Foto

Oltre alla pizza di qualità, la Pizzeria Da Filippo e Antonio, offre una varietà di prelibati prodotti da rosticceria come i famosi arancini alla bolognese o con spinaci e mozzarella e appetitose fritture di calamari mixate ad insalata mista.

L’obiettivo della Pizzeria Da Filippo e Antonio è quello di offrire il meglio del Made in Italy in una nazione in cui circolano molti prodotti italiani contraffatti. Grazie ad uno staff competente e collaborativo, il signor Filippo Vitali non smette mai di puntare sulla qualità dei prodotti Made in Italy di cui è un grande difensore e promotore all’estero, senza badare a spese e scendere a compromessi. Ce lo racconta con determinazione in questa esclusiva intervista rilasciata in esclusiva per noi.

Com’è nata l’idea di diffondere il Made in Italy in Germania?

Ho avuto sempre nel cuore la Germania e in seguito al mio trasferimento qui dall’Italia, mi sono accorto che qui mancava il vero Made in Italy. Qui in Germania facevo fatica a reperire prodotti italiani di qualità. Ho deciso di mettermi in gioco e lanciarmi in questo progetto chiamato Pizzeria Da Filippo e Antonio. È da circa otto mesi che siamo aperti e io sono sempre più soddisfatto di come l’attività sta andando. Riceviamo tanti complimenti dalla clientela perché qui da noi è possibile gustare la vera pizza al 100% italiana.

Per lei cosa significa “mangiare sano”?

Significa scegliere prodotti freschi e genuini perché come ci tengo io a mangiare bene a casa, nella mia famiglia, anche per la mia clientela devo garantire qualità e autenticità.

Foto
Foto

Per lei qual è la vera pizza italiana?

Noi prepariamo una pizza italiana al 100%. L’impasto viene lievitato per tante ore. L’orlo non deve essere né troppo basso e nemmeno troppo alto. Noi cuociamo le nostre pizze su forno a legno e utilizziamo prodotti freschi e di qualità come condimento. Siamo anche dei promotori della mozzarella sulla pizza e la preferiamo rispetto al formaggio che invece utilizzano la maggior parte delle pizzerie che si spacciano per italiane qui in Germania.

Quali sono le pizze più richieste dalla sua clientela?

Le pizze classiche come la pizza margherita, al crudo, con rucola e pomodorini. Ultimamente abbiamo introdotto una novità che sta avendo molto successo, la pizza col pistacchio.

E come la sua pizzeria è vicina a soddisfare le esigenze di chi ha delle particolari intolleranze?

Per questo tipo di clientela prepariamo una vasta scelta di pizze bianche, pizze con farina di kamut, farina di segale. Siamo molto vicini alla nostra clientela. Vogliamo offrire il meglio tutelando il suo stato di salute.

I prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai?

La mozzarella, i pomodori freschi e la farina. La maggior parte dei nostri prodotti viene importata direttamente dalla Campania. Sono prodotti freschi, genuini che fanno la differenza e che non possiamo fare a meno di scegliere. Se vuoi garantire l’autentico Made in Italy non puoi pensare a risparmiare.

Foto
Foto

Quali sono i fattori che determinano il successo di una pizzeria all’estero?

L’autenticità, la professionalità e l’onestà. Sono delle doti molto apprezzate se ci si vuole dedicare a questo tipo di attività all’estero. A lungo andare esse ti consentono di raggiungere traguardi inaspettati e ti motivano in quello che fai.

Quali sono le maggiori difficoltà nell’aprire un’attività come la sua all’estero?

Trovare dei finanziamenti all’estero. L’ideale è partire già contando su un proprio budget. Serve tanto avere alle spalle tanta gavetta e una specifica formazione nel settore.

Quanto conta per lei il lavoro di squadra?

Fa tantissimo. Se non si ha un buon rapporto col proprio personale, la negatività si ripercuote sull’attività e la clientela la percepisce e la coglie. È fondamentale contare su una squadra competente e solidale. Di vitale importanza è lo spirito collaborativo.

Cosa la soddisfa di più di questo lavoro?

La soddisfazione del cliente che torna da noi e ci rivela di aver assaggiato grazie a noi la più gustosa pizza, mangiata fino ad ora. Noi cerchiamo di mantenere la qualità della pizza anche durante il trasporto. Qui il delivery è molto diffuso. La gente preferisce gustare a casa la pizza per immergersi in un ambiente tranquillo come la propria abitazione perché stressata dalla frenesia e dal caos quotidiano. Mi piace anche preparare anche catering per feste ed eventi.

Foto
Foto

Quale consiglio darebbe a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro?

Avere tanta pazienza e rimboccarsi le maniche. Questo tipo di attività assorbe molte energie e sottrae molto tempo alla vita privata.

E la parte più noiosa del suo lavoro?

