La preoccupazione per l'occupazione e per l'instabilità politica trascina in basso la fiducia degli italiani e modifica le modalità con cui si ottengono le informazioni, ci si svaga e ci si tiene aggiornati. A fine 2009 l'indice del clima di fiducia misurato da Nielsen era a 79 punti, oggi ha raggiunto quota 64 con il 50% degli italiani che percepisce di avere minore disponibilità economica rispetto a un anno fa. Il 30% del totale, poi, sente di avere meno tempo libero.


Tutti, sottolineano i dati, quando vogliono acquistare hanno maggiore bisogno o volontà di comparare i prezzi, di indagare sulla qualità e di scovare offerte interessanti. In questo scenario, spiega la Nielsen, i consumatori multicanale più evoluti, i cosiddetti Open Minded e Reloaded, considerano ancora la televisione il mezzo migliore per svagarsi. Però per loro internet è il mezzo migliore per tenersi aggiornati.

Per il resto della popolazione rimane la tv. Inoltre, per gli Open Minded e Reloaded, internet è anche il mezzo migliore per approfondire gli argomenti di maggiore interesse. Da qui, il passo e' breve per arrivare a condividere le informazioni, i giudizi e consigliare o sconsigliare un prodotto. E infatti cresce in modo considerevole il numero di italiani che partecipano attivamente a discussioni on line su prodotti o servizi.

Una parte rilevante di persone compra o non compra un prodotto seguendo un consiglio letto sulla rete. Si tratta – spiega – del nuovo potere del "buzz". Un fenomeno, questo, di cui le aziende devono tenere conto: non si può più non sapere cosa si dice sulla rete dei propri prodotti, non si possono più ignorare i giudizi negativi.

E' il doppio volto del social network: svago e informazioni, terreno di condivisione, di scambio e dunque potente opinion maker. E attenzione a una cosa: l'Italia è tra i paesi dove i social network sono più utilizzati.

EccellenzeItaliane.com

Foto
notizie Gnocchi di patate alla Sorrentina   Iniziamo con un segreto: la ricetta degli “gnocchi alla sorrentina” è una specialità campana che, in realtà, utilizza gli stessi ingredienti della pizza margherita.
Foto
notizie Kesté Pizza & Vino, il regno della vera pizza napoletana a New York City   La vera pizza napoletana, preparata secondo la vera tradizione che non tramonterà mai, la si può trovare a New York presso Kesté Pizza & Vino dove da circa ventitrè anni Roberto Caporuscio, di origini campane, con tanta professionalità ed entusiasmo insegna quest’arte alle nuove leve. Trasmettere competenze specifiche e amore per questo prodotto, che sta tanto riscuotendo successo negli Usa, è fonte di orgoglio e motivazione. Rinfranca di tutti i sacrifici che questo lavoro richiede. Presso Kesté Pizza & Vino è stato ricreato l’ambiente tipico e l’atmosfera memorabile di una pizzeria napoletana di altri tempi in cui si respira amore, passione e convivialità. L’ambiente è stato studiato in ogni dettaglio con tanta professionalità e con la collaborazione di design di talento. Mangiare in questa pizzeria significa intraprendere un viaggio tra i sapori, gli odori e i colori di un’arte che resta viva nel cuore nonostante gli anni che passano. Della sua esperienza di successo come pizzaiolo napoletano negli Usa e di quanta pazienza, determinazione e perseveranza ci vogliono per insegnare quest’arte ci racconta Roberto Caporuscio in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Le Nouvel Artiste Da Enzo: un pezzo d’Italia nel cuore d’Europa Le Nouvel Artiste è un ristorante italiano situato nel cuore di Bruxelles nella zona degli uffici europei. Tra i grandi palazzi istituzionali il proprietario del locale, Enzo, offre da 25 anni alla propria clientela una cucina tradizionale italiana al minuto servita direttamente al tavolo. Enzo offre un menù con specialità napoletane e toscane realizzate solo con materie prime fresche e per la maggior parte provenienti direttamente dal nostro Paese. Scopriamo di più su questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Pizzeria Trattoria Salerno: una storia lunga 30 anni   La Pizzeria Trattoria Salerno è sinonimo di qualità, così come gli ingredienti italiani utilizzati nella realizzazione dei loro piatti. La storia di questa pizzeria risale a 30 anni fa e negli anni la clientela tedesca ha imparato ad apprezzare la loro pizza di tradizione napoletana. Tutti gli ingredienti sono di origine italiana e vengono utilizzati per creare i loro piatti più classici della tradizione italiana cercando anche di venire incontro ai gusti della loro clientela tedesca. Scopriamo di più sulla loro storia in questa intervista!