Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’autentico Made in Italy in Spagna, sull’isola di Maiorca?

Dopo anni di esperienza nell’ambito della ristorazione italiana ho deciso di aprire questo locale circa otto anni fa con l’intento di diffondere le vere tradizioni culinarie italiane tanto amate nel mondo, in primis quella della pizza. Per me quello che faccio quotidianamente è una sorta di “missione” alla quale mi dedico con amore e impegno.

Qual è il vostro concetto di cucina?

Nel nostro ristorante abbiamo fuso le tradizioni culinarie italiane con quelle iberiche dando vita a specialità originali e gustose. Questo nostro concetto sta riscuotendo tanto successo perché la gente apprezza tutto ciò che è innovazione e sperimentazione nell’ambito culinario. Ciò ci permette di scoprire e far conoscere un nuovo connubio di sapori che ci rende orgogliosi e ci differenzia rispetto agli altri ristoratori che sono qui sull’isola.


Riguardo alla pizza sappiamo che all’estero c’è una grande disputa tra la pizza napoletana e la pizza romana. Che tipo di pizza possiamo gustare presso La Bufala Trattoria Pizzeria?

Prepariamo una pizza che ritengo “intermedia” tra quella napoletana e quella romana perché qui la pizza napoletana non è poi tanto amata. Qui preferiscono una pizza caratterizzata da con pasta superfina ma al tempo stesso croccante e fragrante. La cuociamo sul forno a legna e la farciamo con ingredienti genuini e di alta qualità. La nostra pizza riscuote tanto successo. Lo constatiamo quando ci rendiamo conto che da noi viene tanta gente proprio per mangiare la pizza e macina tanti km pur di venire a gustarla esclusivamente da noi.

Foto
 


Foto
 

Secondo un articolo di settore, la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa in merito?

Sono pienamente d’accordo. Lo abbiamo riscontrato soprattutto durante il periodo della pandemia quando ci siamo ritrovati chiusi. Ci siamo adattati creando un servizio di delivery efficiente. In quel periodo abbiamo lavorato molto con le pizze. La gente ha apprezzato tanto questa nostra idea. Molti nostri clienti ci hanno detto che grazie alla nostra pizza si sono sentiti meno soli e meno tristi. Per loro mangiare la pizza diventava un appuntamento immancabile anche in quel periodo difficile.

Oltre alle pizze, quali sono le altre specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

I primi di pasta fresca come le trofie e i ravioli. Siamo famosi per le paste dentro il parmigiano, una delle specialità che facciamo solo noi. Molto amata è la cacio e pepe. Imperdibile è il risotto allo champagne mantecato con il parmigiano reggiano. Con questi piatti ci teniamo a far conoscere questa eccellente prodotto caseario italiano.


In questa epoca dominata dai social media, secondo lei quanto è importante la cura dell’estetica nella presentazione di un piatto?

Abbastanza. Non è il fattore principale da curare secondo me però l’impatto visivo fa indubbiamente la differenza. Suscita quell’ “effetto wow” da non sottovalutare.

Per lei cosa significa cucinare?

È una forma artistica attraverso la quale esprimiamo emozioni e ricreiamo i ricordi, i sapori, gli odori e i colori della nostra infanzia e della nostra terrà d’origine. Ogni volta che cucino penso ai momenti in cui osservavo mia nonna cucinare rifacendosi a delle ricette che si sono tramandate di generazione in generazione per tantissimi anni e che resistono ancora oggi.

Foto
 


Foto
 

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso La Bufala Trattoria Pizzeria?

Il nostro locale è frequentato da tantissima gente, di ogni genere. È conosciuto per i numerosi eventi di musica live che abbiamo organizzato nel corso degli anni. Con questo locale abbiamo voluto ricreare qui a Maiorca un pezzo di Catania che è sempre nel nostro cuore. Da noi si respira un ambiente caloroso, accogliente e umano. Disponiamo di una terrazza che ci consente di organizzare tanti tipi di eventi in grado di coinvolgere tanta gente al fine di trascorrere una serata divertente e memorabile in compagnia della bella musica e dell’arte grazie alla collaborazione con diverse agenzie di spettacolo.

