Foto
Interni del Locale

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana in Austria?

Io e la mia famiglia viviamo in Austria da circa dodici anni. L’idea di gestire questo ristorante è nata da un sogno dei miei genitori che non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di diffondere l’autentica cucina italiana in questo paesino austriaco. Amiamo metterci continuamente in gioco e non smettiamo di salvaguardare l’autentico Made in Italy che purtroppo spesso è oggetto di contraffazione all’estero.

Come potremmo definire la cucina di Bella Italia Da Salvatore?

La nostra è una cucina tradizionale italiana che si rifà alle ricette che si tramandano di generazione in generazione in famiglia. È un po’ come mangiare i piatti della nonna. Rispettiamo l’originalità e l’autenticità delle ricette prestando molta attenzione alla selezione delle materie prime che per noi devono essere rigorosamente Made in Italy.

Una delle peculiarità della cucina italiana è quella di disporre di ingredienti semplici e genuini con i quali però si possono creare tanti piatti creativi. Cosa pensa dell’aspetto creativo della nostra arte culinaria?

Come ha detto lei la nostra cucina è una forma di arte artistica. Quando si prepara un piatto è come dedicarsi ad un’opera d’arte che necessita di una cura minuziosa del dettaglio. Alla base di questa forma artistica ci deve essere anche e soprattutto tanto amore che viene trasmesso in quello che si fa quotidianamente per sé e per gli altri. Cucinare è anche un atto di generosità verso gli altri secondo me.

Foto
La Terrazza
Foto
Spaghetti con Crostacei

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Bella Italia Da Salvatore?

Le nostre specialità di pesce ossia i primi piatti e i secondi a base di questa materia prima di qualità che conosciamo benissimo perché la mia famiglia prima di trasferirsi qui in Austria lavorava in questo settore. E poi c’è la pizza che è molto amata dalla nostra clientela.

Che tipo di pizza possiamo gustare presso il suo ristorante?

La nostra è una pizza leggera, sottile e facilmente digeribile. È molto amata e contribuisce a renderla eccellente la farcitura che ha alla base una minuziosa selezione degli ingredienti che provengono direttamente dall’Italia. Ci teniamo ad offrire la qualità alla nostra clientela. Questo aspetto ci consente di differenziarci.

Secondo un articolo di settore la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la convivialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?

Senza pizza io non riuscirei a trascorrere una sola settimana. La pizza trasmette allegria e mette tutti di buonumore. Diventa l’occasione per riunirsi ad un tavolo e trascorrere momenti indimenticabili con amici e parenti.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso Bella Italia da Salvatore?

Abbiamo ricreato un piccolo scorcio d’Italia in questo locale per diffondere la nostra italianità anche nell’ambiente. Quando si varca il nostro uscio è inevitabile rendersi conto di essere in un ristorante italiano. Ci teniamo inoltre a far sentire a proprio agio i nostri clienti e orientarli al meglio tra i sapori tipici italiani.

Foto
Esterno del Locale
Foto
Tagliolini con Astice

Qual è la parte che preferisce di questo lavoro?

La soddisfazione dei clienti. Vederli tornare ci motiva ad andare avanti in quello che facciamo e ci conferma che stiamo lavorando bene nonostante ci troviamo in un piccolo paesino austriaco.

In questa epoca dominata dai social media quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente secondo lei?

Al giorno d’oggi si presta molta attenzione ai dettagli del piatto e alla sua preparazione. Noi ci teniamo a preparare piatti equilibrati in cui un occhio di riguardo va soprattutto al gusto, ossia al sapore autentico del piatto.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera di ristoratore italiano all’estero…

In base alla mia esperienza posso affermare che questo lavoro va svolto innanzitutto con motivazione, passione e amore autentici. Non si finisce mai di fare sacrifici ma col tempo arrivano i risultati che gratificano tanto.

Secondo lei in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

L’esperienza fa tantissimo, la si apprende sul campo lavorando sodo ogni giorno ma comunque senza basi teoriche non si va da nessuna parte. Un minimo di formazione ci deve essere, aiuta tanto. Per svolgere al meglio questo lavoro quindi ci vuole un mix tra queste due dinamiche.

