Foto
Chef Felice Catalano

Presso il Ristorante Da Felice si mangia una pizza croccante e condita con i prodotti freschi e genuini, provenienti direttamente dall’Italia. La passione per la cucina è insita nel Dna di Felice che organizza corsi di cucina per i suoi clienti e appassionati dell’arte culinaria italiana. Essi stanno avendo tanto successo. Lo chef Felice Catalano ama trasmettere tutto il suo sapere, le competenze necessarie per cucinare o intraprendere questa professione. Il suo principale obiettivo è quello di dimostrare ai suoi corsisti che cucinare richiede tanto amore, passione e creatività, doti innate e insite nel proprio Dna. Ce lo ribadisce in questa interessante intervista realizzata per noi

Com’è nata l’idea di aprire questo ristorante italiano in Germania?

Io e la mia famiglia ci eravamo trasferiti in Germania da diversi anni e dopo aver lavorato nel settore gastronomico abbiamo voluto finalmente aprire un nostro ristorante per diffondere il meglio del Made in Italy. Era il 1985 e da allora è iniziata questa avventura molto soddisfacente.

Lei organizza corsi di cucina, secondo lei un bravo chef quali capacità e competenze deve possedere al giorno d’oggi?

Un bravo chef deve avere capacità gestionali ed organizzative. Ad esse si aggiunge la pazienza, la creatività.

Foto
Corso di cucina
Foto
Tagliatelle con tartufo

Quanto conta per lei la creatività in questo lavoro?

Tantissimo perché questo è come un lavoro artistico, Bisogna saper combinare bene gli ingredienti e creare sempre piatti nuovi e prelibati per il cliente. Bisogna saperlo stupire usando la fantasia, una dote innata che serve tanto in questo lavoro.

Come potremmo definire la cucina del Ristorante da Felice?

La nostra è la cucina classica italiana basata su ricette tradizionali.

Quali sono i piatti più richiesti dalla sua clientela e che dobbiamo assolutamente assaggiare?

I fusilli alla normanna, il vitello tonnato, i calamaretti alla griglia: sono i piatti più amati.

La pizza rappresenta l’Italia all’estero. Per lei una “buona pizza” come deve essere?

La pizza è un classico che non tramonterà mai. Qui da noi è molto richiesta la tradizionale e semplice margherita. Noi prediligiamo una pizza alla romana, dalla pasta croccante. Sono gli ingredienti Made in Italy con i quali la condiamo che conferiscono un sapore inedito che ci permette di differenziarci.

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai?

L’olio d’oliva, le salse come salsa al pomodoro e basilico.

La parte più soddisfacente del suo lavoro?

Vedere il cliente contento. Percepire la sua soddisfazione.  Questo ci motiva tanto in questo lavoro. Ci fa tanto piacere vedere il cliente che torna da noi o che ha parlato bene di noi ai suoi amici e parenti che incuriositi vengono a trovarci.

Foto
Pizza Margherita
Foto
Staff

Com’è strutturata la sua carta dei vini?

È una carta variegata che rappresenta tutta l’Italia, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia. Periodicamente organizziamo serate di degustazioni di vini per orientare il cliente verso il culto del vino, insegnargli come accostare un determinato vino ad un piatto specifico.

Come si può definire l’ambiente del suo ristorante?

Da noi si respira un ambiente familiare, accogliente e caloroso. Ci teniamo a far “sentire a casa” il nostro cliente.

In base alla sua esperienza di promotore del Made in Italy all’estero, quali sono le maggiori difficoltà che un ristoratore può incontrare all’estero?

Contare su un personale competente e adeguato. Purtroppo qui in Germania è difficile trovare personale serio e preparato. Molti si improvvisano in questo lavoro e non va bene ciò. Si va così perdendo la professionalità in un settore in cui essa è fondamentale.

Quali consigli darebbe a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro?

Maturare un’esperienza pregressa. Fare tanta gavetta prima di concretizzare il proprio progetto. Non avere fretta.

Che tipo di riscontro sta avendo con i suoi corsi di cucina?

L’ultimo corso l’ho tenuto circa una settimana fa ed è stato un vero successo.  È bello vedere gente che si accosta a questo settore con entusiasmo e motivazione. Mi piace insegnare ciò so, trasmettere competenze e aneddoti ai miei corsisti e soprattutto dimostrare loro che ci vuole una grande dose di passione ed entusiasmo per un lavoro come questo che non si può svolgere solo ed unicamente per soldi.

