Foto
Esterni del locale

Com’è nata l’idea di aprire Ciao Bella Hofheim in Germania?

È nato per puro caso questo progetto. Avevo intenzione di diffondere l’autentico Made in Italy in Germania aprendo un piccolo negozietto a Francoforte dove mi occupavo di pasticceria artigianale. Alla gente è subito piaciuta questa idea. Successivamente con il mio socio ho aperto un laboratorio di biscotti e prodotti da forno che ha funzionato molto bene fino a quando sono giunto qui nella città tedesca di Hofheim am Taunus. Non ho mai smesso di mettermi in gioco in questa missione nonostante le varie difficoltà. Ciao Bella è un negozio in cui si trova un ampio assortimento di pasticceria, gelateria, primi piatti, salumi, formaggi. Sono tutte specialità italiane autentiche.


Secondo lei quali sono i fattori che determinano il successo del Made in Italy all’estero?

L’onestà, la qualità dei prodotti anche se ciò costa più fatica nell’inserirsi all’interno del mercato estero.

Per lei che è un promotore del Made in Italy all’estero, cosa significa “mangiare bene” e “mangiare sano” che è una delle prerogative della dieta mediterranea?

Significa apportare al nostro organismo alimenti genuini, freschi, di qualità. Significa seguire un’alimentazione varia in cui c’è il giusto apporto di vitamine, minerali e oligoelementi.

Secondo lei quali sono i prodotti Made in Italy che non devono mancare in una cucina?

La qualità e l’originalità di prodotti come olio d’oliva, formaggi selezionati. salumi di qualità. Sono questi i prodotti che vendiamo alla nostra vasta clientela e con i quali prepariamo i nostri cibi d’asporto o per i catering.

Foto
Staff
Foto
Vini

Quali sono i prodotti più richiesti dalla sua clientela?

Di tutto perché sanno che da noi possono trovare l’autentico Made in Italy che è sinonimo di qualità, freschezza e genuinità. Richiesta è la biscotteria come il cantuccino, la pasta fresca, il vino di qualità.

A proposito di vino quali caratteristiche deve avere per lei un buon vino?

Secondo me un buon vino deve essere corposo, molto profumato, non troppo secco.  La scelta di un vino è soggettiva e dipende anche dal cibo al quale viene accostato. Noi siamo sempre pronti a fornire informazioni e consigli sui nostri vini alla numerosa clientela che li richiede.


Preparate tante torte creative e gustose. Qual è stata fino ad ora la richiesta più particolare in merito ad esse?

La richiesta più particolare ed eccessiva ci è stata fatta per una torta per una festa di fidanzamento di uno sceicco. Ci sono voluti circa tre mesi di preparazione. È stato difficile mantenerla fresca. La torta inoltre era alta circa tre metri a abbiamo dovuto montare un apposito carrello per trasportarla. Il suo costo complessivo si aggirava intorno ai settemila euro. È stata una creazione molto bella che ci rimarrà per sempre impressa. Siamo rimasti soddisfatti del risultato.

Foto
Pasticceria


Foto
Biscotti

Quanto spazio riserva alla creatività nella preparazione dei piatti per i catering?

La creatività è importante. A me piace cambiare continuamente la presentazione dei piatti. Ci vuole inventiva e fantasia in questo. Per me questo è un lavoro che necessita di tanta passione e senso artistico. Senza la passione non si può continuare in questo settore, che sia il catering, che la pasticceria.

Qual è la parte più soddisfacente del suo lavoro?

Il risultato che il cliente ci conferma con entusiasmo e piacere. Riceviamo sempre feedback positivi che ci riempiono di soddisfazione e motivazione per andare avanti.

E la parte più noiosa?

Questo è un lavoro molto attivo e creativo. La parte amministrativa, la burocrazia è la parte più noiosa.

Quali sono le principali difficoltà che si riscontrano quando si vuole diffondere il Made in Italy all’estero?

Far capire al cliente che quello che hanno appreso altrove era sbagliato. A causa di persone che precedentemente sono state qui in Germania si è diffusa una cultura italiana errata. Spesso risulta difficile far capire il vero prodotto italiano. Nel corso degli anni questa nostra missione si sta rivelando meno difficile.

Un prodotto che non possiamo non acquistare da Ciao Bella?

I cantuccini. Hanno scritto su una recente guida che sono i migliori in assoluto. Sono da gustare.

Progetti futuri?

Creare un secondo negozio qui in Germania perché i nostri prodotti sono molto richiesti.


