Foto
Tagliolini Lime e Gamberi

Com’ è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy in Austria attraverso I Ragazzi- Ristorante Italiano?

Dopo gli studi scientifici conseguiti in Sicilia mi sono appassionato al settore della gastronomia e ho deciso di perseguire questa strada. Col passare degli anni mi sono reso conto che questo è il settore che più mi piace. Motivato dai progressi e dai buoni risultati ottenuti ho deciso poi di trasferirmi in Austria e aprire questo ristorante per diffondere il meglio della nostra arte culinaria basandomi sulle ricette che sono tramandate di generazione in generazione.

Che tipo di riscontro ha avuto la cucina italiana in Austria?

Ha subito riscosso molto successo perché il Made in Italy è una garanzia ovunque. La nostra cucina è genuina e di qualità ed è in grado di soddisfare ogni esigenza culinaria. Gli austriaci l’apprezzano tanto.

Lei personalmente a quali ingredienti Made in Italy non rinuncerebbe mai all’interno del suo ristorante?

Non rinuncerei mai al guanciale perché fa la differenza di sapore in una carbonara o amatriciana. Importanti per me sono anche i pomodori, la mozzarella e la burrata.

Come si può definire la cucina che si degusta presso I Ragazzi- Ristorante Italiano?

La nostra è una cucina semplice ma fatta bene. Contribuiscono a fare la differenza i prodotti genuini e di qualità che selezioniamo accuratamente. La nostra è la classica cucina italiana conosciuta in tutti i Paesi Europei. Prepariamo una varietà di primi piatti tradizionali che però ci rendono unici. Sul nostro menù non possiamo fare a meno di valorizzare i prodotti campani e siciliani che rispecchiano le nostre origini.

Una specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso il suo ristorante…

Siamo molto conosciuti per la carbonara. Gli italiani stessi che vengono a mangiare da noi ce la richiedono. Il nostro cavallo di battaglia però sono gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Sembra un piatto scontato e facile ma bisogna saperlo davvero preparare.

E la carta dei vini com’è strutturata?

Siamo degli importatori di vino siciliano, toscano e piemontese. Abbiamo diversi contatti con cantine italiane dalle quali ci forniamo per poter offrire il meglio alla nostra clientela. La nostra è una carta variegata in grado di soddisfare qualsiasi accostamento con quello che prepariamo.

Foto
Rigatoni alla Taormina


Foto
Bistecca con Asparagi

Secondo lei quanto è importante l’estetica nella presentazione di un piato alla clientela?

È un aspetto importante al quale diamo tanta importanza. Anche l’occhio vuole la sua parte. Se presentiamo un buon piatto è inevitabile che debba stimolare la fame.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso I Ragazzi- Ristorante Italiano?

Il nostro ristorante è scelto per la sua atmosfera romantica ricreata dalle nostre candele che creano delle luci soffuse. Esse contribuiscono così l’atmosfera suggestiva che ci caratterizza. È un ambiente che trasmette relax e fa sentire a proprio agio i nostri clienti.

Qual è la parte più bella del suo lavoro secondo lei?

Vedere i clienti soddisfatti di ciò che hanno mangiato da noi e constatare il loro ritorno. Abbiamo molti clienti che mangiano da noi più volte a settimana.

In base alla sua esperienza all’estero, quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole promuovere l’autentico Made in italy all’estero?

Rimboccarsi le maniche, conoscere bene il territorio nel quale ci si vuole insediare. Negli ultimi anni in Austria è sempre più difficile sfondare nell’ambito della ristorazione soprattutto per via dei costi alti da affrontare, come quello dell’affitto che è sempre più caro.

Quanto conta il lavoro di squadra nel suo settore?

Il ristorante si basa su un team che deve saper comunicare e lavorare in maniera efficiente. In mancanza di ciò è difficile andare avanti anche perché un eventuale disarmonia traspare anche all’esterno. Io ci tengo molto a confrontarmi col mio staff.

