Foto
 

Com’è nata l’dea di diffondere il culto del vino italiano in Germania?

Questa mia passione è nata durante il periodo del primo lockdown quando da amante del vino italiano qui in Germania ho cercato on line e presso i centri commerciali delle nuove etichette per la mia riserva che era quasi esaurita. Mi sono subito reso conto che non riuscivo a trovare la giusta correlazione tra qualità e prezzo e così mi sono sentito motivato nell’intraprendere la strada della vendita on line di etichette scelte da me con molta dedizione e competenza essendo perito agrario. Ho cominciato a reperire etichette rinomate presso piccole cantine vinicole ed è così che ho fondato La Casa del Vino che offre un servizio di vendita on line di vini di alta qualità a prezzo accessibile per tutti.


Che tipo di riscontro ha ottenuto in questi ultimi due anni?

Un discreto riscontro da parte del popolo tedesco che negli ultimi anni sta apprezzando molto il vino italiano, oltre a quello francese. In questi due anni ci stiamo facendo conoscere tramite le varie fiere di settore e grazie al passaparola dei nostri clienti che sono soddisfatti dei nostri prodotti. Il fatto che ci riforniamo da piccole realtà vinicole è molto apprezzato dalla nostra clientela. Ci teniamo a valorizzare il processo artigianale che sta alla base della produzione del vino per scegliere un prodotto il più possibile naturale. Stiamo cercando di allargare la nostra clientela raggiungendo anche come target quello dei ristoratori italiani qui in Germania.

Che tipo di etichette possiamo trovare presso La Casa dei Vini?

Essendo abruzzese ho voluto valorizzare le mie origini prediligendo le cantine vinicole abruzzesi che producono vini di alta qualità. Nella mia selezione presto tanta attenzione all’iter che sta alla base della produzione. Ho scelto una linea senza solfiti aggiunti per offrire alla mia clientela un vino più genuino. Molto ricercata è anche la linea di vini vegani che sta ottenendo un ottimo feedback.

Foto
 


Foto
 

Solitamente come orienta un cliente nella selezione di un determinato vino?

Nella scelta di un vino subentrano tanti fattori che vale la pena esplorare. Innanzitutto bisogna sapere cosa desidera un cliente, ossia se preferisce un rosato, un bianco o un rosso. Ogni cliente ha le sue preferenze di cui si deve tenere conto. Bisogna analizzare anche la gradazione alcolica. Quando si sceglie un prodotto naturale se un vino ha una gradazione di 14 e 16 significa che è un vino che era già buono in partenza. E poi importante è capire l’accostamento col cibo. C’è tutto un mondo da esplorare in merito all’accostamento del vino al cibo perché il vino è in grado di valorizzare determinati sapori


Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Offrire un prodotto di qualità in cui è possibile seguire tutte le fasi, dalla coltivazione dell’uva alla produzione del vino stesso. Ho scelto cantine che mi consentono di seguire tutto questo iter evolutivo del prodotto che mi appassiona tanto. Fa tanto sapere cosa si sta offrendo alla propria clientela. Lo stesso vale per l’olio extravergine d’oliva che vendiamo e che sta riscuotendo tanto successo e di cui andiamo orgogliosi. Seguiamo la produzione dalla pianta alla macinazione al fine di controllare fattori che fanno la differenza sulla qualità del prodotto stesso.

Perché dovremmo scegliere La Casa del Vino?

La Casa del Vino offre tante etichette di vino di alta qualità a prezzi accessibili e valorizza l’iter evolutivo del prodotto dalla vigna al vino prediligendo la genuinità e la semplicità.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18338Mariangela Cutrone


Foto
notizie Una passeggiata per Lucca Fra le tante città toscane piene di arte e di storia c’è senz’altro Lucca, luogo natio di Giacomo Puccini. Se ci si trova in zona, è consigliabile visitare il centro storico a piedi, vista la moltitudine di monumenti.
Foto
notizie La Genuinità e la Natura dell’Azienda Agricola di Pasqualina Baldo Alle porte delle Langhe, a Morozzo, vicino Cuneo, Pasqualina Baldo ha avviato la sua azienda agricola specializzata nell’allevamento del Cappone di Morozzo, di Galli e Pule. Da anni l’azienda si occupa anche dell’allevamento di Trote e Salmerini in acqua sorgiva.
Foto
notizie  La Panzanella: ricetta tradizionale   In una caldissima estate come quella del 2022, non può mancare sulle tavole italiane una ricetta gustosa e semplice da preparare come la panzanella.
Foto
notizie Pasta e Basta, solo l’alta qualità del Made in Italy con un tocco di creatività   Pasta e Basta importa in Belgio solo prodotti Made in Italy di qualità privilegiando l’alta qualità e facendo conoscere i sapori unici e speciali del nostro Paese. Questa attività è nata nel 2000 dall’amore di Sabine per la cucina italiana che l’ha motivata a viaggiare in giro per l’Italia per ricercare direttamente dalle aziende produttrici i prodotti genuini e gustosi per consentire, ai ristoratori italiani in Belgio e non solo, di creare ricette e specialità con alla base quella qualità che fa davvero la differenza e che è una garanzia di successo all’estero. Nel corso degli anni Sabine ha collezionato tante soddisfazioni e successi che l’hanno spronata a creare un proprio cash and carry presso il quale nei weekend cucina piatti gustosi sperimentando sapori e ricette che non smette mai di inventare. Sabine si caratterizza per la sua creatività, la sua determinazione e la sua perseveranza. Queste doti innate e affinate con anni di esperienza nel settore gastronomico le hanno concesso la possibilità di mettersi continuamente in gioco in un settore in cui non si smette mai evolvere e aggiornarsi per stare al passo coi tempi e per soddisfare a pieno ogni esigenza di palato. Della sua storia di estimatrice e promotrice dei prodotti italiani di qualità in Belgio e dei suoi progetti futuri ci parla con tanta passione ed entusiasmo in questa esclusiva intervista