Foto
Passata di pomodoro

I prodotti Antiche Fattorie Templari rispecchiano a pieno le abitudini di vita e la raffinatezza alimentare dell’ordine che ha anticipato quella che è oggi la “Dieta Mediterranea”. I prodotti “Antiche Fattorie Templari” hanno alla base la continua ricerca dell’altissima qualità e la ricercatezza di un’alimentazione fatta di cibi esclusivi e naturali seguendo lo stesso ciclo di coltivazione dei Monaci Templari.

In questa dettagliata e professionale intervista il Cavaliere Antonio Ferrante, ci racconta la storia e l’evoluzione di un’azienda che garantisce costantemente la genuinità e l’originalità dei suoi prodotti che rappresentano le peculiarità del Made in Italy nel mondo.

 Quando e come è nata l’azienda F.lli Voza?

L’azienda fu fondata nella provincia di Salerno da Damiano e Cosimo alla fine degli anni’70; i due fratelli dopo continue prove al fine di creare un prodotto di qualità ebbero la brillante idea di combinare la tradizionale tecnica di conservazione del pomodoro con il processo industriale conservandone la freschezza, il sapore nonché il colore tipici della lavorazione artigianale.

Il 1997 segna una svolta importante nella storia della F.lli Voza S.r.l. poiché il controllo viene rilevato dalla famiglia Ferrante, già operante nel settore agricolo ed in quello della trasformazione di conserve alimentari. In pochi anni l’azienda raggiunge un elevato grado di sviluppo affermandosi come una delle più note produttrici di conserve alimentari. Dopo aver ottenuto con la passata di pomodoro convenzionale un ottimo livello qualitativo, la famiglia Ferrante avverte l'esigenza di arricchire la propria produzione. Per questo motivo nel 1999 ha inizio la produzione della Passata di Pomodoro biologico che con la sua introduzione sul mercato ha un immediato successo, tanto da indurre i Ferrante ad ampliare la gamma dei prodotti biologici con Pomodori Pelati, Polpa di Pomodoro, Concentrato di Pomodoro. Particolarmente apprezzati all’estero questi prodotti, hanno consentito alla F.lli Voza S.r.l. di acquisire una posizione rilevante in molti Paesi europei quali Germania, Francia, Austria, Irlanda, Belgio, Inghilterra ed extraeuropei quali USA e Canada.







Foto
Macchina x-ray
Foto
Soffio

 Come definirebbe i prodotti della sua azienda agroalimentare?

Con oltre 30 anni di esperienza, la F.lli Voza S.r.l. si dedica con costanza e passione alla coltura, trasformazione e conservazione del pomodoro in modo tale da offrire al consumatore finale un prodotto di prima qualità. I prodotti della nostra azienda agroalimentare sono alla base della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Pertanto l’azienda possiede le più stimate certificazioni a livello europeo e nel 2018 si è registrata tra le “Eccellenze Italiane” grazie alla quotidiana passione, professionalità e dedizione espresse con i suoi prodotti.

Quali sono i prodotti più venduti?

L’azienda produce e vende i suoi prodotti a diversi target di consumatori, dall’affezionato cliente alle grandi catene di distribuzione, i quali apprezzano e assaporano il suo buon profumo di pomodoro fresco, la sua dolcezza pacata, la sua consistenza tenera e fluida arricchita da aromi e sensazioni che vengono esaltati dalla cottura. Sia biologica che convenzionale la passata di pomodoro è sicuramente il prodotto più venduto sia in Italia che all’estero; seguono i filetti, datterini, polpa, pomodorini e pelati, nonché ketchup e sughi pronti molto apprezzati dal mercato estero.

Foto
Pomodorini
Foto
Capovolgitore bottiglie

Che tipo di riscontro e come vengono interpretati i suoi prodotti sul mercato estero?

I nostri prodotti sono molto amati e richiesti dal mercato estero cosicché il settore agroalimentare rappresenta da sempre un’eccellenza del Made in Italy che primeggia nel mondo, per la qualità, la sicurezza alimentare e il rispetto delle tradizioni. Apprezzati dai grandi marchi, i prodotti vengono attentamente curati in ogni fase della lavorazione: dalla semina alla trasformazione, in quanto garantiamo ai nostri clienti un costante controllo della filiera.

 Secondo lei quali sono i fattori che determinano il successo del made in italy nel mondo?

La qualità del Made in Italy nell’agroalimentare è espressa dall’ubicazione e dalla composizione dei terreni sulla penisola italiana, oltre che, alla professionalità e all’impegno dei produttori nel settore agroalimentare.

Quali capacità e competenze dovrebbe possedere un imprenditore nel suo settore, al giorno d’oggi?

Un buon imprenditore deve possedere una solida formazione tecnica di base, sviluppare caratteristiche personali come la capacità di estendere e conservare buone relazioni sociali, leadership, flessibilità, problem solving, apertura al cambiamento, fiducia in sé stesso. Si tratta quindi di un insieme di caratteristiche e atteggiamenti personali alquanto complessi che richiedono capacità introspettive e volontà al miglioramento. Ogni crescita del suo business parte sicuramente da una crescita personale ma soprattutto anche da una crescita del suo team che lo collabora.

Foto
Pomodoro pelato



Foto
Polpa di pomodoro

 Cosa significa per lei il concetto di” mangiare bene e mangiare sano”?

