Foto
Pane fresco

L’Italienische Backerei & Konditorei rifornisce molti ristoranti e negozi di prodotti tipici italiani in Germania offrendo un Made in Italy eccellente in cui la passione e l’autenticità regnano sovrane. Oltre al pane, Salvatore Venuto offre prepara un vasto assortimento di dolci artigianali e torte ideali per qualsiasi tipo di evento e festa.

L’Italienische Backerei & Konditorei è costantemente al servizio del cliente e soddisfa a pieno ogni sua esigenza e bisogno. Il merito è della professionalità e del continuo aggiornamento che Salvatore opera costantemente. Ce lo racconta in questa interessante intervista.

Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy in Germania?

Ero in Germania da tanti anni e provenendo da una famiglia di panettieri mi sono reso conto che qui c’era una decadenza dei prodotti Made in Italy. Si faceva fatica a trovare l’autentico Made in Italy, quello eccellente e di qualità che sappiamo bene quanto faccia la differenza. Abbiamo così creato questa panetteria per sopperire a questa mancanza. Siamo qui sul territorio da circa quarant’anni. Oltre ai prodotti da forno offriamo alla nostra clientela una vasta scelta di prodotti che spaziano dalla pasta, ai salumi, all’olio d’oliva, ai vini.

Che tipo di riscontro ha avuto il Made in Italy sul popolo tedesco?

Il riscontro è stato ottimo. Ai tedeschi piacciono molto i prodotti che vendiamo. Il Made in Italy qui è una garanzia di successo.

Foto
Pasticcini
Foto
Impasto

Cosa contraddistingue la qualità dei vostri prodotti da forno?

Offriamo una varietà di prodotti artigianali. Utilizziamo prodotti naturali, senza additivi e conservanti e sostanze chimiche.

Per lei cosa significa “mangiare sano”?

Significa prendersi cura di se stessi attraverso un’alimentazione equilibrata caratterizzata da alimenti genuini, freschi, non modificati o alterati chimicamente.

Quali sono i prodotti più richiesti dalla sua clientela?

C’è una grande varietà di scelta. Principalmente molto apprezzati sono i prodotti dolci, le olive, l’olio d’oliva, i formaggi e i salumi Made in Italy.

Voi preparate anche torte per compleanni. Un ricordo speciale legato alla preparazione di una torta particolare?

Ogni torta che prepariamo è legata ad evento o ricordo speciale. San Valentino, in particolare è l’occasione per regalare una buona torta oltre ad un mazzo di fiori. Molto richieste sono le torte per questo evento. Ne prepariamo di speciali ed originali. Siamo molto attenti a soddisfare le esigenze della nostra clientela.

In base alla sua esperienza di promotore del Made in Italy, perché i vostri prodotti sono molto apprezzati all’estero?

Noi italiani siamo originali e fantasiosi. Prepariamo prodotti originali che in altre culture non ci sono. Alla creatività insita nel nostro Dna si aggiunge la qualità dei prodotti che offriamo.

Foto
Torta per anniversario
Foto
Torta di compleanno

Qual è la parte più soddisfacente del suo lavoro?

La soddisfazione del cliente che ci ripaga di tutti i sacrifici che facciamo quotidianamente. È bello quando egli ci fa pubblicità tra amici e parenti perché è rimasto contento della torta che abbiamo preparato per il suo compleanno o del vino che ha acquistato da noi.

Quanto l’apporto dei social media l’aiutano nella promozione del Made in Italy?

I social media servono tanto per farsi pubblicità, per far vedere ai clienti ciò che vendiamo. Io li vedo positivamente. Li aggiorniamo costantemente.

Quali capacità e competenze deve possedere chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro?

Il continuo aggiornamento. Bisogna sempre fare attenzione a ciò che i clienti e il mercato richiedono. Essere sempre essere al passo coi tempi che sono in continua evoluzione. Non si mangia lo stesso tipo di pane che si mangiava vent’anni fa. Sono cambiate le esigenze e il gusto della clientela.

