Il bisogno di un’alimentazione più sana, il rispetto per l’ambiente e la maggiore presa di coscienza da parte dei consumatori fanno sì che il biologico sia in espansione. In questo contesto si inserisce BIOLIFE, manifestazione dedicata all’agricoltura biologica che mira a diffondere lo sviluppo sostenibile, l’identità territoriale, il rispetto della salute e dell’ambiente.

Realizzata in Alto Adige (Bolzano, 19 – 21 novembre 2010), sostenuta da associazioni quali Bioland, AIAB, Demeter, Bio Austria e dagli operatori più significativi, ICEA, Coldiretti, Agribio, TIS, BIOLIFE è la più ampia vetrina italiana di prodotti alimentari biologici certificati di eccellenza regionale.

BIOLIFE è una manifestazione dedicata alla piccola produzione di alta qualità ed alla promozione di stili di vita rispondenti ai modelli di sviluppo sostenibile evidenziando il biologico in termini di protezione ambientale, sicurezza alimentare, consumo sostenibile, riscoperta di sapori e tradizioni. i visitatori, BIOLIFE porta il messaggio della cultura biologica e l’eccellenza della produzione regionale italiana, da scoprire e gustare.
La rassegna, che nel 2009 ha contato ca. 150 espositori e quasi 40.000 visitatori, presenta un comparto agroalimentare vario, con una presenza sempre più importante di cosmesi e tessile e si rivolge non solo al consumatore finale (consentita la vendita diretta) ma anche ad una clientela professionale di qualità, inquadrata nel gourmet (gastronomia e ristorazione, piccoli importatori esteri di delicatezze italiane) e nella ricezione turistica di alto livello.
Con un programma molto interessante per l’edizione 2010, che prevede convegni sulla nutrizione, aree degustazione per la clientela professionale e la terza assemblea annuale dell’Associazione Cuochi Alto Adige (SKV), BIOLIFE è una buona opportunità per la vendita diretta al pubblico, per il contatto con nuovi partner commerciali e per promuovere sostenibilità e salute.
Per maggiori informazioni su BIOLIFE 2010 è a disposizione il sito www.biolife.bz.

Fonte: VinieSapori.net

Foto
notizie Alpa, ricerca e innovazione a servizio del settore conciario in tutto il mondo   Alpa è un’Industria chimica italiana operante in maniera efficiente nel settore conciario sia in Italia che all’estero. È nata nel 1957 grazie al progetto ambizioso e creativo dell’ing. Gualtiero Gualtieri. Con una produzione concentrata alle porte del capoluogo Lombardo a Pregnana Milanese, Alpa lavora una varietà di pellami con i quali sono realizzati prodotti di alta moda come calzature, borse, piccola pelletteria, moda e articoli di arredamento
Foto
notizie Pane Cunzato Pizza & More: gli indimenticabili sapori e colori delle Isole Eolie direttamente a Londra Pane Cunzato - Pizza & More, nel centro di Londra, è il “sogno nel cassetto” diventato realtà di Fabrizio Famularo, originario di Lipari, in Sicilia. Cresciuto in una famiglia di cuochi e ristoratori, dopo aver maturato esperienze di successo come ristoratore in Italia, si è trasferito a Londra per diffondere i prodotti tipici della sua terra, le Isole Eolie. Presso Pane Cunzato Pizza & More potete assaggiare i piatti tipici siciliani sulla base di ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione. Oltre ai primi piatti di qualità e ad una pizza croccante con alla base una lievitazione di quarantotto ore che ne garantisce la piena digeribilità vi innamorerete del vero e autentico “pane cunzato”.
Foto
notizie Azienda agricola Monticelli Un piccolo tesoro verde in Umbria