vini-montalcino

Il comune di Montalcino si trova nella zona più soleggiata della Toscana, quella delle terre rosse, nell’entroterra tra Sant’Angelo e Castelnuovo dell’Abate.

Proprio qui, tra le colline rigogliose, è stata fondata verso la fine degli anni ‘80 l’azienda agricola “Corte dei venti”, l’attività principale che lega le famiglie di Clara Monaci e Maurizio Machetti al territorio.

Il nome “Corte dei venti” deriva dalla particolare confluenza dei venti che costantemente soffiano in questa zona.

La superficie dei terreni vitati dell’azienda è di circa 5 ettari, di cui 2,80 ettari a Brunello e il restante a Rosso di Montalcino e Sant’Antimo.

calice


L’azienda possiede i propri vigneti, dai quali viene prodotto il Brunello di Montalcino ed il Rosso di Montalcino, sulle pendici della collina di Sant'Angelo con esposizione a sud al centro di un triangolo immaginario che va da Sant'Angelo in Colle al Castello di Velona a Castelnuovo dell'Abate.

Le colline, affacciate sui suggestivi paesaggi del Monte Amiata e note per essere particolarmente ricche in argille calcaree rosse, consentono all’azienda di ottenere un vino piacevole al palato.

Il microclima tipicamente mediterraneo, in unione ai venti che soffiano sulla tenuta, dona condizioni favorevoli per la perfetta maturazione delle uve di sangiovese utilizzate per la vinificazione del famoso Brunello di Montalcino.

L’obiettivo principale della cantina “Corte dei venti” è la ricerca della qualità e l’esaltazione dei propri prodotti, attraverso la cura e la selezione della produzione in campo.



raccolta-uva-montalcino
Tempo di raccolta


La Corte dei Venti, con alle spalle una grande esperienza del settore enologico, affida le proprie uve ai migliori esperti del settore per poter offrire a tutti coloro che potranno bere i propri vini esperienze fuori dal comune.

Sono numerosi e importanti i riconoscimenti internazionali conquistati dall’azienda anno dopo anno → http://news.lacortedeiventi.it/search/label/Riconoscimenti

clara-monaci-montalcino
ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 4749

Località Piancornello
53024 Montalcino (SI)
Italia
Tel: +39 0577 844035  +39 347 3653718
www.lacortedeiventi.it
info@cortedeiventi.com
Foto
notizie Ristorante Italiano Maurizio: salvaguardare con perseveranza il Made in Italy ad Amburgo Da circa cinque anni, Maurizio Murtas, originario della Sardegna, ha aperto nella nota città di Amburgo, un ristorante italiano omonimo, Il Ristorante Maurizio. La sua filosofia di ristoratore italiano all’estero è quella di educare il popolo tedesco al “mangiare sano e genuino” gustando piatti prelibati sulla base di ricette autentiche che valorizzano ingredienti inediti ed esaltano sapori indimenticabili. Maurizio non scende mai a compromessi quando c’è da ricercare il meglio dei prodotti Made in Italy per la sua clientela.
Foto
notizie Ristorante Le Borgate: esplorare le autentiche tradizioni italiane in Svezia Se siete nella cittadina svedese di Linköping e volete avventuravi nei sapori e nelle tradizioni tipiche italiane, non esitate a recarvi presso il Ristorante italiano Le Borgate. Appena entrate vi sembrerà di essere davvero in Italia. L’ambiente è arredato con mobili e decorazioni tipiche italiane. Ad accogliervi vi sarà un personale tutto italiano che con professionalità e calore vi guiderà nella scelta dei piatti tipici italiani o, nella degustazione di specifici prodotti che troverete solo qui.
Foto
notizie “La strada” verso il gusto (italiano) Se Baar-Zug, nel cuore della Svizzera, è oggi meta di pellegrinaggio per tutti gli amanti del gusto senza ombra di dubbio lo deve a La Strada