Foto
 

Quando e come è nata questa azienda agricola a conduzione familiare?

L’azienda Agricola Bittarelli si tramanda di generazione in generazione dal 1940. C’è stata una vera e propria evoluzione nel corso degli anni. Prima ci occupavamo solo della coltivazione dei cereali e dei legumi. Oggi invece li commercializziamo e siamo anche una fattoria didattica dal 2013. Attualmente siamo giunti alla terza generazione.

Alla base della sua attività vi è l’amore per il contatto con la natura. Per lei quanto è importante il rapporto tra uomo e terra?

È un rapporto che apporta tanti benefici all’uomo. Dona tranquillità e serenità. Consente di staccare dalla frenesia cittadina. È un vero e proprio toccasana, un punto di riferimento che è in grado di regalare sempre scenari diversi, tutti da cogliere e gustare come i prodotti che dona con generosità.


Come potremmo definire gli innumerevoli prodotti che offrite alla vostra clientela?

I nostri prodotti si contraddistinguono per essere al 100% naturali e biologici. Li coltiviamo qui da noi e alcuni di essi li trasformiamo in azienda. Quest’ultimi sono lavorati prima di tutto per noi e poi per chi acquista. Prestiamo molta attenzione alla qualità di essi. Cerchiamo infatti di offrire solo prodotti sani che una volta gustati è facile coglierne la differenza rispetto a quelli proposti dalla grande distribuzione. Ogni prodotto della nostra azienda viene coltivato e lavorato con amore e nel pieno rispetto della natura e del territorio.

Foto
 


Foto
 

Quali sono i prodotti più richiesti, quelli che dobbiamo assolutamente assaggiare?

La Fagiolina del Trasimeno in primis perché è un prodotto tipico di questa zona, i ceci, il farro, l’orzo, le lenticchie in confezioni in vetro per salvaguardare la qualità del prodotto. Otre a questi prodotti sono molto richieste le zuppe di cereali già pronte amate soprattutto da chi non ha il tempo di cucinare. Oltre ai cereali molto apprezzato è l’olio extravergine d’oliva, totalmente naturale, senza aggiunta di agenti chimici. È un olio che mantiene a lungo le sue proprietà salutari e si distingue per il suo sapore forte ed intenso.


In cosa consistono i percorsi didattici che organizzate periodicamente per le scuole?

Sono delle visite guidate presso la nostra azienda, indirizzate alle scuole di ogni grado con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente. In esse mostriamo i cicli di lavorazione dei nostri cereali e vari processi di trasformazione. Molto spesso la visita si conclude proprio con la degustazione di un biscotto o della pasta prodotta con i cereali della nostra terra. Sono percorsi coinvolgenti che vengono organizzati due volte l’anno e stanno riscuotendo tanto successo.

Foto
 


Foto
 

Quanto è importante per voi il “mangiare bene e sano”?

Importantissimo tanto è vero che per chi decide di trascorrere un’intera giornata da noi offriamo presso il nostro ristorante cibo di qualità. Ci teniamo a promuovere i nostri piatti locali con alla base i prodotti della nostra terra che apportano tanti benefici per la salute.

Un consiglio che darebbe a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro….

Svolgerlo con passione autentica e provare amore per la natura e tutto quello che è in grado di donare. Questo è un lavoro che insegna ad essere calmi e pazienti.


ID Anticontraffazione: 755Mariangela Cutrone


Foto
notizie Mannaia: a Marcianise la carne di prima qualità è per tutti Grazie a brace e hamburger i fratelli Cascone, giovani imprenditori campani, riescono a soddisfare tutte le tasche e i palati. Senza rinunciare alle materie prime d’eccellenza
Foto
notizie Cammino Garibaldi, convivialità e creatività per una cucina genuina e di qualità   Nel centro di Perugia, in pieno Corso Garibaldi, vi è il ristorante Cammino Garibaldi che si caratterizza per la sua atmosfera conviviale e soprattutto per il cibo di qualità che rispetta le tradizioni di un territorio che ha tanto da offrire dal punto di vista gastronomico e non solo. In questo locale, che rimarrà impresso nella vostra memoria, potrete gustare le specialità tipiche umbre grazie ad una vasta selezione di primi piatti a base di prodotti tipici come funghi e tartufo. Immancabile è la carne alla brace che prevede tante varianti e potrà essere accostata ad un vino di qualità, rigorosamente umbro.
Foto
notizie Posturologia- Dott.ssa Maria Rosaria, un approccio olistico del paziente che fa la differenza   La Dottoressa Mariarosaria Greco è una professionista esperta in Posturologia Clinica, specializzata con il massimo dei voti in Osteopatia in collaborazione con S.E.F.O (scuola d’eccellenza nella formazione osteopatica) e A.I.P.U (associazione italiana posturologia universitaria) con il massimo dei voti. È autrice di numerosi articoli su riviste di divulgazione Scientifica nazionale, tutor in varie attività congressuali. È costantemente impegnata in numerosi progetti scolastici, giornate di screening, conferenze sul territorio con il suo slogan “informare per prevenire “.  Nel suo approccio posturologico fonde la medicina tradizionale cinese con l’innovazione. Crede nell’approccio olistico del paziente in cui ogni persona è analizzata nella sua integrità. Per lei ogni paziente è una sorta di “missione di vita”. Si occupa infatti di diverse tipologie di pazienti, sia bambini che adulti. Tratta con professionalità casi di cervicalgia, lombalgia, dorsalgie, gonalgia, metatarsalgia, alluce valgo, piede piatto o cavo, ginocchia vare o valghe, scoliosi, ipercifosi/ipocifosi dorsale, iperlordosi/ipolordosi lombare, tunnel carpale. I suoi studi si trovano a Cefalù, Campofelice di Roccella e Palermo. Del suo approccio olistico e di come sia importante in questo settore essere empatici e continuamente aggiornati, la Dott.ssa Greco ci parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Eatalia: una cucina aperta sulla tradizione A Wavre, in Belgio, dall’incontro tra due “fedelissimi” della gastronomia italiana è nato un ristorante che fa della qualità e della convivialità le sue armi vincenti