La fotografia riveste un ruolo fondamentale in ambito multimediale grazie anche al suo immediato potere evocativo.
Per questo nel momento in cui si caricano fotografie e, più in generale, immagini su siti aziendali, pagine Facebook e sugli altri social media, è bene adottare degli accorgimenti.

Foto

I) Pensate a cosa volete comunicare


Le fotografie che pubblicate sulla vostra pagina Facebook e sui vostri siti internet contribuiscono in modo decisivo a formare l’opinione che i potenziali clienti si faranno di voi. Per questo è bene evitare di riempirli di foto, magari bellissime, ma che riguardano dettagli della vita privata e nulla hanno a che vedere con l’immagine dell’azienda che volete dare al pubblico del web. Nel momento in cui scegliete una foto chiedetevi, quindi, che cosa volete comunicare.




II) Curate il soggetto della vostra fotografia

Ponete particolare attenzione al soggetto della fotografia. Per esempio, se avete un ristorante e fotografate le vostre pietanze accertatevi che l’impiattamento sia curato. Se volete fotografare frutta o verdura evitate di prendere quella avvizzita o ammaccata e, se necessario, spolveratela!


III) Fate attenzione all'ambiente che fotografate

Piani di lavoro sporchi o pieni di cartacce e oggetti impolverati comunicheranno un' immagine sciatta della vostra azienda.

Foto
Esempio di foto di frutta avvizzita

Foto
esempio di foto sottoesposta 

IV) Attenzione alla luce

Molto spesso le foto scattate all’interno dei locali con smartphone risultano sottoesposte a causa della scarsità di luce con la conseguenza che i colori, ad esempio, dei cibi possono risultare alterati e quindi poco accattivanti. Rischiate, quindi, di ottenere un effetto opposto a quello che volevate senza riuscire a valorizzare al meglio le vostre pietanze.


V) Didascalie e descrizioni

Ricordatevi di aggiungere le didascalie e una breve descrizione che permetta all’utente del web di contestualizzare la foto. Tornando nuovamente all’esempio della pietanza, potete scriverne il nome e aggiungere dei dettagli interessanti.


Foto
notizie Fiammetta Lisbona: l’amore per la tradizione italiana in Portogallo Nel 1944 i tre fratelli Giacinto, Varese e Alvaro Cristiani, poco più che maggiorenni, arrivarono a Roma nel pieno della Seconda Guerra Mondiale con la volontà e la speranza di costruire un futuro per la loro famiglia.
Foto
ricettivita Hotel Ancora: a Cortina l’innovazione incontra la tradizione È la struttura ricettiva più antica in città e grazie ai sapienti tocchi della proprietaria, Flavia Cusinato, ricrea l'atmosfera di una casa privata in ambienti eleganti e ricchi di storia
Foto
notizie Ristorante Su Misura: un’oasi di eleganza e relax all’ombra della Torre Eiffel All'ombra della Torre Eiffel a Parigi vi è il ristorante italiano Su Misura, un’”oasi di eleganza e relax” in cui poter pranzare o cenare a qualsiasi ora della giornata. Questo è il luogo perfetto per poter gustare la vera cucina italiana nel pieno rispetto della tradizione regionale che la nostra nazione con le sue innumerevoli sfaccettature offre. Lo chef italiano, ben noto ai parigini, Ciro Polge, nel suo ristorante ha voluto diffondere una cucina genuina e di qualità a prezzi vantaggiosi. Molto richiesti e apprezzati dalla clientela del ristorante Su Misura sono i suoi risotti cremosi considerati una vera e propria “poesia per il palato”. Amati i secondi di carne e pesce come il filetto di branzino, il vitello tonnato e la scaloppa alla romana.  Al cibo prelibato si può abbinare una vasta gamma di vini italiani selezionati con professionalità e passione.
Foto
notizie Pizzeria Pozzuoli: il regno della vera pizza italiana a Vienna Se siete nell’incantevole città di Vienna e siete assaliti dalla voglia gustare la vera “pizza italiana” vi consigliamo, la Pizzeria Pozzuoli del pizzaiolo Giuseppe Capasso.