Foto
 
ID Anticontraffazione: 17496Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Italiano Taranto: uno scorcio di Puglia in Germania In Germania, precisamente in Bad Lauterberg, presso il Ristorante Italiano Taranto è possibile gustare la vera cucina pugliese nel pieno rispetto delle ricette tramandate di generazione in generazione. Questo ristorante è gestito abilmente dallo chef pugliese Raffaele Dargenio. Dopo circa trent’anni di esperienza nel settore della ristorazione, Raffaele nel suo prestigioso ristorante prepara piatti a base di frutti di mare e pesce che non troverete da nessun’altra parte qui in Germania.
Foto
notizie Oase Due: coerenza italiana dal 1993 Oase due si trova ad Essen dal 1993. Questa attività a gestione familiare propone una cucina italiana fresca e leggera fortemente legata alla tradizione regionale italiana utilizzando solo prodotti di alta qualità. Le specialità di Tiziano, il cuoco del ristorante, sono il pesce fresco, il pollame e la selvaggina in diverse varianti oltre alla pasta fatta in casa. Inoltre il cognato Franco, intenditore di vini italiani, propone ottimi vini regionali italiani proponendo circa 300 bottiglie come si può vedere dalla carta dei vini. Tutto questo viene servito in un'atmosfera amichevole e informale grazie anche all’ospitalità della famiglia che ti farà sentire a casa e come se stessi mangiando in Italia. Scopriamo i segreti di questo ristorante in questa intervista attraverso le parole di Franco, uno dei due titolari.
Foto
notizie Pizzeria Stragusto, l’amore per l’arte della pizza della famiglia Iannizzi   La Pizzeria Stragusto a Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, è una piccola pizzeria al taglio nata dalla passione per la pizza che si tramanda di padre in figlio nella famiglia di Filippo Iannizzi. Motivato dalla sua famiglia e dal suo amore per l’arte culinaria italiana, Filippo ha deciso di dedicarsi a questa attività per offrire ai suoi clienti una pizza gustosa e di qualità. Ciò che contraddistingue la pizza della Pizzeria Stragusto è il suo impasto facilmente digeribile e una farcitura bella ricca nella quale ci trovate ingredienti genuini che la rendono gustosa e inimitabile. Numerose sono le specialità di pizza che potrete degustare. Filippo infatti non smette mai di creare nuove specialità ispirandosi anche ai grandi piatti della cucina italiana. In questo settore non si finisce mai di sperimentare, evolvere e apprendere e nonostante la sua professionalità e le competenze pregresse Filippo ci confessa, in questa esclusiva intervista, che non gli pare mai abbastanza quello che fa perché ai suoi clienti vuole offrire sempre qualcosa di nuovo ed eccellente.
Foto
notizie Feinkost Galeria, il regno della torrefazione e del Made in Italy di alta qualità in Germania Da oltre vent’anni Feinkost Galeria a Ludwigsburg, in Germania, offre il meglio dell’autentico Made in Italy con prodotti di alta qualità selezionati con tanta competenza e minuzia.  Feinkost Galeria è un negozio a conduzione famigliare che nel corso degli anni sta riscuotendo tanto successo. Alla base del lavoro della famiglia Gregorio c’è la voglia e la motivazione di prendersi davvero cura della propria clientela offrendo solo prodotti artigianali italiani che fanno davvero la differenza. Presso Feinkost Galeria infatti troverete una vasta gamma di specialità tipiche italiane come antipasti golosi, salumi di alta qualità, etichette di eccellente vino, l’aceto balsamico Gregorio e tante miscele di caffè italiano prodotte dalla famiglia Gregorio. Nella piccola fabbrica di caffè Gregorio si produce l’autentico espresso gourmet di alta qualità dal sapore delicato e prelibato.  Imperdibile è anche l’olio Gregorio che ha alla base olive provenienti direttamente dal Cilento dove vengono raccolte a mano seguendo l’antico metodo tradizionale e che sono in grado di offrire un olio dagli innumerevoli effetti benefici per la salute dell’organismo. Presso Feinkost Galeria si respira un’atmosfera altamente cordiale e accogliente perché la famiglia Gregorio ci tiene a far sentire il proprio cliente “coccolato” soddisfacendo ogni particolare esigenza di palato. Del successo ventennale di Feinkost Galeria e di quanto in questo lavoro sia importante fare tanta gavetta, ci parla con tanto entusiasmo Alessandro Gregorio in questa esclusiva intervista.