Foto
Interni del locale
ID Anticontraffazione: 9422Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Al Piccolo: come “sentirsi a casa” gustando il vero Made in Italy in Belgio Nel comune belga di Woluwe-Saint-Lambert vi è un ristorante italiano chiamato Al Piccolo in cui è possibile gustare i piatti tradizionali della cucina italiana preparati con amore e passione. Il suo nome allude all’ambiente piccolo, confortevole accogliente in cui è piacevole “sentirsi a casa” mente si mangia il vero cibo italiano. Molto richiesti sono i primi piatti come i tagliolini al tartufo e secondi a base di carne di qualità proveniente direttamente dall’Italia.
Foto
notizie Ristorante Flora di Vanni Domenico, specialità di pesce nel pieno rispetto dell’autentica tradizione culinaria italiana   Se siete degli amanti della cucina di pesce, nella cittadina svizzera di Airolo vi è un ristorante chiamato Ristorante Flora in cui potete gustare le autentiche specialità culinarie che hanno alla base ingredienti di alta qualità, selezionati con passione e amore da chi in questo settore ha maturato un’esperienza pluriventennale. Domenico Vanni infatti è uno chef degno di nota che, dopo tanti anni di esperienza in Italia, ha colto l’occasione di aprire un suo ristorante italiano all’estero differenziandosi per qualità e creatività. Ai piatti tradizionali, che si rifanno alle ricette dell’arte culinaria della sua terra d’origine, non smette mai di aggiungervi un tocco innovativo. La creatività e la fantasia sono delle peculiarità che caratterizzano la cucina del Ristorante Flora dove, immersi in un’atmosfera elegante e accogliente, potrete avventurarvi in un viaggio emozionale attraverso i colori e sapori memorabili di specialità gastronomiche degne di nota. Di quanto la creatività sia importante in questo settore e di come l’esperienza consente di svolgere al meglio il lavoro di ristoratore italiano all’estero, conversiamo piacevolmente con il signor Domenico Vanni in questo esclusiva intervista.
Foto
notizie Università della Pizza Hablinghausen, l’arte della pizza come garanzia di successo all’estero   Nella cittadina tedesca di Hablinghausen vi è un ristorante italiano specializzato nell’arte della pizza italiana chiamato Università della Pizza. Creato con tanta passione nel 1989 da Luigi Cioffi che ogni giorno persegue l’obiettivo di tutelare e promuovere l’autentico Made in Italy in Germania, presso questo ristorante vi sembrerà di immergervi nell’atmosfera tipica di una pizzeria italiana. Il merito di Luigi e la sua famiglia è stato di ricreare un ambiente caloroso e conviviale in cui gustare uno dei prodotti che più ci rappresenta all’estero. Presso l’Università della Pizza potrete mangiare ed esplorare specialità di pizza sempre nuove. Cambiano continuamente in base alla stagionalità dei prodotti di alta qualità e Made in Italy con i quali vengono farcite con tanta competenza e creatività. Difatti grazie a questo lavoro il signor Luigi non smette mai di esprimere il suo lato fantasioso e curioso. Le sue nuove specialità di pizza nascono dalla sua voglia di mettersi sempre in gioco e dal confronto con i suoi amici pizzaioli che si trovano come lui all’estero. Con questo ci dimostra che l’arte della pizza è sempre in continuo mutamento e non smette mai di incuriosire e stupire. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda tanta passione e professionalità.
Foto
notizie Ristorante Firenze: un piccolo scorcio fiorentino sul lago di Lugano Ristorante Firenze è più di un semplice ristorante-pizzeria e rappresenta un piccolo complesso alberghiero a tutto tondo dove poter accogliere i propri clienti nella splendida cornice di Lugano e sulle sponde dell’omonimo lago. L’attività si compone della parte appunto alberghiera con la possibilità di pernottare e della parte più gastronomica relativa al ristorante. Quest’ultimo propone una cucina tradizionale italiana con anche un tocco internazionale rappresentato da delle incursioni direttamente da altre tradizioni culinarie internazionali così da far sentire un po’ più a casa i propri ospiti. Il menù viene aggiornato ogni sei mesi per cercare di offrire piatti sempre diversi e che siano legati alla stagionalità. Infine, l’attività si contraddistingue inoltre per il servizio di mixology relativo alla creazione di drink molto strutturati e complessi che hanno l’obiettivo di sorprendere e conquistare il cliente. Scopriamo qualcosa di più a riguardo in questa intervista.