poltrone

Ormai da quindici anni la passione per il design e l’arredamento si e’ trasformata in realta’ per Loretta Purgatori . L’amore che fin da piccola ha nutrito per la pittura l’ha portata a prepararsi da autodidatta per esprimere la sua creativita’, e ad oggi restaura e decora mobili nel suo laboratorio a Viterbo , con un tocco molto personale fatto di esuberanza e grande precisione .

loretta-purgatori-decoratriceIntorno ai 30 anni, dopo gli studi di ragioneria e quando il suo amore per il design si e’ ormai consolidato, decide di iscriversi al corso di Architettura di interni all’Accademia di Belle Arti di Viterbo.
Gli studi la aiutano ad approfondire il suo interesse per il design mobiliare. Nel frattempo mette su famiglia e il sogno di dedicarsi alla sua passione viene accantonato per permetterle di destreggiarsi nel trinomio mamma-moglie-donna. Ma la passione e la voglia di creare e’ cosi’ forte che Loretta non abbandona il suo sogno , ma lo coltiva “platonicamente” e con pazienza.
Non appena la bimba di Loretta cresce abbastanza, la designer si organizza e comincia a concretizzare il suo progetto: reperisce piccoli mobili di riuso – soprattutto comodini – presso mercatini locali o da conoscenti che non ne hanno piu’ bisogno e si appresta a decorarli. Le decorazioni di Loretta sprigionano tutto l’ estro che negli anni passati era stato trattenuto: grinta e vivacita’ si traducono in decorazioni maculate, zebrate e coloratissime . L’obiettivo di Loretta e’, difatti, realizzare mobili che escano dal convenzionale e che diano all’ambiente casalingo quel tocco di brio che ravviva l’atmosfera .

comodinoscacchiera

I suoi mobili sono particolari, sprigionano l’effetto del “totem” all’interno della stanza che li accoglie .
I primi lavori di Loretta vanno ad arredare la sua casa e catturano lo sguardo degli ospiti suscitando fin da subitoesclamazioni di piacevole sorpresa e grandi sorrisi.
Questo ha dato a Loretta la conferma che la sua passione poteva essere condivisa con altri, ed e’ cosi’ che il suo garage si e’ ben presto trasformato nel laboratorio di una designer di mobili a tutti gli effetti .
La decorazione dei mobili non si limita all’esteriorita’ ma continua all’interno nelle piu’ piccole rifiniture : ogni cassetto, ogni anta e ripiano sono curati nei minimi dettagliaffinche’ la visione d’insieme sia omogenea nel suo stile e, nell’aprire il mobile, riveli una piacevole sorpresa.
I prodotti utilizzati sono principalmente colori acrilici e smalti all’acqua , adatti a lavorare sul legno, e vengono applicati rigorosamente a mano (con ladelicatezzae laprecisionetipiche del restauro).

colorfull

La voce entusiasta dei committenti ha raggiunto parenti, amici, conoscenti e via via si e’ sparsa per Viterbo: ad oggi Loretta ha una vera e propria rete di clienti che raccomandano il suo lavoro certosino e la mole di mobili da decorare aumenta di giorno in giorno.
I mobili decorati sono principalmente degli anni ’40 e ’50 , e spesso necessitano di essere risanati: questo ha spinto lo spirito intraprendente di Loretta ad iscriversi ad un corso di tecniche del restauro , cosi’ da acquisire le competenze necessarie ad ottimizzare il suo lavoro ed a aumentare ancora di piu’ le sue competenze in materia.

rossoargento
I prodotti che Loretta utilizza – oltre a restaurare, decorare e rinfrescare – hanno anche lo scopo di ripulire e disinfettare i mobili di seconda mano , che molte volte si presentano rovinati ed intrisi di cattivo odore.
Ad opera completata, Loretta ricopre tutto con uno strato di flatting a solvente o gomma lacca , volti a proteggere la decorazione dall’usura del tempo e dell’utilizzo.
Loretta esegue decorazioni su richiesta, consiglia i suoi clienti circa il tipo di decorazione piu’ idoneo al tipo di mobile ed al tipo di ambiente – e’ infatti fondamentale per lei vedere la futura collocazione del pezzo di arredamento all’interno della casa, cosi’ da procedere alla realizzazione nella maniera piu’ consona.

