farafulli

Amore, sapienza, unicita’, tecnica, arte: questa la ricetta delle meraviglie di “ Farafulli “, magico mondo dove si creano opere d’arte su misura, in morbido e leggerissimo feltro .
“Farafulli” e’ l’esempio del fiore che sboccia nelle avversita’: e’ infatti a seguito del licenziamento che la sua ideatrice Patrizia Uzzo trova l’ispirazione e determinazione necessarie per intraprendere questa strada. L’arte nelle sue disparate forme e’ sempre stata motivo di attrazione per la sig.ra Uzzo, che tuttavia mai prima del 2013 aveva provato un cosi’ grande trasporto come quello che sperimenta quando un’amica le fa conoscere la tecnica del  nuno-feltro .

arcobaleno    sciarpaacqua

Come suggerisce il nome, questa tecnica prevede l’utilizzo del feltro, stoffa – non tessuta – che si ottiene bagnando le fibre di lana cardata con acqua calda e sapone di Marsiglia , manipolandole fino ad ottenerne l’infeltrimento .
La tecnica utilizzata permette alle fibre di lana e ad altre fibre pure – come la seta – di legarsi attraverso dei processi chimici, per creare degli effetti molto particolari e, soprattutto, durevoli. A seguito di un corso specializzato in realizzazioni in nuno-feltro, Patrizia inizia il suo percorso di realizzatrice di capi d’abbigliamento: stole , scialli , sciarpe , poncho , vestiti

arcobalenochiaro

Le creazioni sono tutte caratterizzate da nuances perfettamente mescolate fra loro . Classe ed eleganza, raffinatezza e qualita’, stile e versatilita’ sono le prerogative di questa produzione innovativa. Patrizia ci confida che per lavorare il feltro servono  pazienza , intuito ed un buon materiale di partenza : è infatti un lavoro manuale che richiede concentrazione e competenza, nonche’ la sua dose di energie ma che, allo stesso tempo, ripaga enormemente una volta completato il lavoro.

estate

Essendo il feltro una stoffa troppo pesante per la latitudine italiana, e’ necessario adattarlo alle necessita’ e – ugualmente importante – al gusto italiano. I capi non presentano cuciture , a parte la chiusura lampo, poiche’ il feltro si fonde letteralmente con la stoffa cui viene applicato , creando un legame irreversibile.
Le collezioni realizzate da Patrizia Uzzo seguono i colori e le esigenze delle stagioni: nonostante sembri un capo prettamente invernale, il poncho diventa l’ideale anche in estate! Infatti Farafulli ne prepara di leggerissimi , in cui la lana e’ unicamente impiegata per orlare i bordi e decorare la seta , pertanto non entra in contatto con la pelle e non arreca alcun fastidio; allo stesso modo gli scialli.
La scorsa estate Patrizia si e’ indaffarata nella creazione di una linea ispirata a pittori impressionisti ed espressionisti comeMoneteKokoschka, e si appresta a sorprenderci per l’inverno che verra’.

abito chiaro     kokoschka

Farafulli e’ la testimonianza del fatto che non bisogna darsi mai per vinti : questo e’ il messaggio che Patrizia infonde nel suo lavoro e trasmette ai suoi clienti.
Nel momento di difficolta’ un insieme di tenacia, ingegno, studio e un pizzico di ottimismo possono fare la differenza!

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n.6738

 

Foto
notizie SisAgro, dalle oasi di pace l'eccellenza prende il volo L'azienda presenterà in Olanda i propri formaggi caprini, riso ed olio
Foto
notizie Da Maurizio: il buon vino italiano in Austria In Austria si può trovare il locale “Da Maurizio” che propone numerosi vini provenienti dall’Italia, in particolare vengono selezionate piccole cantine con produzioni non molto grandi così da poter valorizzare il patrimonio vinicolo italiano all’estero. Oltre ad una vasta scelta di vini il locale offre dei piatti da accompagnamento come il carpaccio per poi passare ai più classici taglieri; questi ultimi composti da salumi e formaggi italiani di prima qualità importati direttamente dall’Italia. Abbiamo parlato con il proprietario del locale, Maurizio, che ci ha spiegati i segreti del bere bene italiano: ne parliamo con lui in questa intervista.
Foto
notizie Pantheon Restaurant, dove la tradizione culinaria italiana si fonde con le emozioni memorabili Nel cuore di Gravesend, nel Regno Unito, vi è un locale in cui è possibile avventurarsi tra gli autentici sapori tradizionali italiani, ricreati da chi all’arte culinaria dedica il proprio tempo investendo energie creative e facendo tanti sacrifici. Vi stiamo parlando del Pantheon Restaurant del signor Massimiliano che dopo tanti anni di esperienza nel settore ha deciso di realizzare il suo sogno di aprire un proprio ristorante italiano all’estero. Presso il Pantheon Restaurant vi immergerete in un’atmosfera memorabile in cui l’italianità accogliente e calorosa che ci contraddistingue regna sovrana. Il Pantheon Restaurant è infatti il luogo in cui sentirsi coccolati gustando gustose specialità culinarie o divertirsi con la musica live che non manca mai nel weekend e che consente di trascorrere un’esperienza emozionale inedita. Il menù del Pantheon Restaurant offre una varietà di piatti che hanno alla base materie prime di qualità provenienti direttamente dall’Italia e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Dell’aspetto creativo del suo lavoro di cuoco e ristoratore italiano all’estero e, di quanto sia fondamentale essere professionali in questo settore, ci parla con passione ed entusiasmo il signor Massimiliano in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Cantina dello Chef da Natuccio Passione ed entusiasmo gastronomico a Marcianise (CE)