organo-music

Presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, nel luglio 1997, il Sig. Paolo Donà ottiene il diploma in Organo e Composizione Organistica . La passione per questo strumento antico e solenne segna il percorso professionale di Paolo Donà, il quale accumula esperienza nel campo lavorando come dipendente per una ditta di restauro di organi a canne.

Qui trascorre più di otto anni, periodo sufficiente per consolidare le nozioni apprese in conservatorio e meterializzarle nel suo lavoro. Al termine di questo periodo l’esperienza e l’arricchimento di Paolo Donà sono tali da permettergli di continuare in modo indipendente il suo lavoro.

organo2

È così che, nel 2006, nasce la ditta “ Paolo Donà – Costruzione e Restauro di Organi a Canne “. Nel comune di Alice Castello, in provincia di Vercelli , il Sig. Donà svolge la sua attività prettamente per parrocchie e chiese che abbisognano del restauro dei propri organi a canne. Grazie alla conoscenza dei diversi sistemi di trasmissione utilizzati in organistica –pneumatica,meccanicaedelettrica– il Sig. Donà si dedica al restauro degli organi a canne in modo scrupoloso ed efficiente. Suoi principali obiettivi sono attenersi al tipo di lavoro richiesto dal committente e, più di ogni altra cosa, riportare alla luce le antiche fattezze dello strumento, troppo spesso succube di illegittime modifiche che ne ottenebrano l’originale bellezza ed eleganza.

organo3

Paolo Donà realizza il suo lavoro nella sensibilità di un’integra etica professionale, che prevede per ogni suo incarico una diretta comunicazione con la Sovrintendenza Ministeriale dei Beni Culturali della Regione Piemonte: l’organo regionale, infatti, si pone come garante della qualità del servizio offerto dal Sig. Donà, e si occupa di esaminare , approvare , protocollare ed autorizzare i preventivi da lui consegnati.

organo4

organo6

Oltre alla costruzione ed al restauro di organi a canne, la ditta Paolo Donà si occupa di costruire e restaurare Armonium : si tratta di uno strumento di dimensioni più contenute rispetto all’organo a canne, di utilizzo  prettamente domestico , che riscontra più interesse tra i privati. Anche in questo caso, il Sig. Donà combina professionalmente l’ idea del committente con le esigenze conservative e funzionali dello strumento .

ID Anticontraffazione Eccellenze Italiane :6664
 
Foto
notizie Vino biologico Made in Italy, volano le esportazioni Anche all'estero apprezzano il buon vino.
Foto
notizie Ristorante Il Ramo Verdee: quando il “gusto sublime” si sposa con l’autentico Made in Italy Il Ristorante Ramo Verdee, localizzato nel quartiere europeo di Shuman, nella città di Bruxelles, offre una varietà di piatti prelibati basati sulle ricette tradizionali dell’arte culinaria pugliese. A diffondere l’autentico Made in Italy, ci pensa il signor Nicola Camposeo, originario di Noci, in provincia di Bari, noto come grande difensore della qualità e della genuinità dei prodotti provenienti dalla sua terra.  La filosofia di base della cucina del Ristorante Il Ramo Verdee è “mangiare con gusto”. La creatività con la quale le pietanze vengono preparate non sono mai a discapito del sapore unico e indimenticabile delle materie prime.
Foto
notizie La Baracca: l’”oasi” della pasta fresca a Copenaghen   La Baracca è dedicata a tutti gli amanti dell’autentica pasta fresca italiana. Grazie all’esperienza nel campo gastronomico del signor Franco Carmagnola, nella capitale danese è possibile gustare ravioli, tortelli, tagliatelle di qualità come la facevano le nostre nonne. Nel pieno rispetto delle ricette diffuse di generazione in generazione, Franco e il suo staff preparano quotidianamente, con passione ed entusiasmo, i piatti di pasta fresca come l’arrabbiata, la carbonara, l’amatriciana selezionando ingredienti genuini e freschi.