Foto
Passata di pomodoro

I prodotti Antiche Fattorie Templari rispecchiano a pieno le abitudini di vita e la raffinatezza alimentare dell’ordine che ha anticipato quella che è oggi la “Dieta Mediterranea”. I prodotti “Antiche Fattorie Templari” hanno alla base la continua ricerca dell’altissima qualità e la ricercatezza di un’alimentazione fatta di cibi esclusivi e naturali seguendo lo stesso ciclo di coltivazione dei Monaci Templari.

In questa dettagliata e professionale intervista il Cavaliere Antonio Ferrante, ci racconta la storia e l’evoluzione di un’azienda che garantisce costantemente la genuinità e l’originalità dei suoi prodotti che rappresentano le peculiarità del Made in Italy nel mondo.

 Quando e come è nata l’azienda F.lli Voza?

L’azienda fu fondata nella provincia di Salerno da Damiano e Cosimo alla fine degli anni’70; i due fratelli dopo continue prove al fine di creare un prodotto di qualità ebbero la brillante idea di combinare la tradizionale tecnica di conservazione del pomodoro con il processo industriale conservandone la freschezza, il sapore nonché il colore tipici della lavorazione artigianale.

Il 1997 segna una svolta importante nella storia della F.lli Voza S.r.l. poiché il controllo viene rilevato dalla famiglia Ferrante, già operante nel settore agricolo ed in quello della trasformazione di conserve alimentari. In pochi anni l’azienda raggiunge un elevato grado di sviluppo affermandosi come una delle più note produttrici di conserve alimentari. Dopo aver ottenuto con la passata di pomodoro convenzionale un ottimo livello qualitativo, la famiglia Ferrante avverte l'esigenza di arricchire la propria produzione. Per questo motivo nel 1999 ha inizio la produzione della Passata di Pomodoro biologico che con la sua introduzione sul mercato ha un immediato successo, tanto da indurre i Ferrante ad ampliare la gamma dei prodotti biologici con Pomodori Pelati, Polpa di Pomodoro, Concentrato di Pomodoro. Particolarmente apprezzati all’estero questi prodotti, hanno consentito alla F.lli Voza S.r.l. di acquisire una posizione rilevante in molti Paesi europei quali Germania, Francia, Austria, Irlanda, Belgio, Inghilterra ed extraeuropei quali USA e Canada.







Foto
Macchina x-ray
Foto
Soffio

 Come definirebbe i prodotti della sua azienda agroalimentare?

Con oltre 30 anni di esperienza, la F.lli Voza S.r.l. si dedica con costanza e passione alla coltura, trasformazione e conservazione del pomodoro in modo tale da offrire al consumatore finale un prodotto di prima qualità. I prodotti della nostra azienda agroalimentare sono alla base della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Pertanto l’azienda possiede le più stimate certificazioni a livello europeo e nel 2018 si è registrata tra le “Eccellenze Italiane” grazie alla quotidiana passione, professionalità e dedizione espresse con i suoi prodotti.

Quali sono i prodotti più venduti?

L’azienda produce e vende i suoi prodotti a diversi target di consumatori, dall’affezionato cliente alle grandi catene di distribuzione, i quali apprezzano e assaporano il suo buon profumo di pomodoro fresco, la sua dolcezza pacata, la sua consistenza tenera e fluida arricchita da aromi e sensazioni che vengono esaltati dalla cottura. Sia biologica che convenzionale la passata di pomodoro è sicuramente il prodotto più venduto sia in Italia che all’estero; seguono i filetti, datterini, polpa, pomodorini e pelati, nonché ketchup e sughi pronti molto apprezzati dal mercato estero.

Foto
Pomodorini
Foto
Capovolgitore bottiglie

Che tipo di riscontro e come vengono interpretati i suoi prodotti sul mercato estero?

I nostri prodotti sono molto amati e richiesti dal mercato estero cosicché il settore agroalimentare rappresenta da sempre un’eccellenza del Made in Italy che primeggia nel mondo, per la qualità, la sicurezza alimentare e il rispetto delle tradizioni. Apprezzati dai grandi marchi, i prodotti vengono attentamente curati in ogni fase della lavorazione: dalla semina alla trasformazione, in quanto garantiamo ai nostri clienti un costante controllo della filiera.

 Secondo lei quali sono i fattori che determinano il successo del made in italy nel mondo?

La qualità del Made in Italy nell’agroalimentare è espressa dall’ubicazione e dalla composizione dei terreni sulla penisola italiana, oltre che, alla professionalità e all’impegno dei produttori nel settore agroalimentare.

