Nel cuore delle Marche troviamo, con ben tre sedi (Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Ortezzano), il Salumificio Ciriaci. Eccellenze Italiane ha intervistato per voi una delle proprietarie, la Signora Silvia.   
Il Salumificio Ciriaci nasce nel 1978 da Benito Ciriaci e sua moglie Elvira con l'intento di farne un’azienda capace di portare in tavola prodotti di altissima qualità, ma soprattutto sani e genuini. La produzione parte dai salumi per poi ampliarsi alle carni. Le radici dell’attività iniziano ottant’anni fa in un piccolo negozio di alimentari per poi raggiungere, nello stabilimento attuale, i duemila metri quadri.
Gusto di qualità

Ancora adesso l’azienda pone la stessa cura e precisione nella lavorazione delle carni fresche. I metodi dell’elaborazione dei prodotti sono rimasti quelli della tradizione. L’arma vincente della produzione Ciriaci è sicuramente quella di non avere fretta. I prodotti destinati alla clientela, infatti, rispettano le tempistiche di stagionatura necessarie per garantire al cliente finale un prodotto di alta qualità.

L’azienda vanta numerosi ambienti in cui è rispettata la giusta umidità, la temperatura e lo spostamento ciclico per consentirne la corretta asciugatura e stagionatura dei singoli insaccati.

Lonza
La deliziosa lonza

 La vera specialità del Salumificio Ciriaci è senza dubbio la Lonza stagionata alla quale è, infatti, riservato un trattamento particolare che le consente di assumere quel sapore che la contraddistingue. L’affettato prende così un retrogusto di agrume dall’odore pungente.

Ciauscolo IGP

Ciauscolo IGP, bontà da spalmare

Le carni, una volta trasformate, sono poste nella stanza dell’affumicatura. Legni di ginepro forniscono a quest’ultime un particolare aroma; si passa poi alla fase finale: il sotto sale. Un altro prodotto di punta è il Ciauscolo IGP, salume tipico marchigiano.

Per la realizzazione dei prodotti l’azienda della famiglia Ciriaci è provvista di propri allevamenti. Ogni singola fase di produzione è costantemente monitorata dalla stessa azienda che, solo dopo aver controllato i singoli pezzi, apporrà il marchio Ciriaci.
I prodotti lasciano lo stabilimento e raggiungono i punti vendita soltanto quando tutte le fasi sono state rispettate e monitorate con attenzione. Macchinari di ultima generazione e il rispetto della tradizione nella lavorazione consentono allo stabilimento di avere una produzione di altissima qualità. Il Salumificio Ciriaci si dimostra, inoltre, un’azienda sensibile alle nuove esigenze del mercato. Moltissimi i marchi e riconoscimenti che la contraddistinguono, come il gluten free, biologico, NO OGM, IGP e DOP.

Marchio Ciriaci

Facile comprendere come, grazie alla professionalità e alla qualità che perdurano ormai da moltissimi anni, il bacino della clientela sia decisamente vasto. Il Salumificio Ciriaci non solo rifornisce le Marche, ma anche le regioni limitrofe come Umbria, Abruzzo e Emilia Romagna. Vanta sia il commercio al dettaglio sia quello della grande distribuzione nei principali supermercati d’Italia. Il futuro è quello di puntare verso l’esportazione. L’azienda Ciriaci è fatta di gesti che si ripetono da ormai ottant’anni.
L’esperienza e la passione del lavoro artigianale non hanno mai abbandonato questa famiglia, di anno in anno rinasce la volontà di portare in tavola quel profumo e quel sapore tipico delle terre marchigiane.

Il salumificio Ciriaci è la tangibile testimonianza del suo stesso motto: “lavorazione e bontà dei tempi passati”.

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 8327

Di Alessia Ronge

Foto
notizie Ristorante italiano Antica Mola: un tributo all’arte culinaria pugliese in Germania Lo chef Nicola Panarosa, originario della Puglia, dopo anni di gavetta nel settore della ristorazione e della gastronomia, nel 2007 ha coronato il suo grande sogno. Aprire un suo ristorante italiano in Germania, nella città di Regensburg chiamato Ristorante Antica Mola è stata la sua svolta. Il Ristorante Antica Mola è un tributo alla sua città d’origine, Mola di Bari, una cittadina che si affaccia sul Mare Adriatico, a circa venti km dal capoluogo pugliese. Nel suo ristorante Nicola ha voluto diffondere, insieme a sua moglie Dada, le ricette tradizionali della cucina pugliese. Oltre ad un menù tradizionale in cui regnano sovrane le orecchiette alle cime di rape, egli offre un menù speciale in cui propone piatti sempre nuovi, nati dalla sua fervida fantasia e creatività. Per lo chef Nicola ogni piatto è frutto di una ricerca di sapori autentici. Il merito del loro successo va all’ attenta selezione di prodotti genuini, freschi e di qualità che egli effettua con dedizione ogni giorno.
Foto
notizie La Cantina dello Chef da Natuccio Passione ed entusiasmo gastronomico a Marcianise (CE)
Foto
notizie Pizzerias Dolce Vita, il regno dell’arte della pizza napoletana in Spagna   Attraverso l’impasto della pizza che un pizzaiolo prepara si trasmettono emozioni, ricordi e sensazioni uniche nel loro genere. È ciò che ci conferma Alberto Bracone, originario di Napoli che in Spagna con tanta passione e professionalità ha aperto la sua catena di ben quattordici pizzerie Dolce Vita. Ciò che differenzia le sue pizzerie risiede innanzitutto nella qualità dei prodotti Made in Italy che gli consente di preparare una pizza italiana, autentica e gustosa. Presso Le Pizzerie Dolce Vita infatti potrete gustare la vera pizza napoletana che ha alla base un impasto lievitato ad arte e studiato con tanta minuzia. Al suo impasto, Alberto ci aggiunge un tocco di creatività che gli consente di dar vita ad inedite combinazioni di ingredienti che sono alla base di specialità originali che non troverete da nessun’altra parte. Grazie all’arte della pizza non si può fare a meno di esprimere il proprio estro e la propria verve artistica che consente di stare al passo in un settore che è in continua evoluzione e in cui nulla va dato per scontato. Ne parliamo con Alberto in questa esclusiva intervista in cui ci rivela la chiave del successo della sua catena di pizzerie in Spagna.
Foto
notizie Gnocchi di patate alla Sorrentina   Iniziamo con un segreto: la ricetta degli “gnocchi alla sorrentina” è una specialità campana che, in realtà, utilizza gli stessi ingredienti della pizza margherita.