vini-montalcino

Il comune di Montalcino si trova nella zona più soleggiata della Toscana, quella delle terre rosse, nell’entroterra tra Sant’Angelo e Castelnuovo dell’Abate.

Proprio qui, tra le colline rigogliose, è stata fondata verso la fine degli anni ‘80 l’azienda agricola “Corte dei venti”, l’attività principale che lega le famiglie di Clara Monaci e Maurizio Machetti al territorio.

Il nome “Corte dei venti” deriva dalla particolare confluenza dei venti che costantemente soffiano in questa zona.

La superficie dei terreni vitati dell’azienda è di circa 5 ettari, di cui 2,80 ettari a Brunello e il restante a Rosso di Montalcino e Sant’Antimo.

calice


L’azienda possiede i propri vigneti, dai quali viene prodotto il Brunello di Montalcino ed il Rosso di Montalcino, sulle pendici della collina di Sant'Angelo con esposizione a sud al centro di un triangolo immaginario che va da Sant'Angelo in Colle al Castello di Velona a Castelnuovo dell'Abate.

Le colline, affacciate sui suggestivi paesaggi del Monte Amiata e note per essere particolarmente ricche in argille calcaree rosse, consentono all’azienda di ottenere un vino piacevole al palato.

Il microclima tipicamente mediterraneo, in unione ai venti che soffiano sulla tenuta, dona condizioni favorevoli per la perfetta maturazione delle uve di sangiovese utilizzate per la vinificazione del famoso Brunello di Montalcino.

L’obiettivo principale della cantina “Corte dei venti” è la ricerca della qualità e l’esaltazione dei propri prodotti, attraverso la cura e la selezione della produzione in campo.



raccolta-uva-montalcino
Tempo di raccolta


La Corte dei Venti, con alle spalle una grande esperienza del settore enologico, affida le proprie uve ai migliori esperti del settore per poter offrire a tutti coloro che potranno bere i propri vini esperienze fuori dal comune.

Sono numerosi e importanti i riconoscimenti internazionali conquistati dall’azienda anno dopo anno → http://news.lacortedeiventi.it/search/label/Riconoscimenti

clara-monaci-montalcino
ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 4749

Località Piancornello
53024 Montalcino (SI)
Italia
Tel: +39 0577 844035  +39 347 3653718
www.lacortedeiventi.it
info@cortedeiventi.com
Foto
notizie Caseificio Giusti Una splendida fusione di tradizione e modernità ai piedi del Parco del Matese
Foto
notizie Da Antonio Restaurant: la semplicità e la genuinità della cucina italiana conquistano la Thailandia Da Antonio Restaurant è il sogno divenuto realtà del ristoratore Giorgio De Facci, originario di Vicenza che nel 2001 è giunto in Thailandia con sua moglie per promuovere l’arte culinaria italiana nella città di Chiang Mai. Immersi in un ambiente semplice, familiare e rilassante è possibile gustare una cucina semplice preparata con ingredienti stagionali e genuini provenienti direttamente dall’Italia. In Thailandia la nostra arte culinaria è apprezzata proprio per il gusto inimitabile e genuino. Apprezzati e richiestissimi sono i primi piatti a base di spaghetti e vongole, ravioli e tortellini ripieni di verdure e carne di qualità, selezionata con professionalità.
Foto
notizie Azienda Agricola Terra D’Oro- Dono Dorato: l’amore per la natura e l’arte in un olio pregiato e speciale L’azienda agricola Terra D’Oro- Dono Dorato è presente nel territorio pugliese di Trinitapoli dal marzo del 2015. L’azienda è nata dall’amore di Marina Parente per la natura e il territorio pugliese che offre una varietà di prodotti naturali dalle caratteristiche speciali. L’Azienda Agricola Terra D’Oro produce un pregiato olio d’oliva, Il Dono Dorato, dai riflessi dorati e dal sapore speciale che ha alla base la coltura della coratina, una varietà pregiata di olive, tipica del territorio pugliese. La coratina è capace di conservare a lungo le sue proprietà organolettiche.