Foto
Esterno del locale

Com’è nata questa sua passione per l’arte culinaria che poi si è tramutata nel suo lavoro?

Chef Cristiano. I miei genitori hanno sempre lavorato nell’ambito della ristorazione nelle Marche. Sin dall’infanzia sono stato immerso in questo ambiente. Durante l’adolescenza ho frequentato la scuola alberghiera a Senigallia. I miei professori hanno visto in me delle potenzialità e così mi hanno convinto a lavorare a Roma al Bristol dove mi sono formato e ho fatto tante esperienze che mi hanno contribuito a farmi crescere professionalmente. Da Roma mi sono trasferito, sempre per lavoro, a Montecarlo e da lì all’età di diciassette anni ho intrapreso un percorso professionale serio fino a diventare Ambasciatore della Cucina Italiana nel mondo. Non ho mai smesso di viaggiare e mettermi in gioco perché in questo settore non si smette mai di evolvere. Mi sono occupato anche di fare consulenze per i giovani ristoratori che volevano aprire ristoranti italiani in giro per il mondo.


Come potremmo definire la sua cucina?

Chef Cristiano. La cucina del Ristorate Pomodoro è una cucina che si rifà alle vere e autentiche tradizioni italiane che sono molto apprezzate all’estero, soprattutto qui in Francia. Alla base di essa vi è un’attenta selezione di prodotti genuini e salutari che provengono direttamente dall’Italia. Amo salvaguardare l’autentico Made in Italy. Io prediligo il piccolo allevatore e agricoltore nella scelta dei prodotti dei miei piatti. Mi piace valorizzare le storie che ci sono dietro i prodotti che scelgo.

Secondo lei perché il Made in Italy ha molto successo all’estero?

Chef Cristiano. La cucina italiana ha la fortuna di essere variegata. Questo aspetto ci viene invidiato in tutto il mondo. Di fatti ogni regione del territorio italiano è ricco di peculiarità e prodotti che la contraddistinguono. Proprio per questo sono veramente fiero di essere italiano.

Foto
Gnocchi Primavera


Foto
Pizza Mortadella, Pistacchio e Rucola

Quali sono i prodotti italiani ai quali non rinuncerebbe mai?

Claire. È una domanda difficile perché io personalmente non potrei proprio fare a meno di un gustoso piatto di pasta italiana e di una pizza con alla base farine italiane.

Chef Cristiano. L’Italia dispone di una grande varietà di prodotti. Io adoro i formaggi, i salumi, la pasta, la mozzarella, l’olio extravergine d’oliva. La qualità dei nostri prodotti è una garanzia di successo all’estero. Questa qualità ha alla base il rispetto per la natura.

Secondo lei un bravo chef quali competenze e capacità deve possedere al giorno d’oggi?

Chef Cristiano. Lo chef è un artista. Con le sue creazioni deve essere capace di emozionare i suoi commensali. Deve avere capacità gestionali e in questo deve essere supportato da un team efficiente e coeso.


Quanto contano i colori e quindi l’estetica di piatto?

Chef Cristiano. I colori di un piatto hanno un significato e un valore particolare. Stimolano l’appetito. Io amo creare piatti semplici ma creativi che regalano emozioni inedite e indimenticabili che invogliano i nostri commensali a tornare da noi per esplorare nuovi gusti e nuove emozioni. Cucinare per me è un’arte.

Da dove trae l’ispirazione per creare i suoi piatti?

Chef Cristiano. L’spirazione mi coglie quando meno me l’aspetto e io devo assecondarla in qualsiasi momento. Lei pensa che ho l’abitudine di dormire con un taccuino appoggiato al mio comodino. Spesso di notte mi vengono delle idee che non posso fare a meno di annotare e che il giorno dopo diventano dei piatti gustosi.

Foto
Arancini Cacio e Pepe


Foto
Tagliatelle Limone e Menta

Un piatto che dobbiamo assolutamente assaggiare presso il Ristorante Pomodoro?