Foto
Tortellini Panna e Prosciutto


ID Anticontraffazione: 17205Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pavarotti Ristorante Italiano, quando creatività e perseveranza portano a risultati eccellenti   Il Pavarotti Ristorante Italiano si trova nel pesino danese di Tonder. È un ristorante italiano di qualità che da circa due anni è gestito da Thomas Micoletti, uno chef di origini siciliani che è letteralmente innamorato del suo lavoro. Ogni giorno infatti persegue il compito di educare il popolo danese al “mangiare bene e sano”, la filosofia tipica della nostra cucina ricca di tradizioni e ingredienti salutari che fanno davvero la differenza in Danimarca. Nonostante la pandemia chef Thomas non si è scoraggiato minimamente. Insieme al suo staff ha creato un servizio driving di qualità e molto apprezzato dalla gente della zona che non ha voluto rinunciare a mangiare una pizza di qualità nemmeno in un periodo così difficile. Il menù del Pavarotti Ristorante Italiano, oltre a pizze napoletane gustose comprende piatti creativi in cui sapori inediti si fondono per deliziare letteralmente qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Il merito del successo del Pavarotti Ristorante Italiano risiede nella creatività di chef Thomas, nella professionalità del suo staff e soprattutto nei prodotti freschi e genuini, importati direttamente dall’Italia e che sono alla base delle sue specialità memorabili. A rendere una cena o un pranzo indimenticabile, presso Pavarotti Ristorante Italiano, ci pensa anche il suo ambiente vintage che vi farà sentire come se foste in Italia per respirare e farvi contagiare da un’italianità fatta di gentilezza, cordialità e passione per il proprio lavoro. Del suo coraggio di perseguire il suo sogno di gestire un ristorante proprio, di quanto è importante essere creativi in questo lavoro ci racconta, con tanta passione ed entusiasmo, lo chef Micoletti Thomas in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Le misteriose origini della Torta dei Fieschi di Lavagna   Ci sono tradizioni che affondano le radici in epoche così remote che sono capaci di farci “tornare indietro nel tempo”; in qualche caso rimanendo avvolte da un alone di mistero.
Foto
notizie Duca 26 Pizzeria Gourmet: creatività e sperimentazione per un Made in Italy di qualità   A Civitanova Marche vi è un posto suggestivo in cui gustare una pizza di qualità immersi in un’atmosfera indimenticabile. Ciò che differenzia Duca 26 Pizzeria Gourmet, oltre ad essere una location meravigliosa e calorosa in cui regna un’atmosfera cordiale, è la continua ricerca e sperimentazione di ingredienti di qualità che sono alla base di specialità, uniche nel loro genere. La voglia di ricercare ingredienti sempre nuovi ha motivato Thomas Sparacio a trasferirsi dal Piemonte alle Marche ed aprire con suo cugino questo posto. Ogni giorno dedica il suo tempo e le sue energie creative a selezionare farine e ingredienti Made in Italy per offrire solo il meglio alla sua clientela sempre più ricca e fidelizzata. Da Duca 26 Pizzeria Gourmet troverete oltre alle pizze classiche, delle vere e proprie specialità inedite, frutto dello studio costante e della fervida creatività di Thomas che in questa intervista ci rivela quanto sia importante sperimentare e confrontarsi continuamente in questo settore per evolversi e differenziarsi.
Foto
notizie Pizza Da Pino: piccola pizzeria familiare a Kleindöttingen La pizzeria “Pizza da Pino” rappresenta la classica attività a gestione familiare all’estero e precisamente nella piccola città di Kleindöttingen. Il locale offre pizze in stile napoletano che conquistano la loro clientela grazie all’uso di materie prime di prima qualità provenienti dall’Italia e dall’uso di forno a legna così da mantenere lo stile inalterato. Il locale offre dal 2005 servizio da asporto e a domicilio con la possibilità di consumare anche all’esterno del locale grazie ai circa 30 coperti offerti. La cosa che differenzia questa attività dalle altre è l’amore che mettono in quello che fanno da oltre 17 anni. Scopriamo di più su questa attività dalle parole del titolare in questa intervista.