Meglio la crisi di governo che lo stallo prodotto da questa fase politica caratterizzata da polemiche e incertezza. E’ questo l’auspicio dalla maggioranza dei top manager italiani riuniti a Roma per la XXI edizione della ”Tavola rotonda con il governo italiano”, organizzata da Business International.

Il sondaggio di opinione, sottolinea una nota di BI, è stato realizzato sottoponendo un breve questionario alle figure professionali appartenenti al Top Management delle imprese, e sembra fornire un risultato inequivocabile.

Alla domanda sullo “sbocco preferibile dell’attuale fase di incertezza politica”, il 64 per cento degli intervistati risponde la crisi. Un fronte maggioritario e compatto che però si divide sullo scenario successivo. Una lieve maggioranza, il 38%, dopo la crisi e la caduta del governo, auspica l’insediamento di un esecutivo ”tecnico”, mentre il 26% di chi confida nella crisi, vede la fine della legislatura e il voto anticipato come la soluzione migliore. Minoritaria, ma comunque significativa (il 36% ), la quota di chi confida ancora nella possibilita’ di una ricomposizione del quadro politico, con conseguente proseguimento della legislatura e del lavoro del governo Berlusconi in carica.

Quanto alle priorità di politica economica per il 2011, una consistente maggioranza relativa (il 30% ), ritiene che la riduzione della spesa pubblica sia il primo problema da aggredire. E se a questa quota, si aggiunge il 17% che ha indicato la semplificazione burocratica, si può osservare che quasi la meta’ (il 47% ) degli intervistati auspica un’opera di miglioramento, risparmio e razionalizzazione riferibile, in senso ampio, della macchina amministrativa. La riduzione delle tasse, tradizionale cavallo di battaglia degli imprenditori, resta un punto importante ma, in questa fase, non appare al top delle priorita’ considerato che solo il 19% lo indica come tale. Superato, ad esempio, dalla richiesta di maggiori infrastrutture (23% ). Solo l’11% degli intervistati, infine, indica l’accesso al credito come problema principale.
Non molto positive, infine, le risposte dei top manager sulle aspettative relative alla situazione economica nel 2011. Lo stallo è la previsione largamente prevista dai manager italiani. Ne è convinto il 58% che, per l’anno prossimo, parla di ”mantenimento della condizione attuale”. Nessun rilancio dell’economia per la maggioranza assoluta, insomma, ma c’e’ una fetta non trascurabile (il 29% ) che invece pronostica un miglioramento del quadro generale. Una popolazione imprenditoriale che sopravanza nettamente un 13% di pessimisti i quali prevedono un peggioramento della situazione.

Fonte: Adnkronos

Foto
notizie I Maritozzi con la panna Il maritozzo è un dolce tipico del Lazio, più precisamente nasce nell'antica Roma. Infatti, questo soffice dolce farcito con panna veniva regalato dai fidanzati alle future spose, che all'interno solitamente potevano trovare l'anello di fidanzamento: da qui nasce il nome del dolce che altro non è che il vezzeggiativo di marito, ossia “maritozzo”.  
Foto
notizie Da Antonio Restaurant: la semplicità e la genuinità della cucina italiana conquistano la Thailandia Da Antonio Restaurant è il sogno divenuto realtà del ristoratore Giorgio De Facci, originario di Vicenza che nel 2001 è giunto in Thailandia con sua moglie per promuovere l’arte culinaria italiana nella città di Chiang Mai. Immersi in un ambiente semplice, familiare e rilassante è possibile gustare una cucina semplice preparata con ingredienti stagionali e genuini provenienti direttamente dall’Italia. In Thailandia la nostra arte culinaria è apprezzata proprio per il gusto inimitabile e genuino. Apprezzati e richiestissimi sono i primi piatti a base di spaghetti e vongole, ravioli e tortellini ripieni di verdure e carne di qualità, selezionata con professionalità.
Foto
notizie Pizzeria Italiana “La Sardegna” da Gino, dove la tradizione è una garanzia di successo   Presso la Pizzeria italiana “La Sardegna” da Gino a Paphos, sull’isola di Cipro, si respira l’atmosfera autentica della nostra tanto amata Italia. Immersi in un ambiente conviviale e familiare potrete gustare un’ottima pizza farcita con ingredienti di alta qualità in grado di accontentare qualsiasi tipo di palato, anche quello esigente dei più piccoli. Oltre alla pizza potrete avventurarvi in una vasta scelta di specialità culinarie tipiche della nostra tradizione come le lasagne e la pasta fresca coi frutti di mare. Il segreto del successo de La Sardegna da Gino risiede nell’amore e nella passione che quotidianamente Gino e la sua famiglia investono per offrire alla loro vasta clientela la qualità e la genuinità del “mangiare bene e sano”. A ciò si aggiunge la motivazione di diffondere l’autentico Made in Italy che ha alla base un’attenta selezione delle materie prime e l’esperienza pregressa in un settore che è in continua evoluzione e per il quale non si finisce mai di mettersi in gioco. Ne parliamo in questa intervista con Gino che ci parla della sua esperienza di ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie Ristorante Napoli: il Made in Italy come garanzia di successo all’estero Il Ristorante Napoli da Leonardo si trova a Bruxelles in Belgio. È un posto accogliente in cui “sentirsi a casa” gustando le piacevoli prelibatezze che vengono preparate quotidianamente con amore e professionalità. Il menù varia ogni settimana e in base alla stagione in cui ci si trova per garantire la freschezza e l’autenticità dei prodotti Made in Italy che sono selezionati con attenzione.