Chef Cristiano. Il signor Luca è un imprenditore molto intelligente che ci permette di curare al meglio la qualità delle farine che utilizziamo per le pizze, la mozzarella e il pomodoro (rigorosamente napoletani). Da noi non si può fare a meno di mangiare un buon piatto di pasta italiana e una gustosa pizza.

Che tipo di atmosfera è possibile cogliere presso il Ristorante Pomodoro?

Chef Cristiano. Da noi si respira un’atmosfera conviviale, calorosa e familiare. Il merito è del nostro team che è come una famiglia. Da noi c’è simpatia, gentilezza e semplicità sono fattori importanti.


Quanto conta la formazione nel suo settore?

Chef Cristiano. È la base ma è l’esperienza che fa la differenza e in questo settore non si finisce mai di imparare. Chi decide di lavorare in esso deve essere sempre pronto a mettere in discussione ciò che fa.

La parte più bella del suo lavoro…

Chef Cristiano. Emozionare la gente.

Claire. Il contatto con la gente, poter soddisfare le loro richieste in maniera eccellente grazie ai nostri prodotti Made in Italy di qualità che vengono apprezzati e che non smettiamo mai di promuovere e far conoscere qui in Francia.

Foto
Pizza
ID Anticontraffazione: 11684Mariangela Cutrone


Foto
notizie Il mattarello magico di Claudia Trevisani, artista della pasta fresca “Fu allora che, con un grembiulino da vera azdora, incominciai a impastare una sfoglia”
Foto
notizie Ristorante Antico Mulino: tradizione veneta con un tocco di creatività e modernità Se siete degli estimatori della cucina veneta a base di risotti, polenta, baccalà mantecato e tiramisù e vi trovate in Germania, vi consigliamo di fare tappa presso Il Ristorante Antico Mulino nella città di Todtmoos. Situato in una struttura antica che quattrocento anni ospitava un mulino, l’Antico Mulino, vanta un ambiente suggestivo, accogliente e familiare in cui vi sentirete accolti come se foste ospiti di una famiglia italiana. Qui lo chef Andrea Marini vi accoglierà con umanità e professionalità per avventurarvi tra i sapori autentici del Veneto, regione di cui è originario e che porta nel cuore, come le ricette che gli sono state tramandate dalla nonna.
Foto
notizie Mannaia: a Marcianise la carne di prima qualità è per tutti Grazie a brace e hamburger i fratelli Cascone, giovani imprenditori campani, riescono a soddisfare tutte le tasche e i palati. Senza rinunciare alle materie prime d’eccellenza
Foto
notizie Le Romane, dove gustare l’autentica tradizione culinaria romana a Barcellona   A Barcellona le autentiche tradizioni culinarie romane le trovate solo presso Le Romane, il ristorante che salvaguarda all’estero l’autentica cucina romana che ha alla base ricette che resistono da anni e che si tramandano di generazione in generazione. Ne sa qualcosa Renato Letizia che dopo ventisei anni di esperienza nel settore della ristorazione italiana, con tanta professionalità, passione e amore, da tre anni circa ha voluto diffondere nella città spagnola più amata, un concetto di cucina nel quale al primo posto c’è il rispetto dell’originalità e della tradizione di cui noi italiani dobbiamo essere fieri e orgogliosi. Presso Le Romane si respira un’italianità unica nel suo genere. La si coglie in ogni dettaglio, nell’ambiente che è stato ricreato con tanta eleganza, nell’atmosfera che si respira e soprattutto nel menù ricco di piatti tipici romani di alta qualità e pizze romane gustose. Grazie a questo ristorante potrete immergervi nell’arte culinaria romana caratterizzata da ingredienti semplici e genuini con i quali è possibile dar vita a qualcosa di unico e memorabile. In soli tre anni di attività questo ristorante sta riscuotendo tanto successo tanto da essere stato considerato il miglior ristorante in cui gustare la più buona carbonara in tutta la Spagna. Ce lo racconta Renato Letizia in questa esclusiva intervista.