Quali consigli darebbe a chi vuole promuovere il Made in Italy all’estero?

Non smettere mai di mettersi in gioco, essere perseveranti, aggiornati.

Progetti futuri…

Lasciare ai mei figli questa attività, dare spazio ai giovani che sanno cosa vogliono e sono disposti a fare sacrifici per questo lavoro che richiede passione ed energia.

Foto
 
ID Anticontraffazione: 9358Mariangela Cutrone


Foto
notizie Operacaffè: a San Diego continua la grande tradizione toscana Venticinque anni fa la chef Patrizia Branchi e suo marito hanno “mollato” il ristorante che avevano a Firenze e si sono trasferiti in California. Una scelta difficile, che li ha però condotti al successo
Foto
notizie La Locanda dei girasoli, un posto speciale in cui l’arte culinaria si sposa con l’imprenditoria sociale   La Locanda dei Girasoli a Roma è un ristorante- pizzeria in cui l’arte culinaria acquisisce un valore aggiunto. È quello di quattordici ragazzi con Sindrome di Down, sindrome di Williams e altre disabilità cognitive che ogni giorno trasmettono con motivazione ed entusiasmo il loro amore per la cucina di qualità preparando piatti prelibati e pizze gustose. È un luogo speciale dall’ ambiente raffinato e al tempo stesso confortevole. Ciò che rimane impresso de La Locanda dei Girasoli è la sua atmosfera conviviale e allegra dalla quale sarà facile lasciarsi contagiare. È il posto ideale per piccoli rinfreschi, cene di lavoro, serate con amici o di coppia. Offre ai suoi clienti menu stagionali preparati con grande attenzione, cura dell’aspetto qualitativo e raffinatezza nella presentazione. Gli ingredienti che sono alla base di ogni specialità che gusterete sono selezionati con competenza e minuzia. La Locanda dei Girasoli ci tiene infatti a valorizzare i prodotti del territorio laziale che si caratterizzano per qualità, genuinità e gusto. La Locanda dei Girasoli è l’esempio concreto di un’imprenditoria sociale vincente. Da 1999 ad oggi promuove l’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down, nobilitando e dando dignità alla persona attraverso un percorso individuale, di formazione e di inserimento lavorativo.  Ce ne parla in questa intervista il sign. Ugo che da circa quattordici anni segue i ragazzi nel loro percorso professionale. I suoi racconti trasudano tanta passione, umanità e amore per questo luogo speciale che rimane impresso nella memoria di chi lo visita.
Foto
notizie Il Castoro Supermercati, dove fare la spesa conveniente e di qualità   Il Castoro Supermercati è presente sul territorio romano da più di trent’anni. Il segreto del suo successo risiede nella qualità dei prodotti che potrete trovare nei suoi numerosi punti vendita. Ogni giorno è possibile acquistare pane e pizza sfornati a tutte le ore del giorno. Molto richiesti sono anche i piatti pronti del reparto gastronomia. Sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Il Castoro Supermercati presta la massima attenzione all’autentico Made in Italy fornendo prodotti freschi a km 0 e un vasto assortimento di prodotti per celiaci, vegani e biologici. Oltre ad acquistare prodotti di alta qualità, presso ogni punto vendita sarete accolti da uno staff cordiale, serio e altamente professionale che vi sarà consigliare e orientare verso la qualità e la genuinità. Dei numerosi servizi alla clientela e di quanto sia importante il “fattore umano” in questa catena di supermercati ci parla Laura Chiaretti in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante La Giara: le speciali e inimitabili tradizioni del Sud Italia in Francia Nella cittadina francese di Boulogne Billancourt vi è il Ristorante La Giara, immerso in un ambiente minimale e accogliente che richiama le peculiarità di una trattoria tipica del Sud Italia. Qui è possibile gustare una cucina dal gusto semplice, genuino e mediterraneo.