carne

In quel di Portici , fin dal 1989  il Sig. Ciro Veneruso  gestisce la macelleria di famiglia “La Fattoria” , offrendo carni di qualita’ certificata ed unendo la sapienza di una tradizione centenaria alla freschezza dell’ innovazione moderna .

Il nome di questa ditta, “La Fattoria”, trae origine dalla storia della famiglia Veneruso , che vanta un’ esperienza generazionale in fatto di allevamento .
E’ proprio cosi’ che ha inizio la storia della macelleria: alle spalle di quello che oggi e’ il punto vendita si trovavano le stalle , dove i membri della famiglia accudivano e pascevano gli animali.
Poi nel 1985, a causa di esigenze urbanistiche, l’allevamento si e’ dovuto spostare dalla citta’ alla salubre aria di montagna, su nella zona dell’alto beneventano: in data odierna la sola macelleria resta ad occupare il terreno su cui una volta gli allevatori Veneruso portavano avanti il loro antico mestiere.

staff“La Fattoria” e’ stata la prima macelleria di Napoli a rifornirsi di carne marchigiana , rinomata per qualita’ e sapore. A questa se ne affiancano altre: carni come la chianina – esclusivamente di origine Toscana e Umbra – il maialino nero razza pelatello casertano , fino alla particolarissima carne di aberdeen angus , dagli allevamenti tutti italiani della ditta leccese Vantaggiani.
I capi di allevamento sonoselezionati fin dalla tenera eta’e la loro crescita e’ seguita scrupolosamente al fine di garantirne il maggior contatto possibile con la natura: e’ infatti quest’ultima che garantisce la genuinita’ ed il sapore autentico delle carni.
“La Fattoria” segue un’etica che da’ grande importanza all’origine e alla qualita’ dei prodotti, per questo ogni capo di bestiame che si trova in negozio e’ certificato IGP .

Se l’impegno della famiglia Veneruso puo’ gia’ sembrare esteso, sappiate che non si ferma qui: infatti il Sig. Ciro progetta di accorpare i propri allevamenti – attualmente situati a Buonalbergo – in un’ unica, ampia struttura , al fine di controllare minuziosamente ogni aspetto della produzione  per garantire in prima persona la qualita’ della carne.

Questo progetto nasce dal grande attaccamento della famiglia Veneruso alla tradizione e alla genuinita’ dei prodotti che rivende: il titolare della macelleria crede fortemente che in un tempo come questo in cui si punta soprattutto alla quantita’ sia necessariotornare a dare importanza alla qualita’ dei prodotti, aspetto che a lungo andare ripaga con i suoi benefici.
E’ in nome di questa filosofia che il Sig. Veneruso progetta di garantire ancora di piu’ la provenienza a km 0 dei suoi prodotti, certificando ulteriormente l’alimentazione dei capi di bestiame : quest’ultimo aspetto, insieme con il metodo di allevamento, e’ indispensabile per garantire la qualità delle carni.

pascolo
A Ciro Veneruso si affianca il fratello minore Francesco: il titolare lo considera il suo braccio destro, poiche’ con il suo estro creativo ed innovativo vivacizza la base tradizionale del fratello e rafforza la qualita’ del servizio in macelleria.
Francesco condisce le carni in modo particolarissimo e ricercato, tanto che i clienti acquistano ormai con assiduita’ le sue proposte.
Tra i suoi manicaretti spiccano i prosciutti affumicati, le cosce di maiale nero affumicate e soprattutto gli straccetti di pollo ruspante conditi in sbriciolata di tarallo napoletano, mandorle tostate e pesto genovese IGP : una vera delizia per occhi e palato!

hamburgerstraccetti

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n.5693

Foto
notizie Ristorante Pizzeria Tamburino: la genuinità della cucina siciliana nel Regno Unito A Yeovil, una città nella contea del Somerset, nel Regno Unito, vi è il Ristorante Pizzeria chiamato Tamburino come il tipico “tamburello” siciliano suonato in molte sagre del Sud Italia. In questo luogo prediletto, da Febbraio del 2005, il signor Domenico Taravella, offre alla sua clientela tante prelibatezze della cucina italiana. I suoi piatti sono l’espressione della tradizione delle sue care origini siciliane.
Foto
notizie Pizzerie Regina, continua ricerca e sperimentazione per un’indimenticabile “pizza gourmet”   La Pizzeria Regina, a Città di Castello, in provincia di Perugia, è il posto ideale in cui sperimentare nuovi gusti di pizza. Siate certi che in questa pizzeria non vi annoierete mai perché ogni settimana vengono proposte nuove specialità, tutte da provare e di cui letteralmente innamorarsi. Oltre alle pizze classiche alla teglia potrete gustare le “pizze gourmet” che Sonia Mariani dopo tanti anni di esperienza nel settore e campionessa di tante gare di pizza sia a livello nazionale che europeo non smette mai di sperimentare e creare. Il lato creativo di questo lavoro consente a Sonia di amare tanto questo mestiere nel quale non smette mai di mettersi apprendere, studiare, confrontarsi perché le esigenze dei clienti al giorno d’oggi sono innumerevoli e in continuo mutamento. Alla base delle pizze alla teglia della Pizzeria Regina ci sono ingredienti di qualità, selezionati con tanta attenzione e professionalità per offrire il meglio al cliente e per esaltare l’impasto di una pizza preparata con tanta passione e amore per il mestiere. Della sua esperienza pregressa nel settore e del suo continuo mettersi in gioco partecipando a diverse gare a livello europeo ci racconta Sonia Mariani in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Feinkost Galeria, il regno della torrefazione e del Made in Italy di alta qualità in Germania Da oltre vent’anni Feinkost Galeria a Ludwigsburg, in Germania, offre il meglio dell’autentico Made in Italy con prodotti di alta qualità selezionati con tanta competenza e minuzia.  Feinkost Galeria è un negozio a conduzione famigliare che nel corso degli anni sta riscuotendo tanto successo. Alla base del lavoro della famiglia Gregorio c’è la voglia e la motivazione di prendersi davvero cura della propria clientela offrendo solo prodotti artigianali italiani che fanno davvero la differenza. Presso Feinkost Galeria infatti troverete una vasta gamma di specialità tipiche italiane come antipasti golosi, salumi di alta qualità, etichette di eccellente vino, l’aceto balsamico Gregorio e tante miscele di caffè italiano prodotte dalla famiglia Gregorio. Nella piccola fabbrica di caffè Gregorio si produce l’autentico espresso gourmet di alta qualità dal sapore delicato e prelibato.  Imperdibile è anche l’olio Gregorio che ha alla base olive provenienti direttamente dal Cilento dove vengono raccolte a mano seguendo l’antico metodo tradizionale e che sono in grado di offrire un olio dagli innumerevoli effetti benefici per la salute dell’organismo. Presso Feinkost Galeria si respira un’atmosfera altamente cordiale e accogliente perché la famiglia Gregorio ci tiene a far sentire il proprio cliente “coccolato” soddisfacendo ogni particolare esigenza di palato. Del successo ventennale di Feinkost Galeria e di quanto in questo lavoro sia importante fare tanta gavetta, ci parla con tanto entusiasmo Alessandro Gregorio in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie The Ultimate Dessert In attesa della sfida finale