Foto
Tagliolini Lime e Gamberi

Com’ è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy in Austria attraverso I Ragazzi- Ristorante Italiano?

Dopo gli studi scientifici conseguiti in Sicilia mi sono appassionato al settore della gastronomia e ho deciso di perseguire questa strada. Col passare degli anni mi sono reso conto che questo è il settore che più mi piace. Motivato dai progressi e dai buoni risultati ottenuti ho deciso poi di trasferirmi in Austria e aprire questo ristorante per diffondere il meglio della nostra arte culinaria basandomi sulle ricette che sono tramandate di generazione in generazione.

Che tipo di riscontro ha avuto la cucina italiana in Austria?

Ha subito riscosso molto successo perché il Made in Italy è una garanzia ovunque. La nostra cucina è genuina e di qualità ed è in grado di soddisfare ogni esigenza culinaria. Gli austriaci l’apprezzano tanto.

Lei personalmente a quali ingredienti Made in Italy non rinuncerebbe mai all’interno del suo ristorante?

Non rinuncerei mai al guanciale perché fa la differenza di sapore in una carbonara o amatriciana. Importanti per me sono anche i pomodori, la mozzarella e la burrata.

Come si può definire la cucina che si degusta presso I Ragazzi- Ristorante Italiano?

La nostra è una cucina semplice ma fatta bene. Contribuiscono a fare la differenza i prodotti genuini e di qualità che selezioniamo accuratamente. La nostra è la classica cucina italiana conosciuta in tutti i Paesi Europei. Prepariamo una varietà di primi piatti tradizionali che però ci rendono unici. Sul nostro menù non possiamo fare a meno di valorizzare i prodotti campani e siciliani che rispecchiano le nostre origini.

Una specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso il suo ristorante…

Siamo molto conosciuti per la carbonara. Gli italiani stessi che vengono a mangiare da noi ce la richiedono. Il nostro cavallo di battaglia però sono gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Sembra un piatto scontato e facile ma bisogna saperlo davvero preparare.

E la carta dei vini com’è strutturata?

Siamo degli importatori di vino siciliano, toscano e piemontese. Abbiamo diversi contatti con cantine italiane dalle quali ci forniamo per poter offrire il meglio alla nostra clientela. La nostra è una carta variegata in grado di soddisfare qualsiasi accostamento con quello che prepariamo.

Foto
Rigatoni alla Taormina


Foto
Bistecca con Asparagi

Secondo lei quanto è importante l’estetica nella presentazione di un piato alla clientela?

È un aspetto importante al quale diamo tanta importanza. Anche l’occhio vuole la sua parte. Se presentiamo un buon piatto è inevitabile che debba stimolare la fame.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso I Ragazzi- Ristorante Italiano?

Il nostro ristorante è scelto per la sua atmosfera romantica ricreata dalle nostre candele che creano delle luci soffuse. Esse contribuiscono così l’atmosfera suggestiva che ci caratterizza. È un ambiente che trasmette relax e fa sentire a proprio agio i nostri clienti.

Qual è la parte più bella del suo lavoro secondo lei?

Vedere i clienti soddisfatti di ciò che hanno mangiato da noi e constatare il loro ritorno. Abbiamo molti clienti che mangiano da noi più volte a settimana.

In base alla sua esperienza all’estero, quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole promuovere l’autentico Made in italy all’estero?

Rimboccarsi le maniche, conoscere bene il territorio nel quale ci si vuole insediare. Negli ultimi anni in Austria è sempre più difficile sfondare nell’ambito della ristorazione soprattutto per via dei costi alti da affrontare, come quello dell’affitto che è sempre più caro.

Quanto conta il lavoro di squadra nel suo settore?

Il ristorante si basa su un team che deve saper comunicare e lavorare in maniera efficiente. In mancanza di ciò è difficile andare avanti anche perché un eventuale disarmonia traspare anche all’esterno. Io ci tengo molto a confrontarmi col mio staff.

Foto
Tortellini Panna e Prosciutto


ID Anticontraffazione: 17205Mariangela Cutrone


Foto
notizie Eiscafè Italia: tradizione e innovazione per un gelato artigianale al 100% italiano   In Germania è possibile gustare l’autentico gelato italiano grazie a Gianluca Esposito e la sua gelateria Eiscafè Italia. Qui si produce il gelato in modo tradizionale da oltre 50 anni. La qualità del gelato dell’Eiscafè Italia risiede nell’ utilizzo di prodotti freschi e naturali. Il gelato alla frutta, ad esempio, viene fatto esclusivamente con frutta vera.  La panna si fa con latte proveniente da Ravensburg.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Piazza Italia: il sapore dell’autentico Made in Italy in Germania In Germania, nella piccola cittadina del Brandeburgo chiamata Neuruppin, è possibile gustare il sapore autentico della cucina italiana e della vera pizza nel Ristorante Pizzeria Piazza Italia. Ogni prelibatezza è preparata con prodotti autentici, genuini e freschi provenienti direttamente dall’ amata Italia, Dopi anni di esperienza nel campo della ristorazione, Egidio Fiore ha voluto realizzare un suo sogno, quello di aprire nel 2002 Piazza Italia a Neuruppin. Il suo obiettivo quotidiano è non stravolgere le originali ricette tradizionali. Ogni anno punta all’evoluzione del suoi ristorante facendogli acquisire un tocco di modernità. Molto attento e sensibile nei confronti del suo staff e del lavoro di squadra. Dal carattere loquace e con tanta passione ed entusiasmo per il suo mestiere di ristoratore Egidio racconta la storia del Ristorante Pizzeria Piazza Italia in questa interessante intervista.