Foto
 

Quando e come è nata questa azienda agricola a conduzione familiare?

L’azienda Agricola Bittarelli si tramanda di generazione in generazione dal 1940. C’è stata una vera e propria evoluzione nel corso degli anni. Prima ci occupavamo solo della coltivazione dei cereali e dei legumi. Oggi invece li commercializziamo e siamo anche una fattoria didattica dal 2013. Attualmente siamo giunti alla terza generazione.

Alla base della sua attività vi è l’amore per il contatto con la natura. Per lei quanto è importante il rapporto tra uomo e terra?

È un rapporto che apporta tanti benefici all’uomo. Dona tranquillità e serenità. Consente di staccare dalla frenesia cittadina. È un vero e proprio toccasana, un punto di riferimento che è in grado di regalare sempre scenari diversi, tutti da cogliere e gustare come i prodotti che dona con generosità.


Come potremmo definire gli innumerevoli prodotti che offrite alla vostra clientela?

I nostri prodotti si contraddistinguono per essere al 100% naturali e biologici. Li coltiviamo qui da noi e alcuni di essi li trasformiamo in azienda. Quest’ultimi sono lavorati prima di tutto per noi e poi per chi acquista. Prestiamo molta attenzione alla qualità di essi. Cerchiamo infatti di offrire solo prodotti sani che una volta gustati è facile coglierne la differenza rispetto a quelli proposti dalla grande distribuzione. Ogni prodotto della nostra azienda viene coltivato e lavorato con amore e nel pieno rispetto della natura e del territorio.

Foto
 


Foto
 

Quali sono i prodotti più richiesti, quelli che dobbiamo assolutamente assaggiare?

La Fagiolina del Trasimeno in primis perché è un prodotto tipico di questa zona, i ceci, il farro, l’orzo, le lenticchie in confezioni in vetro per salvaguardare la qualità del prodotto. Otre a questi prodotti sono molto richieste le zuppe di cereali già pronte amate soprattutto da chi non ha il tempo di cucinare. Oltre ai cereali molto apprezzato è l’olio extravergine d’oliva, totalmente naturale, senza aggiunta di agenti chimici. È un olio che mantiene a lungo le sue proprietà salutari e si distingue per il suo sapore forte ed intenso.


In cosa consistono i percorsi didattici che organizzate periodicamente per le scuole?

Sono delle visite guidate presso la nostra azienda, indirizzate alle scuole di ogni grado con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente. In esse mostriamo i cicli di lavorazione dei nostri cereali e vari processi di trasformazione. Molto spesso la visita si conclude proprio con la degustazione di un biscotto o della pasta prodotta con i cereali della nostra terra. Sono percorsi coinvolgenti che vengono organizzati due volte l’anno e stanno riscuotendo tanto successo.

Foto
 


Foto
 

Quanto è importante per voi il “mangiare bene e sano”?

Importantissimo tanto è vero che per chi decide di trascorrere un’intera giornata da noi offriamo presso il nostro ristorante cibo di qualità. Ci teniamo a promuovere i nostri piatti locali con alla base i prodotti della nostra terra che apportano tanti benefici per la salute.

Un consiglio che darebbe a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro….

Svolgerlo con passione autentica e provare amore per la natura e tutto quello che è in grado di donare. Questo è un lavoro che insegna ad essere calmi e pazienti.


ID Anticontraffazione: 755Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pasta alla Norma: dalla Scala... alla tavola! La pasta alla Norma è una ricetta tipica di Catania, la cui nascita vanta ben due versioni. La prima vuole che il piatto - già noto in Sicilia - sia stato ulteriormente perfezionato da uno chef del luogo in occasione del debutto, al Teatro alla Scala di Milano, della Norma di Vincenzo Bellini. Mentre, l'altra leggenda vuole coinvolto il commediografo Nino Martoglio che, dopo aver assaggiato questo gustoso piatto, lo definì una “Norma”, ossia una vera prelibatezza, tanto da paragonarla alla celebre opera.
Foto
notizie The Ultimate Dessert In attesa della sfida finale
Foto
notizie Casa del Tennis: la tradizione del Made in Italy rivisitata in chiave moderna  A Marbung in Germania, il signor Nino, originario della Campania, ha creato con il suo socio Andrea, un ristorante italiano in cui è possibile gustare piatti prelibati preparati con prodotti freschi e di qualità. Il successo del Made in Italy è dovuto a questo fattore importante sul quale egli punta con il suo ristorante Casa del Tennis sempre pronto a soddisfare le esigenze della clientela. 
Foto
notizie Pizzeria N. 1 - Pizzeria Italiana – Berlino Germania   La Pizzeria N.1 a Berlino,è frutto di una splendida forza di carattere ed esempio di coraggio di Domenico, ristoratore italiano autentico e genuino,che con le sue sole forze e capacità ha tirato su dal nulla la sua attività. Alla Pizzeria n.1 si può gustare la pizza come solo la tradizione del Made in Italy mixata all'innovazione può far nascere, oltre ad altri piatti caratteristici, bandiera del nostro Bel Paese. Domenico utilizza solo prodotti italiani di altissima qualità. Nella sua cucina è palpabile l'attaccamento alle radici italiane ed i suoi clienti vengono accolti in un clima disteso e gioioso. Il menù è sempre in evoluzione, Domenico trae ispirazione da qualsiasi cosa lo circondi o lo riporti ad un ricordo o ad un sapore che gli è particolarmente piaciuto, ed è da qui che nascono le nuove carte, sempre attentamente sperimentate. Domenico si racconta e ci racconta, con questa intervista esclusiva, la storia del suo locale e di come è arrivato ad essere un punto di riferimento per i moltissimi clienti che ormai a lui non rinunciano più!