Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un ristorante italiano in Austria?
Tutto nasce nel 1982 quando mi sono trasferito in Svizzera dalla Calabria. Lì ho conosciuto mia moglie con la quale ho vissuto molti anni tra l’Italia e la Svizzera. Nel 1994 decidiamo di aprire insieme un piccolo ristorante in Austria di cui ci prendiamo cura tutt’ora.


Che cucina proponete all’interno del vostro locale?
Noi proponiamo una cucina classica italiana. Offriamo un menù variegato che ricalca le ricette tradizionali italiane con ogni tanto delle specialità internazionali. Per farle un esempio proponiamo lasagne alla bolognese, varie paste con diversi tipi di condimento… diamo anche la possibilità ai nostri clienti di scoprire diversi tipi di spaghetti che altrimenti non avrebbero mai assaggiato. Inoltre, prima della pandemia, offrivo ai miei clienti anche prodotti di gelateria e pasticceria mignon.


Cosa proponete per quanto riguarda le pizze?
Per quanto riguarda le pizze noi offriamo una pizza abbastanza classica lontana dalla ricetta napoletana. Una pizza più fine e più croccante. Il nostro è un menù di pizze classiche che vanno dalla margherita, alla quattro stagioni, alla capricciosa e via dicendo. Ogni tanto proponiamo delle pizze un po’ più elaborate ma siamo in generale sulla linea classica.

Quali sono i piatti che sono più richiesti nel vostro menù?
Intanto direi che forse le nostre pizze sono quelle che ci vengono richieste di più anche se le paste e i secondi di carne non se la cavano male. Forse se dovessi proprio scegliere i piatti più richiesti direi tra le pizze la nostra “Tricolore” con i funghi, il prosciutto crudo e i piselli; tra i restanti piatti direi le penne classiche all’arrabbiata.
Foto
 


Foto
 

Secondo lei quanto è importante avere dei buoni prodotti italiani di qualità in cucina?
Guardì è impensabile non averne e non utilizzarne. I prodotti italiani sono i migliori al mondo, sono davvero l’eccellenza del nostro Paese. Io i prodotti italiani li propongo nei miei piatti e li vendo anche cercando di diffonderli il più possibile tra la mia clientela. Per esempio proprio oggi mi sono arrivate le colombe insieme alle uova pasquali. Proponiamo tutti i prodotti caratteristici del nostro territorio come l’olio d’oliva.


Come carta dei vini cosa proponete?
Molti dei nostri vini sono italiani con qualche aggiunta di vini belgi  perché la nostra clientela ce li richiede. Però per la maggior parte abbiamo vini italiani e offriamo di italiano anche le grappe come la Nonino.


Qual è la parte più bella del suo lavoro?
Ah tutto, per me questo lavoro è tutto. Io nel mio ristorante cucino tutto, dai piatti alle pizze e questo mi fa amare la cucina a 360 gradi. Faccio questo lavoro dall’82 e lo amo ogni giorno di più. Diciamocelo vivere di pizza è meraviglioso!


Che tipo di clientela frequenta il vostro locale?
Devo dire che abbiamo una clientela molto variegata. La nostra clientela è principalmente di lingua tedesca, perciò austriaci ma anche molti tedeschi, poi ci sono anche olandesi e anche un sacco di australiani. Poi ovviamente sono presenti anche italiani data la vicinanza territoriale. Arrivano sempre in gruppi numerosi e ci fa sempre molto piacere offrirgli la nostra cucina.

Foto
 



Foto
 

Secondo lei i social sono importanti per la sua attività?
Devo dire che personalmente non li uso più di tanto ma in ogni caso tre anni fa abbiamo comunque messo il locale su Facebook e devo dire che questo mi ha portato dei benefici a livello di visibilità. Penso comunque che siano importantissimi al giorno d’oggi, fortunatamente per gestirli mi hanno dato una mano mia figlia e un collaboratore che lavora con me da tanti anni. Da solo non avrei mai saputo come usarli.


Progetti per il futuro?
Ah la mia idea è di andare avanti il più possibile perché, come ho detto prima, io questo lavoro lo amo. Poi successivamente quando non ce la farò più lo lascerò ai miei figli, uno di loro lavora già qui dentro con me.


ID Anticontraffazione: 18639Federico Parodi


Foto
notizie Discesa dei Candelieri, la festa sarda medievale che unisce il passato al presente Ogni 14 agosto, a Sassari, oltre cinque secoli di storia e tradizione si fondono alla modernità del presente in una scenografica manifestazione religiosa patrimonio UNESCO dal 2013.
Foto
notizie Pellicceria Ciro Zaccone, la storia di un uomo che ha creato il suo “impero” da zero   La Pellicceria Zaccone a Napoli è nata nel pieno degli anni Sessanta grazie al talento e al coraggio dell’imprenditore Ciro Zaccone che dopo tanti anni di esperienza nel settore delle pellicce ha deciso di realizzare il suo sogno di creare una sua azienda in questo settore molto in voga. Le pellicce dell’azienda Zaccone erano amate da tutte le famiglie altolocate di Napoli e provincia che non potevano rinunciare a sfoggiare un capo di così grande qualità, creatività e originalità. Il signor Ciro Zaccone era un uomo molto creativo e minuzioso. Amava selezionare personalmente le pelli dei suoi capi che creava grazie al suo talento innato per il lavoro artigianale di qualità. La sua azienda ha riscosso un grande successo e ottenuto innumerevoli riconoscimenti nel corso degli anni sino al 2010 circa, anno di chiusura definitiva dell’attività. Il signor Ciro è sempre riuscito a stare al passo con le mode e le esigenze della sua vasta e rinomata clientela. Del suo sogno, del suo coraggio e soprattutto del suo spirito imprenditoriale che lo hanno reso un uomo di successo e da esempio per chi vuole affermarsi in questo settore, ci parla con tanto orgoglio ed emozione il nipote Francesco Contiello a pochi mesi dalla scomparsa, in questa esclusiva ed ispiratoria intervista.
Foto
notizie The Ultimate Dessert In attesa della sfida finale
Foto
notizie "La Calabre": un angolo di Mediterraneo fra le Alpi A Leysin, resort invernale vicino Montreux, il ristorante di Rocco e Loredana delizia gli sciatori con i sapori del sud e del mare. E nella pizza, con tonno e cipolla di Tropea, il ricordo dell’amata Calabria