hobby-farmer_logo
Approvvigionamento alimentare a km zero? E’ ormai alla portata di tutti, come testimonia il motto “Zappa che ti passa” della fiera Hobby Farmer degli orti e dei giardini , che torna sabato 11 e domenica 12 aprile per la terza edizione sotto l’egida diCesena FieraeBlu Nautilus.

Grazie ad una capillare attività didattica e divulgativa, i diecimila metri quadri della manifestazione suggeriranno a quanti siano desiderosi di ritagliarsi un pezzetto di natura (pur dovendo fare i conti con i risicati spazi cittadini) un “diverso” modo di sperimentare l’ortofrutticoltura e l’agricoltura.
I neofiti che non si reputano fin dalla nascita possessori delpollice verdenon si lascino demoralizzare, troveranno infatti le indicazioni e gli articoli adatti per avviare una piccola produzione casalinga di tutto rispetto che contempli orti in giardino o in terrazzo , magari affiancati da impianti fotovoltaici per l’autosostemento energetico.

Ad Hobby Farmer saranno esibiti macchinari, attrezzature, prodotti, mangimi per l’allevamento di piccoli animali da cortile, fertilizzanti, sementi, bulbi e fiori a corredo del prezioso know-how fornito dalla partecipazione di esperti.

kitchen-garden
La proposta di Cesena Fiera ha l’intento di stimolare e rinnovare la tradizione del contatto con la terra , con il suo assortimento di colori e profumi , che ci è stata ereditata dai nostri nonni.

Ma la passione green negli ultimi anni ha saputo contagiare fasce di età sempre più giovani, a partire da chi si dimostra particolarmente attento alla propria alimentazione privilegiando prodotti genuini , e anche da quanti – esausti della vita sedentaria indotta dall’overdose tecnologica – cercano di riappropriarsi delle proprie radici con un sano hobby dove finalmente potersi “sporcare” le mani.

Fra i laboratori didattici in programma si segnala “L’Orto di Darwin – La scienza in giardino” dove i più (e meno) piccoli, oltre a giocare con semi, lombrichi, argilla apprenderanno come costruire una mangiatoia utilizzando materiale di riciclo.

Nel laboratorio “L’orto di Violante – L’arte nell’orto giardino” , sarà invece in prima linea il lato artistico , con la pittura a base di tinture vegetali e la creazione di opere d’arte con gli elementi naturali.

Particolari agevolazioni sono destinate alle famiglie: fino a 14 anni l’ingresso è gratuito, ridotto dai 15 ai 20 anni e over 70, gli adulti potranno invece usufruire di una riduzione scaricabile gratuitamente dal sito della manifestazionewww.hobbyfarmerfiera.it.

 

Foto
notizie Osteria Il Campo: come educare il popolo belga all’autentico Made in Italy Nella cittadina belga di Liège, in pieno centro, vi è l’Osteria Il Campo del signor Luca Bini che direttamente dalla Toscana ha voluto diffondere con professionalità il Made in Italy all’estero. Il signor Luca Bini gestisce con inesauribile passione ed entusiasmo questo ristorante italiano da circa un anno e tre mesi. Ci mette il cuore in quello che fa e ciò lo trasmette nelle prelibatezze che si possono gustare presso Il Campo.
Foto
ristorazione A Casa di Papi dove si degusta l’amore per la buona cucina. Il ristorante è aperto dal 1978 ed orami un luogo simbolo per molti abitanti di Haarlem.
Foto
notizie Vetrano Restaurant: divulgazione e rispetto per la cucina italiana da oltre 20 anni Il concetto del “Vetrano Restaurant” è la stessa del suo proprietario, Antonio Vetrano, ed è quella di seguire i valori tradizionali italiani e familiari, insieme alle esperienze maturate in Italia e in Inghilterra per offrire una cucina italiana di qualità, in un ambiente rilassato e amichevole. Il suo obiettivo è quello di mantenere la cucina italiana il più autentica possibile ma declinata nello stile di Antonio. Fondamentale nella sua visione è il rispetto per la materia prima che deve essere sempre fresca e il più autentica possibile. La sua dedizione alla cucina è completa e a tutto tondo grazie alla pluriennale esperienza nei ristoranti della zona che gli ha permesso di approfondire i gusti e le abitudini dei suoi clienti per fare in modo di poter offrire un menù su misura e che possa colpire e stupire ad ogni assaggio. Scopriamo di più riguardo il “Vetrano Restaurant” dalle parole del suo titolare Antonio.