Foto
 

Come è nata la sua passione per l’arte del gelato?

Nasce all’interno del mio bar qui a Cogoleto, in provincia di Genova. È un’arte che mi ha sempre incuriosito e che poi con l’esperienza mi ha sempre più appassionato. Nel corso degli anni ho approfondito sempre più le tecniche per preparare un buon gelato. Grazie a fiere, meeting e fornitori non ho mai smesso di ricercare ingredienti e materie prime genuine e di qualità. Il mio intento è offrire gusti nuovi per non annoiare mai i clienti. in questi anni abbiamo persino sperimentato gusti particolari come il gelato al formaggio, al gorgonzola, al pomodoro.

Quali sono i gusti che dobbiamo assolutamente assaggiare?

I gusti classici sono quelli imperdibili come quelli a base di frutta secca, in primis il Nocciolone. Questo è un gusto che prepariamo con nocciole caramellate (appositamente da noi). Molto amato è anche il Pistacchione che è a base di pistacchi spezzettati in cui regna sovrano il gustoso pistacchio di Bronte. Quest’anno sta andando forte il gusto agrumi di Sicilia che è un mix di mandarini, arance e limoni provenienti direttamente dalla Sicilia. Consigliamo anche i mix di frutta come lampone e banana oppure il pesca con arancia. In questo settore non si finisce mai di creare e sperimentare. Un prodotto da provare sono i ghiaccioli che produciamo noi. Ci sono gusti particolari come quelli alla viola e alla rosa, al cioccolato. Quelli alla frutta contengono il 45% di frutta. Il ghiacciolo è un prodotto particolare che consiglio volentieri e che ci differenzia. Molti bar ce li richiedono perché sono diversi da quelli industriali.

Foto
 
Foto
 

Col diffondersi delle intolleranze alimentari come quella al lattosio e al glutine, come soddisfate le esigenze di questa tipologia di clienti?

Prepariamo gusti appositamente studiati per chi è intollerante al glutine o per chi non può bere latte. Offriamo anche una varietà di gusti per vegani a base di acqua.

Da dove trae l’ispirazione per le sue specialità?

Sicuramente fa tanto frequentare le fiere di settore, le dimostrazioni organizzate dalle aziende per promuovere i loro prodotti e le varie decorazioni che si possono creare. Fa molto confrontarsi in questo tipo di eventi. Servono per raccogliere spunti e stimoli creativi.

Quanto è importante per lei l’estetica nella presentazione di un “buon gelato”?

Un gelato può essere bello ma non buono. Non dico cattivo perché ci si deve davvero impegnare per crearne uno così. Il gelato inevitabilmente si mangia anche con gli occhi quindi la presentazione e l’aspetto estetico sono dei fattori che stimolano il cliente ad assaggiarlo.

Quanto conta l’esperienza in questo settore?

L’esperienza conta tanto. Al giorno d’oggi tanti si improvvisano gelatai e si affidano ad aziende che offrono semilavorati che consentono loro di preparare del gelato accettabile ma affrontando costi elevati. L’esperienza serve per produrre un gelato di qualità in cui si presta molta attenzione alla genuinità delle materie prime economizzando al meglio le spese.

Foto
 
Foto
 

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso il Bar Gelateria Andrea Da Checco?

Il nostro locale non offre solo il servizio gelateria ma è anche un caffè e un punto ristoro. È un posto in cui sentirsi a proprio agio bevendo un buon caffè, gustando un gelato di qualità o per fermarsi a pranzo per un panino.

Qual' è la parte più bella del suo lavoro?

Il contatto col cliente e soprattutto constatare che è rimasto soddisfatto di ciò che ha gustato da noi. Ci motiva ad andare avanti. Mi piace anche l’aspetto della produzione (richiede molto lavoro) per la sistemazione dei macchinari e la preparazione del nostro gelato.

Il suo locale è anche un bar e immagino che preparite anche gli aperitivi. L’aperitivo è considerato una sorta di convivio. Secondo lei un buon aperitivo come deve essere?

Da noi un buon aperitivo deve essere abbondante, ossia ricco di stuzzichini, patatine, focaccine e taglieri di formaggi e salumi. Noi lo curiamo nel dettaglio e lo rendiamo variegato per soddisfare ogni tipo di gusto ed esigenza.

In base alla sua esperienza nel settore quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole affermarsi in questo settore?

Sicuramente non buttarsi ai primi che offrono un investimento su marchi che si vedono sui media e che nel concreto non danno la possibilità di crescere professionalmente. Spesso queste aziende vogliono solo vendere i loro prodotti e macchinari. Bisogna cercare il più possibile di rimboccarsi le maniche e soprattutto differenziarsi. È la qualità che fa davvero la differenza e a lungo andare ripaga.

