Nel cuore della Florida, a Clearwater, nella suggestiva cornice di una storica villa degli anni '30 del novecento, Villa Bellini, la ristorazione Made in Italy si ispira alla tradizione più classica.

Eleganza, gusto e sapori del mediterraneo per un'esperienza all'insegna della qualità e del piacere.


Il cuore di Villa Bellini batte nella cucina dell'Executive Chef Antonino Agosta, che ogni giorno mischia con sapiente destrezza sapori tipici della cucina italiana con i gusti, sempre attenti, della clientela americana.

Foto
Villa Bellini

Chef Agosta, quando nasce Villa Bellini?

La Villa era un vecchio ristorante spagnolo. Si chiamava "Tio Pepe" ed ha avuto un grandissimo successo a Clearwater. Successivamente è stato venduto ad un altro ristoratore che lo chiamò "Sevice". Tre anni fa, infine, è stato acquistato e trasformato in Villa Bellini dai nuovi proprietari, un noto attore italiano ed un businessman italo-americano nato in Italia ed emigrato tanti anni fa negli States.

Anche i miei genitori sono emigranti. Io sono nato a New York, ma da piccolo sono tornato in Italia, dove ho avuto la fortuna di studiare e questo probabilmente mi è valso il successo che sono riuscito ad avere qui.


Quali sono i punti di forza del vostro ristorante? Come ci si differenzia in un mercato competitivo come quello americano?


In Florida ci sono molti ristoranti italiani. La differenza che cerco di mantenere, specie con gli altri ristoranti italiani, sta nel rimanere sul classico, senza storpiare più di tanto le ricette della tradizione. Vorrei che con la mia cucina i clienti di Villa Bellini sentissero cosa significa davvero mangiare in Italia. Ed i clienti lo stanno iniziando ad apprezzare. Cerco di mantenere i piatti più classici possibili, per differenziarmi dagli altri ristoranti italiani che fondamentalmente si assomigliano tutti.


Foto
Dettaglio della sala interna

Quali sono le differenze tra la cucina in Italia e in Florida?

Ci sono molte differenze. Quando sono arrivato qui mi sono dovuto ricalibrare per il mercato americano. Tante cose che si facevano in Italia qui non si fanno e viceversa. Ad esempio le scaloppine, che per noi sono anni '80, qui vanno alla grande. Quello che da noi si cucinava una volta qui è sempre di tendenza.


Come vi rifornite? Utilizzate solo prodotti italiani?

Puntiamo su materie prime di qualità. Tutte d'importazione, tutte italiane, perchè per fortuna il mercato si sta ampliando, e tante marche italiane sono facili da reperire anche qui.

Foto
Wine room
Foto
Linguine con aragosta


Ritornerebbe mai in Italia? E se sì, cosa pensa di riportare con sè dall'esperienza di Villa Bellini?

Onestamente non sto pensando di tornare. Sono venuto in America per far studiare mio figlio, per dargli un futuro che in Italia non vedevo. Anche per me la situazione è migliorata. Qui si può vivere bene e portare avanti una vita dignitosa. I soldi girano molto, per dire, il nostro è un ristorante di fascia medio-alta e non è raro vedere persone che acquistano bottiglie da più di seicento dollari, cosa che in Italia è impensabile.

