farafulli

Amore, sapienza, unicita’, tecnica, arte: questa la ricetta delle meraviglie di “ Farafulli “, magico mondo dove si creano opere d’arte su misura, in morbido e leggerissimo feltro .
“Farafulli” e’ l’esempio del fiore che sboccia nelle avversita’: e’ infatti a seguito del licenziamento che la sua ideatrice Patrizia Uzzo trova l’ispirazione e determinazione necessarie per intraprendere questa strada. L’arte nelle sue disparate forme e’ sempre stata motivo di attrazione per la sig.ra Uzzo, che tuttavia mai prima del 2013 aveva provato un cosi’ grande trasporto come quello che sperimenta quando un’amica le fa conoscere la tecnica del  nuno-feltro .

arcobaleno    sciarpaacqua

Come suggerisce il nome, questa tecnica prevede l’utilizzo del feltro, stoffa – non tessuta – che si ottiene bagnando le fibre di lana cardata con acqua calda e sapone di Marsiglia , manipolandole fino ad ottenerne l’infeltrimento .
La tecnica utilizzata permette alle fibre di lana e ad altre fibre pure – come la seta – di legarsi attraverso dei processi chimici, per creare degli effetti molto particolari e, soprattutto, durevoli. A seguito di un corso specializzato in realizzazioni in nuno-feltro, Patrizia inizia il suo percorso di realizzatrice di capi d’abbigliamento: stole , scialli , sciarpe , poncho , vestiti

arcobalenochiaro

Le creazioni sono tutte caratterizzate da nuances perfettamente mescolate fra loro . Classe ed eleganza, raffinatezza e qualita’, stile e versatilita’ sono le prerogative di questa produzione innovativa. Patrizia ci confida che per lavorare il feltro servono  pazienza , intuito ed un buon materiale di partenza : è infatti un lavoro manuale che richiede concentrazione e competenza, nonche’ la sua dose di energie ma che, allo stesso tempo, ripaga enormemente una volta completato il lavoro.

estate

Essendo il feltro una stoffa troppo pesante per la latitudine italiana, e’ necessario adattarlo alle necessita’ e – ugualmente importante – al gusto italiano. I capi non presentano cuciture , a parte la chiusura lampo, poiche’ il feltro si fonde letteralmente con la stoffa cui viene applicato , creando un legame irreversibile.
Le collezioni realizzate da Patrizia Uzzo seguono i colori e le esigenze delle stagioni: nonostante sembri un capo prettamente invernale, il poncho diventa l’ideale anche in estate! Infatti Farafulli ne prepara di leggerissimi , in cui la lana e’ unicamente impiegata per orlare i bordi e decorare la seta , pertanto non entra in contatto con la pelle e non arreca alcun fastidio; allo stesso modo gli scialli.
La scorsa estate Patrizia si e’ indaffarata nella creazione di una linea ispirata a pittori impressionisti ed espressionisti comeMoneteKokoschka, e si appresta a sorprenderci per l’inverno che verra’.

abito chiaro     kokoschka

Farafulli e’ la testimonianza del fatto che non bisogna darsi mai per vinti : questo e’ il messaggio che Patrizia infonde nel suo lavoro e trasmette ai suoi clienti.
Nel momento di difficolta’ un insieme di tenacia, ingegno, studio e un pizzico di ottimismo possono fare la differenza!

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n.6738

 

Foto
notizie Casa del Tennis: la tradizione del Made in Italy rivisitata in chiave moderna  A Marbung in Germania, il signor Nino, originario della Campania, ha creato con il suo socio Andrea, un ristorante italiano in cui è possibile gustare piatti prelibati preparati con prodotti freschi e di qualità. Il successo del Made in Italy è dovuto a questo fattore importante sul quale egli punta con il suo ristorante Casa del Tennis sempre pronto a soddisfare le esigenze della clientela. 
Foto
notizie Ristorante Capobianco: un best della ristorazione italiana ad Essen nato per donare felicità Nella cittadina di Essen si trova un ristorante che incarna l'italianità in ogni sua sfumatura: “Capobianco”. Dal momento in cui si varca la soglia, al momento in cui si assaggia il vino o si parla con il suo titolare Angelo, ci si ritrova catapultati nel nostro Paese. Angelo è una persona verace, estroversa e piena di risorse,attento a ciò che propone ai suoi clienti. Per Angelo il motto è:” Vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo!”. Ed è proprio da questo che trae ispirazione tutta la filosofia della sua ristorazione, che deve essere un momento di gioia immensa e di coccola che ci si concede,in barba alla precarietà dell'esistenza. Approfondiamo l'animo “epicureo” di Angelo e molte altre curiosità sul “Capobianco” in quest esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante italiano Antica Mola: un tributo all’arte culinaria pugliese in Germania Lo chef Nicola Panarosa, originario della Puglia, dopo anni di gavetta nel settore della ristorazione e della gastronomia, nel 2007 ha coronato il suo grande sogno. Aprire un suo ristorante italiano in Germania, nella città di Regensburg chiamato Ristorante Antica Mola è stata la sua svolta. Il Ristorante Antica Mola è un tributo alla sua città d’origine, Mola di Bari, una cittadina che si affaccia sul Mare Adriatico, a circa venti km dal capoluogo pugliese. Nel suo ristorante Nicola ha voluto diffondere, insieme a sua moglie Dada, le ricette tradizionali della cucina pugliese. Oltre ad un menù tradizionale in cui regnano sovrane le orecchiette alle cime di rape, egli offre un menù speciale in cui propone piatti sempre nuovi, nati dalla sua fervida fantasia e creatività. Per lo chef Nicola ogni piatto è frutto di una ricerca di sapori autentici. Il merito del loro successo va all’ attenta selezione di prodotti genuini, freschi e di qualità che egli effettua con dedizione ogni giorno.
Foto
notizie Ristorante Portofino: lo charme è francese ma il gusto è tutto italiano Non solo pizza e pasta. In carta un ventaglio di specialità di pesce e cacciagione.