Foto
 

Quando e come è nata questa azienda agricola a conduzione familiare?

L’azienda Agricola Bittarelli si tramanda di generazione in generazione dal 1940. C’è stata una vera e propria evoluzione nel corso degli anni. Prima ci occupavamo solo della coltivazione dei cereali e dei legumi. Oggi invece li commercializziamo e siamo anche una fattoria didattica dal 2013. Attualmente siamo giunti alla terza generazione.

Alla base della sua attività vi è l’amore per il contatto con la natura. Per lei quanto è importante il rapporto tra uomo e terra?

È un rapporto che apporta tanti benefici all’uomo. Dona tranquillità e serenità. Consente di staccare dalla frenesia cittadina. È un vero e proprio toccasana, un punto di riferimento che è in grado di regalare sempre scenari diversi, tutti da cogliere e gustare come i prodotti che dona con generosità.


Come potremmo definire gli innumerevoli prodotti che offrite alla vostra clientela?

I nostri prodotti si contraddistinguono per essere al 100% naturali e biologici. Li coltiviamo qui da noi e alcuni di essi li trasformiamo in azienda. Quest’ultimi sono lavorati prima di tutto per noi e poi per chi acquista. Prestiamo molta attenzione alla qualità di essi. Cerchiamo infatti di offrire solo prodotti sani che una volta gustati è facile coglierne la differenza rispetto a quelli proposti dalla grande distribuzione. Ogni prodotto della nostra azienda viene coltivato e lavorato con amore e nel pieno rispetto della natura e del territorio.

Foto
 


Foto
 

Quali sono i prodotti più richiesti, quelli che dobbiamo assolutamente assaggiare?

La Fagiolina del Trasimeno in primis perché è un prodotto tipico di questa zona, i ceci, il farro, l’orzo, le lenticchie in confezioni in vetro per salvaguardare la qualità del prodotto. Otre a questi prodotti sono molto richieste le zuppe di cereali già pronte amate soprattutto da chi non ha il tempo di cucinare. Oltre ai cereali molto apprezzato è l’olio extravergine d’oliva, totalmente naturale, senza aggiunta di agenti chimici. È un olio che mantiene a lungo le sue proprietà salutari e si distingue per il suo sapore forte ed intenso.


In cosa consistono i percorsi didattici che organizzate periodicamente per le scuole?

Sono delle visite guidate presso la nostra azienda, indirizzate alle scuole di ogni grado con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente. In esse mostriamo i cicli di lavorazione dei nostri cereali e vari processi di trasformazione. Molto spesso la visita si conclude proprio con la degustazione di un biscotto o della pasta prodotta con i cereali della nostra terra. Sono percorsi coinvolgenti che vengono organizzati due volte l’anno e stanno riscuotendo tanto successo.

Foto
 


Foto
 

Quanto è importante per voi il “mangiare bene e sano”?

Importantissimo tanto è vero che per chi decide di trascorrere un’intera giornata da noi offriamo presso il nostro ristorante cibo di qualità. Ci teniamo a promuovere i nostri piatti locali con alla base i prodotti della nostra terra che apportano tanti benefici per la salute.

Un consiglio che darebbe a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro….

Svolgerlo con passione autentica e provare amore per la natura e tutto quello che è in grado di donare. Questo è un lavoro che insegna ad essere calmi e pazienti.


ID Anticontraffazione: 755Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pizzeria "Pulcinella01": la little Italy della Francia Se sei a Bourg-En-Bresse e sei alla ricerca di gusti autentici partenopei, non puoi non andare da “Pulcinella01”. Il suo gestore, Yohann,nato in Francia ma di autentico sangue campano, propone una pizza rigorosamente napoletana: alta,cotta a legna, dalla lievitazione curata maniacalmente. L’attenta selezione di ingredienti di prima qualità, la fedeltà ad una tradizione secolare, rende la sua pizza assolutamente unica in tutto il territorio. L’attenzione per il cliente riservata da “Pulcinella01”, vi farà rivivere i rumori e la festosità dei bei vicoli del sud,rendendo l'esperienza assolutamente unica, ricca di allegria e tradizione. Yohann è una persona curiosa sin dalla giovane età, da rugbista a marmista ha però sempre avuto un unico grande amore: la pizza napoletana. Ecco la sua iperbolica avventura in un'esclusiva intervista che ci ha rilasciato.
Foto
notizie La Pugliese, specialità autentiche pugliesi preparate col cuore   La Trattoria Pizzeria La Pugliese nella cittadina tedesca di Dingolfing è il tempio delle specialità pugliesi preparate con amore e passione da chi nel corso degli anni ha investito le proprie energie creative per diffondere l’arte culinaria della propria terra d’origine. Da più di trent’anni il signor Angelo prepara ogni giorno, per i suoi clienti, specialità che lasciano il segno e che hanno ala base prodotti semplici e genuini e di altissima qualità. Per il signor Angelo cucinare è una vera e propria arte grazie alla quale si combinano sapori, odori e colori che consentono di creare ricette il cui successo non tramonterà mai. Con caparbia e perseveranza il signor Angelo difende l’autenticità del Made in Italy perché ci tiene ad educare il popolo tedesco e non solo al “mangiare bene” e “mangiare sano” e a trasmettere tradizioni autentiche senza scendere a compromessi o rivisitazioni non veritiere. Il successo de La Pugliese non risiede solo nel cibo di qualità ma anche nell’atmosfera solare e famigliare dalla quale si viene accolti appena si varca il suo uscio perché da “pugliese doc” il signor Angelo custodisce dentro di sé quel sole e quella passione che lo differenzia e che gli ha consentito negli anni di raggiungere eccellenti traguardi. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda autentico amore per il suo mestiere.
Foto
notizie RISTORANTE “BUON GUSTO” WINTERTHUR - SVIZZERA   Per chi ama la cucina italiana vera e tutti i prodotti di eccellenza che le stagioni offrono , a Winterthur in Svizzera, c'è “Buon gusto”. Non solo ristorante, ma anche bistrò e gastronomia: una vetrina per il Made in Italy a tutto tondo, che celebra la genuinità dei prodotti stagionali di primissima qualità. Ce lo racconta Francesco,titolare, in questa interessantissima ed esclusiva intervista.
Foto
notizie Da Benevento al Connecticut  Una storia “Made in Italy”