Foto
Interni del locale


ID Anticontraffazione: 9645Mariangela Cutrone


Foto
notizie Meno Male Pizza Napoletana a Stoccolma, dove gustare la pizza secondo l’autentica tradizione campana   Da circa cinque anni presso Meno Male Pizza Napoletana a Stoccolma, è possibile gustare l’autentica pizza napoletana preparata secondo una tradizione memorabile che resiste nel tempo. Questo marchio è nato dalla passione di una coppia svedese nei confronti del Made in Italy di successo, quello che all’estero fa davvero la differenza perché è sinonimo di genuinità e alta qualità. I locali Meno Male Pizza sono quattro e presto se ne aggiungerà un altro. Fa parte di questo marchio anche una boutique presso la quale è possibile acquistare prodotti tipici italiani che non devono assolutamente mancare nella dispensa e che consentono di creare piatti gustosi e salutari. La pizza di questo marchio è la vera pizza napoletana caratterizzata da un cornicione alto e avente alla base una pasta lievitata per bene 48 ore. Cotta su forno a legno può essere farcita con ingredienti scelti direttamente dal cliente, secondo il proprio speciale gusto personale. In ogni locale di questo marchio è inevitabile sentirsi accolti da uno staff tutto italiano che saprà guidarvi nella scelta della pizza che fa a caso vostro.  Della passione per il Made in Italy di successo e del fattore umano che in questo tipo di lavoro assume un ruolo di inestimabile rilievo, ci parla in questa esclusiva intervista la Ceo di Meno Male Pizza Napoletana, ossia la signora Conny, di origini siciliane.
Foto
notizie Puccini Restaurant, dove la tradizione si arricchisce di creatività e innovazione   Cucinare è una sorta di forma artistica nella quale non si può fare a meno di dare sfogo alla propria verve creativa. Lo sa bene Andrea, originario pugliese che in Francia, precisamente nella cittadina di Istres, ha aperto il Puccini Restaurant, un posto suggestivo ricco di storia e cultura dove è possibile degustare il meglio dell’arte culinaria italiana. Il menù di questo ristorante italiano è ricco di piatti speciali e inediti in cui la tradizione culinaria si arricchisce di innovazione e creatività. Grazie ad esso è possibile intraprendere un viaggio esperenziale tra i sapori e i prodotti regionali italiani che vale la pena esplorare e degustare. Il successo di questo ristorante risiede proprio nei suoi piatti prelibati e creativi che si gustano con gli occhi grazie ad una cura dei dettagli minuziosa e una selezione attenta di materie prime eccellenti. Con il Puccini Restaurant Andrea ha coronato il suo sogno di diffondere con successo l’autentico Made in Italy in Francia. Ce lo racconta con tanta passione in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Bottega dei Gusti, solo prodotti italiani di alta qualità per creare vere eccellenze   La Bottega dei Gusti è un progetto nato dalla grande motivazione e dal coraggio di Andrea nel diffondere l’autentico Made in Italy durante un periodo storico particolare. Grazie alla sua passione innata per il “mangiare bene e sano”, vivendo in Germania da anni, si è reso conto che ciò che mancava era l’autenticità tipica dei prodotti Made in Italy che fanno davvero la differenza. Grazie a questa attività che gli ha consentito di rimettersi in gioco e crescere tanto, sia professionalmente che umanamente parlando, ogni giorno Andrea ricerca il meglio da offrire alla sua vasta clientela. In poco tempo la Bottega dei Gusti ha riscosso tanto successo. Il merito è della genuinità e dell’alta qualità dei prodotti che sono alla base di questo business ma anche dell’empatia e della passione con le quali Andrea svolge il suo lavoro che in poco tempo si è trasformato in una vera e propria “missione di vita”. La Bottega dei Gusti è un negozio virtuale che diffonde l’italianità come se fosse un negozio a tutti gli effetti e vi insegna come con semplici prodotti di alta qualità è possibile creare specialità eccellenti. Ce lo racconta Andrea in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Sicilian Delights: qualità e cura per il cliente a Cork La passione per il cibo e l'incessante desiderio di perfezione culinaria sono alla base del “Sicilian Delights”, locale situato a Cork seconda città per grandezza dell’Irlanda. Il locale offre servizi che vanno dalla caffetteria e pasticceria passando per prodotti preparati in casa come lasagne, paste e altri prodotti tipici della cucina italiana. Le materie prime sono per la maggior parte importate dall’Italia e grazie alla loro qualità il locale è riuscito ad integrarsi nella quotidianità degli irlandesi riuscendo a diffondere la cultura culinaria italiana e non farla percepire come pura esperienza estemporanea. Inoltre, la cura del cliente è un’altra loro priorità con cui hanno conquistato la fiducia della loro clientela e con cui sperano di conquistare anche altre città dell’Irlanda. Vediamo di cosa si tratta in questa intervista.