Foto
Interno del Locale

Com’è nata l’idea di diffondere e promuovere l’autentico Made in Italy in Germania attraverso l’Osteria Rustica?

Dopo anni di esperienze pregresse all’estero mi sono trasferito qui in Germania dove ho conosciuto la donna che sarebbe diventata mia moglie e con la quale ho gestito per un periodo il ristorante La Primavera. Successivamente abbiamo acquisto un locale più grande, più vicino al mare e caratterizzato da una grande terrazza e lo abbiamo chiamato Osteria Rustica. Grazie ad esso facciamo conoscere al popolo tedesco le autentiche tradizioni culinarie che necessitano di essere davvero conosciute perché spesso vengono confuse con abitudini che non hanno a che fare con la vera tradizione culinaria italiana.

In base alla sua esperienza all’estero, secondo lei dove risiede la chiave del successo della cucina italiana nel mondo?

Risiede nei prodotti che abbiamo a disposizione e che sono semplici, genuini e che tanto ci invidiano. Con essi è possibile creare tante ricette e specialità gustose in grado di soddisfare ogni esigenza di palato. E poi non dobbiamo dimenticare che c’è la creatività e la fantasia tipica di noi italiani che ci sappiamo fare in cucina e non solo…


Come potremmo definire la cucina dell’Osteria Rustica?

Come indica il nome, la nostra è una cucina rustica, tradizionale, genuina e preparata con amore e passione.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

In primis la pizza che ha alla base un impasto leggero e ben lievitato. Risulta morbida, sottile e farcita con ingredienti di alta qualità che provengono direttamente dall’Italia. Molto amati sono anche i primi piatti a base di pasta fresca preparata esclusivamente da noi.

E il vostro cavallo di battaglia in assoluto?

Gli antipasti a base di formaggi e salumi italiani. È un antipasto assortito e vario che consente di avventurarsi nell’autentico Made in Italy di qualità.

Foto
Antipasti


Foto
Pesce

Com’è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Abbiamo selezionato per la nostra clientela il meglio del culto del vino italiano. Difatti la nostra carta comprende etichette di alta qualità provenienti da diverse regioni italiane che spaziano dal Nord al Sud. Alla base di questa minuziosa selezione vi è un’attenta analisi dell’accostamento con le nostre specialità culinarie.

Quanto curate l’estetica dei vostri piatti?

L’estetica è un aspetto importantissimo soprattutto al giorno d’oggi in cui si tende a consultare i social media per decidere dove e cosa mangiare. Un piatto inevitabilmente viene mangiato prima di tutto con gli occhi. L’effetto visivo crea un imprinting importante e proprio per questo noi non sottovalutiamo questo aspetto e lo curiamo nel dettaglio con creatività e amore.


Che tipo di atmosfera troviamo presso l’Osteria Rustica?

In questo ristorante ho cercato in ogni modo di ricreare un piccolo scorcio d’Italia fatto di colori, odori, sapori tipici della nostra amata Italia. Da noi si respira un’atmosfera cordiale e familiare. Quando c’è mia suocera tra i fornelli l’atmosfera si fa più calorosa e i nostri clienti amano tanto questo perché li fa sentire parte integrante di una famiglia allargata.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole svolgere il suo stesso lavoro…

Armarsi di coraggio, determinazione e soprattutto passione perché è quest’ultima che dona motivazione…

Perché dovremmo venire a mangiare presso l’Osteria Rustica?

Per immergervi a pieno nell’italianità fatta di specialità gustose e di alta qualità e per sentirvi coccolati immergendovi in un’atmosfera suggestiva in cui il fattore umano regna sovrano.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18006Mariangela Cutrone


Foto
ristorazione La Grotta delle Meraviglie: Grotto Milesi-Belloli A Cama in Svizzera Eccellenze Italiane ha scovato per voi una vera perla: Grotto Milesi-Belloli. La struttura situata, sotto secolari castani, appartiene al Signor Antony.
Foto
notizie Ristorante Calisona: l’arte culinaria italiana tramandata di generazione in generazione in Croazia Nella città croata di Rovigno, nel suo caratteristico centro, vi è il Ristorante Calisona che da circa settant’anni diffonde il Made in Italy con la sua cucina mediterranea nel pieno rispetto delle ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione.
Foto
notizie Respiro Trattoria a Parigi, cucina semplice ma dal gusto autentico   Respiro Trattoria a Parigi è il posto ideale in cui immergersi nell’arte culinaria italiana autentica con alla base prodotti semplici e genuini che consentono di rispettare i sapori veri di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Il nome di questo ristorante italiano è un tributo al film nel quale lo chef Francesco Casisa, originario di Palermo, ha recitato come attore protagonista quando è giunto qui in Francia. Dopo aver maturato diverse esperienze nell’ambito della ristorazione italiana all’estero, ha voluto mettersi in gioco aprendo il proprio ristorante italiano nel quale da anni persegue la “missione” di educare i propri clienti al “mangiare bene e mangiare sano”. Immersi in un ambiente caloroso e cordiale e accolti da uno staff professionale potrete intraprendere un vero e proprio “viaggio emozionale” tra i sapori che rimarranno impressi nella vostra memoria perché frutto di creatività e professionalità. In quello che crea per i suoi clienti, lo chef Francesco Casisa non smette mai di esprimere amore e passione perché attraverso le sue specialità è inevitabile trasmettere emozioni positive ed intense. Ne parliamo in questa esclusiva ed ispiratoria intervista.
Foto
notizie Restorant Peshkatari Specialitet Peshk : il pesce di qualità dal mare direttamente a tavola Il ristorante Peshkatari Specialitet Peshk nasce dalla passione per la pesca e la cucina italiana di Ervin Pone e la sua famiglia. Dopo anni trascorsi in Calabria Ervin ha aperto da circa dieci anni questo ristorante nella città albanese di Fier a circa cento km dalla capitale, realizzando il suo sogno ambizioso. Presso il ristorante Peshkatari Specialitet Peshk è possibile gustare pesce pescato in giornata o conservato secondo tecniche di conservazione diligentemente apprese in Calabria. Il menù cambia in base alla stagionalità del pesce che viene proposto. È impossibile non farsi tentare da un’insalata di pesce crudo o un primo piatto di pasta fatta in casa.