Foto
Interni del locale

Il merito del successo del Ristorante Italiano Taranto è della professionalità, della creatività, della curiosità e della passione che Raffaele Dargenio ci mette in quello che fa quotidianamente. Sono queste qualità uniche che lo differenziano e hanno reso questo ristorante uno dei più prestigiosi qui in Sassonia.

Il Ristorante Italiano Taranto è “uno scorcio di Puglia” in Germania. È una ambiente accogliente, colorato e familiare in cui immergersi nei sapori autentici di una terra solare il cui splendore e la qualità dei suoi prodotti genuini non tramonterà mai. Ce lo racconta Raffaele Dargenio in questa interessante intervista



Com’è nata l’idea di aprire il Ristorante Italiano Taranto in Germania?

Ero in Italia e scarseggiava il lavoro. A sedici anni mi sono recato qui in Germania. Ho cominciato a lavorare in un ristorante italiano chiamato “Il Gabbiano” il cui proprietario era italiano e cresciuto in America. Ho fatto tanta gavetta cominciando a fare il lavapiatti poi ho fatto il pizzaiolo e successivamente sono diventato cuoco. La Germania mi ha dato tanta fiducia presentando il mio progetto chiamato Ristorante Taranto. Ho comprato questo ristorante da mio zio. Qui al Ristorante Taranto propongo la cucina meridionale con tanto olio d’oliva, origano, prezzemolo, prodotti genuini e di qualità.

Come il popolo tedesco ha accolto la cucina italiana?

Perfettamente. All’inizio era caratterizzata da tanta panna, aglio, frutti di mare in scatola. Lentamente abbiamo cominciato a fare le cose in grande proponendo pasta fresca, prodotti di qualità fino a raggiungere questo alto livello. Il Ristorante Italiano Taranto è uno dei più importanti ristoranti italiani in tutta la Sassonia. Stiamo proponendo da poco il tartufo. Un’esperienza unica…non si finisce mai di evolversi in questo campo! Chi resta fermo perde!

Foto
Esterno del locale



 

Foto
Salmone

Come potrebbe definire la cucina del Ristorante Italiano Taranto?

Io cerco di proporre ricette tradizionali provenienti direttamente dalla Puglia e che mi sono state tramandate dalla mia famiglia. La mia è una cucina tradizionale, semplice. Usiamo prodotti pugliesi e pesce crudo. Sono pochi i ristoranti che in questa zona della Germania propongono questo tipo di cucina salutare.

Quali sono i piatti più richiesti dalla sua clientela?

Principalmente piatti a base di pesce come i frutti di mare che sono molto richiesti. Apprezzate sono anche la spigola e la sogliola. La pasta è molto mangiata. Va tanto anche la carne di vitello come il vitello tonnato e i saltimbocca alla romana.


Com’è strutturata la carta dei vini del Ristorante Taranto?

Ho sempre proposto i vini tradizionali come il Chianti, il Volpicella, il Lambrusco che sono quelli più conosciuti qui in Germania. Va tanto qui Il Primitivo. Ne vendo tantissimo. Scelgo personalmente le cantine. Ho la possibilità di esprimere i miei desideri e le mie esigenze al mio fornitore che mi procura in maniera efficiente ciò che voglio.

Secondo lei al giorno d’oggi quali competenze e quali capacità deve possedere “un bravo chef”?

La competenza in quello che fa e cucina. Deve voler offrire al cliente un prodotto di qualità che lui stesso mangerebbe. Deve conoscere quello che va a proporre

Foto
Bar


Foto
Caprese

Quanto è importante essere creativi in cucina nella presentazione al cliente di un piatto?

Importante. Bisogna inoltre avere la capacità di proporre novità alla clientela come presentare delle fave secche con polpa di granchio, purea di ceci mescolando frutta e altri ingredienti. Presentare questi piatti in maniera creativa li rende più desiderabili e appetibili. La gente qui è tanto aperta nei confronti delle novità. Una volta che ti sei guadagnato la fiducia del cliente sono disposti a seguirti e a farsi consigliare.


Quali sono i fattori che determinano il successo di un ristorante italiano all’estero?

Rimanere italiano e coerente. Mantenere la propria italianità perché l’italiano deve rimanere naturale e sé stesso. Bisogna ascoltare anche le esigenze della clientela con educazione e umanità. Tutto questo è molto apprezzato all’estero.

