Foto
Piatto Mediterraneo

La passione per i sapori della cucina mediterranea Attilio Andolina, proprietario del ristorante-bar-pizzeria La Terrazza, ce l’ha nel sangue.
L’ho raggiunto al telefono per sapere qualcosa in piu’ sul suo ristorante italiano a Bucarest che ha ricevuto anche diversi riconoscimenti quale, ad esempio, il Piatto d’Argento conferito dall’Accademia della Cucina Italiana nel mondo.


Foto
Ristorante la Terrazza
Catanese d’origine, si e’ trasferito in Romania circa 14 anni fa per lavorare nel mercato immobiliare, in forte ascesa all’epoca.
Negli anni non ha mai dimenticato la propria passione ed ha intessuto rapporti e curato i contatti con il mondo della ristorazione, fino a che si e’ presentata l’occasione di rilevare un ristorante italiano a Bucarest che andava decisamente male.
Attilio si e’ rimboccato le maniche, ha cambiato completamente il design del locale, il personale di sala e di cucina, il menu’ e il nome del ristorante e, dopo tante fatiche, può dire di aver raggiunto l’obiettivo: oggi “La Terrazza” e’ un ristorante assolutamente apprezzato. Non solo dai clienti.

– Quali sono le specialita’ della casa, chiedo.
– Abbiamo due tipi di specialita’. Le specialita’ del giorno che sono piatti pensati per essere successivamente inseriti nel menu’, una volta constatato il gradimento da parte dei clienti. La nostra carta, infatti, cambia ogni sei mesi in base alla stagione. Spaghetti ai ricci di mare e’ il nostro attuale piatto del giorno.
Seppie al vino rosso, calamari alla casereccia, spaghetti alla bottarga, linguine al nero di seppia (con seppioline, bottarga e pomodoro secco) e alla Terrazza (con astice, cozze e vongole), caponata, parmigiana, peperonata, cipollata e crudo di pesce sono, invece, le vere e proprie specialita’ della casa.


Foto
Foto



Attilio Andolina prosegue parlandomi della filosofia celata dietro la preparazione delle sue pietanze.
– Il segreto della cucina mediterranea –  dice – e’ nella bonta’ degli ingredienti che si utilizzano, nel gusto per gli accostamenti e nella semplicita’. Per far uscire un piatto di qualita’ servono infatti prodotti di prim’ordine, freschi e personale valido in cucina.
– Dove vengono reperite le materie prime, chiedo a questo punto.
– Il pesce che utilizziamo, proveniente in parte dalla Grecia e in larga parte da Catania, arriva freschissimo al locale dove viene abbattuto proprio per consentirne una migliore conservazione ed evitare lo sfaldamento delle membrane durante il processo di scongelamento.

Piu’ dell‘80% degli ingredienti che utilizziamo viene importato dall’Italia, inclusi olio di oliva, di girasole e sale di Sicilia.
Le verdure, le patate e alcuni tipi di carne, in particolare pollame, vengono reperite nel mercato locale. Atri tipi di carne vengono importati dall’Argentina.

– Quale altra particolarita’ presenta il locale?
– Offriamo ai nostri clienti aperitivi “rafforzati” all’italiana abbinando finger food ai cocktails : arancini, panelle ed altre specialita’ tipiche dello street food siciliano. Inoltre organizziamo serate con musica dal vivo, sia italiana che straniera, per creare per i nostri clienti non solo ottimo cibo, ma anche atmosfere.

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7552

Foto
notizie A Tutto Pesce: il pesce fresco e di qualità come nella tradizione di Anzio Nel 2015 il giovane Mirko Capomaggi apre il ristorante “A Tutto Pesce” ad Anzio (RM) in una splendida dimora curata nei dettagli. Il Ristorante A Tutto Pesce, infatti, ammalia per la sua location interamente immersa nel verde, lontana dal grigiore e dal traffico della città.
Foto
notizie Pizzeria Vecchia Napoli: uno scorcio d’Italia a Bucarest Dopo anni di studio intenso presso la famosa "Scuola Nazionale Maestri Pizzaioli" di Arezzo, Bogdan Manolescu, ottiene il titolo di "Maestro Pizzaiolo Istruttore".  Nel 2002, insieme a Mihaela, sua moglie di origine napoletana, fonda la pizzeria "Vecchia Napoli" a Bucarest. Il suo periodo italiano è stato di vitale importanza per il suo progetto professionale. La Pizzeria Vecchia Napoli si distingue sul territorio rumeno per la qualità dei prodotti Made in Italy con i quali vengono diligentemente condite le pizze che offre alla sua numerosa clientela. In tutti questi anni di attività Bogdan ha cercato di offrire la vera “pizza italiana” cotta sul forno a legna. Attualmente la pizzeria "Vecchia Napoli" ha oltre 60 tipi di pizza, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e palato. Notevoli e apprezzate sono le combinazioni di ingredienti che creano mix di sapori inediti e tutti da scoprire. In questa intervista Bogdan Manolescu ci parla della sua esperienza di formazione in Italia e del successo della sua pizzeria lasciando trasparire tanta gratitudine nei confronti della nazione italiana che è sempre nel suo cuore. -
Foto
notizie Da Mamma Francesca: amore per la cucina da 30 anni Il ristorante “Mamma Francesca” è situato nel cuore di Holzminden, non lontano dal Weser. Il locale offre una cucina tradizionale italiana con delle specialità tipiche della cucina sarda. La trattoria è a gestione familiare e offre piatti di alta qualità grazie ad una ricerca delle materie prime in grado di esaltare i piatti. i piatti risultano di alta qualità anche grazie alla bravura dello staff altamente qualificato che sa come lavorare il prodotto. Il tutto racchiuso in un ambiente moderno, elegante e con un tocco italiano. Scopriamo di più a proposito di questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Il Peperoncino: il Made in Italy in Svizzera Il Peperoncino offre il meglio della cucina italiana nella piccola cittadina di Sierre. La particolarità del locale è di riproporre in Svizzera i piatti della tradizione calabrese con un ottimo uso della ‘nduja. Infatti, i piatti basati su questo prodotto sono i più richiesti in quanto non facilmente reperibili in zona. Molte delle materie prime utilizzate provengono dall’Italia e in particolare direttamente dalla Calabria: dalla ‘nduja, ai formaggi passando per i salumi. Scopriamo di più a proposito di questa attività in questa intervista.