Foto
Interni del locale

Il Ristorante Peperoncino è presente sul territorio danese, precisamente nella città di Naestved, da circa dodici anni. Qui si possono gustare degli ottimi e prelibati secondi piatti a base di pesce come salmone, tonno, cozze e secondi di carne selezionata oltre ai primi con pasta fatta in casa.

Nella preparazione dei suoi piatti prelibati lo chef Giuseppe Franco non tralascia nessun particolare. Risulta molto creativo e fantasioso anche nella presentazione di essi perché come ama affermare “un piatto deve essere prima di tutto gustato con gli occhi”.

In questa interessante intervista rilasciata per noi, chef Giuseppe Franco esprime la dedizione e l’amore che ci mette nel suo mestiere al quale potrebbe dedicare anche quindici ore di seguito ma impiegate con passione. e cuore siciliano.


Com’è nata l’idea di aprire il Ristorante Peperoncino in Danimarca? Ci racconti un po’ la sua storia…

Sono giunto in Danimarca molto giovane per fare uno stage nel campo della ristorazione. Era la mia prima esperienza all’estero che si è rivelata molto positiva e mi ha motivato ad aprire successivamente diversi locali qui in questa nazione che ha tanto da offrire dal punto di vista professionale. Il Peperoncino è qui sul territorio danese da circa dodici anni

Come il popolo danese ha accolto la cucina italiana?

La cucina italiana, soprattutto se fatta da un italiano, è molto amata qui in Danimarca.

Secondo lei cosa significa “mangiare bene” e “mangiare sano” che è una prerogativa della nostra dieta mediterranea?

Sono di origini siciliane e per me mangiare bene significa mangiare del buon pesce, fresco e di qualità.  Nel nostro ristorante usiamo prodotti freschi, naturali e di qualità. Tutti i piatti sono preparati da noi compresa la pasta.

Foto
Gambero rosso


Foto
Salmone

Quali sono i piatti più richiesti dalla sua clientela?

A parte la carne che è molto richiesta perché i danesi sono principalmente carnivori richiesto è il salmone che noi prepariamo in diversi modi dagli antipasti sino ad utilizzarlo nei primi piatti. Va forte come primo piatto la carbonara qui da noi. Prepariamo anche pasta con funghi e tartufi e il salmone non deve mancare mai. Prepariamo piatti originali.  Le cozze sono molto richieste come il tonno accompagnato da verdure come barbabietole rosse. Siamo molto attenti alla presentazione dei piatti.

Quanto spazio riserva alla creatività e all’inventiva nella presentazione di un piatto?

Tantissimo perché l’occhio vuole la sua parte e non bisogna mai dimenticare che un piatto viene prima mangiato con gli occhi. Deve far venire l’acquolina in bocca quando lo si guarda. È importante l’accostamento dei colori in un piatto. I Piatti che prepariamo devono essere belli e presentati con pochi ingredienti. Privilegiamo i prodotti naturali.


Un bravo chef quali competenze e quali capacità deve possedere secondo lei?

Un bravo chef deve prima di tutto avere pazienza, amare il suo lavoro perché altrimenti deve cambiare mestiere. Io personalmente amo il mio lavoro e il mio ristorante. Non mi pesa lavorare anche quindici ore di seguito perché non smetto mai di ricercare e sperimentare nuovi piatti e accostamenti di sapori. Voglio presentare alla clientela ciò che non troverebbero da nessun’altra parte. Mi piace differenziarmi con originalità. Non si può presentare sempre le stesse cose. Una buona cucina richiede inoltre molto tempo. È impossibile cucinare in poco tempo perché ogni piatto richiede una determinata esecuzione e procedimento accurato che richiede il rispetto di determinati tempi di preparazione e cottura.

Quali ingredienti Made in Italy non devono mancare nella sua cucina?

Parmigiano, pecorino, olio extravergine d’oliva che provengono direttamente dalla Sicilia. Anche l’aglio e il basilico fresco devono essere italiani perché hanno sapore e gusto diverso.

 

Foto


Foto
I vini

Com’è strutturata la carta dei vini del Ristorante Peperoncino?

La nostra carta dei vini è variegata ed è composta da vini prettamente italiani che giungono direttamente dalla Sicilia al Nord. Sono molto apprezzati i vini siciliani, il Nero d’Avola, Il Brunello, il Chardonnay sono vini molto conosciuti che non potremmo mai togliere dalla nostra carta.  Miriamo molto sulla qualità di quello che offriamo.

Per lei un” buon vino” quali caratteristiche deve avere?

Un buon vino dipende dal piatto al quale lo si abbina. Consiglio un vino in base a quello che sceglie il cliente. Ad esempio per un agnello accosterei un vino più dolce come il Marsala, un Barolo, un Brunello. Se si preferisce un piatto di carne bianca, consiglierei un vino più leggero, come il Nero d’Avola.


Per quanto riguarda il rapporto col suo staff quanto conta per lei il lavoro di squadra?

È fondamentale contare su una squadra efficiente e compatta nel mio mestiere. Se non c’è una squadra non esiste nulla. Lo staff spesso viene dimenticato e sottovalutato. Lo staff ha bisogno di una buona comunicazione e un dialogo efficace. Tutti determinano il successo del ristorante stesso.

Quali sono i fattori che determinano il successo di un buon ristorante italiano all’estero?

Offrire un servizio impeccabile. Essere efficienti e non menefreghisti. Essere umani, attenti alle esigenze della clientela, contare su uno staff collaborativo
Foto
Staff


Foto


Qual è la parte più soddisfacente del suo lavoro?

