Foto
 

Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy attraverso il vostro Ristorante Pizzeria Pinseria I Cugini in Svizzera?

Siamo tre cugini io, Mariarosa e Domenico originari della Calabria e in Svizzera ci eravamo già da tanti anni per lavorare nel settore della ristorazione. Appassionati della cucina italiana abbiamo deciso di metterci in proprio creando questo ristorante e fondendo le nostre competenze professionali pregresse. È questo il nostro sogno divenuto realtà. A Maggio ne apriremo un altro più grande perché questo è un settore che è costantemente in crescita e noi non vogliamo mai smettere di metterci in gioco e investire le nostre energie e la nostra passione per diffondere il meglio delle nostre tradizioni culinarie.

In base alla vostra esperienza all’estero, perché secondo voi la cucina italiana ha molto successo?

La cucina italiana è caratterizzata da sapori variegati e inimitabili e questo aspetto importante la differenzia rispetto alle altre cucine che ci sono all’estero.

Come appunto viene concretizzato il concetto di “mangiare bene” nel vostro ristorante?

Alla base dei nostri piatti vi è un’attenta selezione delle materie prime. Noi ci teniamo ad importare tutti i prodotti italiani che ci permettono di realizzare una buona pizza e dei piatti genuini e salutari per la nostra clientela che li apprezza tantissimo. Lo stiamo riscuotendo anche in questo periodo segnato dal Covid- 19. Di fatti i nostri clienti non rinunciano alla qualità dei nostri piatti anche a domicilio.

Come potremmo definire la cucina del Ristorante Pizzeria Pinseria I Cugini?

La nostra cucina è mediterranea. Prepariamo piatti gourmet a base di pesce di qualità, Made in Italy.

A quali prodotti Made in Italy non rinuncereste mai all’interno del vostro ristorante?

La farina, la mozzarella di bufala, i pomodori, la pasta e il pesce, l’nduja calabrese.

Foto
 
Foto
 

Che tipo di pizza possiamo gustare presso I Cugini?

La nostra è una pizza che ha alla base un impasto lievitato circa settanta due ore. Molto amata da noi è la pinsa romana. Qui ad Arbon prima che la diffondessimo noi era sconosciuta. Qui conoscevano solo la pizza. La pinsa ha alla base un impasto composto da tre tipi di farina: riso, soia, frumento. È un impasto leggero che garantisce una certa digeribilità. Soddisfiamo anche le richieste di chi è intollerante al glutine con farine speciali.

Quali sono i piatti che dobbiamo assolutamente assaggiare?

I piatti a base di pesce, un pesce di qualità che importiamo direttamente dall’Italia. Creiamo con esso piatti speciali. Molto amati sono i paccheri all’astice con granella di pistacchio. Tra le pinse consigliamo la pinsa rosa con prosciutto crudo, mozzarella di bufala, pomodorini e rucola.

Quanta importanza date all’estetica nella presentazione di un piatto.

Per noi è importantissima l’estetica. A noi piace differenziarci anche nella presentazione di un piatto che deve essere colorato e bello da vedersi. Sappiamo benissimo che un piatto si mangia prima con gli occhi e noi ci teniamo a soddisfare anche questo aspetto.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso I Cugini?

Chi viene a mangiare da noi si immerge in un ambiente accogliente e conviviale. Si respira l’aria della Calabria con tutti i suoi colori e la sua atmosfera suggestiva che abbiamo ricreato qui con un design elegante e ricercato.

Qual è la parte più bella del vostro lavoro?

La soddisfazione dei clienti che sono contenti di quello che mangiano da noi. Inoltre è bello leggere delle belle recensioni sul web e soprattutto vedere il cliente che torna. Ci sprona ciò ad andare avanti e migliorare sempre più.

Cucinare è un’arte e richiede un pizzico di creatività. Per voi cosa significa?

Cucinare significa creare sempre qualcosa di diverso e immergersi in questa attività a pieno, con tanta passione senza contare le ore che passano.

