eataly-new-york-panetteria

Napoli – Beneficiando di un bando erogato dalla Regione Campania e messo in opera da Unioncamere , una rosa di 37 aziende campane selezionate nelsettore agroalimentarehanno ricevuto la preziosa chance di esibire per un periodo di sei settimane i propri prodotti di punta nelle vetrine dello sterminato megastore di Eataly a New York , rinomato punto di riferimento per gli intenditori direttamente affacciato sull’eleganteQuinta Stradadi Manhattan, nel cuore pulsante della Grande Mela.

Il colosso vocato alla distribuzione del cibo italiano di qualità, presieduto dal patron Oscar Farinetti , ha siglato con piacere l’accordo che va dunque a sostenere gli sforzi degli imprenditori nella promozione dell’enogastronomia in un mercato tanto appetibile quanto ricco di potenzialità come quello statunitense.

Farinetti-eatalyFarinetti, fondatore della catena enogastronomica Eataly

Fulvio Martusciello , consigliere alle attività produttive della giunta regionale della Campania, identificando la valorizzazione delle eccellenze come motore per far ripartire l’economia, ha riconosciuto, nell’opportunità commerciale offerta dalle settimane di visibilità negli Usa, il benefico apporto di “linee guida sull’internazionalizzazione che prima non esistevano.”

L’evento, sorpassando le più rosee aspettative, ha registrato un successo clamoroso , e i numeri parlano da soli: ben centomila visitatori e 25mila pasti serviti a settimana e il “ tutto esaurito ” fin dai primi cinque giorni d’esposizione.

eataly-quinta-strada-new-york

A memoria dei momenti più significativi e di maggior affluenza di pubblico si segnalano i laboratori formativi davanti ai fornelli e i cooking show che hanno recato la firma di chef italiani stellati, tra cuiRosanna Marzialedi Caserta, ambasciatrice della mozzarella di bufala nel mondo, e Vitantonio Lombardi ; quest’ultimo ha stupito gli astanti con la preparazione della sua particolarissima “ Pizza in black ”, al carbone vegetale e colorata da tre varianti di tartufo fresco, caviale e ricotta al pecorino.

“Ci siamo recati a New York – spiega Lombardi – per raccontare la Campania sconosciuta dell’entroterra, contraddistinta da quelle eccellenze della cucina che per noi significano agnello, vitello, salumi, ortaggi”.

chef-stellato-vitantonio-lombardoLo chef Vitantonio Lombardi

La riuscita collaborazione – da cui ha preso le mosse l’invio in contemporanea nella città di Chicago di una seconda delegazione a rappresentare ilvino campano– proseguirà per l’intero mese di ottobre , con l’auspicio che si possano mettere in cantiere progetti futuri e sviluppare analoghe partnership focalizzate sull’alimentazione, specialmente in previsione dell’imminente Expo 2015 di Milano .

 

Foto
notizie Fontina DOP Cuore valdostano
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Le Castelle da Amedeo: amore e passione quotidiana al servizio del Made in Italy Nella cittadina tedesca di Langenpreising, vi è il Ristorante Pizzeria Le Castelle da Amedeo, in cui il signor Amedeo e sua moglie Maria Rita vi accompagneranno con cordialità e passione per intraprendere un “viaggio inedito” tra i sapori della cucina italiana. Immersi in un ambiente accogliente e familiare potrete gustare i piatti tipici italiani preparati con prodotti freschi e genuini provenienti direttamente dalla tanto amata Italia. Il Ristorante Pizzeria Le Castelle alterna un menù tradizionale ad uno speciale in cui ogni settimana propone piatti appartenenti alla cultura culinaria italiana, rivisitati in chiave moderna. Questi piatti sono così gustosi ed esclusivi. Potrete gustarli sono in questo ristorante indimenticabile in cui tornare diventa sempre un’esperienza piacevole e gustosa.
Foto
notizie Ristorante Caffè Italy Braga: il meritato successo della cucina italiana in Portogallo Nella città portoghese di Braga c’è un posto suggestivo e accogliente in cui si può gustare la vera cucina italiana preparata con amore e professionalità, Il Ristorante Caffè Italy. Reduce dal successo di altri due ristoranti nella capitale portoghese, Gianluca, originario del Sud Italia di diffondere il Made in Italy attraverso l’arte culinaria non si ferma mai.  È da circa otto anni che vive qui in Portogallo e in questi anni è stato premiato diverse volte per la sua professionalità nel campo della ristorazione. Gianluca è un ristoratore che ama tanto il suo lavoro. Non smette mai di ricercare il meglio dei prodotti italiani per preparare piatti prelibati e pizze eccellenti che lasciano soddisfatti i suoi numerosi clienti. A fine pranzo o cena è inevitabile non ringraziarlo per la qualità di ciò che si mangia in questo ristorante dove il menù è variegato e non ci si stanca mai di sperimentare e provare nuove pietanze gustose.
Foto
notizie Ristorante Tramonto Rooftop: stile moderno ma cuore italiano Situato all’interno dell’Hotel Ottilia a Copenaghen, il ristorante “Tramonto” offre una cucina sofisticata e dallo stile moderno. Si tratta di una cucina italiana a cui l’executive Chef Davide Annaro aggiunge un tocco nordico così da sperimentare nuove esperienze di sapori. Vengono utilizzati i migliori prodotti delle due tradizioni culinarie così da poter presentare dei piatti qualitativamente impeccabili e con dei sapori che difficilmente troverete altrove. I piatti sono curati sotto ogni aspetto, dai sapori alla presentazione finale al tavolo; inoltre la carta dei vini del locale offre le migliori bottiglie provenienti direttamente dall’Italia, dalla Spagna e dalla Francia. Abbiamo intervistato lo Chef Davide Annaro che ci ha raccontato da dove prende ispirazione per i suoi piatti.