capri

Capri costituisce un vero e proprio gioiello del patrimonio italiano non solo per il suo mare cristallino e i piccoli borghi caratteristici , ma soprattutto per la bellezza e la magia creatasi grazie a numerose testimonianze storiche e mitologiche riguardanti l’isola.
Marina piccolae’ costituita da una serie di spiaggette rocciose, la leggenda narra che proprio qui Ulisse si sia incatenato alla sua barca per sfuggire al canto mortale delle sirene. In questo luogo l’acqua e’ sempre un po’ piu’ calda che nel resto dell’isola grazie alle rocce che la circondano.

Dalla spiaggia di Marina piccola, se si guarda in alto, si possono scorgere delle terrazze chiamate “giardini di Augusto” ; all’interno del parco si estendevia Krupp, costituita da una serie di tornanti.
Il percorso, lungo piu’ di 100m, è ricavato dalla roccia della montagna stessa ed e’ una delle strade più particolari al mondo.
Uno dei motivi per cui via Krupp era stata costruita era per facilitare la visita della Certosa di San Giacomo , l’edificio meglio conservato e piu’ antico di tutta l’isola.
Questo palazzo fu costruito con stili differenti come il romanico e il tardo rinascimentale ed il suo utilizzo e’ variato nel tempo; oggi e’ sede del liceo classico caprese e di una mostra dedicata a Diefenbach .

L’attrazione piu’ famosa dell’isola e’ un luogo singolare, dove il mare assume delle sfumature uniche al mondo. Avete capito di quale luogo si sta parlando? La famigerata grotta azzurra .
All’interno di questa piccola cavita’, raggiungibile solo con la barca a remi, è possibile vedere il colore del mare che presenta delle spettacolari sfumature argentee; questo fenomeno si manifesta grazie alla luce che proviene da un piccolo foro della grotta e si riflette sul mare blu.
E’ obbligatorio visitare la grotta durante il soggiorno sull’isola.

grottaazzurra
La grotta azzurra è sotto la giurisdizione di Anacapri , la città più grande dell’isola. Anche questo luogo custodisce numerosi manufatti storici come il castello di Barbarossa , eretto tra l’undicesimo e il tredicesimo secolo, costruito sul monte Solaro il quale e’ stato proclamato oasi del WWF a causa delle numerose specie rare al suo interno come il falco Pellegrino.
Nel centro storico sono presenti diverse chiese risalenti all’eta’ tardorinascimentale.
San Michele Arcangelo e’ la chiesa più caratteristica dell’isola: un magnifico pavimento maiolicato raffigura la cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso; un’opera unica nel suo genere.

Un’altro luogo molto affascinante è la piazza Umberto I , la principale di Capri citta’. Completamente invasa da tavolini, bar e panchine anche questo luogo vanta una fantastica vista sul mare.

Si dice che sia preferibile visitare la piazza verso il tramonto, così da potersi godere la vista del sole che scompare nel mar Tirreno.

Villa Jovis è situata nella parte nord-est dell’isola e apparteneva all’imperatoreTiberioche, proprio in questo luogo, scelse di ritirarsi a vita privata.
La magione si estende per un’area di circa 7000 m e anche se gravemente danneggiata dalle intemperie, costituisce una grande testimonianza della grandezza e della potenza dell’impero romano.
Villa Jovis vanta una vista impareggiabile: il lato nord si affaccia sul golfo di Napoli e sull’isola di Ischia, mentre dall’altra parte si ha una vista perfetta su Capri centro.

Nella lista dei luoghi da visitare assolutamente a Capri non possono mancare i simboli dell’isola: i tre Faraglioni.
I Faraglioni sono delle rocce che spuntano solitarie vicino alla terra; questi piccoli promontori isolati sono diventati talmente famosi che hanno anche ricevuto dei nomi: il primo Faraglione, quello più vicino alla terra ferma, viene chiamatoStella, poi viene ilFaraglione di mezzoed infine loScopolo.
Su quest’ultimo vive anche una particolare e rara specie di lucertola: la lucertola azzurra ; soprannominato in tale maniera per il colore blu delle sue scaglie, adatte per mimetizzarsi in un ambiente marittimo.
L’isola di Capri è molto piccola ma le meraviglie che offre sono sorprendentemente numerose; un autentico paradiso in terra.

