Foto
Alla Collina Pistoiese
Alla Collina Pistoiese si possono esplorare i sapori autentici della tradizione culinaria toscana trapiantata a Milano da quando il fondatore, Pietrino Gori, gli diede i natali nel 1938.
Il locale e’ caratterizzato dai notevoli successi di una vita dedicata al gusto incorniciati in numerosi riconoscimenti come quello di Bottega Storica e l’Ambrogino d’Oro conferiti dal comune di Milano, a sancire quel valore aggiunto di storia e tradizioni in cui affondano le radici.


Una bella storia che racconta di come Pietrino Gori, contadino di Fucecchio, trasferitosi a Milano a 13 anni per fare il lavapiatti, sia riuscito ad aprire il ristorante che e’ poi divenuto uno dei piu’ celebri in citta’.
A condurlo e’ oggi il nipote Filippo Giordano al quale abbiamo chiesto, tra l’altro, se e come sia cambiato il menu’ nel corso del tempo.
Le principali variazioni riguardano i sapori forti, quale la selvaggina, che i clienti sembrano gradire molto meno rispetto al passato, mentre i tipici piatti della tradizione toscana e, più in generale italiana, realizzati con materie prime di qualita’, sono ancora oggi in voga.  

Foto
Carciofi
Foto
Specialità della casa


Il menù, ripartito fra mare e terra, e’ ampio e variegato e tra le specialita’ della casa si segnalano il lardo di colonnata, la crema di ceci con gamberi e la zuppa di ceci, la costata all’antica, la dadolata di filetto con rucola e grana e ovviamente la Fiorentina. Il ruolo principe è indossato dai carciofi, che vengono elegantemente presentati crudi in insalata, come ragu’ in unione a penne di kamut, e a fianco della tagliata di pesce spada.

Notevole e’ anche il carrello dei bolliti (manzo, vitello e gallina) del martedi’ che vengono tagliati davanti ai clienti. Menzione a parte per il pane, di diversi tipi, incluso il pancarre’ che viene autoprodotto utilizzando piu’ di 20 tipi di impasto diversi.  


Foto
Dolci

  Se, da un lato, le pietanze continuano a rispettare i sapori tradizionali, dall’altro scaturisce innovazione nella mentalita’ e nella gestione


Foto
Ambrogino d'oro a Pietro Gori



"A breve, ad esempio, ci sara’ la possibilita’ di cenare con i produttori di vino proprio perche’ non c’e’ nulla di piu’ bello per un appassionato o un buongustaio – ci dice Filippo Giordano – che parlare direttamente con colui che ha saputo creare un’eccellenza”.
Il locale si distingue anche per l’attenzione al cliente e per la cura nei dettagli che si riflettono nella calda convivialita’ che si respira all’interno, dove ci si può ritrovare comodamente attorno a tavoli rotondi, evocativi di serene atmosfere familiari, molto richiesti dai commensali.

Il ristorante dispone anche di sala privata per cene di lavoro ed eventi speciali.
Inoltre il proprietario, essendo anche sommelier, si occupa personalmente della scelta e della gestione della cantina, voce decisamente fondamentale in un ristorante.
Infatti oggigiorno ad un ristoratore non si chiede piu’ solo ottimo cibo, ma anche un’ottima selezione di vini, un eccellente servizio al tavolo e una piacevole atmosfera: uno spazio, in definitiva, dove rilassarsi e stare bene, portando in tavola un ottimale rapporto qualita’-prezzo.




ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7010  

FotoVini
Foto
notizie Ristorante - Pizzeria La Riviera Semplicità, passione e gusto italiano in terra belga  
Foto
notizie Bella Italia Da Salvatore in Austria, quando cucinare diventa un atto di generosità   Bella Italia Da Salvatore Ristorante Pizzeria nel piccolo paesino austriaco di Kuhnsdorf è nato dall’amore per l’autentica arte culinaria italiana della famiglia Bisignano. Dopo varie esperienze nell’ambito della gastronomia italiana, Renato e i suoi genitori non si sono lasciati sfuggire l’occasione di far conoscere al popolo austriaco le ricette che da anni si tramandano di generazione in generazione. Appena si varca l’uscio di questo ristorante è inevitabile accorgersi di quanto la famiglia Bisignano sia stata davvero brava a ricreare un piccolo scorcio d’Italia nel proprio locale caldo e accogliente grazie ai colori e ai sapori indimenticabili che lasciano un segno memorabile negli avventori. Il menù è ricco di specialità di pesce di alta qualità e di pizze gustose che hanno alla base un impasto leggero e facilmente digeribile. Il successo di questo ristorante risiede nell’italianità autentica che è in grado di trasmettere e che è frutto di tanti sacrifici, lavoro sodo ma anche generosità perché come ci ricorda Renato Bisignano “cucinare per gli altri “è anche un atto di generosità a cui si aggiunge una grande dose di creatività. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Casanova: una location suggestiva per il Made in Italy in Germania Il Ristorante Pizzeria Casanova è situato a Freiburg in una location suggestiva che ispira le atmosfere vissute dal Casanova durante i suoi numerosi viaggi in giro per l’Europa. Il signor Matera Corrado se ne è innamorato a prima vista tanto da acquistarlo per poter realizzare il progetto di aprire il suo ristorante italiano all’estero.