marmo-geode
Un vento dinamico di internazionalizzazione attraversa il comparto industriale lapideo accompagnando delegazioni commerciali in arrivo da 55 nazioni , la presenza di 1.524 aziende e una partecipazione di visitatori attesi da oltre 140 Stati .
Sono questi i numeri imponenti della 50esima edizione di Marmomacc , in programma alla Fiera di Verona fino a sabato 3 ottobre ; il salone dedicato a marmi, graniti e pietra naturale si conferma il polo mondiale di riferimento per il business, la promozione e la cultura legati a un comparto che vede l’ industria italiana primeggiare tra i protagonisti dell’interscambio globale.

In accordo ai dati diffusi dall’Osservatorio Marmomacc-Confindustra Marmomacchine, le esportazioni tricolori hanno raggiunto nel primo semestre 2015 quasi 1,6 miliardi di euro , in crescita del 5,2% per quanto riguarda i materiali lapidei finiti e grezzi e del 28,8% nel campo dei macchinari e delle tecnologie per estrazione e lavorazione.

marmo-sospeso
“Marmomacc dagli anni ’60 da’ voce ad un comparto che in Italia conta piu’ di 3.300 aziende, 33mila addetti – ha spiegatoEttore Riello, presidente di Veronafiere –.
L’edizione del 50esimo e’ storica anche perche’, attraverso il Piano di promozione straordinaria del Made in Italy del Ministero dello Sviluppo Economico, e’ stato finalmente riconosciuto il nostro impegno nel far crescere un settore d’eccellenza italiano come quello lapideo”.

I principali mercati di destinazione dei materiali lapidei lavorati, nella prima meta’ dell’anno solare, vedono al primo posto gliStati Uniticon 218,7 milioni di euro (+30,2%), seguiti dallaGermania, stabile con 71,3 milioni di euro.
Nonostante le tensioni internazionali, laRussiasi conferma il maggior cliente delle imprese italiane ad Est, con 23,5 milioni di euro (+6,6%).

Foto
notizie Trattoria da Giovanni Ristorante Italiano, quando cucinare diventa arte   Nella cittadina tedesca di Karlsruhe, il siciliano Giovanni con la sua famiglia gestisce la Trattoria Da Giovanni, un ristorante grazie al quale esplorare e degustare le tradizioni culinarie siciliane e non solo. Nel corso degli anni il Giovanni ha perseguito con tanta professionalità e passione l’intento di offrire all’estero un Made in Italy di qualità grazie a specialità uniche nel suo genere che lo consentono di differenziarsi rispetto agli altri ristoratori della zona e selezionando quotidianamente prodotti freschi, genuini, semplici con i quali creare qualcosa di gustoso e memorabile in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato. Per Giovanni cucinare è una sorta di arte che gli consente ogni giorno di sfogare la sua verve creativa, la sua fantasia, la sua voglia di mettersi in gioco. Ha scelto di operare nel settore della ristorazione all’estero proprio perché questo è un lavoro in cui non ci si annoia mai e in in cui ogni giorno si apprende qualcosa di nuovo che gli permette di crescere professionalmente parlando, ma anche dal punto di vista umano. Ce lo racconta con tato entusiasmo in questa esclusiva intervista, fonte di ispirazione per le nuove leve in questo settore.
Foto
notizie I Dolci di Pietro- Pasticceria Mazzei: la vera arte pasticcera direttamente dalla Toscana in Belgio In Belgio, precisamente nel centro di Arlon c’è un posto molto accogliente che ha fatto dell’arte pasticcera toscana il proprio marchio vincente. È la pasticceria “I Dolci di Pietro- Pasticceria Mazzei” dove potete gustare delle originali e prelibate delizie per il vostro palato. 
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Eiscafè Sonne, la tradizione della pizza napoletana approda con tanta passione e competenza in Germania    Dopo anni di esperienze significative nell’ambito della ristorazione italiana in Germania, Davide e Rosetta Caltagirone, una coppia originaria della Sicilia hanno coronato nella cittadina tedesca di Renchen, il sogno di gestire un proprio ristorante italiano, Il ristorante Pizzeria Eiscafé Sonne. In esso il loro obiettivo principale è quello di far conoscere al popolo tedesco le specialità culinarie della propria terra d’origine, preparate con professionalità e curate nel minimo dettaglio. Rosetta e Davide ci tengono quotidianamente ad offrire l’autentico Made in Italy perché è una garanzia di alta qualità che consente loro di distinguersi in questo settore. Ogni giorno investono passione, tempo ed energie per ottenere risultati eccellenti. Immersi in un ambiente caloroso e cordiale vi sentirete a proprio agio e “coccolati” nell’esplorare l’arte culinaria italiana. Il fattore umano in questo locale viene valorizzato e salvaguardato in ogni dettaglio. Sarà inevitabile innamorarsi della pizza che gusterete perché rispetta la tradizione napoletana che ha alla base una storia che non tramonterà mai e che in Germania, Davide e Rosetta, hanno deciso di importare con tanta motivazione e perseveranza. Ne parliamo in questa esclusiva intervista rilasciata per noi da Rosetta Caltagirone.