************

Per una vostra piacevole e rigerante permanenza, vi segnaliamo le attivita’ di Capri che sono state Certificate “Eccellenze Italiane” .

Hotel La Palma ID Anticontraffazione n. 607
Via Vittorio Emanuele 39, Capri
Tel. 0818370133

lapalma
Al centro di Capri, a due passi dalla Piazzetta, l’Hotel La Palma sorge nel cuore vibrante dell’isola. Dal 1822 è l’albergo più antico di Capri, ma non aspettatevi un’atmosfera austera e formale. Tutt’altro.
Qui le persone si sentono a proprio agio in un ambiente dove si respira convivialità e creatività.
Gli spazi sono ampi e luminosi, il gusto è quello dinamico di chi ama sperimentare e innovare.
E’ l’albergo preferito dai giovani e dagli amanti di un’ospitalità autentica e di qualità.
Dalla grande terrazza del Ristorante & Bar si può godere della vista di una Capri splendente, circondati da un giardino di fiori e di storiche palme.
Anche nelle sale interne la natura trova posto declinata in un ambiente dall’architettura tipicamente caprese: alti soffitti, archi e volte che si alternano ad ampi lucernari, vetrate che corrono lungo il perimetro e riempiono di luce naturale tutti gli spazi.

Ristorante e camere con piscina “Da Gelsomina”– ID Anticontraffazione n. 2379 e 2380
Via Migliara 72, Anacapri
Tel. 0818371499

ristorante_gelsomina
Una struttura dotata di camere bellissime, di una eleganza semplice e autentica, quasi tutte con terrazzino privato da cui gli ospiti potranno godere uno dei più bei panorami di tutto!
Da Gelsomina alla Migliera offre relax, natura, buona tavola, accoglienza e tanta cordialità in un’unica incantevole soluzione!
Un’ampia piscina è a disposizione degli ospiti del complesso turistico.
Circondata da una ricca vegetazione mediterranea, è armoniosamente inserita nel contesto naturalistico che contribuisce sensibilmente ad aumentarne il fascino.
Le proposte gastronomiche affondano le radici nella solida arte culinaria locale, a base di ingredienti freschi, genuini e accuratamente selezionati.
Altrettanto ricca è la carta dei vini, campani e di produzione propria di origine controllata.
Tra le specialità che hanno reso questo ristorante tra i più noti dell’isola di Capri bisogna ricordare il coniglio alla cacciatora, il pollo al mattone, i famosi ravioli capresi e gli spaghetti alla “chiummenzana” con pomodorini freschi.

e per finire un tocco di sapiente arte e creatività.

Sbandi Cecilia Ceramista ID Anticontraffazione 5177
Via Vittorio Emanuele 50, Capri
Tel: 0818378601

cecilia_sbandi
Il laboratorio di ceramica artistica di Cecilia Sbandi è uno dei pochi presenti sull’isola di Capri.
Si trova a pochi passi dalla famosa Piazzetta, dove è già possibile ammirare i delicati bassorilievi con le “lucertole azzurre” che decorano le fioriere delle scale.
Cecilia unisce fantasia e creatività ad una lunga esperienza in campo artistico nella realizzazione di oggetti lavorati e
decorati esclusivamente a mano, con uno stile personale ma attento alla tradizione.
Entrando nel suo laboratorio si viene colpiti dalla magia degli smalti,dei colori e delle crete colorate e si può assistere alla creazione di una nuova opera che prende vita sotto gli occhi del cliente.

