vini-montalcino

Il comune di Montalcino si trova nella zona più soleggiata della Toscana, quella delle terre rosse, nell’entroterra tra Sant’Angelo e Castelnuovo dell’Abate.

Proprio qui, tra le colline rigogliose, è stata fondata verso la fine degli anni ‘80 l’azienda agricola “Corte dei venti”, l’attività principale che lega le famiglie di Clara Monaci e Maurizio Machetti al territorio.

Il nome “Corte dei venti” deriva dalla particolare confluenza dei venti che costantemente soffiano in questa zona.

La superficie dei terreni vitati dell’azienda è di circa 5 ettari, di cui 2,80 ettari a Brunello e il restante a Rosso di Montalcino e Sant’Antimo.

calice


L’azienda possiede i propri vigneti, dai quali viene prodotto il Brunello di Montalcino ed il Rosso di Montalcino, sulle pendici della collina di Sant'Angelo con esposizione a sud al centro di un triangolo immaginario che va da Sant'Angelo in Colle al Castello di Velona a Castelnuovo dell'Abate.

Le colline, affacciate sui suggestivi paesaggi del Monte Amiata e note per essere particolarmente ricche in argille calcaree rosse, consentono all’azienda di ottenere un vino piacevole al palato.

Il microclima tipicamente mediterraneo, in unione ai venti che soffiano sulla tenuta, dona condizioni favorevoli per la perfetta maturazione delle uve di sangiovese utilizzate per la vinificazione del famoso Brunello di Montalcino.

L’obiettivo principale della cantina “Corte dei venti” è la ricerca della qualità e l’esaltazione dei propri prodotti, attraverso la cura e la selezione della produzione in campo.



raccolta-uva-montalcino
Tempo di raccolta


La Corte dei Venti, con alle spalle una grande esperienza del settore enologico, affida le proprie uve ai migliori esperti del settore per poter offrire a tutti coloro che potranno bere i propri vini esperienze fuori dal comune.

Sono numerosi e importanti i riconoscimenti internazionali conquistati dall’azienda anno dopo anno → http://news.lacortedeiventi.it/search/label/Riconoscimenti

clara-monaci-montalcino
ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 4749

Località Piancornello
53024 Montalcino (SI)
Italia
Tel: +39 0577 844035  +39 347 3653718
www.lacortedeiventi.it
info@cortedeiventi.com
Foto
notizie Guerra e... pane: le turbolenti origini del pane sciapo umbro Vi siete mai chiesti perché in Umbria il pane sia sciapo? Dietro quella che può sembrare una semplice scelta di gusto, si nasconde, in realtà, una storia che evidenzia lo stretto legame tra geografia, economia e tradizione culinaria del territorio.
Foto
notizie Insieme Cafè- Weinbar- Risto: una miscela di sapori e odori Made in Italy in Germania La caffetteria Risto Bar “Insieme” offre una cucina mediterranea e tradizionale dal gusto autentico. Insieme Cafè si trova nella Jörg-Ratgeb-Straße a Sedanplatz nel centro sud-occidentale di Pforzheim in Germania da circa undici anni. Il signor Nico  D’antuono, originario della Puglia, dopo anni di esperienza nella vendita all’estero di prodotti Made in Italy, ha voluto creare l’Insieme Cafè per dedicarsi alla sua clientela affezionata offrendo il meglio delle ricette tradizionali della sua terra.
Foto
notizie RistoMacelleria Rosso 27 a Vercelli, passione e amore per la carne di qualità   La RistoMacelleria Rosso 27 a Vercelli è il posto consigliato a tutti gli amanti della carne di qualità. Nata nel 2015 in seguito all’ esperienza di successo di Claudio Limberti e sua moglie Gabriella nella gestione della storica macelleria “Bottega della Carne”. In questo locale caldo e accogliente potrete gustare tante specialità a base di carne eccellente come il pregiato Fassone di Razza Piemontese, certificato e garantito dal consorzio Coalvi. Oltre alla celebre battuta al coltello imperdibili sono gli agnolotti e tante prelibatezze tipiche della zona, tutte da esplorare, assaporare e abbinare ad un’ampia selezione di etichette pregiate del Monferrato, Langhe e Gattinara L’angolo caffetteria completa il servizio, offrendo gustose colazioni e appetitose merende. Di come riconoscere una carne di qualità e della passione per questo lavoro in cui non si finisce mai di mettersi in gioco per evolversi e crescere professionalmente, ci parla in questa esclusiva intervista Claudio Limberti.
Foto
notizie Scalini Port Baku Tower Un pezzo d’Italia in Azerbaijan