Chi non vorrebbe una pausa pranzo gustosa, salutare ed economica?

In Svizzera, lo chef  Rinaldo Da Dalto, nel Restaurant du Fair Play di Puidoux la prepara per voi.
Il cuoco, infatti, è membro di Euro-Toques, un'associazione internazionale in cui chef di tutta Europa mettono a disposizione le loro esperienze e si confrontano sul tema principale per cui l'associazione è stata creata: garantire cibi buoni e sani e un apporto nutrizionale equilibrato a tutti i cittadini europei.
Tale filosofia è seguita anche nell'altro ristorante di Rinaldo Da Dalto, il du Lac de Bret, in riva all'omonimo lago, in un luogo incantevole immerso nel verde.
Abbiamo raggiunto al telefono lo chef per avere maggiori informazioni.


Com'è nata l'idea di aprire i ristoranti?

«La cucina è una tradizione di famiglia, anche mio padre lavorava in questo campo. Io ho 67 anni e mi potete ancora trovare in cucina anche se, ora, mi occupo principalmente della gestione dei ristoranti e dei nuovi progetti.
Ho in mente, infatti, di aprirne altri due».


Utilizza prodotti italiani?

«Si, in particolare per il Restaurant du Fair Play che, a pranzo, serve mediamente cento, centodieci pasti.
Si trova all'interno di un centro tennistico frequentato non solo da sportivi, ma anche da molti dipendenti della zona che, per la pausa pranzo, scelgono di mangiare da noi.
Importiamo dall'Italia la maggior parte degli ingredienti di base come farina, pasta e pomodori».


Quali sono le vostre specialità?

«Le nostre specialità seguono il susseguirsi delle stagioni nel senso che, ad ogni cambio, creiamo un nuovo tipo di pasta o di pizza utilizzando prodotti stagionali.
Attualmente la specialità della casa sono i ravioli con asparagi e asiago alla crema di spagnoli freschi.
Inoltre produciamo artigianalmente il gelato e, in particolare, il sorbetto per il quale utilizziamo solo zucchero e polpa di frutta senza aggiunta di coloranti che ne coprono il gusto.
Come addensante utilizziamo l'albedo del limone (parte bianca che si trova tra la polpa e la buccia) che è del tutto naturale e insapore. Tale caratteristica lo rende ideale anche per le salse di piatti freddi e caldi.
Per il resto abbiamo trovato una formula di successo, un menù composto di una porzione di pasta o di pizza accompagnata da un'insalata a buffet a diciotto euro a persona, molto apprezzato dai clienti.
Oltre agli spaghetti, ai garganelli e alle pappardelle al pesto, all'arrabbiata e alla napoletana o condite con altre salse tipiche della cucina italiana, proponiamo anche altri tipi di pasta farcita quali i fiocchetti al gorgonzola e i tortellacci ricotta e spinaci associate con salse semplici e gustose come quella napoletana.
Anche le pizze sono quelle tipiche del Bel Paese con l'aggiunta di quella della casa, la Fairplay (pomodoro, mozzarella, origano, lardo affumicato, cipolla, capperi e olive) decisamente da assaggiare.
Anche la sera abbiamo un buon afflusso di clienti. Serviamo dai trenta ai cento coperti. La nostra è una clientela affezionata proprio perché si rende conto che offriamo cibo di ottima qualità a prezzi contenuti».


Foto
 

ID antricontraffazione n° 7477

Foto
notizie Eiscafè Italia: tradizione e innovazione per un gelato artigianale al 100% italiano   In Germania è possibile gustare l’autentico gelato italiano grazie a Gianluca Esposito e la sua gelateria Eiscafè Italia. Qui si produce il gelato in modo tradizionale da oltre 50 anni. La qualità del gelato dell’Eiscafè Italia risiede nell’ utilizzo di prodotti freschi e naturali. Il gelato alla frutta, ad esempio, viene fatto esclusivamente con frutta vera.  La panna si fa con latte proveniente da Ravensburg.
Foto
notizie Madi Cucina Pinseria Romana, dove la tradizione culinaria autentica diventa innovazione A Mijas Costa, in provincia di Malaga (Spagna), vi è un locale in cui è possibile gustare l’autentica cucina italiana in cui la tradizione si sposa perfettamente con un tocco di innovazione creativa. Vi sto parlando di Madi Cucina Pinseria Romana. Immersi in un’atmosfera conviviale e familiare vi immergerete nell’esplorazione dei veri sapori italiani. Sarà impossibile non lasciarsi tentare dal gustare una pinsa romana di qualità, preparata ad arte da chi questo lavoro lo svolge da tanti anni con passione e professionalità. Le varietà di pinsa romana che gusterete sono memorabili perché alla base hanno un impasto composto di tre farine italiane e lievitato per ben circa settanta due ore. A rendere uniche queste pinse ci pensa una farcitura con alla base prodotti genuini e di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Con Madi Cucina Pinseria Romana l’obiettivo del signor Gennaro Mazzella Di Bosco è quello di far conoscere le tradizioni culinarie della sua terra d’origine rispettando a pieno una tradizione che se non va salvaguardata con competenza e passione, rischia di tramontare. Come ristoratore italiano all’estero, egli non smette mai di offrire ciò che di unico, salutare e gustoso fa parte della nostra arte culinaria senza scendere a compromessi. Ce lo racconta in questa esclusiva e ispiratoria intervista.
Foto
notizie Casa Tua: “sentirsi a casa” in un’atmosfera densa di colori e sapori italiani   Casa Tua con le sue due sedi a Londra è il luogo prediletto in cui immergersi nell’autentica atmosfera di un lifestyle inedito fatto di prelibatezze cucinate seguendo le autentiche ricette tradizionali. Casa Tua è come sentirsi in famiglia in Italia in cui si l’ambiente è denso e ricco di odori, colori e sapori del cibo fatto in casa come facevano le mamme e le nonne. In questo bar e ristorante è possibile fare colazione, fermarsi per un brunch, pranzare o cenare. La colazione è all’italiana, non mancano infatti l’autentico caffè e cappuccino italiano in cui si sente il vero gusto del latte e del caffè corposo. Molto apprezzati sono gli aperitivi e i cocktail in cui non si finisce mai di sperimentare dando sfogo alla fantasia. I primi piatti sono fatti con pasta fresca fatta a mano con alla base farine genuine selezionate con tanta professionalità.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria La Sardegna: dove l’arte culinaria italiana è insita nel Dna Il Ristorante italiano "La Sardegna" si trova vicino al quartiere europeo, nel fantastico capoluogo belga di Bruxelles. Nel suo ambiente caldo e familiare a il signor Ivano, originario della Sardegna, accoglie i suoi clienti per accompagnarli personalmente in un’inedita scoperta degli autentici sapori italiani. La passione per l’arte culinaria italiana, qui al Ristorante Pizzeria La Sardegna, si tramanda di generazione in generazione.