La preoccupazione per l'occupazione e per l'instabilità politica trascina in basso la fiducia degli italiani e modifica le modalità con cui si ottengono le informazioni, ci si svaga e ci si tiene aggiornati. A fine 2009 l'indice del clima di fiducia misurato da Nielsen era a 79 punti, oggi ha raggiunto quota 64 con il 50% degli italiani che percepisce di avere minore disponibilità economica rispetto a un anno fa. Il 30% del totale, poi, sente di avere meno tempo libero.


Tutti, sottolineano i dati, quando vogliono acquistare hanno maggiore bisogno o volontà di comparare i prezzi, di indagare sulla qualità e di scovare offerte interessanti. In questo scenario, spiega la Nielsen, i consumatori multicanale più evoluti, i cosiddetti Open Minded e Reloaded, considerano ancora la televisione il mezzo migliore per svagarsi. Però per loro internet è il mezzo migliore per tenersi aggiornati.

Per il resto della popolazione rimane la tv. Inoltre, per gli Open Minded e Reloaded, internet è anche il mezzo migliore per approfondire gli argomenti di maggiore interesse. Da qui, il passo e' breve per arrivare a condividere le informazioni, i giudizi e consigliare o sconsigliare un prodotto. E infatti cresce in modo considerevole il numero di italiani che partecipano attivamente a discussioni on line su prodotti o servizi.

Una parte rilevante di persone compra o non compra un prodotto seguendo un consiglio letto sulla rete. Si tratta – spiega – del nuovo potere del "buzz". Un fenomeno, questo, di cui le aziende devono tenere conto: non si può più non sapere cosa si dice sulla rete dei propri prodotti, non si possono più ignorare i giudizi negativi.

E' il doppio volto del social network: svago e informazioni, terreno di condivisione, di scambio e dunque potente opinion maker. E attenzione a una cosa: l'Italia è tra i paesi dove i social network sono più utilizzati.

EccellenzeItaliane.com

Foto
notizie “Trattoria degli amici”, il profumo di mare inebria le vallate piemontesi Non solo un luogo di ristoro, ma il racconto di una passione per la buona cucina unita al piacere dell'accoglienza
Foto
notizie Ristorante Le Pinocchio, cucina italiana di alto livello a Monaco Raffinatezza e sapori italiani conquistano i palati del Principato
Foto
notizie Il Re del Farro abita in Valnerina L’azienda Agricola Paoletti Giuliana da 18 anni opera in un paesino dell’Umbria centro meridionale al confine col Lazio