Foto
 

Nel corso degli anni dopo varie trasformazioni ed evoluzioni di questa attività, che ha alla base tanta professionalità e passione per una tradizione intramontabile, la Macelleria dei Fratelli Pellegrin è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che amano la carne e vogliono essere sicuri di scegliere prodotti Made in Italy sani e genuini.

I Fratelli Pellegrin offrono quotidianamente carne genuina di sicura provenienza e una varietà di salumi lavorati senza apporto di conservanti come speck affumicato, salumi di selvaggina, bresaola, porchetta. Solo la qualità Made in Italy per una clientela vasta a cui i Fratelli Pellegrin prestano tanta attenzione mostrandosi disponibili per qualsiasi consiglio e orientamento nel mondo della carne. Dell’amore per questa attività e dell’importanza del confronto con i propri clienti ci parla in questa esclusiva intervista Franco Marco Pellegrin.


Com’è nata questa tradizione di famiglia per la lavorazione delle carni? Negli anni Cinquanta mio padre si è avvicinato a questo settore che lo ha spinto ad aprire la sua macelleria nel 1961. Nel corso degli anni la sua attività si è evoluta sempre più tanto è vero che ha visto la creazione di un macello e un laboratorio per la lavorazione delle carni. Qui da noi produciamo varie tipologie di carni e salumi. La lavorazione è attuata tutta da noi. Ci tengo a precisare che non è una lavorazione di tipo industriale.

Una delle filosofie della sua macelleria è il “mangiare sano e genuino”. Ci spieghi meglio il concetto…

È questo un valore che non si deve dimenticare. Bisogna credere in ciò che si fa e questo fa la differenza soprattutto quando vuoi offrire agli altri ciò che mangeresti tu in prima persona o daresti ai tuoi figli. Ci teniamo tanto alla qualità delle nostre carni. Ciò produce un effetto positivo nella nostra clientela che ritorna sempre da noi perché è consapevole di ciò.

Foto

 


Foto

 

Cosa caratterizza una carne di qualità?

L’aspetto innanzitutto. Una carne fresca ha determinate caratteristiche. Ci vuole tanta esperienza nel settore per riconoscere tali peculiarità. A parte questo un importante fattore è sapere come si lavora una determinata carne. Fa tanto approcciarsi a questo lavoro con amore e passione e ciò di conseguenza lo trasmetti al lavoro che stai svolgendo quotidianamente.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

Sicuramente lo speck, la bresaola, la coppa, i salumi di selvaggina. La nostra filosofia è mettere poco conservante e produrre carni che si differenziano per qualità.


In base alla sua esperienza qual è la parte più soddisfacente del sul lavoro?

Il ritorno della clientela e il rapporto umano nel momento della vendita. Si creano delle vere e proprie amicizie perché la gente ci prende come un punto di riferimento e ci chiede consigli.

Quanto è importante l’apporto dei social media nel suo settore?

Li utilizziamo poco rispetto alle loro potenzialità. Da noi funziona molto il passaparola che crea una rete effettiva di clientela.

Foto
 



Foto
 

Quanto è importante contare su uno staff efficiente e consolidato?

Importantissimo perché devi avere fiducia nel tuo staff. Il lavoro di squadra da noi è importante. Ogni fase di lavorazione è fondamentale così come ogni componente dello staff che se ne occupa. Siamo quattro fratelli in macelleria. La nostra è un’azienda familiare che portiamo avanti con tanta passione. Ognuno di noi ha esperienze pregresse nel settore che poi abbiamo fuso per dedicarci a questa realtà che ci dà tante soddisfazioni.

Un consiglio che darebbe a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro…

Il mio consiglio è di avere tanta pazienza per imparare, ricercare, dedicarsi a pieno a questo lavoro che se svolto bene ti dona tante soddisfazioni. È un lavoro molto ricercato. E poi in questo settore non dobbiamo dimenticare che è la passione che fa la differenza.


ID Anticontraffazione: 13728Mariangela Cutrone


Foto
notizie Don Gelato & Coffee: il gelato 100% naturale e italiano in Spagna   Sull’isola di Minorca è possibile gustare un gelato al 100% naturale e italiano senza coloranti e conservanti grazie al franchising Don Gelato & Coffee gestito dal signor Leonardi Santo. Il locale dai toni fucsia e bianco conferisce vivacità e allegria ad un ambiente in cui è possibile respirare il vero e autentico lifestyle italiano.
Foto
notizie Le Sorrento: l’autentica cucina campana che lascia il segno   Ciò che contraddistingue un ristoratore italiano all’estero è l’amore per l’autentico Made in Italy offerto ogni giorno alla propria clientela selezionando prodotti freschi e genuini. Ne sanno qualcosa Palmina Vespoli e suo marito che dal 2006 gestiscono con professionalità e creatività un ristorante italiano chiamato Le Sorrento in Normandia nella cittadina di Havre.
Foto
food&wine Giomecca Pastry: da Torino a Berlino per diffondere l’eccellente arte pasticcera La Giomecca Pastry è situata nel cuore di Berlino e delizia con i suoi dolci il palato del popolo berlinese che negli ultimi anni si sta integrando nell’arte culinaria e della pasticceria.