Quali capacità e competenze dovrebbe possedere un imprenditore nel suo settore, al giorno d’oggi?

Un buon imprenditore deve possedere una solida formazione tecnica di base, sviluppare caratteristiche personali come la capacità di estendere e conservare buone relazioni sociali, leadership, flessibilità, problem solving, apertura al cambiamento, fiducia in sé stesso. Si tratta quindi di un insieme di caratteristiche e atteggiamenti personali alquanto complessi che richiedono capacità introspettive e volontà al miglioramento. Ogni crescita del suo business parte sicuramente da una crescita personale ma soprattutto anche da una crescita del suo team che lo collabora.

Foto
Pomodoro pelato



Foto
Polpa di pomodoro

 Cosa significa per lei il concetto di” mangiare bene e mangiare sano”?

Mangiare è considerato uno dei piaceri della vita, ma “mangiare bene e sano” non significa solo saziarsi ma consumare cibi buoni e di qualità in un ambiente amichevole. “Mangiare bene e sano” significa anche scegliere alimenti di ottima qualità nutrizionale derivati da prodotti freschi e biologici non trattati. La nostra azienda F.lli Voza S.r.l. si basa proprio su questo concetto. Nello specifico intendiamo offrire al consumatore un prodotto fresco e naturale in grado di soddisfare corpo e mente.

 Progetti futuri

L’azienda ha come progetti futuri l’ampliamento della gamma dei prodotti in

particolar modo nei legumi bio.

ID Anricontraffazione: 9379Mariangela Cutrone


Foto
notizie Veramente Pizza & Vino, il regno del Made in Italy di qualità a Lisbona A Lisbona vi è un locale in cui regna l’autentico Made in Italy, frutto di sacrifici, investimento di energie e creatività da parte di Igor che ha voluto creare un piccolo scorcio d’Italia qui nella capitale portoghese con Veramente Pizza & Vino. Immersi in un ambiente caloroso e accogliente potrete gustare una pizza di qualità in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Potrete spaziare dalla pizza napoletana tonda, con bordo alto alla pinsa romana, rotonda e croccante. Entrambe le specialità sono farcite con prodotti di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia la cui selezione è davvero minuziosa. Grazie a Veramente Pizza & Vino, Igor non smette mai di salvaguardare e promuovere le tradizioni culinarie autentiche del suo paese di origine, senza tralasciare alcun dettaglio. Supportato da uno staff professionale e cordiale, il suo progetto ambizioso in poco tempo sta riscuotendo tanto successo. In questa intervista esclusiva ci racconta la sua storia di ristoratore italiano all’estero in cui non si smette mai di sperimentare e mettersi in gioco.
Foto
notizie Pasta alla Norma: dalla Scala... alla tavola! La pasta alla Norma è una ricetta tipica di Catania, la cui nascita vanta ben due versioni. La prima vuole che il piatto - già noto in Sicilia - sia stato ulteriormente perfezionato da uno chef del luogo in occasione del debutto, al Teatro alla Scala di Milano, della Norma di Vincenzo Bellini. Mentre, l'altra leggenda vuole coinvolto il commediografo Nino Martoglio che, dopo aver assaggiato questo gustoso piatto, lo definì una “Norma”, ossia una vera prelibatezza, tanto da paragonarla alla celebre opera.
Foto
notizie Trattoria di Bellagio: quando il successo del Made in Italy risiede nel costante rinnovamento   La Trattoria di Bellagio si trova in pieno centro a Parigi a pochi passi dal Palais de Congrés in Avenue des Ternes. Questo è il “luogo prediletto” per i turisti italiani all’estero e per i francesi che amano avventurarsi nell’arte culinaria italiana diffusa con passione e perseveranza. Qui è possibile acquistare i prodotti tipici italiani selezionati con molta cura e professionalità.
Foto
notizie Ristorante Borsalino: gelateria e ristorante orgogliosamente italiani   La storia del ristorante Borsalino parte da lontano quasi 20 anni fa con l’apertura di una piccola gelateria in un centro commerciale. Successivamente l’attività si è ampliata permettendo l’apertura del ristorante poco distante dalla gelateria. Il menù è apprezzato da tutta la clientela che ogni giorno mangia in questo locale e assapora i piatti della tradizione italiana. Le materie prime sono di prima qualità e il cliente tedesco ha imparato ad apprezzare questi sapori nel tempo grazie all’esperienza quasi ventennale dei suoi proprietari. Scopriamo di più in questa intervista!