Sig. Angelo, quando ebbe inizio la tradizione di «Fornai Ricci»?

«Quest’anno soffiamo sulle nostre prime 50 candeline. Consideri che io compio 58 anni e potrà quindi ben capire quanto tempo ho passato tra impasti e forni. Diciamo che è stato dapprima un lavoro, ma poi via via andando, una passione che non mi ha più lasciato. Oggi siamo una produzione artigianale divenuta un punto di riferimento nel panorama molisano e, in questi ultimi anni, anche fuori confini».

Chi con lei ha portato avanti tutto questo?

«Siamo una realtà artigianale familiare: al mio fianco da sempre mia sorella, i nostri rispettivi consorti e altri membri della nostra famiglia che instancabilmente ci aiutano nelle tante faccende che, giorno dopo giorno, ci impegnano nelle diverse attività di panificazione e pasticceria. Completano il nostro team alcuni dipendenti per un totale di 20 persone attive».

Quando si parla di pane e dolci by Fornai Ricci cosa si intende?

«La nostra passione, o per meglio dire la nostra “arte bianca”, è l’utilizzo di ingredienti di prima qualità, dal lievito madre alla lunga lievitazione, che danno vita a pane, dolci, biscotti, panettoni, colombe pasquali e tutto ciò che la fantasia crea per la nostra amata clientela».

Logo



Questa è un po’ la vostra filosofia vincente?

«Sì, la scelta di materie prime di ottima qualità è al primo posto. A questo poi si aggiunge la nostra scelta del forno a legna e ovviamente l’attenzione quasi maniacale per tutti i prodotti che prepariamo. Come dico sempre, prima di essere venduti ai clienti, i prodotti vengono assaggiati da me e dalla mia famiglia, poi quando abbiamo la sicurezza della qualità assoluta si passa al mercato».


Parlando di mercato la vostra notorietà ha ormai varcato i confini del Molise…

«Sì, da anni abbiamo clienti fidelizzati in molte zone d’Italia soprattutto per i nostri panettoni. Per questi ultimi siamo molto conosciuti per l’utilizzo di prodotti della nostra terra, come l’olio extra vergine d’oliva, che va in alcuni casi a sostituire il tradizionale burro, rendendo il prodotto più leggero. Non da meno l’uso di canditure, ottenute da un’osmosi lenta per creare una saturazione degli zuccheri, per mantenere l’essenza naturale. Grazie a tutto questo siamo riusciti ad aggiudicarci un riconoscimento da Vanity Fair come terzo miglior panettone 2016 a livello italiano e quest’anno ci siamo classificati quarti a Re Panettone Napoli. Non da ultimo una recensione su Gambero Rosso».

Come è possibile provare uno dei vostri panettoni o un dolce?

«Ad oggi non abbiamo ancora un vero e proprio e-commerce perché vorremmo mantenere comunque una certa dimensione artigianale, non toccando l’aspetto industriale. In ogni caso è possibile ricevere i nostri prodotti direttamente a casa in ogni parte d’Italia semplicemente scrivendo all’indirizzo mail che trovate sul nostro sito: grazie al servizio spedizioni non vi saranno costi elevati d’invio e potrete gustare le nostre bontà artigianali».


Mattia Ricci
Mattia Ricci, una promessa nel mondo della pasticceria
Biscotti all'uovo
Biscotti all'uovo

Angelo cosa rende così speciali i vostri prodotti da essere richiestissimi a Milano, Bologna o altre regioni d’Italia?

«Credo anzitutto una grande passione, seguita dall’amore per la propria terra e per le tradizioni che cerchiamo di racchiudere in tutti i prodotti che sforniamo, dal pane più semplice al panettone».


Cosa si aspetta per questo 2018?

«Che sia come l’anno appena concluso, pieno di soddisfazioni sia a livello lavorativo che familiare. A livello operativo ci struttureremo con una rete di agenti per coprire nuove regioni italiane, anche se resta ciò che ho detto prima: siamo artigiani, i numeri per noi sono un concetto relativo, ciò che conta è la soddisfazione di un cliente, contento ed innamorato dei nostri prodotti».


ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 8398


Di Valentina Colleoni

Colombe
Le fragranti e deliziose colombe di "Fornai Ricci", pronte a spiccare il volo
Foto
notizie Ristorante Il Ramo Verdee: quando il “gusto sublime” si sposa con l’autentico Made in Italy Il Ristorante Ramo Verdee, localizzato nel quartiere europeo di Shuman, nella città di Bruxelles, offre una varietà di piatti prelibati basati sulle ricette tradizionali dell’arte culinaria pugliese. A diffondere l’autentico Made in Italy, ci pensa il signor Nicola Camposeo, originario di Noci, in provincia di Bari, noto come grande difensore della qualità e della genuinità dei prodotti provenienti dalla sua terra.  La filosofia di base della cucina del Ristorante Il Ramo Verdee è “mangiare con gusto”. La creatività con la quale le pietanze vengono preparate non sono mai a discapito del sapore unico e indimenticabile delle materie prime.
Foto
notizie L’ Ancora Ristorante Pizzeria: professionalità nella promozione del Made in Italy dal 1995 Dal 1995 l’Ancora Ristorante Pizzeria promuove l’autentico Made in Italy nella cittadina tedesca di Carlsbad Langensteinbach. L’Ancora Ristorante Pizzeria è molto apprezzato per il suo ambiente familiare e accogliente in cui poter gustare il meglio della cucina italiana immersi nel relax autentico. Da primavera è possibile anche mangiare all’aperto, nello spazioso giardino ricco di piante e fiori coltivati dal signor Andrea Ferrarini in persona, ristoratore italiano all’estero. Originario della Sicilia, Andrea si distingue per la perseveranza e l’entusiasmo nel perseguire l’obiettivo ambizioso di educare i suoi clienti al “mangiare sano”. Egli persegue questo obiettivo offrendo alla clientela dell’Ancora le sue pietanze e pizze a base di prodotti di stagione, importati direttamente dalla sua amata Italia. Il successo di un ristorante italiano all’estero per Andrea risiede nell’offrire con costanza la qualità e la professionalità ai suoi clienti con serietà e umiltà.
Foto
notizie Pizzeria Italiana “La Sardegna” da Gino, dove la tradizione è una garanzia di successo   Presso la Pizzeria italiana “La Sardegna” da Gino a Paphos, sull’isola di Cipro, si respira l’atmosfera autentica della nostra tanto amata Italia. Immersi in un ambiente conviviale e familiare potrete gustare un’ottima pizza farcita con ingredienti di alta qualità in grado di accontentare qualsiasi tipo di palato, anche quello esigente dei più piccoli. Oltre alla pizza potrete avventurarvi in una vasta scelta di specialità culinarie tipiche della nostra tradizione come le lasagne e la pasta fresca coi frutti di mare. Il segreto del successo de La Sardegna da Gino risiede nell’amore e nella passione che quotidianamente Gino e la sua famiglia investono per offrire alla loro vasta clientela la qualità e la genuinità del “mangiare bene e sano”. A ciò si aggiunge la motivazione di diffondere l’autentico Made in Italy che ha alla base un’attenta selezione delle materie prime e l’esperienza pregressa in un settore che è in continua evoluzione e per il quale non si finisce mai di mettersi in gioco. Ne parliamo in questa intervista con Gino che ci parla della sua esperienza di ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie Osteria Piemonte In una vecchia fabbrica per la produzione di macchine agricole, sapori e piatti tipici del cuneese