La ripetitività che caratterizza le mie giornate.

Progetti futuri?

È da circa otto mesi che siamo aperti. Molta gente ci chiede di ingrandire il locale perché fino ad ora offre pochi posti a sedere. Stiamo valutando un po’ questa possibilità però vogliamo andarci piano, avanzare gradualmente. In futuro staremo a vedere.

ID Anticontraffazione: 9615Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pizzerias Dolce Vita, il regno dell’arte della pizza napoletana in Spagna   Attraverso l’impasto della pizza che un pizzaiolo prepara si trasmettono emozioni, ricordi e sensazioni uniche nel loro genere. È ciò che ci conferma Alberto Bracone, originario di Napoli che in Spagna con tanta passione e professionalità ha aperto la sua catena di ben quattordici pizzerie Dolce Vita. Ciò che differenzia le sue pizzerie risiede innanzitutto nella qualità dei prodotti Made in Italy che gli consente di preparare una pizza italiana, autentica e gustosa. Presso Le Pizzerie Dolce Vita infatti potrete gustare la vera pizza napoletana che ha alla base un impasto lievitato ad arte e studiato con tanta minuzia. Al suo impasto, Alberto ci aggiunge un tocco di creatività che gli consente di dar vita ad inedite combinazioni di ingredienti che sono alla base di specialità originali che non troverete da nessun’altra parte. Grazie all’arte della pizza non si può fare a meno di esprimere il proprio estro e la propria verve artistica che consente di stare al passo in un settore che è in continua evoluzione e in cui nulla va dato per scontato. Ne parliamo con Alberto in questa esclusiva intervista in cui ci rivela la chiave del successo della sua catena di pizzerie in Spagna.
Foto
notizie Villa Le Prata, l’esclusivo wine resort in cui il culto del vino si fonde con l’amore per l’arte   Villa Le Prata è una dimora storica di Montalcino risalente al 1860. E’ circondata da campi di vigneti toscani dai quali si ricava il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino e il Brunello di Montalcino Riserva “Massimo”. Per valorizzare al massimo la sua location suggestiva, i coniugi Maria Vittoria e Bernando Losappio hanno ristrutturato la villa storica per creare un esclusivo wine resort. La sua struttura si contraddistingue per il suo ambiente artistico. La compongono otto camere ben curate nel design e nei particolari che ricreano l’atmosfera suggestiva che nel 1800 contraddistingueva le ville senesi. All’interno del wine resort si possono degustare le specialità tipiche della zona. La cucina della struttura è aperta tutto il giorno con proposte per ogni momento della giornata. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti ben selezionati, di origine biologica e a km 0. È questo il luogo in cui il culto del vino si fonde a pieno con l’arte. Ci si può rilassare o divertirsi svolgendo divertenti attività all’aperto come escursioni in e-bike, passeggiate a cavallo, lezioni di yoga in mezzo alla natura. Presto saranno attivati delle attività culturali per tutti gli amanti dell’arte. Della storia di Villa Le Prata e della grande passione della famiglia Losappio per l’arte e il vino ci parla in questa esclusiva intervista la signora Anna Vittoria.
Foto
notizie Ristorante Da Vito: la fedeltà del Made in Italy dello chef Vito Signorello Nella zona tedesca della suggestiva Lipsia, lo chef Vito Signorello ha fondato da più di ventiquattro anni il suo ristorante italiano all’estero, il Ristorante Da Vito. In un ampio e luminoso locale dai colori tenui e rilassanti, è possibile gustare le vere ricette tradizionali della cucina regionale italiana. Le ricette dello chef Vito sono autentiche, tramandate di generazione in generazione. Molto richiesti sono i primi di pasta fresca come i tortelloni, le tagliatelle, i ravioli e le lasagne offerte in tutte le varietà e con ingredienti freschi e di qualità come funghi porcini, spinaci, salmone, parmigiano. Apprezzato è anche il pesce di come la gustosa sogliola alla griglia e il prelibato filetto di salmone al vino.
Foto
notizie Da Antonio Restaurant: la semplicità e la genuinità della cucina italiana conquistano la Thailandia Da Antonio Restaurant è il sogno divenuto realtà del ristoratore Giorgio De Facci, originario di Vicenza che nel 2001 è giunto in Thailandia con sua moglie per promuovere l’arte culinaria italiana nella città di Chiang Mai. Immersi in un ambiente semplice, familiare e rilassante è possibile gustare una cucina semplice preparata con ingredienti stagionali e genuini provenienti direttamente dall’Italia. In Thailandia la nostra arte culinaria è apprezzata proprio per il gusto inimitabile e genuino. Apprezzati e richiestissimi sono i primi piatti a base di spaghetti e vongole, ravioli e tortellini ripieni di verdure e carne di qualità, selezionata con professionalità.