Foto
Esterni del locale

Dopo tanti anni di gavetta e studio, Giuseppe ha deciso di lasciare il suo paese di origine Pozzuoli per investire le sue energie, la sua professionalità e soprattutto il suo cuore nella Pizzeria Pozzuoli. Sono gli ingredienti naturali, genuini, di qualità provenienti direttamente dall’Italia che differenziano la pizza gustosa della Pizzeria Pozzuoli che Giuseppe prepara con tanto amore ogni giorno.

Il menù vanta quattordici tipologie di pizze, tutte prelibate e tanto richieste dalla sua clientela. Oltre alla pizza più buona della città di Vienna, la cordialità e l’umanità di Giuseppe Capasso sono invidiabili. È piacevole con lui confrontarsi e parlare di come all’estero la nostra cucina italiana sia tanto apprezzata. Di questo e dell’amore per il suo lavoro, ci parla in questa interessante intervista.


Com’è nata l’idea di aprire la Pizzeria Pozzuoli a Vienna?

Sono tanti anni che faccio il pizzaiolo e sono molto legato al mio paese d’origine, Pozzuoli.  Ho chiamato così la mia pizzeria come omaggio al suo splendore. Avevo voglia di investire il mio denaro, le mie energie e la mia professionalità all’estero e così ho scelto Vienna, una città meravigliosa e incantevole, adatta per diffondere il Made in Italy e la mia pizza prelibata.

Come vi ha accolto il popolo austriaco?

Benissimo. Ho avuto subito successo qui in questi sei anni di attività. Gli austriaci sono dei “veri signori”. Amano tanto la genuinità e il gusto della nostra cucina italiana. Al primo posto richiedono la “vera pizza italiana” che preparo qui nella Pizzeria Pozzuoli.

 

Foto



 

Foto
Pizza bufalina con friarelli

A proposito, come deve essere la “vera pizza italiana” secondo te?

La vera pizza deve essere composta del 60% da acqua. Deve essere ben lievitata. Fa la differenza utilizzare prodotti Made in Italy per condirla. Noi abbiamo 14 specialità diverse di pizze e sono tutte molto apprezzate e richieste.

Una pizza che noi di Eccellenze Italiane dobbiamo assolutamente gustare?

La marinara deve essere assolutamente gustata. È  molto semplice e fatta con Pomodori, aglio, origano.  E la Pozzuoli con Mozzarella, basilico, pancetta, rucola, pomodorini, parmigiano

Quali prodotti utilizzate maggiormente per la preparazione delle vostre pizze prelibate?

Mozzarella, pomodoro, olio extravergine di oliva. Sono gli ingredienti Made in Italy che nella cucina della Pizzeria Pozzuoli non devono mancare per nessun motivo.


Quali sono i fattori che determinano il successo di una pizzeria all’estero?

I veri prodotti italiani che devono essere di qualità. Non bisogna scendere a compromessi. Bisogna garantire al cliente sempre l’originalità e la vera qualità di ciò che si offe. La pizza è un prodotto genuino e necessita di questi prodotti, dal sapore autentico. Il cliente se ne accorge quando un prodotto è contraffatto. Il successo di una pizzeria all’estero è anche determinato dalla cordialità e la convivialità del personale. Bisogna mantenere la propria umiltà e il senso di umanità ci caratterizzano nel lavoro che si svolge. Bisogna avere molta esperienza sul campo e non continuare mai di aggiornarsi e formarsi.

Quali consigli daresti ad un giovane ristoratore che vuole diffondere il Made in Italy all’estero?

Prima di tutto disporre di un buon budget economico da investire. Conoscere bene il contesto in cui si vuole andare. Mantenere la qualità dei propri prodotti.

 


Foto
Pizza diavola


Foto

La parte più soddisfacente del suo lavoro?

Il contatto con i miei clienti. La gente austriaca apprezza tanto la nostra convivialità. È gente che rispetta il nostro lavoro e vuole conoscere la nostra cucina italiana. È gente molto curiosa.

Com’ è il suo rapporto con lo staff della Pizzeria Pozzuoli?

Qui alla Pizzeria Pozzuoli siamo una squadra unita e coesa. Ognuno svolge il proprio lavoro nel rispetto di ciò che fanno gli altri. Siamo una vera e propria famiglia e come in ogni famiglia ci sono regole da rispettare.

Progetti futuri della Pizzeria Pozzuoli?

Continuare a lavorare come abbiamo fatto finora. Non cambierei nulla per il momento. Sono già soddisfatto dei risultati e degli obiettivi perseguiti in questi sei anni di attività. Stare qui in Austria mi piace tanto perché qui il senso di civiltà mi motiva a continuare in questo mestiere in cui ho investito denaro, tempo, energie e cuore.


ID Anticontraffazione: 9160Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Baglio del Falco, la passione intramontabile per la cucina mediterranea dei Fratelli Licciardi   Il Ristorante Baglio del Falco è il posto più suggestivo della zona di Cefalù in cui poter gustare la cucina italiana dal sapore mediterraneo. È una cucina ricca di tradizioni e alla quale i Fratelli Licciardi hanno saputo apportare con tanta creatività ed esperienza un tocco di innovazione. Il Ristorante Baglio del Falco è immerso in un’atmosfera particolare caratterizzata da olivi secolari che regnano sovrani. Qui sarete accolti con tanta convivialità da uno staff competente che vi orienterà in un viaggio di sapori unici nel loro genere. Oltre a mangiare una pizza gustosa con alla base dell’impasto solo grani siciliani ben selezionati che le fanno acquisire leggerezza e digeribilità potrete avventurarvi nella scelta di una varietà di primi e secondi che variano in base al pesce pescato in giornata nel mare locale e selezionato direttamente dal pescatore. I Fratelli Licciardi infatti ci tengono tanto a donare ai loro clienti un’esperienza unica ed indimenticabile nel loro ristorante che è diventato la loro passione di vita e al quale dedicano tempo, energie, amore ed entusiasmo. Ce lo raccontano in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante La Nonna: autentiche specialità calabresi per deliziare il popolo tedesco In un ambiente familiare e accogliente, Angelo Sapia, originario della Calabria, ha creato il suo “regno” in cui diffondere il meglio delle specialità mediterranee della tradizione calabrese nella cittadina tedesca di Waiblingen. Questo regno culinario si chiama Ristorante La Nonna. I piatti prelibati del suo vasto menù rispettano le autentiche ricette tramandate di generazione in generazione. Qui la pasta fresca si fa con tanta semplicità, indefinito amore e passione vera per l’arte culinaria, come la facevano le nostre nonne. È impossibile non lasciarsi tentare da un piatto gustoso di linguine allo scoglio, tagliatelle nonna, scampi alla griglia e calamari fritti. I prodotti che utilizza Angelo Sapia sono al 90% Made in Italy per rispettare l’autenticità e l’essenza dei sapori veri della tradizione italiana. Per Angelo è il “sapore vero” di un piatto che conta, più della decorazione. Ogni giorno offre il meglio per la sua clientela insieme alla cuoca “Nonna Maria”.