ID anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 8037
Foto
notizie “Italienisches Eiscafe Sion”: gelateria italiana dal 1982 La gelateria italiana Sion a Osnabrück offre dal 1982 deliziose varietà di gelato che vi conquisteranno subito grazie all’alta qualità offerta dalle materie prime. Grande importanza è data al fatto che il loro gelato sia prodotto in modo artigianale e che soddisfi gli standard di qualità più elevati. All’interno di questa gelateria a conduzione familiare non troverete solo dei dipendenti ma una vera e propria famiglia pronta ad accogliervi e a servirvi la miglior qualità di gelato possibile. Inoltre, da circa un anno la gelateria Sion offre anche un piccolo menù di pizze che completano l’offerta permettendo ai loro clienti di poter assaporare l’italianità in modo completo. Scopriamo di più riguardo questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Francesco – Parigi - Traiteur & Epicerie Fine: passione italiana a Parigi  Ristorazione italiana, preparazione quotidiana di piatti freschi per ricevimenti, feste, buffet e tanto altro. Francesco nella sua attività offre tutto questo e molto altro alla sua clientela. I piatti provengono direttamente dalla tradizione culinaria italiana attraverso anche l’uso di materie prime fresche e provenienti per la maggior parte dal nostro Paese anche attraverso l’occhio attento di Francesco che seleziona accuratamente gli ingredienti anche recandosi personalmente al mercato in cerca della massima qualità possibile. La passione per la cucina non ha mai abbandonato Francesco che da circa venti anni propone piatti di qualità accompagnati a servizi di catering che negli anni sono riusciti addirittura a conquistare il palato degli ospiti degli eventi per l’Ambasciata Italiana a Parigi. Scopriamo di più riguardo questa attività direttamente dalle parole del suo proprietario Francesco.
Foto
notizie Trattoria Ibleo, un autentico scorcio d’Italia nel cuore di Londra   La Trattoria Ibleo è un vero e proprio scorcio d’Italia a Londra. È il posto ideale in cui immergervi nell’autentica atmosfera che trasuda italianità nei colori, negli odori e soprattutto nei sapori di piatti unici e speciali. Il ristorante prende il nome da Ibleo, una delle più piccole provincie siciliane situata sui famigerati Monti Iblei. È un vero tributo alle origini di Antonio e Giovanni Criscione, due fratelli siciliani accomunati dalla passione per l’arte culinaria Made in Italy. Entrambi hanno alle spalle innumerevoli esperienze nel campo della ristorazione. Nel corso degli anni la loro forte passione li ha motivati a realizzare il loro sogno ambizioso di trasferirsi all’estero per diffondere l’autentica cucina italiana. Presso la Trattoria Ibleo potrete gustare i piatti classici italiani che rispettano le ricette che si tramandano di generazione in generazione. Alla base di essi vi è un’attenta selezione di materie prime di alta qualità che provengono direttamente dall’Italia e alla quale Antonio ci tiene tanto. Alla sua vasta clientela ci tiene ad offrire solo la qualità. Della sua ventennale esperienza di ristoratore italiano all’estero e di quanto sia importante fare gavetta in questo settore, ci parla Antonio Criscione in questa intervista nella quale dispensa tanti utili consigli ai giovani che vogliono intraprendere la sua stessa carriera.
Foto
notizie La Bella Sicilia Spallino, la tradizione culinaria mediterranea che non tramonterà mai   Se amate la cucina mediterranea che valorizza i sapori e gli odori siciliani e preparata con estrema passione, La Bella Sicilia Spallino nella cittadina tedesca di Hohenkirchen Siegertsbrunn è il ristorante che fa per voi. Immersi in un’atmosfera calorosa e cordiale, sarà inevitabile sentirsi a proprio agio esplorando la cultura culinaria siciliana. Il menù de La Bella Sicilia Spallino è studiato con minuzia e competenza per offrivi il meglio della tradizione mediterranea fatta di ricette memorabili che si tramandano con successo di generazione in generazione e che rispettano la stagionalità di prodotti semplici e genuini con i quali il signor Francesco ogni giorno crea qualcosa di unico e speciale per la sua numerosa clientela. Qui potrete gustare anche una pizza di alta qualità, cotta su forno a legno e con alla base un impasto leggero frutto di una lenta lievitazione. La chiave del successo di questo ristirante italiano in Germania risiede nella passione autentica di chi ha investito energie, passione, tempo e denaro in un’arte che non tramonterà mai. Ce ne parla con entusiasmo Francesco in questa esclusiva intervista in cui dispensa consigli anche per le nuove generazioni che vogliono intraprendere una carriera in questo settore.