Foto
Interno del Locale

Com’è nata l’idea di diffondere e promuovere l’autentico Made in Italy in Germania attraverso l’Osteria Rustica?

Dopo anni di esperienze pregresse all’estero mi sono trasferito qui in Germania dove ho conosciuto la donna che sarebbe diventata mia moglie e con la quale ho gestito per un periodo il ristorante La Primavera. Successivamente abbiamo acquisto un locale più grande, più vicino al mare e caratterizzato da una grande terrazza e lo abbiamo chiamato Osteria Rustica. Grazie ad esso facciamo conoscere al popolo tedesco le autentiche tradizioni culinarie che necessitano di essere davvero conosciute perché spesso vengono confuse con abitudini che non hanno a che fare con la vera tradizione culinaria italiana.

In base alla sua esperienza all’estero, secondo lei dove risiede la chiave del successo della cucina italiana nel mondo?

Risiede nei prodotti che abbiamo a disposizione e che sono semplici, genuini e che tanto ci invidiano. Con essi è possibile creare tante ricette e specialità gustose in grado di soddisfare ogni esigenza di palato. E poi non dobbiamo dimenticare che c’è la creatività e la fantasia tipica di noi italiani che ci sappiamo fare in cucina e non solo…


Come potremmo definire la cucina dell’Osteria Rustica?

Come indica il nome, la nostra è una cucina rustica, tradizionale, genuina e preparata con amore e passione.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

In primis la pizza che ha alla base un impasto leggero e ben lievitato. Risulta morbida, sottile e farcita con ingredienti di alta qualità che provengono direttamente dall’Italia. Molto amati sono anche i primi piatti a base di pasta fresca preparata esclusivamente da noi.

E il vostro cavallo di battaglia in assoluto?

Gli antipasti a base di formaggi e salumi italiani. È un antipasto assortito e vario che consente di avventurarsi nell’autentico Made in Italy di qualità.

Foto
Antipasti


Foto
Pesce

Com’è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Abbiamo selezionato per la nostra clientela il meglio del culto del vino italiano. Difatti la nostra carta comprende etichette di alta qualità provenienti da diverse regioni italiane che spaziano dal Nord al Sud. Alla base di questa minuziosa selezione vi è un’attenta analisi dell’accostamento con le nostre specialità culinarie.

Quanto curate l’estetica dei vostri piatti?

L’estetica è un aspetto importantissimo soprattutto al giorno d’oggi in cui si tende a consultare i social media per decidere dove e cosa mangiare. Un piatto inevitabilmente viene mangiato prima di tutto con gli occhi. L’effetto visivo crea un imprinting importante e proprio per questo noi non sottovalutiamo questo aspetto e lo curiamo nel dettaglio con creatività e amore.


Che tipo di atmosfera troviamo presso l’Osteria Rustica?

In questo ristorante ho cercato in ogni modo di ricreare un piccolo scorcio d’Italia fatto di colori, odori, sapori tipici della nostra amata Italia. Da noi si respira un’atmosfera cordiale e familiare. Quando c’è mia suocera tra i fornelli l’atmosfera si fa più calorosa e i nostri clienti amano tanto questo perché li fa sentire parte integrante di una famiglia allargata.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole svolgere il suo stesso lavoro…

Armarsi di coraggio, determinazione e soprattutto passione perché è quest’ultima che dona motivazione…

Perché dovremmo venire a mangiare presso l’Osteria Rustica?

Per immergervi a pieno nell’italianità fatta di specialità gustose e di alta qualità e per sentirvi coccolati immergendovi in un’atmosfera suggestiva in cui il fattore umano regna sovrano.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18006Mariangela Cutrone


Foto
notizie Storie e Sapori St. Julian’s: i sapori inediti della cucina campana a Malta   A Malta è possibile gustare la tradizione culinaria campana grazie ai ristoranti Storie e Sapori St. Julian’ s. Amante dell’autentico Made in Italy, il giovane Giuseppe Napolitano dopo una vacanza a Malta si è letteralmente innamorato dell’isola. Qui ha coronato il suo sogno di aprire cinque ristoranti italiani che si differenziano per qualità, professionalità e creatività. Il menù dei ristoranti Storie e Sapori St. Julian’ s è ricco di specialità preparate seguendo le ricette campane che si tramandano di generazione in generazione.
Foto
notizie Pantheon Restaurant, dove la tradizione culinaria italiana si fonde con le emozioni memorabili Nel cuore di Gravesend, nel Regno Unito, vi è un locale in cui è possibile avventurarsi tra gli autentici sapori tradizionali italiani, ricreati da chi all’arte culinaria dedica il proprio tempo investendo energie creative e facendo tanti sacrifici. Vi stiamo parlando del Pantheon Restaurant del signor Massimiliano che dopo tanti anni di esperienza nel settore ha deciso di realizzare il suo sogno di aprire un proprio ristorante italiano all’estero. Presso il Pantheon Restaurant vi immergerete in un’atmosfera memorabile in cui l’italianità accogliente e calorosa che ci contraddistingue regna sovrana. Il Pantheon Restaurant è infatti il luogo in cui sentirsi coccolati gustando gustose specialità culinarie o divertirsi con la musica live che non manca mai nel weekend e che consente di trascorrere un’esperienza emozionale inedita. Il menù del Pantheon Restaurant offre una varietà di piatti che hanno alla base materie prime di qualità provenienti direttamente dall’Italia e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Dell’aspetto creativo del suo lavoro di cuoco e ristoratore italiano all’estero e, di quanto sia fondamentale essere professionali in questo settore, ci parla con passione ed entusiasmo il signor Massimiliano in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Capobianco: un best della ristorazione italiana ad Essen nato per donare felicità Nella cittadina di Essen si trova un ristorante che incarna l'italianità in ogni sua sfumatura: “Capobianco”. Dal momento in cui si varca la soglia, al momento in cui si assaggia il vino o si parla con il suo titolare Angelo, ci si ritrova catapultati nel nostro Paese. Angelo è una persona verace, estroversa e piena di risorse,attento a ciò che propone ai suoi clienti. Per Angelo il motto è:” Vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo!”. Ed è proprio da questo che trae ispirazione tutta la filosofia della sua ristorazione, che deve essere un momento di gioia immensa e di coccola che ci si concede,in barba alla precarietà dell'esistenza. Approfondiamo l'animo “epicureo” di Angelo e molte altre curiosità sul “Capobianco” in quest esclusiva intervista.
Foto
notizie Pizzeria Arancine, la tradizionale ricetta siciliana delle arancine approda a Valencia   Pizzeria Arancine a Valencia è il posto ideale in cui acquistare un trancio di pizza di qualità d’asporto o innamorarsi delle specialità tipiche siciliane come le arancine. Rachele e suo marito si sono trasferiti da poco da Roma in Spagna per apprendere la ricetta tradizionale di questa specialità che è molto amata dal popolo spagnolo. Rachele è un’amante del “mangiare bene” e della cucina tradizionale italiana. Si è sentita subito motivata a rilevare questa attività nel Settembre 2020. In meno di un anno le specialità di Pizzeria Arancine hanno riscosso tanto successo in tutta la città spagnola di Valencia. Il merito è della qualità e della genuinità degli ingredienti che sono alla base delle specialità che potrete gustare in questa accogliente pizzeria d’asporto e che sono selezionati con tanta professionalità e minuzia da Rachele e suo marito. Di quanto è importante offrire la qualità e l’autentica tradizione del Made in Italy se ci si vuole affermare nel settore della ristorazione all’estero conversiamo in questa esclusiva intervista con Rachele Di Pietroantonio.