Foto
Piatto Mediterraneo

La passione per i sapori della cucina mediterranea Attilio Andolina, proprietario del ristorante-bar-pizzeria La Terrazza, ce l’ha nel sangue.
L’ho raggiunto al telefono per sapere qualcosa in piu’ sul suo ristorante italiano a Bucarest che ha ricevuto anche diversi riconoscimenti quale, ad esempio, il Piatto d’Argento conferito dall’Accademia della Cucina Italiana nel mondo.


Foto
Ristorante la Terrazza
Catanese d’origine, si e’ trasferito in Romania circa 14 anni fa per lavorare nel mercato immobiliare, in forte ascesa all’epoca.
Negli anni non ha mai dimenticato la propria passione ed ha intessuto rapporti e curato i contatti con il mondo della ristorazione, fino a che si e’ presentata l’occasione di rilevare un ristorante italiano a Bucarest che andava decisamente male.
Attilio si e’ rimboccato le maniche, ha cambiato completamente il design del locale, il personale di sala e di cucina, il menu’ e il nome del ristorante e, dopo tante fatiche, può dire di aver raggiunto l’obiettivo: oggi “La Terrazza” e’ un ristorante assolutamente apprezzato. Non solo dai clienti.

– Quali sono le specialita’ della casa, chiedo.
– Abbiamo due tipi di specialita’. Le specialita’ del giorno che sono piatti pensati per essere successivamente inseriti nel menu’, una volta constatato il gradimento da parte dei clienti. La nostra carta, infatti, cambia ogni sei mesi in base alla stagione. Spaghetti ai ricci di mare e’ il nostro attuale piatto del giorno.
Seppie al vino rosso, calamari alla casereccia, spaghetti alla bottarga, linguine al nero di seppia (con seppioline, bottarga e pomodoro secco) e alla Terrazza (con astice, cozze e vongole), caponata, parmigiana, peperonata, cipollata e crudo di pesce sono, invece, le vere e proprie specialita’ della casa.


Foto
Foto



Attilio Andolina prosegue parlandomi della filosofia celata dietro la preparazione delle sue pietanze.
– Il segreto della cucina mediterranea –  dice – e’ nella bonta’ degli ingredienti che si utilizzano, nel gusto per gli accostamenti e nella semplicita’. Per far uscire un piatto di qualita’ servono infatti prodotti di prim’ordine, freschi e personale valido in cucina.
– Dove vengono reperite le materie prime, chiedo a questo punto.
– Il pesce che utilizziamo, proveniente in parte dalla Grecia e in larga parte da Catania, arriva freschissimo al locale dove viene abbattuto proprio per consentirne una migliore conservazione ed evitare lo sfaldamento delle membrane durante il processo di scongelamento.

Piu’ dell‘80% degli ingredienti che utilizziamo viene importato dall’Italia, inclusi olio di oliva, di girasole e sale di Sicilia.
Le verdure, le patate e alcuni tipi di carne, in particolare pollame, vengono reperite nel mercato locale. Atri tipi di carne vengono importati dall’Argentina.

– Quale altra particolarita’ presenta il locale?
– Offriamo ai nostri clienti aperitivi “rafforzati” all’italiana abbinando finger food ai cocktails : arancini, panelle ed altre specialita’ tipiche dello street food siciliano. Inoltre organizziamo serate con musica dal vivo, sia italiana che straniera, per creare per i nostri clienti non solo ottimo cibo, ma anche atmosfere.

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7552

Foto
notizie Bella Italia, sapore di casa A tu per tu con Nicola Mazzaglia, food manager che nella “mistica” Bali ha portato il gusto della tradizione italiana.
Foto
notizie Il Tartufo: frutto prezioso della terra dalle origini antichissime Noto fin dai tempi antichi, il suo profumo inconfondibile inebria i sensi e riesce ad esaltare qualunque pietanza.
Foto
notizie Ristorante Mario Linea gastronomica, il regno del Made in Italy di alta qualità in Olanda   Nel villaggio olandese di Neck, vi è un ristorante chiamato Ristorante Mario in cui è possibile gustare l’alta qualità della cucina italiana preparata con amore e professionalità da circa cinquant’anni. Nel corso degli anni il Ristorante Mario ha sempre rispettato la tradizione autentica di un’arte culinaria che necessita di amore, dedizione e professionalità. Questo ristorante nasce dalla passione per l’autentico Made in Italy della famiglia Uva che ha voluto diffondere le ricette della sua terra d’origine come una vera e propria “missione di vita” da perseguire quotidianamente con perseveranza, coraggio ed entusiasmo. Nel corso degli anni questo locale piccolo, ma tanto accogliente, in cui si respira l’atmosfera cordiale e amichevole che ci contraddistingue all’estero, si è evoluto. Da pochi anni è stata lanciata una linea di prodotti gastronomici provenienti dal Sud Italia, selezionata con tanta minuzia e dedizione al fine di far conoscere specialità che in pochi conoscono all’estero. Della tradizione culinaria italiana infatti c’è molto da sperimentare e assaggiare. Grazie a questa linea gastronomica avrete l’onore di assaporare gusti nuovi e autentici. La famiglia Uva, tramite Il Ristorante Mario, ha anche fondato una scuola di cucina professionale che consente di apprendere competenze e capacità del settore, preziose per chi vuole costruire una propria carriera in questo settore tanto rinomato all'estero. In questa esclusiva intervista il signor Antonio ci parla di questo ristorante stellato dalle origini all’evoluzione che nel corso degli anni ha subito senza tralasciare l’autenticità e l’alta qualità del Made in Italy che lo caratterizzano e nella quale risiede la chiave del suo successo pluriennale.
Foto
notizie Discesa dei Candelieri, la festa sarda medievale che unisce il passato al presente Ogni 14 agosto, a Sassari, oltre cinque secoli di storia e tradizione si fondono alla modernità del presente in una scenografica manifestazione religiosa patrimonio UNESCO dal 2013.