Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?

Prima di aprire questo ristorante ero socio della catena “Fratelli La Bufala” perciò diciamo che avevo già esperienza nel mondo della ristorazione. Siamo stati il primo ristorante della catena aperto all’estero qui a Londra e una volta uscito dal gruppo ho deciso di tenere il ristorante ma di cambiarci il nome, e così è nato “Mimmo La Bufala”.

Cosa proponete nel vostro menù?

Noi offriamo piatti tradizionali italiani, una cucina completamente italiana con porzioni anche abbondanti. Noi cerchiamo di rimanere molto vicini alla tradizione senza “contaminarla” troppo. I piatti come li faceva la nonna diciamo. Proponiamo ad esempio le lasagne alla bolognese che sono strepitose.

Le materie prime utilizzate sono di origine italiana?

Sì sì assolutamente, tutti gli ingredienti che utilizziamo provengono dall’Italia. Noi importiamo tutto, per esempio anche per le pizze: importiamo le mozzarelle, la ricotta, la bufala, la burrata, i diversi oli…


Quali sono i piatti più richiesti dalla clientela inglese?

Agli inglesi piacciono molto le paste devo dire ma il piatto più richiesto e forse anche più buono sono gli spaghetti con le vongole. Offriamo anche per lo stesso piatto diverse scelte di pasta anche fresca come uno spaghettone doppio o anche le linguine. Poi vanno anche molto i grandi classici come gli spaghetti al pomodoro con il sugo fatto da noi con i pelati che provengono direttamente da Napoli.

Che atmosfera si respira nel suo locale?

Diciamo che sono molto conosciuto qui a Londra, in particolare qui ad Hampstead mi conoscono tutti perciò quando le persone vengono a mangiare da me si respira un’aria familiare, conviviale e piena di energia. Soprattutto quando sono presente nel locale si sente proprio che è presente quell’ospitalità italiana che non puoi trovare nei locali inglesi.

Foto
 


Foto
 

Qual è secondo lei il segreto del successo del made in Italy all’estero?

Partiamo dal fatto che il made in Italy non ha sempre successo a prescindere, il made in Italy ha successo solo se è originale. Una volta i primi ristoratori che emigravano all’estero dall’Italia per fare fortuna aprivano un ristorante italiano senza sapere effettivamente come si cucinasse italiano e quali prodotti utilizzare per realizzare dei buoni piatti. Questo ha sì contribuito al diffondersi del made in Italy ma ne ha anche abbassato la qualità. Nel tempo però grazie anche a ristoratori capaci e con più gusto, come me, hanno cercato di far capire alla propria clientela cosa fosse veramente la buona cucina italiana all’estero. Un esempio classico per capire se un ristorante è veramente buono è prendere degli spaghetti al pomodoro, da piatti così semplici puoi davvero capire se i prodotti utilizzati sono di qualità: lo capisci dal gusto del pomodoro, dalla pasta bella al dente, dal parmigiano che ci metti sopra, dalla foglietta di basilico sopra… tutti pezzi di un puzzle di qualità che compongono il made in Italy.

Quale consiglio darebbe a qualcuno che volesse aprire un’attività all’estero?

Ad oggi banalmente per aprire un’attività ci vogliono dei fondi, anche importanti. Soprattutto in un’ottica di aprire nel centro città, gli affitti sono alti. Quando apri una nuova attività devi stare attento a molte cose: alla zona in cui intendi aprire, all’afflusso di gente che ci potrebbe essere, ai concorrenti che potrebbero esserci. Se poi vuoi aprire in un posto più sperduto ci vuole molto più tempo per costruire una reputazione, per far conoscere i propri piatti, la propria idea di cucina.



ID Anticontraffazione: 11712

Giorgia Maltecca


Foto
notizie Osteria Da Ralph di Nicola Di Giacomo: esperienza e massima professionalità al servizio del cliente Dopo aver girato per il mondo e aver creato il ricco bagaglio di esperienze nell’ambito della ristorazione, Il signor Nicola Di Giacomo è giunto nella cittadina di Almerimar in Andalusia (Spagna), per creare il suo ristorante italiano dal nome Osteria Da Ralph. In un ambiente confortevole, minimale e al tempo stesso familiare, è possibile esplorare i sapori italiani di pietanze tradizionali come pizza, spaghetti alla carbonara, pesto alla genovese, ragù alla bolognese e pasta fresca ripiena di ortaggi di stagione, tartufo e carne selezionata. Ogni mese il signor Nicola Di Giacomo in persona, si reca in Italia per ricercare il meglio dei prodotti autentici italiani e il vino di qualità al fine di offrire il meglio alla sua numerosa clientela.
Foto
notizie Ristorante La Briscola, la vera esperienza italiana Viene valorizzato tutto il territorio, con pietanze e vini delle diverse regioni italiane da nord a sud
Foto
notizie Angeli a 4 Zampe, il luogo in cui il ricordo dei propri animali è indelebile   Angeli a 4 Zampe è un progetto nato dalla passione degli animali del signor Sandro. Con la sua famiglia dopo tanti anni nel 2013 ha finalmente creato un cimitero per animali domestici nella campagna del Castello d’Agile. È una zona situata tra Bologna, Modena e Ferrara. È il luogo ideale per mantenere vivo il legame con il proprio animale. Questo cimitero degli animali dispone di ampi spazi all'interno dei quali è possibile scegliere la propria area di sepoltura per il proprio animale domestico. Angeli a 4 zampe offre un servizio attivo 24 ore su 24 e realizza anche un servizio molto richiesto e diffuso di cremazione in loco. Al termine della stessa le ceneri sono restituite al cliente in un apposito contenitore che è una sorta di urna personalizzabile. Numerose sono le urne che si possono realizzare con diversi materiali. È possibile anche far realizzare il calco dell’impronta utilizzabile anche come negativo per un eventuale tatuaggio. Per concretizzare questo progetto non è stato assolutamente facile per il signor Sandro perché in Italia ci sono molte limitazioni burocratiche e legislative rispetto agli altri Stati europei nei quali questo tipo di attività è diffusa e consolidata da tanti anni. Degli obiettivi di Angeli a 4 Zampe e di questo tipo di lavoro che non risparmia traversie e difficoltà ci parla in questa esclusiva intervista Silvia, una delle figlie del fondatore del progetto.
Foto
notizie Le mille proprietà della cipolla rossa di Tropea, prezioso antibiotico naturale Coltivata rigorosamente a mano in terreni freschi e rivolti al mare che le conferiscono il tipico sapore dolce che tanto ce la fa apprezzare, la cipolla rossa di Tropea IGP è una delle tipicità calabresi più conosciute al mondo.