Mangiare è considerato uno dei piaceri della vita, ma “mangiare bene e sano” non significa solo saziarsi ma consumare cibi buoni e di qualità in un ambiente amichevole. “Mangiare bene e sano” significa anche scegliere alimenti di ottima qualità nutrizionale derivati da prodotti freschi e biologici non trattati. La nostra azienda F.lli Voza S.r.l. si basa proprio su questo concetto. Nello specifico intendiamo offrire al consumatore un prodotto fresco e naturale in grado di soddisfare corpo e mente.

 Progetti futuri

L’azienda ha come progetti futuri l’ampliamento della gamma dei prodotti in

particolar modo nei legumi bio.

ID Anricontraffazione: 9379Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pizzeria Ristorante Regina: le ricette di Peppe approdano in Austria Nella cittadina austriaca di Lustenau è possibile trascorrere una serata divertente tra amici e in famiglia lasciandosi coccolare dall’autentica cucina italiana della Pizzeria Ristorante Regina. Da circa un annetto, ogni giorno è possibile gustare piatti prelibati che potrete scegliere da un ampio menù che ha alla base pietanze preparate seguendo le ricette tradizionali italiane.
Foto
notizie Dolfi Since 1892, il mondo dell’artigianato in legno di alta qualità che non tramonta mai   L’azienda Dolfi nasce nel 1892 nella Val Gardena, in Trentino Alto Adige, dalla passione per le sculture in legno di Adolf Comploi, il fondatore di questo marchio, molto affermato nel settore dell’artigianato in legno. Nel corso degli anni il marchio Dolfi si è evoluto grazie alla creatività e la maestria della famiglia Comploi per l’arte scultorea. Ogni creazione Dolfi nasce infatti dalla straordinaria creatività dei suoi maestri scultori e dalla pazienza ed abilità di un'accurata pittura amorevole. Ogni linea fatta a mano assicura al prodotto un carattere individuale e crea un fascino unico. Ogni figura, anche se fatta da un modello campione, mostra la sua esclusiva espressione ricca di calore e fascino. Ogni creazione Dolfi è speciale ed esclusiva ed è fatta di un legno di alta qualità. La Dolfi offre un catalogo vasto di presepi, sculture profane e sacre eseguite anche su misura e su richiesta personalizzata del cliente. Negli ultimi anni molto amate sono le collezioni di articoli da casa e da regalo che comprendono complementi di arredo, gioielli, orologi, occhiali e orologi in legno. Le creazioni in legno della Dolfi possono essere acquistate negli store shop presenti in varie zone italiane come a Milano, Bergamo, Belluno e anche comodamente acquistate on line. Scegliere Dolfi significa contare su un prodotto artigianale in legno di qualità e dal fascino altamente creativo che non finisce mai di ammaliare e che conserva alle spalle più di un secolo di storia. Delle origini di questo marchio di successo e di quanto sia importante la creatività in questo settore conversiamo con Lorenza Bernardi, che si occupa della gestione degli store shop del marchio, in questa intervista che trasuda tanto amore e passione per questo settore.
Foto
notizie Puccini Restaurant, dove la tradizione si arricchisce di creatività e innovazione   Cucinare è una sorta di forma artistica nella quale non si può fare a meno di dare sfogo alla propria verve creativa. Lo sa bene Andrea, originario pugliese che in Francia, precisamente nella cittadina di Istres, ha aperto il Puccini Restaurant, un posto suggestivo ricco di storia e cultura dove è possibile degustare il meglio dell’arte culinaria italiana. Il menù di questo ristorante italiano è ricco di piatti speciali e inediti in cui la tradizione culinaria si arricchisce di innovazione e creatività. Grazie ad esso è possibile intraprendere un viaggio esperenziale tra i sapori e i prodotti regionali italiani che vale la pena esplorare e degustare. Il successo di questo ristorante risiede proprio nei suoi piatti prelibati e creativi che si gustano con gli occhi grazie ad una cura dei dettagli minuziosa e una selezione attenta di materie prime eccellenti. Con il Puccini Restaurant Andrea ha coronato il suo sogno di diffondere con successo l’autentico Made in Italy in Francia. Ce lo racconta con tanta passione in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Vetrano Restaurant: divulgazione e rispetto per la cucina italiana da oltre 20 anni Il concetto del “Vetrano Restaurant” è la stessa del suo proprietario, Antonio Vetrano, ed è quella di seguire i valori tradizionali italiani e familiari, insieme alle esperienze maturate in Italia e in Inghilterra per offrire una cucina italiana di qualità, in un ambiente rilassato e amichevole. Il suo obiettivo è quello di mantenere la cucina italiana il più autentica possibile ma declinata nello stile di Antonio. Fondamentale nella sua visione è il rispetto per la materia prima che deve essere sempre fresca e il più autentica possibile. La sua dedizione alla cucina è completa e a tutto tondo grazie alla pluriennale esperienza nei ristoranti della zona che gli ha permesso di approfondire i gusti e le abitudini dei suoi clienti per fare in modo di poter offrire un menù su misura e che possa colpire e stupire ad ogni assaggio. Scopriamo di più riguardo il “Vetrano Restaurant” dalle parole del suo titolare Antonio.