I mobili decorati da Loretta esprimono una vitalita’ che viene irradiata immancabilmente tutto attorno, contagiando chi anche solo per un attimo vi posa lo sguardo.

comodinotigrato
mobili-purgatori-restauro

sediazebrata

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n.6717

Per contatti:Via Puglia 3/b
01100 Grotte Santo Stefano VT
Tel: 3406427442 – lorettapurgatori@alice.it

Foto
notizie La Pugliese, specialità autentiche pugliesi preparate col cuore   La Trattoria Pizzeria La Pugliese nella cittadina tedesca di Dingolfing è il tempio delle specialità pugliesi preparate con amore e passione da chi nel corso degli anni ha investito le proprie energie creative per diffondere l’arte culinaria della propria terra d’origine. Da più di trent’anni il signor Angelo prepara ogni giorno, per i suoi clienti, specialità che lasciano il segno e che hanno ala base prodotti semplici e genuini e di altissima qualità. Per il signor Angelo cucinare è una vera e propria arte grazie alla quale si combinano sapori, odori e colori che consentono di creare ricette il cui successo non tramonterà mai. Con caparbia e perseveranza il signor Angelo difende l’autenticità del Made in Italy perché ci tiene ad educare il popolo tedesco e non solo al “mangiare bene” e “mangiare sano” e a trasmettere tradizioni autentiche senza scendere a compromessi o rivisitazioni non veritiere. Il successo de La Pugliese non risiede solo nel cibo di qualità ma anche nell’atmosfera solare e famigliare dalla quale si viene accolti appena si varca il suo uscio perché da “pugliese doc” il signor Angelo custodisce dentro di sé quel sole e quella passione che lo differenzia e che gli ha consentito negli anni di raggiungere eccellenti traguardi. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda autentico amore per il suo mestiere.
Foto
notizie The Forge Pub  Aperitivi italiani in Irlanda
Foto
notizie Puccini Restaurant, dove la tradizione si arricchisce di creatività e innovazione   Cucinare è una sorta di forma artistica nella quale non si può fare a meno di dare sfogo alla propria verve creativa. Lo sa bene Andrea, originario pugliese che in Francia, precisamente nella cittadina di Istres, ha aperto il Puccini Restaurant, un posto suggestivo ricco di storia e cultura dove è possibile degustare il meglio dell’arte culinaria italiana. Il menù di questo ristorante italiano è ricco di piatti speciali e inediti in cui la tradizione culinaria si arricchisce di innovazione e creatività. Grazie ad esso è possibile intraprendere un viaggio esperenziale tra i sapori e i prodotti regionali italiani che vale la pena esplorare e degustare. Il successo di questo ristorante risiede proprio nei suoi piatti prelibati e creativi che si gustano con gli occhi grazie ad una cura dei dettagli minuziosa e una selezione attenta di materie prime eccellenti. Con il Puccini Restaurant Andrea ha coronato il suo sogno di diffondere con successo l’autentico Made in Italy in Francia. Ce lo racconta con tanta passione in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Italia Zuccheri, zucchero al 100% italiano nel pieno rispetto del rapporto “uomo” e “natura”   Italia Zuccheri è l’azienda italiana che produce zucchero al 100% Italiano. Infatti solo gli agricoltori di Coprob (cooperativa agricola che controlla Italia Zuccheri) hanno scelto di continuare a seminare, coltivare e lavorare le barbabietole per produrre l'unico zucchero 100% italiano rimasto. Lo zucchero di questa azienda proviene solo da barbabietole seminate, raccolte e lavorate rigorosamente in Italia. In oltre 50 anni, la cooperativa di Italia Zuccheri ha totalizzato circa 5.770 aziende agricole socie e 1.300 conferenti. Ogni giorno Italia Zuccheri si impegna a rispettare il rapporto speciale tra “uomo” e “natura” portando avanti una “mission” basata sulla sostenibilità ambientale e la tutela del lavoratore. Il fattore umano è centrale per questa azienda. Numerosi sono i prodotti che produce per i consumatori come lo “Zucchero Nostrano” Grezzo che ha riscosso tanto successo aggiudicandosi il Brand Award 2018. Nota e ricercata è anche la linea degli zuccheri vagliati. Sono pensati per soddisfare le innumerevoli e particolari esigenze dell’industria e gli artigiani che desiderano ottenere una struttura controllata e la standardizzazione del prodotto finale. Dell’azienda e dei valori umani ed etici che sono alla base della mission quotidiana ci parla Donatella Bratta in questa esclusiva intervista