior parte delle materie prime siano I.G.P. o D.O.P. a sostegno della qualità rispetto alla quantità. La caratteristica che ci contraddistingue è quella di servire piatti con veri prodotti italiani seguendo le ricette originali. La nostra enologa, pur essendo polacca, è addirittura membro della Società Italiana di Sommelier».


Il vostro menu è influenzato dall’origine umbra di suo marito?


«Assolutamente sì. Cerchiamo di adattare il nostro menù alla disponibilità dei prodotti privilegiando le ricette umbre. Se abbiamo, a esempio, la salsiccia umbra cerchiamo di proporla alla clientela in modo tale che ne scopra il vero e autentico sapore.

Non mancano, tuttavia, delle serate a tema con l’intento di far conoscere gli altri sapori della penisola.

Lo scorso anno proponemmo una serata piemontese, nella quale non poté mancare la paissa. Con la Cucina Dantesca, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, abbiamo preparato ricette originali del ‘300, mentre dei professori di Ravenna raccontavano la storia del periodo. Le nostre intenzioni spaziano dall’eterogeneità regionale alla cultura, storia e letteratura italiana».


I vostri piatti forti?


«Tutti quelli che hanno il sapore di Umbria: la salsiccia, il Risotto le Botti con verdure e salsiccia e, per gli amanti della pizza quella con mozzarella di bufala D.O.P., zucchine grigliate e salsiccia».

Foto
Porchetta

Perché aprire a Tichy?


«Questa località ha permesso di creare un grande ambiente a un modico prezzo. Il luogo non è di passaggio, ma i clienti non ci mancano e TripAdvaisor ci aiuta molto per la visibilità. Risultiamo, infatti, al primo posto tra i ristoranti consigliati in una città come Tichy che conta ben 130 mila abitanti. Questa posizione la conserviamo da ormai 3 anni con tanto di premio qualità».


Osteria Le Botti fa rima con buon vino?


«Il nome vuole ricordare il buon connubio fra cibo e vino, sempre in un’ottica educativa della cucina italiana».


Foto
Calamarata con i paccheri


Il vostro futuro?


«Abbiamo varie idee e progetti, ma per adesso preferiamo non svelarli. Il nostro lavoro è comunque in costante miglioramento, infatti, sto facendo un corso come chef professionista in Italia all’Istituto alberghiero di Fresa».


Il Ristorante Osteria le Botti è un mix fra qualità e professionalità, fra cultura e innovazione e riserva ai clienti un’atmosfera tranquilla nella quale gustare un ottimo cibo.


Foto
L'arte di apparecchiare la tavola...
ID Anticontraffazione n. 7789
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Piazza Italia: il sapore dell’autentico Made in Italy in Germania In Germania, nella piccola cittadina del Brandeburgo chiamata Neuruppin, è possibile gustare il sapore autentico della cucina italiana e della vera pizza nel Ristorante Pizzeria Piazza Italia. Ogni prelibatezza è preparata con prodotti autentici, genuini e freschi provenienti direttamente dall’ amata Italia, Dopi anni di esperienza nel campo della ristorazione, Egidio Fiore ha voluto realizzare un suo sogno, quello di aprire nel 2002 Piazza Italia a Neuruppin. Il suo obiettivo quotidiano è non stravolgere le originali ricette tradizionali. Ogni anno punta all’evoluzione del suoi ristorante facendogli acquisire un tocco di modernità. Molto attento e sensibile nei confronti del suo staff e del lavoro di squadra. Dal carattere loquace e con tanta passione ed entusiasmo per il suo mestiere di ristoratore Egidio racconta la storia del Ristorante Pizzeria Piazza Italia in questa interessante intervista.
Foto
notizie Piazza Sorrento Ristorante- Pizza Napoletana, solo autentiche ricette partenopee per un menù sorprendente   Se amate la cucina casereccia protagonista delle ricette di famiglia che si tramandano di generazione in generazione, non potete fare a meno di concedervi un pranzo presso Piazza Sorrento Ristorante- Pizza Napoletana nella cittadina tedesca di Krefeld. Immersi in un’atmosfera serena e conviviale gusterete il meglio della cucina partenopea nella quale protagonisti sono prodotti genuini sapientemente selezionati da chi conosce l’autentica tradizione italiana. Il menù del Ristorante Piazza Sorrento è un vero tributo alla città campana di Sorrento e vi sorprenderà con una vasta scelta di piatti che cambiano di stagione in stagione. Qui inoltre potrete gustare la vera pizza napoletana cotta nel forno a legna. Per la sua alta digeribilità e il suo gusto inimitabile nel corso degli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti in Germania. Ciò che alimenta Rosa Alfano che da anni gestisce questo ristorante di successo è la passione autentica per il Made in Italy genuino e di alta qualità che fa davvero la differenza all’estero. In questa esclusiva intervista ci racconta con orgoglio la sua pluriennale esperienza di ristoratrice italiana all’estero.
Foto
notizie Pizzeria Da Filippo e Antonio in Germania: come gustare una pizza al 100% italiana, direttamente a casa Se siete nella città tedesca di Wuppertal, a pochi km da Colonia e, dopo una giornata frenetica e stressante, avete voglia di pranzare o cenare con una pizza gustosa direttamente nella vostra accogliente abitazione, potete farlo grazie alla Pizzeria Da Filippo e Antonio. Essa offre un efficiente servizio d’asporto e catering per feste di compleanno ed eventi. La Pizzeria Da Filippo e Antonio è gestita con tanta passione e professionalità dal signor Filippo Vitali.  È aperta da soli otto mesi ma sta già riscuotendo tanto successo. La pizza che gusterete qui è la pizza al 100% italiana, ben lievitata, cotta sul forno a legna e condita con prodotti freschi e genuini importati direttamente dalla Campania.
Foto
notizie Francesco Siervo: Ambasciatore della pizza “Made in Napoli” in Polonia Presso la Pizzeria Trattoria Made in Napoli a Sicòw, in Polonia, potete gustare la vera pizza napoletana preparata dall’ambasciatore della pizza italiana in Polonia, il sig. Francesco Siervo.