vini-montalcino

Il comune di Montalcino si trova nella zona più soleggiata della Toscana, quella delle terre rosse, nell’entroterra tra Sant’Angelo e Castelnuovo dell’Abate.

Proprio qui, tra le colline rigogliose, è stata fondata verso la fine degli anni ‘80 l’azienda agricola “Corte dei venti”, l’attività principale che lega le famiglie di Clara Monaci e Maurizio Machetti al territorio.

Il nome “Corte dei venti” deriva dalla particolare confluenza dei venti che costantemente soffiano in questa zona.

La superficie dei terreni vitati dell’azienda è di circa 5 ettari, di cui 2,80 ettari a Brunello e il restante a Rosso di Montalcino e Sant’Antimo.

calice


L’azienda possiede i propri vigneti, dai quali viene prodotto il Brunello di Montalcino ed il Rosso di Montalcino, sulle pendici della collina di Sant'Angelo con esposizione a sud al centro di un triangolo immaginario che va da Sant'Angelo in Colle al Castello di Velona a Castelnuovo dell'Abate.

Le colline, affacciate sui suggestivi paesaggi del Monte Amiata e note per essere particolarmente ricche in argille calcaree rosse, consentono all’azienda di ottenere un vino piacevole al palato.

Il microclima tipicamente mediterraneo, in unione ai venti che soffiano sulla tenuta, dona condizioni favorevoli per la perfetta maturazione delle uve di sangiovese utilizzate per la vinificazione del famoso Brunello di Montalcino.

L’obiettivo principale della cantina “Corte dei venti” è la ricerca della qualità e l’esaltazione dei propri prodotti, attraverso la cura e la selezione della produzione in campo.



raccolta-uva-montalcino
Tempo di raccolta


La Corte dei Venti, con alle spalle una grande esperienza del settore enologico, affida le proprie uve ai migliori esperti del settore per poter offrire a tutti coloro che potranno bere i propri vini esperienze fuori dal comune.

Sono numerosi e importanti i riconoscimenti internazionali conquistati dall’azienda anno dopo anno → http://news.lacortedeiventi.it/search/label/Riconoscimenti

clara-monaci-montalcino
ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 4749

Località Piancornello
53024 Montalcino (SI)
Italia
Tel: +39 0577 844035  +39 347 3653718
www.lacortedeiventi.it
info@cortedeiventi.com
Foto
ristorazione Il Ristorante Cavalieri: dalla Basilicata la tradizione italiana ad Anversa Il Ristorante Cavalieri è sito in un castello storico ad Anversa. È una dimora molto suggestiva che offre dalla sua spaziosa terrazza la vista della meravigliosa e più importante cittadina delle Fiandre. In questa location da sogno che rimane impressa nei ricordi dei suoi clienti, il signor Riccardo Brando direttamente dalla calda e variegata Maratea, in Basilicata, da due anni, gestisce il Ristorante Cavalieri diffondendo il Made in Italy in una nazione che è stata sempre molto attenta e motivata nel gustare i sapori e gli odori tipici della tradizione italiana.  
Foto
notizie La Genuinità e la Natura dell’Azienda Agricola di Pasqualina Baldo Alle porte delle Langhe, a Morozzo, vicino Cuneo, Pasqualina Baldo ha avviato la sua azienda agricola specializzata nell’allevamento del Cappone di Morozzo, di Galli e Pule. Da anni l’azienda si occupa anche dell’allevamento di Trote e Salmerini in acqua sorgiva.
Foto
notizie Molino Bongiovanni L'arte della farina, come vuole la tradizione.