Secondo lei qual è la parte del lavoro di ristoratore italiano all’estero?

Rappresentare le autentiche tradizioni culinarie della propria terra d’origine. È un grande orgoglio far conoscere il Made in Italy qui a Maiorca. Questo è un lavoro che richiede tanta dedizione e soprattutto passione.


ID Anticontraffazione: 18236Mariangela Cutrone


Foto
notizie RISTORANTE IL GUSTO – REIMS - FRANCIA   A Reims,un piccolo comune francese di 184.984 abitanti, situato nel dipartimento della Marna, troviamo “Il gusto” di Cristian Ferraro. Cristian è un vero e proprio paladino della cucina Italiana, “un crociato”, come lui stesso ama definirsi. Volitivo, grintoso e caparbio, fiero delle sue origini calabresi, ma sempre pronto a mettersi in gioco con nuovi piatti ed in continua ricerca di ispirazione, Cristian ci racconta come è nato e come si sta sviluppando il suo ristorante “Il Gusto”. Un locale profondamente ed autenticamente italiano che ha tutte le caratteristiche per far parlare di se per molti, anzi, moltissimi anni ancora! Ecco allora in questa esclusiva intervista, tutti i segreti del suo strepitoso successo.
Foto
notizie Pizzeria Stragusto, l’amore per l’arte della pizza della famiglia Iannizzi   La Pizzeria Stragusto a Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, è una piccola pizzeria al taglio nata dalla passione per la pizza che si tramanda di padre in figlio nella famiglia di Filippo Iannizzi. Motivato dalla sua famiglia e dal suo amore per l’arte culinaria italiana, Filippo ha deciso di dedicarsi a questa attività per offrire ai suoi clienti una pizza gustosa e di qualità. Ciò che contraddistingue la pizza della Pizzeria Stragusto è il suo impasto facilmente digeribile e una farcitura bella ricca nella quale ci trovate ingredienti genuini che la rendono gustosa e inimitabile. Numerose sono le specialità di pizza che potrete degustare. Filippo infatti non smette mai di creare nuove specialità ispirandosi anche ai grandi piatti della cucina italiana. In questo settore non si finisce mai di sperimentare, evolvere e apprendere e nonostante la sua professionalità e le competenze pregresse Filippo ci confessa, in questa esclusiva intervista, che non gli pare mai abbastanza quello che fa perché ai suoi clienti vuole offrire sempre qualcosa di nuovo ed eccellente.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Il Piccolo Un delizioso angolo di Italia a Pontevedra
Foto
notizie Villa Verdi a Parigi, autentico amore e passione per le specialità campane   Cucinare è una vera e propria forma d’arte grazie alla quale si trasmettono emozioni e si ricreano i colori, gli odori e i sapori della propria terra d’origine. Su questa filosofia lo chef italofrancese Mario Zullo ha creato Villa Verdi, il suo ristorante italiano a Parigi, un vero tributo all’arte culinaria italiana. Figlio di campani e cresciuto tra le ricette di famiglia che si tramandano di generazione in generazione, ogni giorno nel suo ristorante, Mario prepara specialità campane alle quali aggiunge il suo tocco di creatività. Immersi in un ambiente caldo in cui il legno ricrea un’atmosfera retrò, molto suggestiva, potrete avventurarvi in un viaggio tra i sapori di una terra che vale la pena scoprire ed esplorare dal punto di vista culinario. Il successo di Villa Verdi risiede nell’alta qualità e nella genuinità delle materie prime che sono alla base delle sue specialità e che sono importate direttamente dall’Italia. In questo ristorante vi sentirete letteralmente “coccolati” perché per chef Mario Zullo e il suo staff, il fattore umano è un aspetto che non va assolutamente sottovalutato e sul quale bisogna puntare se si vuole intraprendere una carriera di ristoratore italiano all’estero. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda amore e passione per questo lavoro.