Foto
 
Foto
 

Un consiglio che dareste ad un giovane italiano che vuole promuovere il Made in Italy all’estero?

Rimboccarsi le maniche e promuovere l’autentico Made in Italy senza badare a spese e senza scendere a compromessi.

Quanto conta il lavoro di squadra in questo settore?

È fondamentale perché c’è bisogno di coesione e collaborazione per portare avanti un ristorante e quando lo staff è collaborativo traspare anche all’esterno.

Quanto è importante secondo voi l’apporto dei social nella promozione del ristorante?

Curiamo molto i nostri social perché al giorno d’oggi i clienti badano tanto a questo. Ogni giorno postiamo foto di piatti nuovi che suscitano curiosità e invogliano a venire da noi. Non si finisce mai di sperimentare in questo ambito.

ID Anticontraffazione: 15771Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Pizzeria “La Roma” Il ristorante pizzeria “La Roma” offre piatti interamente fatti in casa di qualità e originali preparati con materie prime fresche e a marchio italiano. Il punto forte del locale è sicuramente il loro menù delle pizze che ogni mese si rinnova proponendo anche la “Pizza del mese” che vi stupirà grazie ai gusti sempre diversi e particolari. Scopriamo di più riguardo questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Il Peperoncino: il Made in Italy in Svizzera Il Peperoncino offre il meglio della cucina italiana nella piccola cittadina di Sierre. La particolarità del locale è di riproporre in Svizzera i piatti della tradizione calabrese con un ottimo uso della ‘nduja. Infatti, i piatti basati su questo prodotto sono i più richiesti in quanto non facilmente reperibili in zona. Molte delle materie prime utilizzate provengono dall’Italia e in particolare direttamente dalla Calabria: dalla ‘nduja, ai formaggi passando per i salumi. Scopriamo di più a proposito di questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Piazza Sorrento Ristorante- Pizza Napoletana, solo autentiche ricette partenopee per un menù sorprendente   Se amate la cucina casereccia protagonista delle ricette di famiglia che si tramandano di generazione in generazione, non potete fare a meno di concedervi un pranzo presso Piazza Sorrento Ristorante- Pizza Napoletana nella cittadina tedesca di Krefeld. Immersi in un’atmosfera serena e conviviale gusterete il meglio della cucina partenopea nella quale protagonisti sono prodotti genuini sapientemente selezionati da chi conosce l’autentica tradizione italiana. Il menù del Ristorante Piazza Sorrento è un vero tributo alla città campana di Sorrento e vi sorprenderà con una vasta scelta di piatti che cambiano di stagione in stagione. Qui inoltre potrete gustare la vera pizza napoletana cotta nel forno a legna. Per la sua alta digeribilità e il suo gusto inimitabile nel corso degli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti in Germania. Ciò che alimenta Rosa Alfano che da anni gestisce questo ristorante di successo è la passione autentica per il Made in Italy genuino e di alta qualità che fa davvero la differenza all’estero. In questa esclusiva intervista ci racconta con orgoglio la sua pluriennale esperienza di ristoratrice italiana all’estero.
Foto
notizie “Il Capitano's”: la pizza napoletana che ha fatto innamorare Liverpool “Il Capitano’s” è un atto d’amore verso la cucina italiana e in particolare per la pizza napoletana. La pizzeria si trova a Liverpool e grazie alla cura e all’amore dei due titolari, J. Wilson e F. Stefan, è riuscita a conquistare la città. La loro filosofia è il rispetto della tradizione italiana fin dalla selezione delle materie prime che provengono per la maggior parte dall’Italia: importano salumi, formaggi e anche condimenti come l’olio d’oliva così da poter rimanere completamente fedeli alle ricette originali. La passione per la nostra cucina deriva dal viaggio di nozze di uno dei due titolari che lo ha fatto innamorare immediatamente del nostro Paese. Scopriamo il loro amore per la nostra cucina in questa intervista.