Foto
Chef Felice Catalano

Presso il Ristorante Da Felice si mangia una pizza croccante e condita con i prodotti freschi e genuini, provenienti direttamente dall’Italia. La passione per la cucina è insita nel Dna di Felice che organizza corsi di cucina per i suoi clienti e appassionati dell’arte culinaria italiana. Essi stanno avendo tanto successo. Lo chef Felice Catalano ama trasmettere tutto il suo sapere, le competenze necessarie per cucinare o intraprendere questa professione. Il suo principale obiettivo è quello di dimostrare ai suoi corsisti che cucinare richiede tanto amore, passione e creatività, doti innate e insite nel proprio Dna. Ce lo ribadisce in questa interessante intervista realizzata per noi

Com’è nata l’idea di aprire questo ristorante italiano in Germania?

Io e la mia famiglia ci eravamo trasferiti in Germania da diversi anni e dopo aver lavorato nel settore gastronomico abbiamo voluto finalmente aprire un nostro ristorante per diffondere il meglio del Made in Italy. Era il 1985 e da allora è iniziata questa avventura molto soddisfacente.

Lei organizza corsi di cucina, secondo lei un bravo chef quali capacità e competenze deve possedere al giorno d’oggi?

Un bravo chef deve avere capacità gestionali ed organizzative. Ad esse si aggiunge la pazienza, la creatività.

Foto
Corso di cucina
Foto
Tagliatelle con tartufo

Quanto conta per lei la creatività in questo lavoro?

Tantissimo perché questo è come un lavoro artistico, Bisogna saper combinare bene gli ingredienti e creare sempre piatti nuovi e prelibati per il cliente. Bisogna saperlo stupire usando la fantasia, una dote innata che serve tanto in questo lavoro.

Come potremmo definire la cucina del Ristorante da Felice?

La nostra è la cucina classica italiana basata su ricette tradizionali.

Quali sono i piatti più richiesti dalla sua clientela e che dobbiamo assolutamente assaggiare?

I fusilli alla normanna, il vitello tonnato, i calamaretti alla griglia: sono i piatti più amati.

La pizza rappresenta l’Italia all’estero. Per lei una “buona pizza” come deve essere?

La pizza è un classico che non tramonterà mai. Qui da noi è molto richiesta la tradizionale e semplice margherita. Noi prediligiamo una pizza alla romana, dalla pasta croccante. Sono gli ingredienti Made in Italy con i quali la condiamo che conferiscono un sapore inedito che ci permette di differenziarci.

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai?

L’olio d’oliva, le salse come salsa al pomodoro e basilico.

La parte più soddisfacente del suo lavoro?

Vedere il cliente contento. Percepire la sua soddisfazione.  Questo ci motiva tanto in questo lavoro. Ci fa tanto piacere vedere il cliente che torna da noi o che ha parlato bene di noi ai suoi amici e parenti che incuriositi vengono a trovarci.

Foto
Pizza Margherita
Foto
Staff

Com’è strutturata la sua carta dei vini?

È una carta variegata che rappresenta tutta l’Italia, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia. Periodicamente organizziamo serate di degustazioni di vini per orientare il cliente verso il culto del vino, insegnargli come accostare un determinato vino ad un piatto specifico.

Come si può definire l’ambiente del suo ristorante?

Da noi si respira un ambiente familiare, accogliente e caloroso. Ci teniamo a far “sentire a casa” il nostro cliente.

In base alla sua esperienza di promotore del Made in Italy all’estero, quali sono le maggiori difficoltà che un ristoratore può incontrare all’estero?

Contare su un personale competente e adeguato. Purtroppo qui in Germania è difficile trovare personale serio e preparato. Molti si improvvisano in questo lavoro e non va bene ciò. Si va così perdendo la professionalità in un settore in cui essa è fondamentale.

Quali consigli darebbe a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro?

Maturare un’esperienza pregressa. Fare tanta gavetta prima di concretizzare il proprio progetto. Non avere fretta.

Che tipo di riscontro sta avendo con i suoi corsi di cucina?

L’ultimo corso l’ho tenuto circa una settimana fa ed è stato un vero successo.  È bello vedere gente che si accosta a questo settore con entusiasmo e motivazione. Mi piace insegnare ciò so, trasmettere competenze e aneddoti ai miei corsisti e soprattutto dimostrare loro che ci vuole una grande dose di passione ed entusiasmo per un lavoro come questo che non si può svolgere solo ed unicamente per soldi.