I complimenti che ricevo dal cliente. Quando tutto va bene, il personale è soddisfatto. Lo staff viene premiato quando tutto va liscio e ciò lo motiva, lo stimola a lavorare meglio.

E la parte più noiosa?

La contabilità, i documenti e pagare le tasse. Qui in Danimarca paghi le tasse ma almeno i servizi e le agevolazioni ci sono. Se vuoi aprire un locale in tre giorni ti arriva la partita Iva.

Progetti futuri?

Per il momento mi sto focalizzando sull’apertura di un nuovo ristorante.


ID Anticontraffazione: 9459Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pane e Vino: la tradizione emiliana in Germania   Pane e Vino nasce dalla passione per il cibo e dall’esperienza quasi trentennale del suo proprietario Marco. La sua cucina prende spunto dalle ricette tradizionali emiliani con cui è cresciuto, i punti fermi della sua filosofia di cucina sono freschezza dei prodotti, provenienza italiana e tanto amore per il proprio lavoro. Le paste di Pane e Vino sono tutte fresche e fatte a mano con un’attenta ricerca di sapori e di prodotti freschi nei mercati locali. Per accompagnare dei piatti emiliani non c’è niente di meglio che un buon vino e anche in questo Pane e Vino spicca per la sua ampia scelta di vini che toccano tutto il territorio italiano. Ci parla di Pane e Vino e della sua filosofia di cucina il suo proprietario Marco in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Azienda Agricola Bittarelli, agricoltori da generazioni nel pieno rispetto del territorio e delle tradizioni umbre   L’ Azienda Agricola Bittarelli è situata a 300 mt s.l.m. sulle colline del Lago Trasimeno, precisamente a Castiglione del Lago (Perugia). È nata nel 1940 e si estende su circa 30 ettari. Utilizza per le sue produzioni il metodo biologico e della rotazione dei terreni con l’obiettivo di ricavare un raccolto genuino e di qualità. Dal 2003 si occupa della produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e della Fagiolina del Trasimeno. Quest’ultimo è un antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità, tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno. Si contraddistingue per il colore, bianco o policromatico, le piccole dimensioni e il gusto unico e delicato. Viene raccolta a mano. I cereali, i legumi e le confetture dell’Azienda Agricola Bittarelli possono essere acquistati anche on line in tutta Italia. Nel 2013 presso l’Azienda è nata la Fattoria Didattica "La Rosa dei Venti" che offre ai propri visitatori, grandi e piccoli, percorsi didattici volti alla conoscenza del territorio, metodi di produzione e valorizzazione dei prodotti tipici anche attraverso la realizzazione di antiche ricette. Su prenotazione si effettuano visite all'azienda e alle coltivazioni, giornate di workshop in cucina e degustazioni dei nostri prodotti e del Trasimeno. Quello agricolo è un lavoro che ti mette a contatto con la natura e ti insegna tanto sui suoi prodotti e sul rispetto per l’ambiente. Ce ne parla con tanto entusiasmo il signor Patrizio in questa esclusiva intervista
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Sale e Pepe, sentirsi in famiglia assaporando l’autentica cucina italiana in Germania   In Germania, precisamente nella cittadina di Dettenhausen, vi è un Ristorante- pizzeria chiamato Sale e Pepe in cui è possibile gustare delle specialità culinarie italiane che vi faranno leccare letteralmente i baffi. Dopo il successo della sua famiglia che da vent’anni diffonde in Germania gli autentici prodotti Made in Italy, Pietro Quadrino, a soli 24 anni ha aperto un ristorante tutto suo per promuovere la cucina italiana rifacendosi alle tradizioni del Sud Italia rivisitate in chiave moderna. I piatti a base di pesce di “Sale e Pepe” sono molto amati qui in Germania. Lo stesso vale per la pizza che potrete gustare qui e che rispetta a pieno l’autentica tradizione italiana e che ha alla base un impasto ben lievitato ed è condita con prodotti genuini e salutari provenienti direttamente dall’Italia. Oltre al cibo delizioso presso “Sale e Pepe” vi immergerete in un ambiente conviviale e caloroso perché per Pietro e il suo staff il fattore umano fa tanto nel proprio lavoro. Pietro Quadrino ci tiene a far sentire i propri ospiti come se fossero in famiglia, ossia accolti con tanto calore e affetto. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista in cui traspare tanta passione ed entusiasmo per il suo lavoro.
Foto
notizie Ristorante Baglio del Falco, la passione intramontabile per la cucina mediterranea dei Fratelli Licciardi   Il Ristorante Baglio del Falco è il posto più suggestivo della zona di Cefalù in cui poter gustare la cucina italiana dal sapore mediterraneo. È una cucina ricca di tradizioni e alla quale i Fratelli Licciardi hanno saputo apportare con tanta creatività ed esperienza un tocco di innovazione. Il Ristorante Baglio del Falco è immerso in un’atmosfera particolare caratterizzata da olivi secolari che regnano sovrani. Qui sarete accolti con tanta convivialità da uno staff competente che vi orienterà in un viaggio di sapori unici nel loro genere. Oltre a mangiare una pizza gustosa con alla base dell’impasto solo grani siciliani ben selezionati che le fanno acquisire leggerezza e digeribilità potrete avventurarvi nella scelta di una varietà di primi e secondi che variano in base al pesce pescato in giornata nel mare locale e selezionato direttamente dal pescatore. I Fratelli Licciardi infatti ci tengono tanto a donare ai loro clienti un’esperienza unica ed indimenticabile nel loro ristorante che è diventato la loro passione di vita e al quale dedicano tempo, energie, amore ed entusiasmo. Ce lo raccontano in questa esclusiva intervista.