gelati_artigianali
La competizione nazionale “Premio alla Gelateria dell’anno” , ideata dall’intenditore romagnolo Davide Paolini , ha infine decretato i propri vincitori che si affermano comeEccellenzeper le delizie dei propri prodotti.

Gli utenti del sitoGastronauta, per il secondo anno consecutivo, si sono dati battaglia e hanno affinato le proprie papille gustative alla ricerca della miglior qualità Made in Italy , votando nell’arco di tempo di un mese per eleggere la loro gelateria preferita.

L’evento, promosso in collaborazione con l’azienda leader Casa Giuso , produttrice di ingredienti composti per pasticceria e gelateria artigianale, ha raccolto la partecipazione di oltre 31.000 votanti.

Sul podio, eletta con 6.311 preferenze, spicca la Gelateria Duomo di L’Aquila , che ha ricevuto la corona direttamente dalle mani diEnzo Crivella, dell’omonima gelateria di Sapri, trionfatore della passata edizione.

i Mastri gelatai Francesco Dioletta e Enzo Crivella

da sinistra: Francesco Dioletta (della Gelateria Duomo de L’Aquila) e Enzo Crivella (vincitore della scorsa edizione)

La gelateria abruzzese è stata battezzata negli anni ’40 comeBar Duomo, in seguito negli anni ’80 è stata rilevata dall’attuale titolare,Francesco Dioletta, che nel 1997 l’ha trasformata nell’attuale attività artigianale , aprendo poi nuovi punti vendita nel borgo storico, ad Avezzano e nel centro commerciale L’Aquilone.
Da allora l’attività è divenuta un punto di riferimento per gli estimatori del buon gusto, che si sono appassionati agli ingredienti selezionati con cura certosina per raccontare con fierezza le tradizioni del luogo , come lo zafferano di Navelli, il torrone bianco sorelle Nurzia, il liquore La Genziana.

Al secondo posto della classifica, forte di 3.838 preferenze, si è piazzata Cioccolato e Dessert Andrea Pansa di Amalfi , già messa in luce nel sondaggio 2013 relativo alla migliore pasticceria.
La terza posizione ha visto una lotta sul filo di lana fra il bar gelateria Museo di Capaccio-Paestum e la gelateria Barbarossa di Villapiana Lido (Cosenza) , quest’ultima ha infine rimontato in zona Cesarini spuntandola sulla rivale con la conquista di 3.692 voti.

La classifica finale delle gelaterie d’Eccellenza:

1) Gelateria Duomo L’Aquila – L’Aquila (6.311 preferenze)
(www.eccellenzeitaliane.com/aziende/bar-gelateria-duomo—15866.html)
2) Cioccolato e Gelato Andrea Pansa Amalfi – Salerno (3.838 preferenze)
3) Gelateria Barbarossa Villapiana Lido – Cosenza (3.692 preferenze)
(www.eccellenzeitaliane.com/aziende/gelateria-barbarossa-il-pirata-del-gelato—608551.html)
4) Bar Gelateria Museo Capaccio-Paestum – Salerno (3.474 preferenze)
5) Cremeria Sestri Genova Sestri Ponente – Genova (2.503 preferenze)
6) Dulcinea gelateria Passaggio di Bettona – Perugia (1.355 preferenze)
(www.eccellenzeitaliane.com/aziende/dulcinea-gelateria-artigianale—10060541.html)
7) Casa Infante Artigiani del Gelato Napoli – Napoli (1.296 preferenze)
8) ChaNTilly Moglia – Mantova (1.066 preferenze)
9) Gio’ Ice Nola – Napoli (1.003 preferenze)
10) Chiccheria Marina di Grosseto – Grosseto (846 preferenze)

Fonte del materiale fotografico:Il Gastronauta

 

Foto
notizie Ristorante Le Pinocchio, cucina italiana di alto livello a Monaco Raffinatezza e sapori italiani conquistano i palati del Principato
Foto
notizie Pizzeria Ti-Amo: la vera pizza napoletana nel Regno Unito La Pizzeria Ti- Amo è situata in Petts Wood , Orpington Kent, nella periferia sud est di Londra. E’ il posto ideale per gustare la vera pizza napoletana a Londra.
Foto
notizie “Il Capitano's”: la pizza napoletana che ha fatto innamorare Liverpool “Il Capitano’s” è un atto d’amore verso la cucina italiana e in particolare per la pizza napoletana. La pizzeria si trova a Liverpool e grazie alla cura e all’amore dei due titolari, J. Wilson e F. Stefan, è riuscita a conquistare la città. La loro filosofia è il rispetto della tradizione italiana fin dalla selezione delle materie prime che provengono per la maggior parte dall’Italia: importano salumi, formaggi e anche condimenti come l’olio d’oliva così da poter rimanere completamente fedeli alle ricette originali. La passione per la nostra cucina deriva dal viaggio di nozze di uno dei due titolari che lo ha fatto innamorare immediatamente del nostro Paese. Scopriamo il loro amore per la nostra cucina in questa intervista.