Foto
Interni del locale


ID Anticontraffazione: 9645Mariangela Cutrone


Foto
notizie Agriturismo Benedetti, un’ospitale dimora storica umbra per una vacanza indimenticabile   Se amate il contatto con la natura e volete regalarvi un weekend o una vacanza in una struttura storica suggestiva, l'Agriturismo Benedetti è la struttura che fa per voi. Situato alle porte della città di Spello, sorge nella valle su cui si affacciano i più importanti borghi medievali dell'Umbria: Assisi, Foligno, Montefalco, Bevagna e Cannara. Tipico casale, accuratamente ristrutturato in podere di sette ettari di vigneto, seminativi ed orto, offre ospitalità in due appartamenti e quattro camere. Le quattro camere denominate Narciso, Tulipano, Lillà e Rosa sono dotate di tuti i comfort di cui avrete bisogno durante il vostro indimenticabile soggiorno. gli appartamenti sono compresi di cucina e riscaldamento autonomi. La struttura dispone inoltre di tante attrattive per i propri ospiti come una piscina con idromassaggio, campi da tennis, una zona barbecue e pic nic e delle mountain bike per chi è appassionato di sport o vuole semplicemente esplorare i percorsi naturali dei dintorni che offrono anche la possibilità di praticare trekking. Durante il soggiorno presso l’Agriturismo Bendetti potrete gustare i piatti tipici della tradizione umbra rivisitati in chiave moderna. Alla base di essi vi sono i prodotti locali che si contraddistinguono per il loro gusto unico ed inconfondibile e la loro alta qualità. Della valorizzazione del territorio umbro attraverso la sua attività agrituristica ci parla in questa esclusiva intervista il signor Umberto Benedetti in cui dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere una carriera in questo settore.
Foto
notizie Marcello's a Cork: il richiamo del gusto italiano Lo chef romano Marcello Liotta ha aperto un ristorante che coniuga la tradizione della nostra cucina con un’offerta gastronomica vegan friendly
Foto
notizie Pizzeria Gusto Italiano Villeneuve, quando la tradizione si arricchisce di innovazione creativa   Il successo della ristorazione italiana all’estero, indubbiamente, risiede nel gusto unico e speciale dei nostri prodotti Made in Italy semplici e genuini che consentono di creare qualcosa di innovativo e memorabile. Ne sa qualcosa Giorgio Vandin. Dopo anni di esperienze significative ha coronato il sogno di aprire un suo ristorante, il Gusto Italiano Villeneuve- Ristorante Pizzeria Cucina Italiana nella cittadina svizzera di Vaud. In questo locale, in cui si respira l’atmosfera tipica e speciale dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta, è possibile gustare una varietà di specialità tradizionali italiane alle quali Giorgio sapientemente ha aggiunto un piccolo tocco innovativo, capace di fare la differenza e non annoiare mai i suoi clienti. Il menù è ricco di una varietà di pinse romane che stanno riscuotendo tanto successo e che sono farcite con ingredienti di alta qualità in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Nel suo lavoro di ristoratore italiano in Svizzera, Giorgio presta tanta attenzione ai bisogni e ai gusti della sua clientela perché ha imparato che il fattore umano va valorizzato. Grazie a questo lavoro non smette mai di alimentare il suo lato creativo, una delle parti che più apprezza di questo lavoro. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Macelleria Fratelli Pellegrin, esperienza e professionalità per una carne genuina e di qualità   La rinomata Macelleria dei Fratelli Pellegrin è un’azienda di lavorazione e vendita di carni e salumi. È a conduzione familiare ed è situata nella Val di Fassa, ai piedi del Ciampac da cui si può ammirare l’incantevole promontorio delle Dolomiti. Il fondatore è stato Luciano Pellegrin che nel 1959, dopo gli anni bui della guerra e della crisi economica, con coraggio e determinazione è riuscito a realizzare il suo sogno nel cassetto, ossia creare un vero e proprio laboratorio di lavorazione di salumi. Nel corso degli anni dopo varie trasformazioni ed evoluzioni di questa attività, che ha alla base tanta professionalità e passione per una tradizione intramontabile, la Macelleria dei Fratelli Pellegrin è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che amano la carne e vogliono essere sicuri di scegliere prodotti Made in Italy sani e genuini.