Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un locale italiano in Spagna?

Nessuna idea in particolare, ho lavorato tanti anni nel mondo della ristorazione ma nella compravendita di ristoranti, un giorno mi trovavo a Barcellona e mi è stata offerta questa possibilità che ho colto al volo.

Cosa significa “Maramaia”?

E' una storia divertente, io vengo da un paesino della Calabria vicino Cosenza un giorno un mio amico mi chiamò e quando gli dissi che avevo aperto un locale ma che stavo cercando ancora il nome lui mi rispose in dialetto stretto “Maramaia Giuseppe ma veramente?!”. La sua esclamazione di meraviglia mi colpì così tanto che decisi di sceglierla come nome. Inoltre, il locale è situato in un quartiere, in un “barrio”, catalano puro e fatalità “Mara” significa mamma e ha perciò lo stesso significato che ha l’esclamazione che si usa praticamente solo nel mio paesino di origine.


Qual è la filosofia della sua cucina?

Sicuramente un richiamo alle origini, niente di più e niente di meno. Niente piatti scenici ma solo altissima qualità dei prodotti selezionati dal sottoscritto con un’attenta ricerca di prodotti caserecci provenienti dall’Italia come marmellate, capocolli e salumi. Non solo gusti forti come potrebbero essere quelli calabresi ma più un equilibrio di sapori provenienti da tutta la penisola.

Nel suo menù sono presenti anche delle contaminazioni latine, cosa significa?

Mia moglie è latina, dall’Ecuador, perciò diciamo che la sua presenza ha ispirato l’utilizzo di questi elementi. Non mi sento vincolato all’utilizzo di soli prodotti italiani, per esempio utilizzo anche ottimi prodotti locali che possano incontrare i miei obiettivi di qualità. Per un esempio ho una selezione di ottimi oli che reperisco da una ditta locale così da soddisfare i diversi gusti della mia clientela. Perciò sì farina, pomodori italiani ma anche prodotti di qualità locali.

Foto
 


Foto
 

Qual è il piatto del suo locale da non perdere?

Se parliamo di pasta consiglio sicuramente la nostra pasta contadina: una pasta classica, antica ma con un tocco piccante. Una tagliatella semplice e il cliente può anche scegliere il tipo di pasta se corta o lunga come gli scialatielli o le trofie con salsiccia, funghi e nduja con pomodoro fresco datterino. Poi dipende dai giorni per esempio una tipica ricetta antica calabrese: nduja e tonno fresco rigorosamente con pomodoro fresco senza l’uso di salsa ma sempre pomodoro fresco.

Una pizza che consiglierebbe?

Maramaia senza dubbio. Una pizza gourmet, che tengo a specificare essere una pizza a focaccia senza ingrediente sopra ma a crudo a fine cottura, con rucola, pomodorini, mortadella di pistacchio e burrata. Uno spettacolo mi creda.


Qual è il suo rapporto con la sua clientela?

Noi abbiamo aperto ad inizio 2020 e la pandemia ci ha permesso di farci conoscere alla clientela locale con consegne a domicilio in zona. Questo ci ha permesso di concentrarci esclusivamente sul cliente che per noi è la cosa più importante. Abbiamo capito quanto fosse effettivamente importante una clientela “forte”, abituale che ci permettesse di farci conoscere.

Ha aperto anche una pasticceria, quali sono i suoi progetti per il futuro?

Abbiamo aperto da un anno anche una pasticceria a lato della pizzeria, sempre chiamata “Maramaia”, dove facciamo cornetti, calzoni ripieni, baguette caserecce e anche muffin bignè, tiramisù e babà.

Quanto è importante promuovere la propria attività sui social al giorno d’oggi?

al giorno d’oggi purtroppo è obbligatorio promuoversi attraverso i social. La mia filosofia a riguardo è che se vuoi avere seriamente un seguito devi essere in primis serio tu. Magari non ricevo molti like ma grazie a Google la nostra visibilità è sicuramente aumentata anche grazie alle recensioni che ci lasciano i clienti che rimangano sempre soddisfatti dalla nostra cucina.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18452Giorgia Maltecca


Foto
notizie IL SICILIANO, PROFUMO DI MEDITERRANEO NEL PIATTO Il profumo degli agrumi e il sapore del mare: c’è tutta la forza del Mediterraneo nella pizzeria-trattoria Il Siciliano e quasi ci si dimentica di essere a Bad Mergentheim, comune tedesco situato nel Baden-Württemberg.
Foto
notizie Ristorante Italiano Silvio’s: alla conquista della Danimarca con perseveranza, professionalità e passione   Immerso in un’atmosfera accogliente, semplice e conviviale nella cittadina danese di Holstebro, il noto ristoratore Silvio Basile ha importato l’autentica arte culinaria, ritenuta una garanzia di successo nel mondo fondando il rinomato Ristorante Italiano Silvio’s. Dal 1986 Silvio si è dedicato all’ambito della ristorazione con tanta perseveranza. Dopo anni di gavetta, sacrifici, esperienza sul campo, sperimentazione e coraggio, Silvio Basile con il Ristorante Italiano Silvio’s è stato nominato nella rosa dei ristoratori italiani più rinomati in Danimarca. Questo successo è stato conquistato con tanta soddisfazione.
Foto
notizie Pizzerie Regina, continua ricerca e sperimentazione per un’indimenticabile “pizza gourmet”   La Pizzeria Regina, a Città di Castello, in provincia di Perugia, è il posto ideale in cui sperimentare nuovi gusti di pizza. Siate certi che in questa pizzeria non vi annoierete mai perché ogni settimana vengono proposte nuove specialità, tutte da provare e di cui letteralmente innamorarsi. Oltre alle pizze classiche alla teglia potrete gustare le “pizze gourmet” che Sonia Mariani dopo tanti anni di esperienza nel settore e campionessa di tante gare di pizza sia a livello nazionale che europeo non smette mai di sperimentare e creare. Il lato creativo di questo lavoro consente a Sonia di amare tanto questo mestiere nel quale non smette mai di mettersi apprendere, studiare, confrontarsi perché le esigenze dei clienti al giorno d’oggi sono innumerevoli e in continuo mutamento. Alla base delle pizze alla teglia della Pizzeria Regina ci sono ingredienti di qualità, selezionati con tanta attenzione e professionalità per offrire il meglio al cliente e per esaltare l’impasto di una pizza preparata con tanta passione e amore per il mestiere. Della sua esperienza pregressa nel settore e del suo continuo mettersi in gioco partecipando a diverse gare a livello europeo ci racconta Sonia Mariani in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Spaghetti con le vongole… un piatto regale! La ricetta degli spaghetti con le vongole, ormai famosa e apprezzata in tutta Italia (e non solo), comparì per la prima volta sulla tavola del Re di Napoli, Ferdinando IV di Borbone, proprio durante la Vigilia di Natale del 1762. Da quel giorno è diventata una delle portate principali del cenone del 24 dicembre di tutte le tavole italiane. Replicare questo tipo di piatto non è difficile, ma bisogna scegliere vongole di qualità e assicurarsi di pulirle a fondo, in modo che non restino granelli di sabbia.