hobby-farmer_logo
Approvvigionamento alimentare a km zero? E’ ormai alla portata di tutti, come testimonia il motto “Zappa che ti passa” della fiera Hobby Farmer degli orti e dei giardini , che torna sabato 11 e domenica 12 aprile per la terza edizione sotto l’egida diCesena FieraeBlu Nautilus.

Grazie ad una capillare attività didattica e divulgativa, i diecimila metri quadri della manifestazione suggeriranno a quanti siano desiderosi di ritagliarsi un pezzetto di natura (pur dovendo fare i conti con i risicati spazi cittadini) un “diverso” modo di sperimentare l’ortofrutticoltura e l’agricoltura.
I neofiti che non si reputano fin dalla nascita possessori delpollice verdenon si lascino demoralizzare, troveranno infatti le indicazioni e gli articoli adatti per avviare una piccola produzione casalinga di tutto rispetto che contempli orti in giardino o in terrazzo , magari affiancati da impianti fotovoltaici per l’autosostemento energetico.

Ad Hobby Farmer saranno esibiti macchinari, attrezzature, prodotti, mangimi per l’allevamento di piccoli animali da cortile, fertilizzanti, sementi, bulbi e fiori a corredo del prezioso know-how fornito dalla partecipazione di esperti.

kitchen-garden
La proposta di Cesena Fiera ha l’intento di stimolare e rinnovare la tradizione del contatto con la terra , con il suo assortimento di colori e profumi , che ci è stata ereditata dai nostri nonni.

Ma la passione green negli ultimi anni ha saputo contagiare fasce di età sempre più giovani, a partire da chi si dimostra particolarmente attento alla propria alimentazione privilegiando prodotti genuini , e anche da quanti – esausti della vita sedentaria indotta dall’overdose tecnologica – cercano di riappropriarsi delle proprie radici con un sano hobby dove finalmente potersi “sporcare” le mani.

Fra i laboratori didattici in programma si segnala “L’Orto di Darwin – La scienza in giardino” dove i più (e meno) piccoli, oltre a giocare con semi, lombrichi, argilla apprenderanno come costruire una mangiatoia utilizzando materiale di riciclo.

Nel laboratorio “L’orto di Violante – L’arte nell’orto giardino” , sarà invece in prima linea il lato artistico , con la pittura a base di tinture vegetali e la creazione di opere d’arte con gli elementi naturali.

Particolari agevolazioni sono destinate alle famiglie: fino a 14 anni l’ingresso è gratuito, ridotto dai 15 ai 20 anni e over 70, gli adulti potranno invece usufruire di una riduzione scaricabile gratuitamente dal sito della manifestazionewww.hobbyfarmerfiera.it.

 

Foto
notizie Ristorante Pizzeria Al Caminetto: dove la tradizione della cucina italiana non tramonterà mai Il Ristorante Pizzeria Al caminetto è situato nel centro di Vienna. È uno dei luoghi in cui la tradizionale cucina italiana in Austria non tramonterà mai. Tutto merito della professionalità e convivialità di Mario Collot.
Foto
notizie Grotto Pedemonte, la gustosa cucina delle nonne che non tramonta mai Se amate la cucina delle nonne che ha alla base delle ricette che non passeranno mai di moda perché gustose e capaci di valorizzare al meglio i sapori autentici dei prodotti Made in Italy, il vostro locale ideale a Verscio in Svizzera, è il ristorante Grotto Pedemonte. Grande appassionato di cucina italiana e dopo aver accumulato tante esperienze nel campo della ristorazione, Giorgio Ramirez ha aperto il suo ristorante italiano in Svizzera riscuotendo tanto successo. Il merito di quest’ultimo risiede nella genuinità e minuziosa selezione degli ingredienti che sono alla base delle sue specialità culinarie. Il menù di Grotto Pedemonte rispetta la stagionalità dei prodotti che provengono direttamente dall’Italia per offrire alla sua vasta clientela l’autenticità e l’alta qualità. A tutto questo si aggiunge la grande passione e la creatività che ogni giorno Giorgio investe nel suo lavoro che gli regala tante soddisfazioni. Della passione per le ricette autentiche italiane e del rispetto e dell’umiltà nei confronti dei propri clienti, ci parla in questa esclusiva intervista in cui dispensa preziosi consigli alle nuove leve del settore ristorativo.
Foto
notizie A Vienna una Napule mille culure Nella storica città d’arte di Vienna Eccellenze Italiane ha scovato la vera pizza napoletana. Il proprietario Francesco Calo ci ha parlato del suo orgoglio: l’Enopizzeria Via Toledo.
Foto
notizie Le pizze più consumate in Italia e in America due culture a confronto