Le premesse erano già state create a febbraio, durante il Forum del Mediterraneo organizzato da Confindustria a Roma. E già stanno arrivando i primi risultati concreti. Domani il presidente della Piccola industria, Vincenzo Boccia, firmerà ad Algeri un accordo di partenariato con il Forum des Chefs d’Entreprise, cioè la più importante Confindustria algerina.

L’obiettivo è mettere in rete e poter scambiare dati e informazioni economiche sui due Paesi. Ma non solo: si vuole realizzare una vera e propria “business community” spiega Boccia, per consentire alle aziende di avviare via internet alleanze ed accordi di partenariato, facendo affari via web. Si parte con l’Algeria, per arrivare, quanto prima possibile, ad una “business community” dell’area del Mediterraneo. «Il nostro lavoro è portare le piccole imprese nel mondo. Il portale deve essere un luogo di incontro e di collaborazione per le aziende», spiega Boccia.

La firma dell’intesa avverrà durante il convegno che si terrà ad Algeri dal 23 al 25 maggio, organizzato dalla Camera dei deputati algerina, dal titolo “Giornate parlamentari sul ruolo delle pmi per lo sviluppo economico e sociale. L’esperienza italiana e algerina”, sotto l’Alto patronato del presidente dell’Assemblée Nationale Populaire e della Camera dei Deputati italiana. Per l’Italia saranno presenti, tra gli altri, il sottosegretario agli Esteri, Stefania Craxi, e il presidente della Commissione lavoro della Camera, Silvano Moffa.

Una delle relazioni di fronte ai deputati algerini sarà tenuta proprio da Boccia. Le grandi imprese, dice il presidente della Piccola di Confindustria, sono già presenti in Algeria, specie nel settore energetico. Si tratta ora di aumentare la collaborazione tra il tessuto imprenditoriale più diffuso: «Nell’area Sud del Mediterraneo la struttura imprenditoriale prevalente è di piccole aziende, ciò favorisce la partnership con le nostre», spiega Boccia, sottolineando che in Confindustria il 97% degli associati sono piccole imprese.

Non si tratta di far crescere le esportazioni: «Bisogna superare il concetto di export per arrivare a quello di co-sviluppo. Crescere insieme per spingere, nel nostro ruolo di imprenditori, anche una maggiore integrazione politica». E la Piccola industria di Confindustria diventa un laboratorio di questa nuova strategia di sviluppo.
In dirittura d’arrivo ci sono altri accordi: con la Confindustria marocchina e con quella tunisina. Iniziative che la Piccola sta conducendo insieme ad Assafrica&mediterraneo, l’associazione di Confindustria che si occupa specificamente di quest’area (è l’unica nel panorama nazionale delle organizzazioni imprenditoriali). Appena due settimane fa, un responsabile dell’Agenzia per gli investimenti tunisina è stato ospite del Consiglio centrale della Piccola per parlare delle potenzialità di collaborazione tra i due Paesi. E per invitare Boccia al Forum degli investimenti di Cartagine, che si terrà tra qualche settimana.
Di collaborazione strategica tra Italia e Paesi del Nord-Africa si era parlato anche a Il Cairo, nella riunione di Businessmed, l’organizzazione che riunisce le 25 associazione dei 19 Paesi mediterranei (Boccia ha avuto la delega dalla presidente, Emma Marcegaglia, a rappresentare la confederazione). Non ci sono solo Cina, India e Brasile: «Anche il Mediterraneo – conclude Boccia – ha grandi opportunità di crescita. E la vicinanza geografica aiuta il mondo delle piccole».

