olii

Sin dal 1820 , a Farnese (Viterbo), il Frantoio Gentili produce un olio dalla fragranza tutta mediterranea e di alta qualita’. Dal patriarca Giovan Battista e le sue macine di pietra trainate dai muli, la storia di questa azienda familiare e’ ora giunta alla V generazione di olivicoltori, e ha rinnovato la sua tecnologia senza nulla togliere alla tradizione di famiglia.
Infatti l’ attuale proprietario Romolo Gentili resta gelosamente attaccato al patrimonio di conoscenze trasmesso dai suoi cari, e nello stesso modo continua a coltivare la stessa passione che fin da bambino ha potuto cogliere nell’impegno del nonno e del padre.

olivo

Le olive selezionate dal frantoio provengono esclusivamente dai paesi limitrofi a Farnese , pertanto restano nella provincia e garantiscono un profilo genetico caratterizzato dalla terra nutriente dell’ Alta Tuscia Laziale .
Una volta raccolte le olive, l’Olio Gentili viene prodotto entro e non oltre 24 ore , cosi’ che freschezza e aroma vengono mantenuti inalterati. I processi di lavorazione cui si sottopongono le olive sono alimentati da unimpianto fotovoltaico a zero emissioni di anidride carbonica, e si articolano in: lavaggio , frangitura , gramolatura , spremitura , separazione e stoccaggio .

   merenda     romolo

Il risultato di tutta questa lavorazione si divide in quattro diversi tipi di olio: il Fruttato , ottimo per preparare dellefragranti fritture; il Verdone , che esalta i sapori dei piatti cotti allabrace; il D.O.P. Canino , olio dalle tinte smeraldo, particolarmente adatto ad esaltare il sapore delleverdure.
In ultimo l’ olio Biologico , che si distingue dai suoi affini per l’estrema cura ed attenzione che vengono dedicate alla raccolta delle olive ed alla preparazione.
Infatti le olive provengono esclusivamente dalle agricolture biologiche dei dintorni cheaderiscono al regolamento CE; le suddette vengono spremute dalle 6 alle 12 ore massimo successivamente alla raccolta, e vengono lavorate dai macchinari solo dopo previo lavaggio affinche’ i diversi tipi di olio non entrino in contatto.

bruschette

Un olio totalmente prodotto in un unico territorio… ma apprezzato da palati delle piu’ svariate origini!
Dal 2013 , infatti, la produzione dell’Olio Gentili ha riscosso un ottimo successo anche all’estero : quest’olio prelibato viene puntualmente importato da aziende di  Miami , del  Giappone , della  Cina , dell’ Austria ed in particolare della  Germania , ma anche da qualche privato intenditore del buon gusto mediterraneo, che sa riconoscere la genuinita’ e l’alta qualita’ del Made in Italy.
A seguito dell’entrata nella piattaforma die-commerce, l’Olio Gentili sta acquisendo sempre piu’ clienti nella scena estera del mercato, che una volta assaggiato il prodotto se ne innamorano e non vi rinunciano piu’.

Nel mese di luglio cosi’ come gia’ in quello di maggio, i clienti del Frantoio Gentili potranno godere di uno sconto sulla spedizione degli ordini che superano un totale di 20 litri : un’occasione da non perdere per arricchire ogni pasto con un elemento nutriente, salutare e gustosissimo !

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italianen. 6389

 

Foto
notizie Ristorante & Pizzeria L'Assaggio Una vasta selezione di piatti a base di carne, pesce, pasta e pizza  e una ricercata carta dei vini per soddisfare ogni palato
Foto
ricettivita Hotel Ancora: a Cortina l’innovazione incontra la tradizione È la struttura ricettiva più antica in città e grazie ai sapienti tocchi della proprietaria, Flavia Cusinato, ricrea l'atmosfera di una casa privata in ambienti eleganti e ricchi di storia
Foto
notizie La Pugliese, specialità autentiche pugliesi preparate col cuore   La Trattoria Pizzeria La Pugliese nella cittadina tedesca di Dingolfing è il tempio delle specialità pugliesi preparate con amore e passione da chi nel corso degli anni ha investito le proprie energie creative per diffondere l’arte culinaria della propria terra d’origine. Da più di trent’anni il signor Angelo prepara ogni giorno, per i suoi clienti, specialità che lasciano il segno e che hanno ala base prodotti semplici e genuini e di altissima qualità. Per il signor Angelo cucinare è una vera e propria arte grazie alla quale si combinano sapori, odori e colori che consentono di creare ricette il cui successo non tramonterà mai. Con caparbia e perseveranza il signor Angelo difende l’autenticità del Made in Italy perché ci tiene ad educare il popolo tedesco e non solo al “mangiare bene” e “mangiare sano” e a trasmettere tradizioni autentiche senza scendere a compromessi o rivisitazioni non veritiere. Il successo de La Pugliese non risiede solo nel cibo di qualità ma anche nell’atmosfera solare e famigliare dalla quale si viene accolti appena si varca il suo uscio perché da “pugliese doc” il signor Angelo custodisce dentro di sé quel sole e quella passione che lo differenzia e che gli ha consentito negli anni di raggiungere eccellenti traguardi. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda autentico amore per il suo mestiere.