Foto
Esterno del Locale

Com’è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy in Svizzera? Ci racconti un po’ la sua storia…

Dopo diversi anni di esperienza nel campo della ristorazione in Italia, da Salerno mi sono traferito in Svizzera per esaudire il mio sogno di aprire un mio ristorante nel quale diffondere le tradizioni culinarie della mia terra rispettando la loro originalità.

In base alla sua esperienza, secondo lei perché la cucina italiana ha molto successo?

È la migliore nel mondo. È una cucina semplice e genuina. Ammettiamolo, non si può fare a meno di un buon piatto di pasta o di una pizza. Le nostre tradizioni culinarie e la nostra convivialità ci contraddistinguono nel mondo e sono molto amate anche qui in Svizzera.

A quali prodotti Made in Italy lei non rinuncerebbe mai nella cucina del suo ristorante?

Alla farina, alla mozzarella, al prosciutto cotto, alla pasta. I prodotti che sono alla base delle nostre pietanze sono italianissime. Ci teniamo ad offrire solo il meglio alla nostra clientela.

Che tipo di pizza possiamo gustare presso il Ristorante La Famiglia?

Una pizza gustosa condita con ingredienti di qualità.

Quali sono le specialità che possiamo gustare presso La Famiglia?

La pizza e un piatto di gnocchi fatti in casa all’amatriciana. Questi sono i nostri “cavalli di battaglia” e sono molto richiesti dalla nostra clientela.

Foto
Pasta
Foto
Famiglia Battagliese

Che tipo di atmosfera troviamo presso il Ristorante La Famiglia?

Un’atmosfera familiare. Ho chiamato “La Famiglia” il mio ristorante perché in esso si respira cordialità e giovialità. Io e il mio team, formato dalla mia famiglia, ci teniamo a far sentire la nostra clientela a proprio agio. È un ambiente piccolo il nostro ma accogliente in cui il cliente è “coccolato” e si sente rilassato. Io adoro trattare i miei clienti come se fossero parte della mia famiglia. Mi piace sedermi al loro tavolo a chiacchierare con loro instaurando un vero e proprio rapporto di amicizia.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Cucinare ma nulla mi soddisfa come il contatto con la gente. Amo confrontarmi con i miei clienti. Con loro si instaura un bellissimo rapporto amichevole. Mi piace dare consigli e informazioni su ciò che andranno a mangiare.

In questa epoca dominata dai social media, per lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?

Un piatto deve essere bello, abbondante e buono. Da noi le porzioni sono abbondanti come la cucina delle nonne in Italia nel pieno rispetto della tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che noi ci teniamo a diffondere qui in Svizzera.

In base alla sua esperienza in Svizzera quali consigli darebbe ad un giovane che vuole promuovere l’autentico Made in Italy nel mondo?

Prima di aprire un proprio ristorante bisogna fare tanta gavetta ed esperienza. Non bisogna mai smettere di apprendere e fare sacrifici quotidiani.

Foto
 
ID Anticontraffazione: 17312Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pizz’Kottò di Tiziano Scianamè e Gilda Galione, il regno della vera pizza italiana in Francia   A Menton in una delle più belle cittadine della riviera sud – est della Francia, dopo tante esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione, Tiziano Scianamè e Gilda Galione hanno deciso di aprire il Pizz’Kottò, una pizzeria che diffonde l’autentico Made in Italy grazie ad una pizza gustosa e di qualità e ai principali piatti della cucina italiana
Foto
notizie La Cantina dello Chef da Natuccio Passione ed entusiasmo gastronomico a Marcianise (CE)
Foto
notizie Ristorante Italiano Taranto: uno scorcio di Puglia in Germania In Germania, precisamente in Bad Lauterberg, presso il Ristorante Italiano Taranto è possibile gustare la vera cucina pugliese nel pieno rispetto delle ricette tramandate di generazione in generazione. Questo ristorante è gestito abilmente dallo chef pugliese Raffaele Dargenio. Dopo circa trent’anni di esperienza nel settore della ristorazione, Raffaele nel suo prestigioso ristorante prepara piatti a base di frutti di mare e pesce che non troverete da nessun’altra parte qui in Germania.
Foto
notizie Ar.Ma.Ni Arredamenti, strutture in legno di alta qualità per qualsiasi esigenza   L’ Ar.Ma. Ni Arredamenti di Taverne di Corciano è un'azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di strutture in legno e coperture per esterni su misura. È in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza grazie alla professionalità e all’esperienza del suo team che vi seguirà dalla fase di progettazione della struttura di cui avete bisogno fino alla sua messa in opera. Molto richieste sono le strutture ombreggianti, i carport, i rivestimenti in pietra ricostruita e tutto ciò che concerne la lavorazione del legno per esterni. Ciò che contraddistingue le lavorazioni dell’Ar.Ma. Ni Arredamenti sono i materiali di qualità che sono selezionati con minuzia e competenza nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza. Inoltre l’azienda si avvale della collaborazione con aziende affermate nel settore dell'arredo per esterni. Tra di esse nota è la collaborazione con DECOR by Le Mani e l'Arte, un'azienda leader nella produzione di manufatti, realizzati con materiali naturali, nati per ricreare la suggestione della pietra. Della sua esperienza ventennale nel settore e di quanto sia importante il fattore umano pe soddisfare e personalizzare qualsiasi richiesta della propria clientela ci parla il signor Fabio in questa esclusiva intervista.