Fonte: IlSole24Ore

Foto
notizie Angeli a 4 Zampe, il luogo in cui il ricordo dei propri animali è indelebile   Angeli a 4 Zampe è un progetto nato dalla passione degli animali del signor Sandro. Con la sua famiglia dopo tanti anni nel 2013 ha finalmente creato un cimitero per animali domestici nella campagna del Castello d’Agile. È una zona situata tra Bologna, Modena e Ferrara. È il luogo ideale per mantenere vivo il legame con il proprio animale. Questo cimitero degli animali dispone di ampi spazi all'interno dei quali è possibile scegliere la propria area di sepoltura per il proprio animale domestico. Angeli a 4 zampe offre un servizio attivo 24 ore su 24 e realizza anche un servizio molto richiesto e diffuso di cremazione in loco. Al termine della stessa le ceneri sono restituite al cliente in un apposito contenitore che è una sorta di urna personalizzabile. Numerose sono le urne che si possono realizzare con diversi materiali. È possibile anche far realizzare il calco dell’impronta utilizzabile anche come negativo per un eventuale tatuaggio. Per concretizzare questo progetto non è stato assolutamente facile per il signor Sandro perché in Italia ci sono molte limitazioni burocratiche e legislative rispetto agli altri Stati europei nei quali questo tipo di attività è diffusa e consolidata da tanti anni. Degli obiettivi di Angeli a 4 Zampe e di questo tipo di lavoro che non risparmia traversie e difficoltà ci parla in questa esclusiva intervista Silvia, una delle figlie del fondatore del progetto.
Foto
notizie Pavarotti Ristorante Italiano, quando creatività e perseveranza portano a risultati eccellenti   Il Pavarotti Ristorante Italiano si trova nel pesino danese di Tonder. È un ristorante italiano di qualità che da circa due anni è gestito da Thomas Micoletti, uno chef di origini siciliani che è letteralmente innamorato del suo lavoro. Ogni giorno infatti persegue il compito di educare il popolo danese al “mangiare bene e sano”, la filosofia tipica della nostra cucina ricca di tradizioni e ingredienti salutari che fanno davvero la differenza in Danimarca. Nonostante la pandemia chef Thomas non si è scoraggiato minimamente. Insieme al suo staff ha creato un servizio driving di qualità e molto apprezzato dalla gente della zona che non ha voluto rinunciare a mangiare una pizza di qualità nemmeno in un periodo così difficile. Il menù del Pavarotti Ristorante Italiano, oltre a pizze napoletane gustose comprende piatti creativi in cui sapori inediti si fondono per deliziare letteralmente qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Il merito del successo del Pavarotti Ristorante Italiano risiede nella creatività di chef Thomas, nella professionalità del suo staff e soprattutto nei prodotti freschi e genuini, importati direttamente dall’Italia e che sono alla base delle sue specialità memorabili. A rendere una cena o un pranzo indimenticabile, presso Pavarotti Ristorante Italiano, ci pensa anche il suo ambiente vintage che vi farà sentire come se foste in Italia per respirare e farvi contagiare da un’italianità fatta di gentilezza, cordialità e passione per il proprio lavoro. Del suo coraggio di perseguire il suo sogno di gestire un ristorante proprio, di quanto è importante essere creativi in questo lavoro ci racconta, con tanta passione ed entusiasmo, lo chef Micoletti Thomas in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Hotel Sonnenhof, dove l’amore per la natura si sposa con il relax e il puro divertimento   Nel centro di San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, è situato l’Hotel Sonnenhof. Questo è il luogo ideale per trascorrere un’indimenticabile vacanza o weekend immersi in un ambiente rilassante e suggestivo. A soli 200 m dalle piste innevate del comprensorio Plan de Corones – Kronplatz, sede delle gare FIS e della Coppa del Mondo, potrete godervi il contatto con la natura immacolata e dedicarvi ad attività salutari come il trekking, la mountain bike, lo sci, lo snowboard e l’equitazione. La struttura comprende un maneggio che si compone di una ventina di cavalli islandesi. È infatti possibile intraprendere delle avventurose passeggiate a cavallo o seguire delle lezioni di equitazione. Al rientro dalle vostre attività, l’Hotel Sonnenhof vi dà la possibilità di ristorarvi con i dolci fatti in casa, le calde tisane e le specialità culinarie ladine e tirolesi grazie ad un servizio ristorante attivo tutti i giorni. Le camere dell’ Hotel Sonnenhof sono tutte in stile sudtirolese e dotate di tutti i comfort di cui necessitate. Per rilassarvi dalla routine cittadina potrete visitare la zona wellness dotata di area sauna, cascata di ghiaccio e bagni termali. L’Hotel Sonnernhof è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza dei propri ospiti a anche quelle di chi vuole divertirsi. Qui si organizzano una serie di eventi in cui l’amore per il cibo si concilia a pieno con il ballo, la musica live e il puro divertimento. Ce ne parla con tanto entusiasmo e amore per il suo mestiere, Castlunger Fabian in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Pizze & Sfizi, dove l’autentica tradizione culinaria siciliana non tramonta mai   Il ristorante Pizze &Sfizi a Marsiglia è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di gusto grazie alle sue deliziose specialità da forno e pasticceria. Immersi in un ambiente conviviale e gioviale, in cui vi sembrerà di essere in Italia, potrete avventurarvi nell’esplorazione delle specialità culinarie della tradizione siciliana. Di fatti Renzo Ballotta, originario della Sicilia, dopo aver lavorato tanti anni con i prodotti da forno, una volta giunto in Francia ha voluto promuovere con tanta professionalità, motivazione e passione le tradizioni culinarie della sua amata terra d’origine. Tutti i prodotti che sono alla base delle gustose pietanze che assaggerete sono freschi e genuini, sapientemente selezionati da Renzo. Ogni ricetta di Pizze &Sfizi è infatti originale e creativa perché è sapientemente cucinata con passione. La decorazione risulta raffinata, ordinata e curata nel dettaglio perché nulla va dato per scontato. Di come sia importante creare continuamente nuovi piatti per non annoiare mai la propria clientela e di come l’esperienza fa tanto in questo settore ci racconta Renzo Ballotta in questa esclusiva intervista.