Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte della pizza italiana in Svezia attraverso il marchio Meno Male Pizza?

Il marchio Meno Male Pizza è nato dall’idea di una coppia di svedesi che si era resa conto che a Stoccolma mancava la vera pizza italiana, quella che rispetta a pieno la tradizione tipica napoletana. La maggior parte delle pizzerie qui in  Svezia sono gestite da arabi che diffondono abitudini e gusti che non hanno nulla a che fare con quelli italiani. Motivati dalla loro passione per il Made in Italy e consultando un pizzaiolo italiano hanno aperto la prima pizzeria italiana in un piccolo quartiere di Stoccolma. A distanza di cinque anni le pizzerie Meno Male Pizza sono diventate quattro. A maggio ne apriremo un’altra e in più abbiamo una boutique nella quale vendiamo prodotti Made in Italy di qualità, delle vere e proprie eccellenze.
Immagino quanta importanza prestate alla selezione delle materie prime che sono alla base delle vostre pizze gustose…

Certo, noi scegliamo solo l’alta qualità di prodotti italiani che vengono importati direttamente dall’Italia e che si contraddistinguono per la loro bontà, freschezza, genuinità. Per le nostre pizze utilizziamo solo pomodori di San Marzano, mozzarella campana, farina Caputo.


All’estero c’è sempre stata una disputa tra pizza napoletana e pizza romana. Che tipo di pizza possiamo gustare presso Meno Male Pizza Napoletana?

La nostra è la tradizionale pizza napoletana, cotta su forno a legna. L’impasto viene fatto lievitare per almeno 48 ore. Ogni capo pizzeria delle nostre sedi qui a Stoccolma è rigorosamente campano e rispetta la tradizione della pizza napoletana. La nostra pizza è morbida e con cornicione alto. Viene farcita con ingredienti tradizionali come la salsiccia e i friarielli e l’’nduria. Una delle nostre peculiarità è che da noi si può comporre la pizza in base ai propri gusti personali. Siamo in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente.


Quale delle vostre gustose pizze è il vostro cavallo di battaglia?

La pizza Meno Male con pomodoro, fior di latte, prosciutto di parma, rucola, bufala, grana e pomodorini secchi. È quella più venduta e che consiglio vivamente di gustare perché è davvero gustosa.

Foto
 


Foto
 

Secondo un articolo di settore la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?

Gli svedesi tendono ad essere asociali ma grazie ai nostri locali stanno imparando in questi anni a vivere la nostra italianità fatta di gentilezza, cordialità e appunto socialità. Per loro la pizza diventa l’occasione per incontrarsi con amici e famigliari completamente immersi in un ambiente in cui si respira un’atmosfera cordiale e famigliare in cui sentirsi a proprio agio. Attraverso Meno Male Pizza abbiamo diffuso la nostra cultura calorosa che loro apprezzano.


Che tipo di ambiente troviamo presso Meno Male Pizza Napoletana?

Dentro il locale ci sono cimeli italiani, locandine di film antichi e di attori famosi. Abbiamo ricreato il tipico ambiente di un locale italiano. Come sottofondo mettiamo musica rigorosamente italiana. Cerchiamo di coinvolgere i nostri clienti per farli vivere momenti festosi e allegri.


Qual è la parte più bella del suo lavoro secondo lei?

Il contatto col cliente. Per noi il fattore umano è importantissimo e lo valorizziamo curando ogni dettaglio del nostro rapporto con il cliente. Il nostro staff tutto italiano sa come far sentire accolto il cliente. È bello ricevere feedback positivi da clienti che dicono di essere venuti da noi per concludere al meglio la loro giornata. Io adoro questo lavoro che mi consente di imparare tanto ogni giorno. Lo svolgo con passione e proprio per questo non mi sembra nemmeno di lavorare.


In base alla sua esperienza, quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole diffondere all’estero l’autentico Made in Italy?

Puntare sulla qualità senza scendere a compromessi economici. Puntare sempre in alto. Bisogna diffondere la vera italianità e l’autenticità che fa davvero la differenza. Alla fine i risultati arrivano, è garantito!

