Foto
Passata di pomodoro

I prodotti Antiche Fattorie Templari rispecchiano a pieno le abitudini di vita e la raffinatezza alimentare dell’ordine che ha anticipato quella che è oggi la “Dieta Mediterranea”. I prodotti “Antiche Fattorie Templari” hanno alla base la continua ricerca dell’altissima qualità e la ricercatezza di un’alimentazione fatta di cibi esclusivi e naturali seguendo lo stesso ciclo di coltivazione dei Monaci Templari.

In questa dettagliata e professionale intervista il Cavaliere Antonio Ferrante, ci racconta la storia e l’evoluzione di un’azienda che garantisce costantemente la genuinità e l’originalità dei suoi prodotti che rappresentano le peculiarità del Made in Italy nel mondo.

 Quando e come è nata l’azienda F.lli Voza?

L’azienda fu fondata nella provincia di Salerno da Damiano e Cosimo alla fine degli anni’70; i due fratelli dopo continue prove al fine di creare un prodotto di qualità ebbero la brillante idea di combinare la tradizionale tecnica di conservazione del pomodoro con il processo industriale conservandone la freschezza, il sapore nonché il colore tipici della lavorazione artigianale.

Il 1997 segna una svolta importante nella storia della F.lli Voza S.r.l. poiché il controllo viene rilevato dalla famiglia Ferrante, già operante nel settore agricolo ed in quello della trasformazione di conserve alimentari. In pochi anni l’azienda raggiunge un elevato grado di sviluppo affermandosi come una delle più note produttrici di conserve alimentari. Dopo aver ottenuto con la passata di pomodoro convenzionale un ottimo livello qualitativo, la famiglia Ferrante avverte l'esigenza di arricchire la propria produzione. Per questo motivo nel 1999 ha inizio la produzione della Passata di Pomodoro biologico che con la sua introduzione sul mercato ha un immediato successo, tanto da indurre i Ferrante ad ampliare la gamma dei prodotti biologici con Pomodori Pelati, Polpa di Pomodoro, Concentrato di Pomodoro. Particolarmente apprezzati all’estero questi prodotti, hanno consentito alla F.lli Voza S.r.l. di acquisire una posizione rilevante in molti Paesi europei quali Germania, Francia, Austria, Irlanda, Belgio, Inghilterra ed extraeuropei quali USA e Canada.







Foto
Macchina x-ray
Foto
Soffio

 Come definirebbe i prodotti della sua azienda agroalimentare?

Con oltre 30 anni di esperienza, la F.lli Voza S.r.l. si dedica con costanza e passione alla coltura, trasformazione e conservazione del pomodoro in modo tale da offrire al consumatore finale un prodotto di prima qualità. I prodotti della nostra azienda agroalimentare sono alla base della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Pertanto l’azienda possiede le più stimate certificazioni a livello europeo e nel 2018 si è registrata tra le “Eccellenze Italiane” grazie alla quotidiana passione, professionalità e dedizione espresse con i suoi prodotti.

Quali sono i prodotti più venduti?

L’azienda produce e vende i suoi prodotti a diversi target di consumatori, dall’affezionato cliente alle grandi catene di distribuzione, i quali apprezzano e assaporano il suo buon profumo di pomodoro fresco, la sua dolcezza pacata, la sua consistenza tenera e fluida arricchita da aromi e sensazioni che vengono esaltati dalla cottura. Sia biologica che convenzionale la passata di pomodoro è sicuramente il prodotto più venduto sia in Italia che all’estero; seguono i filetti, datterini, polpa, pomodorini e pelati, nonché ketchup e sughi pronti molto apprezzati dal mercato estero.

Foto
Pomodorini
Foto
Capovolgitore bottiglie

Che tipo di riscontro e come vengono interpretati i suoi prodotti sul mercato estero?

I nostri prodotti sono molto amati e richiesti dal mercato estero cosicché il settore agroalimentare rappresenta da sempre un’eccellenza del Made in Italy che primeggia nel mondo, per la qualità, la sicurezza alimentare e il rispetto delle tradizioni. Apprezzati dai grandi marchi, i prodotti vengono attentamente curati in ogni fase della lavorazione: dalla semina alla trasformazione, in quanto garantiamo ai nostri clienti un costante controllo della filiera.

