orecchini_mariv

Colori pastello e forme sinuose: la femminilita’ nella sua essenza. Gli intrecci di filo di seta, perle, passamanerie e pietre dure diVeronica Frenciasono una delizia del mondo del gioiello. Mariveis (che nasce dal friulanoMarivee) significa meraviglia, e’ questo il nome che Veronica ha scelto per la sua attivita’ di design tessile.
Le sue creazioni appartengono alla categoria del gioiello artistico: si tratta di piccole opere d’arte da portare all’orecchio, al collo oppure applicate su tessuti, borse e abiti.
Dalla redazione della REI le abbiamo rivolto alcune domande per saperne di più sui suoi gioielli e scoprire l’origine del suo estro creativo.

Q mariv4 ual e’ la storia della sua attivita’ e come e’ nata?
Ho frequentato le scuole d’arte e ho da sempre avuto la passione per il tessuto e i gioielli. Poi mi sono avvicinata al mondo del gioiello contemporaneo e ho scoperto varie tecniche di utilizzo del ricamo con le quali ho iniziato un po’ per gioco a sperimentare varie composizioni che hanno suscitato l’interesse di molti miei clienti.
Mi ritengo una designer perche’ oltre alla creazione del gioiello, mi interessa la sua utilizzazione come capo applicato a calzature, abbigliamento, arredamento.
Per me questo lavoro e’ una grande passione e mi piacerebbe poter crescere e collaborare con case di moda, calzaturifici e altre aziende interessate come me al capo di design applicato.

Qual e’ la sua ispirazione?
Mi ispiro alle meraviglie che ci sono nel territorio italiano, siano esse inerenti a periodi storico-artistici di un certo rilievo o contesti culturali popolari; basta scavare un po’ indietro nel tempo e si trovano cose fantastiche dallequali prendere spunto.
Per esempio, riguardo la mia ultima collezione mi sono ispirata allo stile Barocco, del quale il nostro paese e’ ricchissimo: ho ripreso le sue forme complesse ed elaborate, e gli equilibri compositivi che generano effetti pittorici. Principalmente, pero’, la creativita’ e’ una cosa che si ha dentro.

collana_marivChe materie prime utilizza?
I miei gioielli sono tutti pezzi unici. Ne disegno e produco circa 50 all’anno utilizzando passamanerie in seta, pizzi, pelle, lana e scarti di lavorazione tessile di diversa provenienza; talvolta, addirittura, articoli dimenticati in magazzino da grossisti di merceria che prendono nuova vita nelle mie mani.
Inoltre, con le mie ultime collezioni ho voluto esplorare il mondo del ricamo artistico disegnando gioielli alquanto complessi con perle e pietre dure.

Qual e’ il gioiello che ha riscosso più successo?
Le mie ultime due linee sono piaciute molto: la linea perla barocca, e quella ispirata al periodo degli anni ’30 e allo stile Liberty, “Metamorfosi”.

Foto
notizie Ristorante Pizzeria Fiorello Sapori italiani in Costa d'Oro
Foto
notizie Ristorante L’istrione, passione autentica per le tradizioni culinarie calabresi   Il ristorante L’Istrione, a Stilo (RC), nasce nel 2016 da un sogno e da una passione illimitata per l’arte culinaria e la musica della famiglia Tassone. Immersi in un’atmosfera familiare e rustica potrete gustare i piatti tipici della tradizione culinaria calabrese rivisitati in chiave moderna a cui Francesco Tassone e la sua famiglia ha aggiunto un inimitabile tocco di eleganza. Ciò che rende speciali i suoi piatti non è soltanto l’aspetto estetico che ammalia i suoi clienti, ma anche l’attenta selezione di prodotti locali che donano ad essi un gusto inimitabile. La cura dei dettagli contraddistingue la cucina del ristorante L’Istrione dove si respira un’aria famigliare e serena. Francesco e il suo staff saranno lieti di orientarvi non solo nel mondo culinario calabrese attraverso la valorizzazione dei prodotti locali ma anche nell’universo della birra artigianale. Presso L’Istrione trovate una vasta scelta di birre originali speciali che potrete accostare con le pietanze che sceglierete e grazie alle quali i sapori mediterranei saranno valorizzati e accentuati. Non sarà difficile appassionarvi a questi mondo grazie alla professionalità di Francesco e il suo staff. Per i veri appassionati c’è la possibilità di acquistare cesti assortiti di birre speciali da regalare ad amici o parenti, per qualsiasi tipo di occasione. L’obiettivo di Francesco Tassone e la sua famiglia è quello di differenziarsi in questo settore che è vero che richiede tanti sacrifici ed energie ma che nel perseguimento dei propri obiettivi è in grado di gratificare tanto anche umanamente. Ce ne parla Francesco Tassone in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Azienda Agricola Bittarelli, agricoltori da generazioni nel pieno rispetto del territorio e delle tradizioni umbre   L’ Azienda Agricola Bittarelli è situata a 300 mt s.l.m. sulle colline del Lago Trasimeno, precisamente a Castiglione del Lago (Perugia). È nata nel 1940 e si estende su circa 30 ettari. Utilizza per le sue produzioni il metodo biologico e della rotazione dei terreni con l’obiettivo di ricavare un raccolto genuino e di qualità. Dal 2003 si occupa della produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e della Fagiolina del Trasimeno. Quest’ultimo è un antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità, tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno. Si contraddistingue per il colore, bianco o policromatico, le piccole dimensioni e il gusto unico e delicato. Viene raccolta a mano. I cereali, i legumi e le confetture dell’Azienda Agricola Bittarelli possono essere acquistati anche on line in tutta Italia. Nel 2013 presso l’Azienda è nata la Fattoria Didattica "La Rosa dei Venti" che offre ai propri visitatori, grandi e piccoli, percorsi didattici volti alla conoscenza del territorio, metodi di produzione e valorizzazione dei prodotti tipici anche attraverso la realizzazione di antiche ricette. Su prenotazione si effettuano visite all'azienda e alle coltivazioni, giornate di workshop in cucina e degustazioni dei nostri prodotti e del Trasimeno. Quello agricolo è un lavoro che ti mette a contatto con la natura e ti insegna tanto sui suoi prodotti e sul rispetto per l’ambiente. Ce ne parla con tanto entusiasmo il signor Patrizio in questa esclusiva intervista