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18417
Mariangela Cutrone


Foto
notizie I Maritozzi con la panna Il maritozzo è un dolce tipico del Lazio, più precisamente nasce nell'antica Roma. Infatti, questo soffice dolce farcito con panna veniva regalato dai fidanzati alle future spose, che all'interno solitamente potevano trovare l'anello di fidanzamento: da qui nasce il nome del dolce che altro non è che il vezzeggiativo di marito, ossia “maritozzo”.  
Foto
notizie Ristorante “La Viola” - Und Feinkost, qualità e semplicità per una tradizione culinaria quarantennale   Il Ristorante “La Viola” - Und Feinkost a Mittenwald, in Germania, è nato circa quaranta due anni fa grazie all’amore e alla passione di Franco Viola per l’autentica arte culinaria italiana e per il culto del vino. Giunto in Germania da giovanissimo, dopo anni di esperienza nel settore della ristorazione, ha concretizzato il suo sogno di aprire un suo ristorante in cui diffondere l’autentico Made in Italy, fatto di piatti e specialità semplici e gustose. Il menù del Ristorante La Viola è tutto da esplorare. Difatti è in continuo mutamento perché rispetta la stagionalità degli ingredienti selezionati con minuzia e professionalità dal signor Franco in persona che per i suoi clienti vuole offrire solo “il meglio”. Il merito del successo nel corso degli anni di questo ristorante italiano risiede proprio nel rispetto della tradizione e dell’autenticità che Franco persegue e tutela ogni giorno. È con passione e amore che si dedica a questo lavoro. Per questo viene tanto stimato dalla sua vasta clientela che adora trascorrere nel suo accogliente ristorante momenti di inedita e memorabile convivialità. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Pizzeria Italiana “La Sardegna” da Gino, dove la tradizione è una garanzia di successo   Presso la Pizzeria italiana “La Sardegna” da Gino a Paphos, sull’isola di Cipro, si respira l’atmosfera autentica della nostra tanto amata Italia. Immersi in un ambiente conviviale e familiare potrete gustare un’ottima pizza farcita con ingredienti di alta qualità in grado di accontentare qualsiasi tipo di palato, anche quello esigente dei più piccoli. Oltre alla pizza potrete avventurarvi in una vasta scelta di specialità culinarie tipiche della nostra tradizione come le lasagne e la pasta fresca coi frutti di mare. Il segreto del successo de La Sardegna da Gino risiede nell’amore e nella passione che quotidianamente Gino e la sua famiglia investono per offrire alla loro vasta clientela la qualità e la genuinità del “mangiare bene e sano”. A ciò si aggiunge la motivazione di diffondere l’autentico Made in Italy che ha alla base un’attenta selezione delle materie prime e l’esperienza pregressa in un settore che è in continua evoluzione e per il quale non si finisce mai di mettersi in gioco. Ne parliamo in questa intervista con Gino che ci parla della sua esperienza di ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie La Bella Sicilia Spallino, la tradizione culinaria mediterranea che non tramonterà mai   Se amate la cucina mediterranea che valorizza i sapori e gli odori siciliani e preparata con estrema passione, La Bella Sicilia Spallino nella cittadina tedesca di Hohenkirchen Siegertsbrunn è il ristorante che fa per voi. Immersi in un’atmosfera calorosa e cordiale, sarà inevitabile sentirsi a proprio agio esplorando la cultura culinaria siciliana. Il menù de La Bella Sicilia Spallino è studiato con minuzia e competenza per offrivi il meglio della tradizione mediterranea fatta di ricette memorabili che si tramandano con successo di generazione in generazione e che rispettano la stagionalità di prodotti semplici e genuini con i quali il signor Francesco ogni giorno crea qualcosa di unico e speciale per la sua numerosa clientela. Qui potrete gustare anche una pizza di alta qualità, cotta su forno a legno e con alla base un impasto leggero frutto di una lenta lievitazione. La chiave del successo di questo ristirante italiano in Germania risiede nella passione autentica di chi ha investito energie, passione, tempo e denaro in un’arte che non tramonterà mai. Ce ne parla con entusiasmo Francesco in questa esclusiva intervista in cui dispensa consigli anche per le nuove generazioni che vogliono intraprendere una carriera in questo settore.