Foto
Ciro Zaccone Durante Il Lavoro
Foto
Coppia Pellicce Ciro Zaccone

Come e quando è nata la Pellicceria Zaccone?

Mio nonno Ciro all’età di tredici anni ha cominciato a lavorare in una nota azienda di pellicceria di Napoli gestita dalla famiglia Coppola che per tanto tempo è stata leader nel settore delle pellicce. Grazie a questa esperienza ha maturato tante competenze del settore finché negli anni Sessanta ha deciso di rilevare questa azienda rinomata. È nata così la Pellicceria Zaccone con due sedi in Campania, una a Napoli e un’altra nel territorio del salernitano. Nel corso degli anni l’ azienda di mio nonno si è evoluta sempre di più ricevendo un ottimo riscontro dalla gente altolocata di Napoli che non rinunciava ad una pelliccia di qualità dell’azienda Zaccone. Mio nonno da semplice operaio si è ritrovato a diventare un vero e proprio imprenditore gestendo un team di circa trenta operai. Non smetteva mai di ricercare materie prime sempre più di qualità. Viaggiava spesso in Europa per cercare le pelli migliori per la creazione delle sue pellicce. Si occupava personalmente della selezione delle materie prime oltre che della creazione e manifattura dei capi.


Foto
Set Pellicce Zaccone
Foto
Logo Pellicceria Zaccone


Che tipo di persona era il signor Ciro Zaccone?

Un uomo forte, coraggioso e perseverante. Pieno di passioni e voglia di fare e mettersi in gioco.

Cosa caratterizzava le pellicce della Pellicceria Zaccone?

Una lavorazione minuziosa curata personalmente da mio nonno con un’attenta selezione delle materie prime, frutto di una pregressa esperienza nel settore. I capi lavorati dalla Pellicceria Zaccone erano tutti fatti a mano e originali. Mio nonno era molto creativo e non smetteva mai di creare modelli sempre nuovi e al passo con le mode.

Un ricordo particolare legato all’attività professionale di suo nonno?

Era un uomo attivo sia professionalmente che dal punto di vista umano in particolare nei confronti della sua famiglia. Ci ha trasmesso il coraggio di osare nella vita, di metterci in gioco per realizzare i propri sogni. Egli non si scoraggiava mai. È stato per noi l’esempio di chi dal nulla ha creato un’azienda rinomata e prestigiosa. È stato abile in quello che ha creato. Mi raccontava sempre con tanto orgoglio ciò che aveva fatto nel corso degli anni per gestire al meglio la sua azienda.

Un messaggio che darebbe ad un giovane che decide di intraprendere una carriera in questo settore…

Non smettere mai di credere in sé stessi e di portare avanti il proprio progetto personale e professionale anche quando sembra impossibile e nessuno crede in te. Bisogna essere testardi e perseveranti. A lungo andare questo atteggiamento ricompensa. La storia di mio nonno può essere d’esempio da chi vuole cominciare da zero per perseguire i propri obiettivi professionali.


Mariangela Cutrone


Foto
notizie Casa Tua: “sentirsi a casa” in un’atmosfera densa di colori e sapori italiani   Casa Tua con le sue due sedi a Londra è il luogo prediletto in cui immergersi nell’autentica atmosfera di un lifestyle inedito fatto di prelibatezze cucinate seguendo le autentiche ricette tradizionali. Casa Tua è come sentirsi in famiglia in Italia in cui si l’ambiente è denso e ricco di odori, colori e sapori del cibo fatto in casa come facevano le mamme e le nonne. In questo bar e ristorante è possibile fare colazione, fermarsi per un brunch, pranzare o cenare. La colazione è all’italiana, non mancano infatti l’autentico caffè e cappuccino italiano in cui si sente il vero gusto del latte e del caffè corposo. Molto apprezzati sono gli aperitivi e i cocktail in cui non si finisce mai di sperimentare dando sfogo alla fantasia. I primi piatti sono fatti con pasta fresca fatta a mano con alla base farine genuine selezionate con tanta professionalità.
Foto
notizie A Siviglia ci ritroviamo sempre “Al Solito Posto” Un ristorante con la volontà di accogliere tutte le possibili esigenze alimentari
Foto
notizie Ripartire con dolcezza: la storia della Fabbrica di Cioccolato A Fossa, in provincia de L’Aquila, c’è un’eccellenza italiana che non si è fermata dopo il tremendo sisma del 2009. E anzi, è ripartita di slancio grazie al coraggio di una mamma, che oggi gestisce l’azienda di famiglia  
Foto
notizie La Famiglia Restaurant- Pizzeria Kreuz, l’autentica e gustosa tradizione culinaria italiana da Salerno in Svizzera   Nella cittadina svizzera di Nunningen c’è un posto speciale in cui gustare la vera cucina italiana immersi in un ambiente accogliente grazie al quale vi sembrerà di essere in famiglia. Vi stiamo parlando dell’atmosfera speciale e conviviale che si respira presso La Famiglia Restaurant Pizzeria Kreuz- Vera Cucina Italiana in cui il signor Vincenzo Battagliese, originario di Salerno, e la sua famiglia vi accoglieranno con tanto entusiasmo e vi condurranno alla scoperta delle autentiche ricette italiane. Qui infatti potrete gustare gli autentici piatti tradizionali italiani che sono tanto amati nel mondo oltre ad una pizza di qualità, condita con ingredienti freschi, genuini, provenienti direttamente dall’Italia. A rendere speciale un pranzo o una cena presso La Famiglia ci pensa l’entusiasmo contagioso con il quale il signor Vincenzo vi spiegherà le ricette culinarie che si tramandano di generazione in generazione e i loro aneddoti. Presso la Famiglia si respira la stessa atmosfera che si coglie in un ristorante in Italia. Il merito è del signor Vincenzo che con tanta perseveranza e amore ha saputo ricreare un pezzo d’Italia in Svizzera. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.