Qual è la parte più soddisfacente del suo lavoro?

Il momento in cui il cliente va via ed è sodisfatto di quello che ha mangiato.

Progetti futuri?

Due anni fa volevo smettere perché ero un po’ demotivato ma mia moglie mi ha incoraggiato a continuare dopo tutti questi sacrifici fatti fino ad ora. Voglio mantenere la qualità in quello che preparo e faccio per la mia clientela.

 

Foto


ID Anticontraffazione: 9421Marangela Cutrone


Foto
notizie La Cucina di Bruno, la voglia di sperimentare piatti non convenzionali dello chef Bruno Bernardini in Belgio   Se siete in Belgio e avete voglia di mangiare piatti originali e gustosi il Ristorante La Cucina di Bruno, nella cittadina di Ganshoren, fa al caso vostro. In un ambiente cordiale, familiare e gioviale potrete gustare le creazioni dello chef Bruno Bernardini che ama sperimentare la combinazione di ingredienti sempre nuovi per creare ricette innovative e altamente fantasiose. L’obiettivo dello chef Bruno è infatti quello di offrire ai clienti un menù in continua evoluzione per non annoiare mai. “L’effetto sorpresa” è garantito grazie anche ad un’abilità nel presentare in maniera creativa la pietanza che andrete a gustare. Le capacità e le competenze di Bruno sono frutto di un’esperienza pregressa in questo settore e nascono dalla voglia di non fermarsi mai nel far conoscere al popolo belga una cucina italiana originale e innovativa. Lo chef Bruno è conosciuto per andare oltre gli stereotipi che aleggiano attorno alla ristorazione italiana all’estero. Ce ne parla in questa esclusiva intervista che è fonte di ispirazione per chi vuole intraprendere la sua stessa carriera e promuovere l’autentico ed eccellente Made in Italy all’estero.
Foto
notizie Pellicceria Ciro Zaccone, la storia di un uomo che ha creato il suo “impero” da zero   La Pellicceria Zaccone a Napoli è nata nel pieno degli anni Sessanta grazie al talento e al coraggio dell’imprenditore Ciro Zaccone che dopo tanti anni di esperienza nel settore delle pellicce ha deciso di realizzare il suo sogno di creare una sua azienda in questo settore molto in voga. Le pellicce dell’azienda Zaccone erano amate da tutte le famiglie altolocate di Napoli e provincia che non potevano rinunciare a sfoggiare un capo di così grande qualità, creatività e originalità. Il signor Ciro Zaccone era un uomo molto creativo e minuzioso. Amava selezionare personalmente le pelli dei suoi capi che creava grazie al suo talento innato per il lavoro artigianale di qualità. La sua azienda ha riscosso un grande successo e ottenuto innumerevoli riconoscimenti nel corso degli anni sino al 2010 circa, anno di chiusura definitiva dell’attività. Il signor Ciro è sempre riuscito a stare al passo con le mode e le esigenze della sua vasta e rinomata clientela. Del suo sogno, del suo coraggio e soprattutto del suo spirito imprenditoriale che lo hanno reso un uomo di successo e da esempio per chi vuole affermarsi in questo settore, ci parla con tanto orgoglio ed emozione il nipote Francesco Contiello a pochi mesi dalla scomparsa, in questa esclusiva ed ispiratoria intervista.
Foto
notizie A Vienna una Napule mille culure Nella storica città d’arte di Vienna Eccellenze Italiane ha scovato la vera pizza napoletana. Il proprietario Francesco Calo ci ha parlato del suo orgoglio: l’Enopizzeria Via Toledo.
Foto
notizie Da Maurizio: il buon vino italiano in Austria In Austria si può trovare il locale “Da Maurizio” che propone numerosi vini provenienti dall’Italia, in particolare vengono selezionate piccole cantine con produzioni non molto grandi così da poter valorizzare il patrimonio vinicolo italiano all’estero. Oltre ad una vasta scelta di vini il locale offre dei piatti da accompagnamento come il carpaccio per poi passare ai più classici taglieri; questi ultimi composti da salumi e formaggi italiani di prima qualità importati direttamente dall’Italia. Abbiamo parlato con il proprietario del locale, Maurizio, che ci ha spiegati i segreti del bere bene italiano: ne parliamo con lui in questa intervista.