Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte della cucina italiana in Germania?

La mia storia di ristoratore italiano in Germania comincia nel 1999 quando mi sono trasferito in questa nazione, reduce dalla formazione alberghiera per lavorare nel settore della ristorazione italiana all’estero. Accumulando tante belle e significative esperienze professionali, ho deciso di aprire un mio ristorante nel 2004 che ho chiamato La Bella Sicilia in onore della mia terra d’origine della quale attraverso la mia cucina diffondo colori, sapori e odori unici nel loro genere.


Che tipo di riscontro ha avuto?

Non le nego che non è stato semplice diffondere la cultura culinaria italiana qui in Germania perché spesso e volentieri vengono diffuse tradizioni e ricette che non hanno a che fare con l’autentica tradizione italiana. Noi però siamo perseveranti e coraggiosi nel diffondere l’autentico Made in Italy con alla base prodotti di alta qualità, provenienti direttamente dall’Italia e specialità che rispettano ricette originali che non passeranno mai di moda.

Come ci può definire la cucina che possiamo degustare presso La Bella Sicilia Spallino?

La nostra è una cucina semplice, tradizionale, mediterranea, preparata con tanta passione ed ha alla base il rispetto della tradizione culinaria siciliana.

Foto
 


Foto
 

Per lei cosa significa cucinare?

Per me cucinare è autentica e motivata passione. È questo il motore di questo mestiere senza il quale è meglio cambiare settore. Da “siciliano doc” sono un appassionato del “mangiare bene” e mi piace attraverso il cucinare trasmettere la cultura culinaria della mia amata Sicilia, una cultura tutta da esplorare fatta di specialità gustose con alla base prodotti semplici e genuini.

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai all’interno del suo ristorante?

Non potrei mai fare a meno dell’olio extravergine d’oliva e della ricotta fresca.


Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso il suo ristorante?

Sicuramente la pasta alla Norma con melanzane e ricotta salata, gli spaghetti alla siciliana, il pesce spada alla messinese, la pasta con gli scampi, il polipo con le patate. Abbiamo una grande varietà di specialità siciliane. Il nostro menù rispetta la stagionalità dei prodotti che sono alla base delle nostre specialità. Non dobbiamo dimenticare che anche la pizza è il nostro cavallo di battaglia. Il nostro impasto ben lievitato risulta leggero ed è cotto su forno a legna.

Com’è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Privilegiamo i vini siciliani però abbiamo anche una grande varietà di vini provenienti da altre regioni come l’Abruzzo, l’Emilia Romagna e il Piemonte che ben si accostano alle nostre prelibate specialità.

Foto
 


Foto
 

In questa epoca dominata dai social media, secondo lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?

Quello estetico è un aspetto che fa tanto perché invoglia il cliente a degustare una determinata pietanza. È proprio vero che un piatto si degusta prima con gli occhi. Noi siamo per la semplicità ma non smettiamo mai di curare la presentazione di un piatto con estrema cura e studio del dettaglio.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Constatare che i clienti sono soddisfatti di quello che hanno mangiato da noi. Ciò ci motiva ad andare avanti e ci invoglia a voler sperimentare e proporre cose sempre nuove per non annoiare mai i nostri clienti.


Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso La Bella Sicilia?

Da noi si respira un’atmosfera cordiale. Ci teniamo a far sentire a proprio agio i nostri clienti che hanno la possibilità da noi di immergersi in un ambiente sereno, rilassante in cui si respira uno scorcio d’Italia in Germania.

Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la sua stessa carriera di ristoratore italiano all’estero?

Svolgere questo lavoro con estrema passione senza la quale questo lavoro è meglio non intraprenderlo. I risultati e i successi arrivano solo quando vi è passione, è questo che ho imparato con l’esperienza. E poi bisogna puntare sulla qualità dei prodotti italiani autentici.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18180Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pizzeria Lido: l’amore per la pizza italiana in Germania   Pizzeria Lido propone una cucina semplice e senza eccessi dai gusti tradizionali che ricordano l’Italia in ogni suo piatto. Le pizze sono la loro specialità con una fragranza e digeribilità che non si può trovare altrove, tutto questo accompagnato da un’atmosfera conviviale consigliato soprattutto alle famiglie che vogliono passare una serata in tranquillità in un ambiente accogliente dai tratti anche un po’ rustici. Le materie prime sono di altissima qualità e Pizzeria Lido è solo il primo passo per il proprietario, Giuseppe, e il suo team. L’obiettivo è espandersi anche online grazie ad un sito di e-commerce. Scopriamo di più riguardo la loro storia e sui loro obiettivi futuri in questa esclusiva intervista.  
Foto
notizie Trattoria Matto a Copenaghen, dove la tradizione si sposa con la sapiente modernità   Trattoria Matto, nel centro di Copenaghen, è il ristorante in cui mangiare l’autentica tradizione culinaria italiana alla quale viene aggiunto un tocco di modernità che rende uniche e speciali le specialità che andrete a degustare. In questo locale sarete accolti da un’accoglienza e cordialità che vi farà sentire subito in “famiglia”. L’atmosfera che si respira è calda e accogliente. Sarà inevitabile vivere un’esperienza indimenticabile che soddisferà tutti i vostri sensi impegnati ad intraprendere un vero “viaggio esperenziale” tra i sapori, odori e colori dell’Italia che è tanto amata e valorizzata in Danimarca e che è ricreata sapientemente nel menù della Trattoria Matto. Questo ristorante è stato creato con tanta passione e immenso amore per le sue origini italiane da Domenico che ogni giorno investe il suo tempo e le sue energie creative per offrire alla sua clientela specialità genuine e creative al tempo stesso in grado di soddisfare ogni palato. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa intervista in cui dispensa consigli a tutti i giovani che sono veramente motivati nell’intraprendere una carriera nel settore della ristorazione italiana al giorno d’oggi.