Quanto conta il lavoro di squadra nel suo settore?

Fa tanto lavorare in armonia e in serenità. Questo è un lavoro in cui si investono tanto tempo ed energie. Poter contare su un team affiatato consente di tornare a casa col sorriso sulle labbra.

Foto
 
ID Anticontraffazione: 17290Mariangela Cutrone


Foto
news Caffè Il Vicolo, il regno del vero cappuccino italiano in Germania   Se amate l’autentico cappuccino italiano e siete in Germania, Il Caffè Il Vicolo nella cittadina di Augsburg, è il posto che fa per voi. Immersi in un ambiente cordiale e caloroso vi sembrerà di ritrovarvi improvvisamente in un bar italiano dove si respira un’atmosfera rilassata e nel quale gustare un caffè di qualità. Presso Il Caffè il Vicolo potrete infatti gustare una colazione all’italiana eccellente oppure potrete riunirvi con colleghi o amici per un aperitivo all’italiana caratterizzato da specialità culinarie di alta qualità delle quali letteralmente vi innamorerete. Alla base del menù del Caffè Il Vicolo vi sono materie prime selezionate con molta attenzione e competenza da chi seguendo le orme dei suoi famigliari ha voluto diffondere in Germania un Made in Italy eccellente che è stato e continua ad essere ancora oggi una vera e propria garanzia di successo. Michele Agus nel suo lavoro di barman investe ogni giorno la sua curiosità, il suo tempo e la sua creatività per non annoiare mai i suoi clienti e per offrire loro specialità uniche nel loro genere. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista in cui ci conferma di quanto il ruolo di barman spesso è equiparato a quello dello psicologo per quanto sia importante in questo settore il “fattore umano”.
Foto
news La Vecchia Camiceria, capi su misura e unici nel loro genere 100% Made in Italy   La Vecchia Camiceria ad Ispra (Va) nasce dalla passione e dall’amore di Matteo Petullo per il settore tessile. Dopo esperienze pregresse all’estero, nel 2015 Matteo decide di tornare in Italia per promuovere e valorizzare l’autentico Made in Italy creando camicie da uomo, su misura e personalizzate. Le sue camicie sono prodotte con tessuti di qualità. Matteo non smette mai di sfruttare la sua fervida fantasia e la sua creatività per creare capi sempre più belli e di qualità capaci di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Le sue creazioni sono state anche apprezzate da uomini di successo come Trump, il Ministro Conte e Di Maio. Nel suo negozio troverete una varietà di camicie, maglioni, polo, foulard che non troverete da nessun’altra parte perché Matteo crea ex novo ogni suo prodotto tessile mettendoci tutta la sua competenza, professionalità e verve creativa. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista in cui ci parla di quanto l’autentico Made in Italy nel settore tessile faccia la differenza e sia una vera e propria garanzia di successo.
Foto
news Trattoria Enoteca Amici Amici: quando il cibo si trasforma in piacevole convivialità A Berlino, vi è un posto indimenticabile in cui fermarsi a pranzo o a cena per fare il pieno di specialità siciliane basate sulle antiche ricette della nonna, rivisitate con abilità in chiave moderna. Stiamo parlando della Trattoria Enoteca Amici Amici del siciliano Renato Clari. In un ambiente casereccio, ricco di foto e immagini che richiamano la nostra italianità e che sono appese ad arte alle pareti in mezzo a decorazioni di fiori, tavoli con tovaglie a quadri rossi e bianchi, vi immergerete in un inedito e suggestivo ambiente familiare in cui la convivialità è altamente stimolata. Il nome del locale allude al noto film italiano “Amici Miei” di Monicelli ed è un vero e proprio stimolo alla condivisione di passioni ed esperienze culinarie. La Trattoria Enoteca Amici Amici è molto frequentata nella pausa pranzo da persone che voglio godersi un momento di meritato relax, lontane dalle preoccupazioni del lavoro per fare il pieno di piatti prelibati come la carbonara, l’amatriciana, le grigliate di carne e pesce. Sono queste pietanze di successo, tutte preparate con professionalità e avendo alla base un’attenta selezione dei prodotti Made in Italy che non gusterete da nessun’altra parte. Il menù cambia costantemente e tiene conto della stagionalità dei prodotti che sono alla base delle ricette tramandate da anni.
Foto
news Urbani Truffle Bar: a Bangkok il tartufo cresce ad alta quota Il know how di Roberto Ugolini e la tradizione della famiglia Urbani: dal frutto della loro collaborazione è “spuntato”, a 100 metri d’altezza in un grattacielo, non solo un locale, ma un concept per conquistare l’Est asiatico con l’oro nero italiano