Scritto da G.M. – Redazione Registro Eccellenze Italiane

 

Foto
notizie L’ Azienda Agricola Scisci e i suoi “Grandi Olii”, la storia di una tradizione secolare   Nel Sud d’Italia, precisamente nella zona di Monopoli (Ba), ricca di alberi di olivi secolari sorge un frantoio la cui gestione familiare si tramanda di generazione in generazione. Vi parliamo dell’Azienda Agricola Scisci che produce ogni anno un olio d’oliva di qualità che ha ottenuto molteplici riconoscimenti e premi sia a livello nazionale che internazionale. Il merito è da rintracciare nell’amore e nella dedizione che il signor Franco Scisci ci mette quotidianamente nel suo lavoro multitasking che spazia dalla produzione alla commercializzazione dei prodotti. Le olive che sono alla base dell’olio della linea “Grandi Olii Scisci” sono le coratine, le peranzane e le pichioline che rappresentano il contesto territoriale pugliese capace di donare tanti prodotti di qualità. Questa linea comprende la selezione di 8 Eccellenze che rendono omaggio alle migliori monoculture del territorio pugliese oltre che la creazione di brand unici. Picholine, Peranzana Biologico e Don Pasquale sono solo alcune delle prelibatezze che hanno portato il marchio Scisci, tra il 2017 e il 2019, a vincere i più prestigiosi premi nazionali e internazionali. (Oro a Biol 2018, Oro a Japan Olive Competition 2019, Oro all’ Evo New York Competition 2019,Gambero Rosso ,Leone d’Oro 2019). Ma il vero capolavoro dei "Grandi Oli"  rimane "L'olio di Mia Figlia". Nato da una dedica personale di un padre, Franco Scisci, a sua figlia Paola Chiara. La sua elegante miscela si è distinta in un concorso con 431 partecipanti provenienti da 17 paesi e ha ricevuto il Best International Coupage North Hemisphere 2019, il premio più prestigioso del settore oleario al mondo.
Foto
notizie Un Italiano Vero: la tradizione sicula in Francia Un Italiano Vero propone specialità siciliane che conquisteranno i vostri palati. La passione dello chef deriva dalla tradizione familiare visto che sia il fratello che il padre hanno lavorato in cucina cercando di tramandare le ricette tradizionali italiane. Le materie prime utilizzate arrivano direttamente dall’Italia e il locale offre anche una serie di dolci siciliani di prima scelta grazie alle abilità dello chef in pasticceria. Scopriamo di più a proposito di questa attività familiare in questa intervista.
Foto
notizie Ristorante Firenze: un piccolo scorcio fiorentino sul lago di Lugano Ristorante Firenze è più di un semplice ristorante-pizzeria e rappresenta un piccolo complesso alberghiero a tutto tondo dove poter accogliere i propri clienti nella splendida cornice di Lugano e sulle sponde dell’omonimo lago. L’attività si compone della parte appunto alberghiera con la possibilità di pernottare e della parte più gastronomica relativa al ristorante. Quest’ultimo propone una cucina tradizionale italiana con anche un tocco internazionale rappresentato da delle incursioni direttamente da altre tradizioni culinarie internazionali così da far sentire un po’ più a casa i propri ospiti. Il menù viene aggiornato ogni sei mesi per cercare di offrire piatti sempre diversi e che siano legati alla stagionalità. Infine, l’attività si contraddistingue inoltre per il servizio di mixology relativo alla creazione di drink molto strutturati e complessi che hanno l’obiettivo di sorprendere e conquistare il cliente. Scopriamo qualcosa di più a riguardo in questa intervista.
Foto
notizie Ristorante Italiano Taranto: uno scorcio di Puglia in Germania In Germania, precisamente in Bad Lauterberg, presso il Ristorante Italiano Taranto è possibile gustare la vera cucina pugliese nel pieno rispetto delle ricette tramandate di generazione in generazione. Questo ristorante è gestito abilmente dallo chef pugliese Raffaele Dargenio. Dopo circa trent’anni di esperienza nel settore della ristorazione, Raffaele nel suo prestigioso ristorante prepara piatti a base di frutti di mare e pesce che non troverete da nessun’altra parte qui in Germania.