 Secondo lei quali sono i fattori che determinano il successo del made in italy nel mondo?

La qualità del Made in Italy nell’agroalimentare è espressa dall’ubicazione e dalla composizione dei terreni sulla penisola italiana, oltre che, alla professionalità e all’impegno dei produttori nel settore agroalimentare.

Quali capacità e competenze dovrebbe possedere un imprenditore nel suo settore, al giorno d’oggi?

Un buon imprenditore deve possedere una solida formazione tecnica di base, sviluppare caratteristiche personali come la capacità di estendere e conservare buone relazioni sociali, leadership, flessibilità, problem solving, apertura al cambiamento, fiducia in sé stesso. Si tratta quindi di un insieme di caratteristiche e atteggiamenti personali alquanto complessi che richiedono capacità introspettive e volontà al miglioramento. Ogni crescita del suo business parte sicuramente da una crescita personale ma soprattutto anche da una crescita del suo team che lo collabora.

Foto
Pomodoro pelato



Foto
Polpa di pomodoro

 Cosa significa per lei il concetto di” mangiare bene e mangiare sano”?

Mangiare è considerato uno dei piaceri della vita, ma “mangiare bene e sano” non significa solo saziarsi ma consumare cibi buoni e di qualità in un ambiente amichevole. “Mangiare bene e sano” significa anche scegliere alimenti di ottima qualità nutrizionale derivati da prodotti freschi e biologici non trattati. La nostra azienda F.lli Voza S.r.l. si basa proprio su questo concetto. Nello specifico intendiamo offrire al consumatore un prodotto fresco e naturale in grado di soddisfare corpo e mente.

 Progetti futuri

L’azienda ha come progetti futuri l’ampliamento della gamma dei prodotti in

particolar modo nei legumi bio.

ID Anricontraffazione: 9379Mariangela Cutrone


Foto
ristorazione La Dolce Vita Annecy: quando l’Italia conquista i francesi a tavola Julien Kaim, francese “folgorato” dalla tradizione italiana, ha lasciato Gordon Ramsay per realizzare il suo sogno. Avere un ristorante 100% italiano nella sua città: Annecy, gioiello dell’Alvernia
Foto
notizie Ristorante Antico Mulino: tradizione veneta con un tocco di creatività e modernità Se siete degli estimatori della cucina veneta a base di risotti, polenta, baccalà mantecato e tiramisù e vi trovate in Germania, vi consigliamo di fare tappa presso Il Ristorante Antico Mulino nella città di Todtmoos. Situato in una struttura antica che quattrocento anni ospitava un mulino, l’Antico Mulino, vanta un ambiente suggestivo, accogliente e familiare in cui vi sentirete accolti come se foste ospiti di una famiglia italiana. Qui lo chef Andrea Marini vi accoglierà con umanità e professionalità per avventurarvi tra i sapori autentici del Veneto, regione di cui è originario e che porta nel cuore, come le ricette che gli sono state tramandate dalla nonna.
Foto
notizie Osteria Da Vinci, la tradizione italiana con un tocco di innovazione direttamente in Olanda   Nella cittadina olandese di Groningen vi è un piccolo ristorante italiano chiamato Osteria Da Vinci che da circa trentatré anni continua a riscuotere tanto successo. Il merito risiede nell’alta e spiccata professionalità del ristoratore sardo Tonino Carta che ha voluto ricreare all’estero un ristorante accogliente e suggestivo nel quale proporre e far conoscere le tradizioni dell’arte culinaria della regione Sardegna alle quali aggiungere con creatività un tocco innovativo tanto apprezzato. Il menù dell’Osteria Da Vinci nel quale vi avventurerete è in grado di soddisfare ogni esigenza di palato, anche quello più esigente. Inoltre è curato con minuzia per offrire solo il meglio della qualità di prodotti freschi e genuini che vengono importati direttamente dall’Italia. Contribuiscono a valorizzare al meglio i sapori delle specialità che sceglierete i vini sardi che meritano di essere degustati e conosciuti nel dettaglio. In questa scoperta dei sapori sardi Tonino Carta e il suo staff professionale vi accompagneranno con tanta cordialità e passione. È proprio quest’ultima una componente che non deve mancare mai se si vuole intraprendere una carriera di successo in questo settore in continua evoluzione. Ce lo raccomanda Tonino Carta in questa esclusiva intervista.